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Alfista Q.V.
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Bene sono di nuovo a raccontarVi un po di storia della nostra amatissima macchinina, eravamo rimasti alla seconda serie, e facendo una piccolo passetto indietro ci torniamo, si perchè è proprio da li che inizia la storia della Duetto forse più criticata per le sue forme, ma a mio avviso comunque bella....la III SERIE "AERODINAMICA".

Si molto prima di terminare la produsione della II serie (terminerà nel 1982) Pininfarina stà già lavorando a un prototipo detto 2.0 VELOCE AERODINAMICA, che presenta al salone di Barcellona del 1974 (9 anni prima di lanciare la FL), tale prototipo presenta già numerosi tratti tipici della versione definitiva (spoiler e alettone posteriore), ma la vera rivoluzione avverrà solo nel 1983.....
Ecco il Prototipo:
Immagine
Fonte sito CARD.

Si allora le linee della classica Duetto non erano più allineate col periodo, le auto avevano i fascioni in materiale plastico ad assorbimento d'urto e soprattutto le versioni USA richiedevano specifici adattamenti che procuravano la necessità di unificare la produzione:
Modello USA 79:


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Come ben si nota la versione Coda Tronca per gli USA era vistosamente modificata secondo specifiche norme vigenti in quel mercato.
Quindi Pininfarina nel 1983 la III Serie FL(Face Lift) "aerodinamica" questa versione sarà pressoche identica (salvo pochissime modifiche al modello destinato al mercato USA, consentendo così ampie economie di scala).
Le modifiche sono diverse e molto visibili, il paraurti anteriore diviene in materiale plastico e avvolgente, la mascherina diventa uno scudetto in materiale gommoso morbido al centro del frontale, nella zona anteriore sottostante il paraurti viene applicato uno spoiler che da una sensazione più sportiva al complesso della vettura, ma le modifiche più d’effetto le vediamo al posteriore, la coda tronca viene arricchita da un vistoso alettoncino in materiale gommoso morbido di colore nero, la fanaleria posteriore viene interamente ridisegnata, ora i fanalini posteriori dispongono anche di retronebbia, e lateralmente appaiono le predisposizione per le luci di ingombro, d’obbligo negli USA, all’interno la plancia con le classiche palpebre della coda tronca, si arricchisce sul mobiletto centrale di una serie di spie, prima posizionate attorno agli strumenti circolari centrali, appare il comando per le luci retronebbia, accanto all'Hazard, (quest'ultimo già presente sulle UNIFICATE dall'80), il volante “Hellebore” con corona in legno ha ora le razze di colore nero anti riflesso e anche le cornici degli strumenti centrali sono ora di colore nero, nuovo anche il porta cenere. Gli specchietti esterni sulle versioni Europa sono i medesimi delle precedenti unificate (trapezoidali cromati), per le USA appaiono degli inediti specchi con calotta in tinta a comando elettrico.
La FL dell'83


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Immagine


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Le motorizzazioni rimangono le medesime delle precedenti, con un lieve arricchimento di potenza per la 1600.... ecco le motorizzazioni:
Spider 1600 con Motore 526a/s o 526/p da 104 CV (contro i 102 della Unificata motore 526/a), e Spider 2000 con motore 515 da 128 CV.

Immagine

Immagine

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Nel 1986 la nostra amata spiderine subisce un'ulteriore modifica, arrivano le AERODINAMICA II per l'europa sempre denominate SPIDER 1.6 e SPIDER 2.0 mentre per gli USA la unica motorizzazione disponibile è la 2000, si chiama "GRADUATE"la versione base e "SPIDER VELOCE"la intermedia, entrambe le versioni sono dotate di motori con iniezione BOSCH L-Jetronic (in Luogo della Meccanica ALFA ROMEO SPICA che equipaggiava le coda tronca USA)le principali modifiche delle AERO II sono all'interno della vettura, il restyling riguarda principalmente l'interno specie nella plancia, e nel cruscotto...ecco le modifiche, gli strumenti vengono raccolti tutti in un unica "PALPEBRA" davanti al pilota, in luogo delle vecchie "TETTE" al centro della plancia al posto dei tre strumenti circolari vengono applicate tre bocchette di ventilazione, le bocchette di ventilazione superiori e laterali cambiano assumendo ora i connotati ad apertura e orientamento con doppia aletta (tipo le attuali ar 156) in luogo delle vecchie bocchette laterali a "SFERA" e superiori circolari, sul cruscotto appare ora lo strumento voltmetro, le spie vengono accorpate anch'esse nell'unica palpebra assieme a Tachimetro, contagiri, indicatore carburante e relativa spia, pressione olio, temperatura acqua....in basso vengono applicati ad ogni lato i paraginocchi con lucette di cortesia in basso (la FL le aveva ai lati della console centrale e la II serie integrata nello specchietto), estenamente arrivano due grossi specchi in plastica a comando elettrico (detti candelabri) solo per le versioni europa, le USA mantengono quelli gia adottati dalle FL USA.
La plancia delle AeroII

Immagine

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Al salone di Ginevra del 1986 esordisce anche la versione di punta della SPider Alfa, la QUADRIFIGLIO VERDE....questa versione è la sintesi della III serie con modifiche nette all'estetica si interna che esterna, partendo dall'esterno:
Nuovi paraurti (la parte bassa) anteriormente e posteriormente ora integrano un sotto paraurti in tinta, aggiunta di minigonne laterali sotto porta, all'interno a parte la medesima plancia della Aero II la Q.V. presenta un allestimento molto aggressivo e ricco: La moquette del'interno e portabagagli è di colore rosso alfa, i sedili (a richiesta in misto pelle sky) sono grigi con cuciture di colore rosso, gli alzacristalli sono a comando elettrico e gli specchietti pure, le versioni USA sono dotate di Iniezione Bosch LE 3-Jetronic e possono essere equipaggiate con condizionatore d'aria, il Tonneau cover è ora di grandio dimensioni, crea uno spazio protetto nel pozzetto dietro ai sedili ed'è nero con cuciture di colore rosso, l'unica motorizzazione disponibile è la 2.0 con motore 515 da 128 CV diventa per le versioni USA 01590 con 126 CV

Gli interni della Quadrifoglio Verde:
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La Quadrifoglio Verde:


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Fino al 1989 vedremo le Spider che vi ho appena descritto poi pininfarina farà la sua ultima fatica presentando negli USA la nuova versione la IV serie detta "ELEGANTE" ma è ancora un'altra storia e un'altra vettura.....torniamo alle versioni prodotte della III Serie:
FL 83 Spider 1.6 Cod. 115.35 Motore 526a/s o 526/p da 104 CV DIN, FL 83 Spider 2.0 Cod. 115.38 Motore 515 da 128 CV DIN, AERO II Spider 1.6 Cod. 115.62 Motore 526 da 104 CV DIN, AERO II Spider 2.0 Cod. 115.66 Motore 515 da 128 CV DIN, Spider Q.V. Cod 115.60 Motore 515 da 128 CV DIN.....Questi codici valgono solo sulle versioni per il mercato europeo, la Q.V. Venne prodotta solamente in DUe colori: Rosso Alfa e Grigio Chiaro Metallizzato.

Ovviamente chiunque voglia arricchire questa mia breve descrizione cronologica storica, mi farebbe molto piacere lo facesse, seconde me è un servizio al Duettista quello di dare maggiori informazioni possibili sul Duetto posseduto...

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Lupetto ha scritto:
Questa sembra bella. Sai molte cose su questa macchina.

Errore.... Lui sa TUTTO in materia "Duetto". Non scherzo . Se ci fosse ancora rischiatutto...lui sarebbe milionario ;) ;)

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Non esageriamo Giuse...anche tu non scherzi!!! :D

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giuse55 ha scritto:
Lupetto ha scritto:
Questa sembra bella. Sai molte cose su questa macchina.

Errore.... Lui sa TUTTO in materia "Duetto". Non scherzo . Se ci fosse ancora rischiatutto...lui sarebbe milionario ;) ;)


Quoto, ma quoto anche il Fede quando dice che anche tu non scherzi. ;) ;)

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Un amico ha comprato un terza serie con cruscotto blu.
Qualcuno di voi ha, per caso, una foto degli interni di duetto con cruscotto non nero?
Grazie!

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A te servono le foto di una FL83?
Perchè le ufficiali erano tutte in blu, traendole dal catalogo della stessa versione!

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Si Fede, mi servono per quell'amico che ha fatto l'acquisto ;)

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Allora fai benissimo a fotografare l'interno della tua CT è identico, la FL era identica a parte le razze nere al volante, le spie e le cornici neri degli strumenti!

Tutti i cataloghi mettono l'interno blu....e non ho a prtata di mano foto di FL con interni neri! :(

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Fede, non ci siamo capiti! Ho scritto NON NERI, quindi i blu vanno benissimo! :thumr:

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Scusa, adesso ti allego quello che ho, sempre che d'Annunzio mi dia il permesso! :D :mrgreen: :puker:


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Località: Prato...ma sono siculo!
le "tette" del III serie mi piacciono veramente tanto

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In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc


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grazie Fede!

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Di nulla, scherzi?

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Come si può aggiungere qualche nozione sul Duetto ? Cosa mai potrà non sapere Fede sul Duetto??
Grande Fede!! :thuml: :thuml: :thuml:

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Ma che dici Luca? Io sono il vetro contro l'acciaio, lo diceva il Vate..... :D :mrgreen: :lol:

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Ciao a tutti

Ho intenzione di farmi lo SPAIDER pure io. In particolare la 3. Serie Aerodinamica
Sapete dirmi i punti deboli e a cosa devo stare attento ...sapete consigliarmi dato
che sono un'ignorante di questo modello :mrgreen:

Grazie molte

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non sono un grande esperto ma qualcosa l'ho imparato negli anni ... guarda prima
di tutto all'originalità, spesso e volentieri, sui vari modelli di spider, i differenti proprietari si sono cimentati in esperimenti di trapianto. Verifica che l'auto non abbia subito urti importanti, controlla i soliti punti di ruggine nei fondi, sottoporta e vano baule. Controlla il codice motore che nel caso della 2000 deve essere 515. In genere le spider vengono usate con il bel tempo per cui non è difficile imbattersi in modelli ben tenuti.

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Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
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MessaggioInviato: 03/08/2011, 9:30 
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Grazie Giacomo :thuml:

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e bravo luigi, con lo spaider non sbagli mai! :thuml:
sinceramente non saprei dove guardare in cerca di difetti visto che il mio era già perfetto :mrgreen: :thuml:
come lo vorresti prendere? 1600 2000 o 2000 qv?


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Mi permetto di aggiungere qualcosa, oltre a quanto già detto da Giacomo. Relativamente al terza serie tieni conto che la carrozzeria non era zincata e quindi è relativamente soggetta alla ruggine, in particolare verifica i sottoporta, il vano della ruota di scorta ed i fondi in generale.
Tanti III serie sono stati poi pasticciati da chi non amava il "codino", (lo spoiler in gomma), piuttosto che nella verniciatura della parte superiore dei paraurti, (deve esser argento 767 sempre) o negli specchi a "candelabro" del restyling dal 1986, spesso verniciati quando invece devono esser neri.
Dopo tanti anni con il QV, se vuoi un III serie ti suggerisco proprio un QV: a mio avviso, pur appesantito dalle minigonne, alettoni, paraurti a "balconcino", tipici dell'epoca, è quello complessivamente più armonioso, almeno ai miei occhi. Sarebbe meglio trovarne uno a carburatori, ma stando tu in Svizzera è più probabile trovare quelli ad iniezione: nella guida c'è parecchia differenza.... Il QV a carburatori, secondo me, è il Duetto in assoluto più prestazionale, nel senso che l'assetto ad hoc, il ponte posteriore con il differenziale, le ruote da 15'' consentono una guida veloce, se hai "in mano" l'auto, che è un pò strana nella conduzione di curva e va quindi "imparata" bene. Contemporaneamente è estremamente elastica e la coppia in basso, unitamente ai rapporti corti, consente di passeggiare in V ai 40 all'ora...
Se ti serve qualche ulteriore informazione chiedi pure.


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