Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e AeroII)
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24386
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
è proprio quello che accennavo.... salvo prenderne uno in Italia ed importarlo, ma non conosco la vostra legislazione in proposito...Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Vedo che ha già detto tutto Nivola, che a suo tempo è stato il mio guru del QV
Correggo quanto detto solo nel fatto che gli ultimi QV rossi dell'89 potrebbero avere d'origine la parte superiore del paraurti rossa.
Aggiungo che fino ad ora si è parlato di III serie 2a versione, di cui il QV nato nell'86 è stato il capostipite. Le prime terza serie dall'83 all'86 hanno invece interni e cruscotto simili al CT unificato, e l'accensione elettronica solo sul 2000.

Correggo quanto detto solo nel fatto che gli ultimi QV rossi dell'89 potrebbero avere d'origine la parte superiore del paraurti rossa.
Aggiungo che fino ad ora si è parlato di III serie 2a versione, di cui il QV nato nell'86 è stato il capostipite. Le prime terza serie dall'83 all'86 hanno invece interni e cruscotto simili al CT unificato, e l'accensione elettronica solo sul 2000.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24386
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
molto dura, se non ad un costo elevato e ad una perdita di tempo notevolenivola ha scritto:è proprio quello che accennavo.... salvo prenderne uno in Italia ed importarlo, ma non conosco la vostra legislazione in proposito...Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Da italiano, fa piacere vedere che ogni tanto tutto il mondo è paeseBatalf ha scritto:molto dura, se non ad un costo elevato e ad una perdita di tempo notevolenivola ha scritto:è proprio quello che accennavo.... salvo prenderne uno in Italia ed importarlo, ma non conosco la vostra legislazione in proposito...Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.


Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24386
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
una cosa IMPORTANTE da verificare Luigi, guarda che l'auto non sia stata tamponata, te ne accorgi dal pianale del baule e dai passo ruota, verifica che questi ultimi non abbiano dei rinforzi saldati.
I gt e i duetto (spider) in genere hanno questo problema, dopo una tamponata la parte posteriore, fino ai passo ruota posteriori, tende a sedersi e proprio nella zona passo ruota escono le cosiddette "orecchie", cioè la lamiera si piega verso l'esterno. Per ovviare a questo problema i carrozzieri saldano dei rinforzi. Consiglio personale evita questi esemplari, non sai mai quando e se il retrotreno si siederà di nuovo, facendo uscire le famose orecchie ...
I gt e i duetto (spider) in genere hanno questo problema, dopo una tamponata la parte posteriore, fino ai passo ruota posteriori, tende a sedersi e proprio nella zona passo ruota escono le cosiddette "orecchie", cioè la lamiera si piega verso l'esterno. Per ovviare a questo problema i carrozzieri saldano dei rinforzi. Consiglio personale evita questi esemplari, non sai mai quando e se il retrotreno si siederà di nuovo, facendo uscire le famose orecchie ...

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
confermo !!!Batalf ha scritto:una cosa IMPORTANTE da verificare Luigi, guarda che l'auto non sia stata tamponata, te ne accorgi dal pianale del baule e dai passo ruota, verifica che questi ultimi non abbiano dei rinforzi saldati.
I gt e i duetto (spider) in genere hanno questo problema, dopo una tamponata la parte posteriore, fino ai passo ruota posteriori, tende a sedersi e proprio nella zona passo ruota escono le cosiddette "orecchie", cioè la lamiera si piega verso l'esterno. Per ovviare a questo problema i carrozzieri saldano dei rinforzi. Consiglio personale evita questi esemplari, non sai mai quando e se il retrotreno si siederà di nuovo, facendo uscire le famose orecchie ...





-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
sai che io la penso diversamente sulla verniciatura dei paraurti, ma va bene così !qverde ha scritto:Vedo che ha già detto tutto Nivola, che a suo tempo è stato il mio guru del QV![]()
Correggo quanto detto solo nel fatto che gli ultimi QV rossi dell'89 potrebbero avere d'origine la parte superiore del paraurti rossa.
Aggiungo che fino ad ora si è parlato di III serie 2a versione, di cui il QV nato nell'86 è stato il capostipite. Le prime terza serie dall'83 all'86 hanno invece interni e cruscotto simili al CT unificato, e l'accensione elettronica solo sul 2000.
Una cosa che ho omesso dandola per scontato: se III serie deve essere, mi orienterei sulla Aereo 2, quindi dal 1986 al 1988/inizo 1989.
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Lo so bene, ci tenevo più che altro a specificare che le uniche che potrebbero avere i paraurti verniciati rossi sono le ultime. Quelle più "anziane", se li hanno verniciati, sono sicuramente dei tarocchi.nivola ha scritto:sai che io la penso diversamente sulla verniciatura dei paraurti, ma va bene così !
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Confermissimo! Ho visto di persona il problema su un Duetto, ed è meglio lasciar perdere, sono solo rognenivola ha scritto:confermo !!!Batalf ha scritto:una cosa IMPORTANTE da verificare Luigi, guarda che l'auto non sia stata tamponata, te ne accorgi dal pianale del baule e dai passo ruota, verifica che questi ultimi non abbiano dei rinforzi saldati.
I gt e i duetto (spider) in genere hanno questo problema, dopo una tamponata la parte posteriore, fino ai passo ruota posteriori, tende a sedersi e proprio nella zona passo ruota escono le cosiddette "orecchie", cioè la lamiera si piega verso l'esterno. Per ovviare a questo problema i carrozzieri saldano dei rinforzi. Consiglio personale evita questi esemplari, non sai mai quando e se il retrotreno si siederà di nuovo, facendo uscire le famose orecchie ...![]()
![]()
![]()
![]()

Verifica che il profilo dei passaruota posteriori in corrispondenza dell'asse non abbiano nessun tipo di gobba, anche leggera. Se il carrozziere si limita a riparare il danno senza rinforzare a dovere la struttura, la gobba dopo poco ritorna, anche senza altri urti, perchè la lamiera è ormai snervata.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
e che problema è?!?!Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.





- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Personalmente opterei per un IIIserie 2.0 non QV. 

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
è assolutamente questione di gusto personale..... come ho già detto, forse anche a causa dell'abitudine ventennale nel vedere il QV, la Aereo II mi sembra nuda sia sotto le porte che nell'anteriore e nel posteriore, con la lamiera in piena vista.giomartello ha scritto:Personalmente opterei per un IIIserie 2.0 non QV.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Meno plastica e linea più pulita. E stesse prestazioni. 

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Quotone a Nivola, il QV argento poi è il massimonivola ha scritto: è assolutamente questione di gusto personale..... come ho già detto, forse anche a causa dell'abitudine ventennale nel vedere il QV, la Aereo II mi sembra nuda sia sotto le porte che nell'anteriore e nel posteriore, con la lamiera in piena vista.



Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24386
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Non e' un problema Jacopo, con l'iniezione e' sicuramente piu' fruibile e moderna senza i fastidi che i carburatori a volte danno, ma sono proprio i carburatori a mancarmi su di un'auto d'epoca e naturalmente le prestazioni, il ct che posseggo attualmente riprende molto piu' velocemente rispetto al tuo QV, anche se poi in definitiva il duetto e' un'auto da passeggio.JacoQV ha scritto:e che problema è?!?!Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.![]()
![]()
![]()
![]()
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
guarda Giacomo io del tuo ex Duetto sono soddisfatissimo, non sono uno che corre o che cerca le prestazioni tantomeno su un Duetto
non lo cambierei con nessun altro duetto!!!!
il 2000 carburatori è un bellissimo motore e mi è dispiaciuto tantissimo vendere la alfetta gtv, il rumore, la risposta, e come andava!
nota molto positiva del Duetto i.e. : non consuma niente, e non è roba da poco in questi tempi di crisi


non lo cambierei con nessun altro duetto!!!!
il 2000 carburatori è un bellissimo motore e mi è dispiaciuto tantissimo vendere la alfetta gtv, il rumore, la risposta, e come andava!
nota molto positiva del Duetto i.e. : non consuma niente, e non è roba da poco in questi tempi di crisi



- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24386
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
su quello non ci piove
quel duetto poi dopo i lavori è come nuovo, troppo bello !

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: 12 set 2009 00:15
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Io non ho mai considerato il Duetto un'auto da passeggio; le auto da passeggio sono fatte diversamente (e soprattutto non sono Alfa Romeo).Batalf ha scritto:Non e' un problema Jacopo, con l'iniezione e' sicuramente piu' fruibile e moderna senza i fastidi che i carburatori a volte danno, ma sono proprio i carburatori a mancarmi su di un'auto d'epoca e naturalmente le prestazioni, il ct che posseggo attualmente riprende molto piu' velocemente rispetto al tuo QV, anche se poi in definitiva il duetto e' un'auto da passeggio.JacoQV ha scritto:e che problema è?!?!Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.![]()
![]()
![]()
![]()
A tal proposito mi è venuta voglia di aprire un nuovo 3D
Anteprima

Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Giuliasprintgta ha scritto:Io non ho mai considerato il Duetto un'auto da passeggio; le auto da passeggio sono fatte diversamente (e soprattutto non sono Alfa Romeo).Batalf ha scritto:Non e' un problema Jacopo, con l'iniezione e' sicuramente piu' fruibile e moderna senza i fastidi che i carburatori a volte danno, ma sono proprio i carburatori a mancarmi su di un'auto d'epoca e naturalmente le prestazioni, il ct che posseggo attualmente riprende molto piu' velocemente rispetto al tuo QV, anche se poi in definitiva il duetto e' un'auto da passeggio.JacoQV ha scritto:e che problema è?!?!Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.![]()
![]()
![]()
![]()
A tal proposito mi è venuta voglia di aprire un nuovo 3D
Anteprima







(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7