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MessaggioInviato: 02/05/2011, 14:28 
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Alfista TI
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Da qualche tempo l'ago del tachimetro del mio Duetto vibra a bassa velocità, e ho pensato che fosse utile ingrassare il cavo che arriva all'impulsore. Ieri pomeriggio lo scollego dall'impulsore, e tiro l'anima interna, per sfilarla, quindi pulirla, ingrassarla e reinserirla. Risultato: uscita di circa 1.5cm, non si sfila più nè rientra in posizione :roll: :roll: :roll: A mano si riesce a farla ruotare, ma non a reinfilarla.
Ho visto che l'altra estremità è collegata sulla parte alta della scatola del cambio, ed temo che sia necessario scollegarla da lì, reinfilare l'anima lato impulsore, ricollegare l'impulsore, e poi ricollegare il cavo lato cambio. Se la procedura è questa, mi tocca fare un salto dal mio meccanico sabato mattina e farmi prestare il ponte, in tal caso cercherei quindi di sfilare del tutto la parte interna ed ingrassarla. Si accettano altri suggerimenti che evitino il giretto dal meccanico...

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Alfista TI
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Il cavo va dal cambio al generatore d'impulsi (angolo sinistro vano motore, vicino al parabrezza). Il finale è a sezione quadrata. Credo tu abbia già provato a spingerlo, (come fosse un filo armonico). E' abbastanza strano che si sia mollato sul lato cambio: temo invece si stia rompendo, come anche la vibrazione della lancetta dello strumento farebbe supporre. Visto il costo irrisorio del cavo, se lo sfili cambialo.


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MessaggioInviato: 03/05/2011, 8:07 
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Quoto Nivola, credo si stia rompendo.
Credo sia meglio sostituire filo e guaina.

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sergio, sei un danno!
il mio duetto svizzero da sempre segna 10kmh in meno.
e sì che gli svizzeri di solito sono precisi... :lol:


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MessaggioInviato: 06/05/2011, 17:49 
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JacoQV ha scritto:
sergio, sei un danno!
il mio duetto svizzero da sempre segna 10kmh in meno.
e sì che gli svizzeri di solito sono precisi... :lol:


Il mio invece fino a circa 100.000 km aveva il classico scarto di qualche km. Poi un giorno ho smontato lo strumento, l'ho pulito ed oliato. Da allora è piuttosto preciso.


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MessaggioInviato: 06/05/2011, 18:49 
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JacoQV ha scritto:
sergio, sei un danno!

Pensa che il mio fino al mio utilissimo intervento sminchiatorio era di una precisione micidiale! :biggrin: :biggrin:

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Anche io ho fatto l'operazione di pulizia e ingrassaggio dell'anima del cavo Contakm, ma non ho risolto il problema dell'imprecisione, aimè!

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Sabato sono andato dal mio meccanico, sganciato il cavo lato cambio, ha sfilato l'anima ed ingrassata. Come avevo immaginato dopo il mio sfortunato intervento, non è possibile reinfilare l'anima a causa della curva un pò "anomala" appena prima dell'attacco sul cambio.
La notizia positiva è che il filo è in buone condizioni, e quindi non pare da sostituire.
Ora l'ago vibra sempre alle basse velocità come in precedenza, penserei di smontare l'impulsore e pulirlo (come fatto da giuse55, se non ricordo male) per vedere se il problema può venire da lì, prima di intervenire sullo strumento stesso. Vedremo...

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qverde ha scritto:
Sabato sono andato dal mio meccanico, sganciato il cavo lato cambio, ha sfilato l'anima ed ingrassata. Come avevo immaginato dopo il mio sfortunato intervento, non è possibile reinfilare l'anima a causa della curva un pò "anomala" appena prima dell'attacco sul cambio.
La notizia positiva è che il filo è in buone condizioni, e quindi non pare da sostituire.
Ora l'ago vibra sempre alle basse velocità come in precedenza, penserei di smontare l'impulsore e pulirlo (come fatto da giuse55, se non ricordo male) per vedere se il problema può venire da lì, prima di intervenire sullo strumento stesso. Vedremo...


quindi tutto ok !


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nivola ha scritto:
qverde ha scritto:
Sabato sono andato dal mio meccanico, sganciato il cavo lato cambio, ha sfilato l'anima ed ingrassata. Come avevo immaginato dopo il mio sfortunato intervento, non è possibile reinfilare l'anima a causa della curva un pò "anomala" appena prima dell'attacco sul cambio.
La notizia positiva è che il filo è in buone condizioni, e quindi non pare da sostituire.
Ora l'ago vibra sempre alle basse velocità come in precedenza, penserei di smontare l'impulsore e pulirlo (come fatto da giuse55, se non ricordo male) per vedere se il problema può venire da lì, prima di intervenire sullo strumento stesso. Vedremo...


quindi tutto ok !

Pare di sì! Nivola, tu scrivevi che avevi smontato ed oliato... che cosa? Strumento nel quadro o impulsore?

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qverde ha scritto:
nivola ha scritto:
qverde ha scritto:
Sabato sono andato dal mio meccanico, sganciato il cavo lato cambio, ha sfilato l'anima ed ingrassata. Come avevo immaginato dopo il mio sfortunato intervento, non è possibile reinfilare l'anima a causa della curva un pò "anomala" appena prima dell'attacco sul cambio.
La notizia positiva è che il filo è in buone condizioni, e quindi non pare da sostituire.
Ora l'ago vibra sempre alle basse velocità come in precedenza, penserei di smontare l'impulsore e pulirlo (come fatto da giuse55, se non ricordo male) per vedere se il problema può venire da lì, prima di intervenire sullo strumento stesso. Vedremo...


quindi tutto ok !

Pare di sì! Nivola, tu scrivevi che avevi smontato ed oliato... che cosa? Strumento nel quadro o impulsore?


Strumento.
Quando ho rotto la cordina ed improvvisamente lo strumento è morto, per escludere il generatore d'impulsi, visto che ne ho uno di scorta, ho montato il nuovo, ma il problema non stava lì ma nella corda. Non ho mai aperto l'impulsore.


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Il tachimetro può vibrare anche a causa della guaina, pur se il filo è in buone condizioni.

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Infatti io penso che in tal caso sia meglio cambiare filo e guaina!

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Azzz, io pensavo che il filo interno sano desse la quasi certezza di trovare altrove la causa del problema...

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giomartello ha scritto:
Il tachimetro può vibrare anche a causa della guaina, pur se il filo è in buone condizioni.

Assolutamente vero. E' molto importante che la guaina non abbia strozzature e che nel suo percorso non sia costretta a "curve" molto strette. Entrambe queste situazioni - oltre ad una cattiva lubrificazione della "corda" - possono provocare vibrazioni al tachimetro e/o al contagiri.

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quoto è la guaina.

sostituiscila...ne ho cambiate tante in passato...è un difetto comune!!!


saluti


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