Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e AeroII)

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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da Batalf »

il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da nivola »

Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
è proprio quello che accennavo.... salvo prenderne uno in Italia ed importarlo, ma non conosco la vostra legislazione in proposito...
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da qverde »

Vedo che ha già detto tutto Nivola, che a suo tempo è stato il mio guru del QV :biggrin:
Correggo quanto detto solo nel fatto che gli ultimi QV rossi dell'89 potrebbero avere d'origine la parte superiore del paraurti rossa.

Aggiungo che fino ad ora si è parlato di III serie 2a versione, di cui il QV nato nell'86 è stato il capostipite. Le prime terza serie dall'83 all'86 hanno invece interni e cruscotto simili al CT unificato, e l'accensione elettronica solo sul 2000.
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da Batalf »

nivola ha scritto:
Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
è proprio quello che accennavo.... salvo prenderne uno in Italia ed importarlo, ma non conosco la vostra legislazione in proposito...
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da qverde »

Batalf ha scritto:
nivola ha scritto:
Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
è proprio quello che accennavo.... salvo prenderne uno in Italia ed importarlo, ma non conosco la vostra legislazione in proposito...
molto dura, se non ad un costo elevato e ad una perdita di tempo notevole
Da italiano, fa piacere vedere che ogni tanto tutto il mondo è paese :twisted: :D
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da Batalf »

una cosa IMPORTANTE da verificare Luigi, guarda che l'auto non sia stata tamponata, te ne accorgi dal pianale del baule e dai passo ruota, verifica che questi ultimi non abbiano dei rinforzi saldati.
I gt e i duetto (spider) in genere hanno questo problema, dopo una tamponata la parte posteriore, fino ai passo ruota posteriori, tende a sedersi e proprio nella zona passo ruota escono le cosiddette "orecchie", cioè la lamiera si piega verso l'esterno. Per ovviare a questo problema i carrozzieri saldano dei rinforzi. Consiglio personale evita questi esemplari, non sai mai quando e se il retrotreno si siederà di nuovo, facendo uscire le famose orecchie ... ;)
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da nivola »

Batalf ha scritto:una cosa IMPORTANTE da verificare Luigi, guarda che l'auto non sia stata tamponata, te ne accorgi dal pianale del baule e dai passo ruota, verifica che questi ultimi non abbiano dei rinforzi saldati.
I gt e i duetto (spider) in genere hanno questo problema, dopo una tamponata la parte posteriore, fino ai passo ruota posteriori, tende a sedersi e proprio nella zona passo ruota escono le cosiddette "orecchie", cioè la lamiera si piega verso l'esterno. Per ovviare a questo problema i carrozzieri saldano dei rinforzi. Consiglio personale evita questi esemplari, non sai mai quando e se il retrotreno si siederà di nuovo, facendo uscire le famose orecchie ... ;)
confermo !!! :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da nivola »

qverde ha scritto:Vedo che ha già detto tutto Nivola, che a suo tempo è stato il mio guru del QV :biggrin:
Correggo quanto detto solo nel fatto che gli ultimi QV rossi dell'89 potrebbero avere d'origine la parte superiore del paraurti rossa.

Aggiungo che fino ad ora si è parlato di III serie 2a versione, di cui il QV nato nell'86 è stato il capostipite. Le prime terza serie dall'83 all'86 hanno invece interni e cruscotto simili al CT unificato, e l'accensione elettronica solo sul 2000.
sai che io la penso diversamente sulla verniciatura dei paraurti, ma va bene così !
Una cosa che ho omesso dandola per scontato: se III serie deve essere, mi orienterei sulla Aereo 2, quindi dal 1986 al 1988/inizo 1989.
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da qverde »

nivola ha scritto:sai che io la penso diversamente sulla verniciatura dei paraurti, ma va bene così !
Lo so bene, ci tenevo più che altro a specificare che le uniche che potrebbero avere i paraurti verniciati rossi sono le ultime. Quelle più "anziane", se li hanno verniciati, sono sicuramente dei tarocchi.
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da qverde »

nivola ha scritto:
Batalf ha scritto:una cosa IMPORTANTE da verificare Luigi, guarda che l'auto non sia stata tamponata, te ne accorgi dal pianale del baule e dai passo ruota, verifica che questi ultimi non abbiano dei rinforzi saldati.
I gt e i duetto (spider) in genere hanno questo problema, dopo una tamponata la parte posteriore, fino ai passo ruota posteriori, tende a sedersi e proprio nella zona passo ruota escono le cosiddette "orecchie", cioè la lamiera si piega verso l'esterno. Per ovviare a questo problema i carrozzieri saldano dei rinforzi. Consiglio personale evita questi esemplari, non sai mai quando e se il retrotreno si siederà di nuovo, facendo uscire le famose orecchie ... ;)
confermo !!! :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
Confermissimo! Ho visto di persona il problema su un Duetto, ed è meglio lasciar perdere, sono solo rogne ;)
Verifica che il profilo dei passaruota posteriori in corrispondenza dell'asse non abbiano nessun tipo di gobba, anche leggera. Se il carrozziere si limita a riparare il danno senza rinforzare a dovere la struttura, la gobba dopo poco ritorna, anche senza altri urti, perchè la lamiera è ormai snervata.
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da JacoQV »

Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
e che problema è?!?! :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da giomartello »

Personalmente opterei per un IIIserie 2.0 non QV. :thuml:
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da nivola »

giomartello ha scritto:Personalmente opterei per un IIIserie 2.0 non QV. :thuml:
è assolutamente questione di gusto personale..... come ho già detto, forse anche a causa dell'abitudine ventennale nel vedere il QV, la Aereo II mi sembra nuda sia sotto le porte che nell'anteriore e nel posteriore, con la lamiera in piena vista.
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da giomartello »

Meno plastica e linea più pulita. E stesse prestazioni. ;)
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da qverde »

nivola ha scritto: è assolutamente questione di gusto personale..... come ho già detto, forse anche a causa dell'abitudine ventennale nel vedere il QV, la Aereo II mi sembra nuda sia sotto le porte che nell'anteriore e nel posteriore, con la lamiera in piena vista.
Quotone a Nivola, il QV argento poi è il massimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da Batalf »

JacoQV ha scritto:
Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
e che problema è?!?! :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non e' un problema Jacopo, con l'iniezione e' sicuramente piu' fruibile e moderna senza i fastidi che i carburatori a volte danno, ma sono proprio i carburatori a mancarmi su di un'auto d'epoca e naturalmente le prestazioni, il ct che posseggo attualmente riprende molto piu' velocemente rispetto al tuo QV, anche se poi in definitiva il duetto e' un'auto da passeggio.
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da JacoQV »

guarda Giacomo io del tuo ex Duetto sono soddisfatissimo, non sono uno che corre o che cerca le prestazioni tantomeno su un Duetto ;)
non lo cambierei con nessun altro duetto!!!!
il 2000 carburatori è un bellissimo motore e mi è dispiaciuto tantissimo vendere la alfetta gtv, il rumore, la risposta, e come andava!
nota molto positiva del Duetto i.e. : non consuma niente, e non è roba da poco in questi tempi di crisi :lol: :lol: :lol:
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da Batalf »

su quello non ci piove ;) quel duetto poi dopo i lavori è come nuovo, troppo bello !
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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da Giuliasprintgta »

Batalf ha scritto:
JacoQV ha scritto:
Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
e che problema è?!?! :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non e' un problema Jacopo, con l'iniezione e' sicuramente piu' fruibile e moderna senza i fastidi che i carburatori a volte danno, ma sono proprio i carburatori a mancarmi su di un'auto d'epoca e naturalmente le prestazioni, il ct che posseggo attualmente riprende molto piu' velocemente rispetto al tuo QV, anche se poi in definitiva il duetto e' un'auto da passeggio.
Io non ho mai considerato il Duetto un'auto da passeggio; le auto da passeggio sono fatte diversamente (e soprattutto non sono Alfa Romeo).

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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer

Messaggio da sergio105 »

Giuliasprintgta ha scritto:
Batalf ha scritto:
JacoQV ha scritto:
Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
e che problema è?!?! :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non e' un problema Jacopo, con l'iniezione e' sicuramente piu' fruibile e moderna senza i fastidi che i carburatori a volte danno, ma sono proprio i carburatori a mancarmi su di un'auto d'epoca e naturalmente le prestazioni, il ct che posseggo attualmente riprende molto piu' velocemente rispetto al tuo QV, anche se poi in definitiva il duetto e' un'auto da passeggio.
Io non ho mai considerato il Duetto un'auto da passeggio; le auto da passeggio sono fatte diversamente (e soprattutto non sono Alfa Romeo).

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