Spider Osso di Seppia: le caratteristiche Modello: 1600 1750 VELOCE 1300 JUNIOR Tipo vettura 105.03 105.57 105.91 Produzione 1600 1966-1968 (dal telaio n. 66.0001) 1750 VELOCE 1967-1969 (dal telaio n.141.0001) 1968-1969 1300 JUNIOR (dal telaio n. 167.0001)
Motopropulsore: motore anteriore longitudinale. Ruote motrici posteriori. Motore: Modello 1600 1750 VELOCE 1300 JUNIOR Tipo 00536 00548 00530 Numero e disposizione cilindri 4 in linea Alesaggio X corsa 78 x 82 mm 80 x 88,5 mm 74 X 75 mm Modello 1600 1750 VELOCE 1300 JUNIOR Cilindrata totale 1570 cm3 1779 cm3 1290 cm3 Rapporto di compressione 9:1 Distribuzione 2 valvole a V in testa; 2 alberi a camme in testa azionati da 2 catene. Potenza massima 1600 109 CV DIN (69,4 CV/litro) a 6000 giri/min Coppia massima 14,2 mkg DIN a 2800 giri/min 1750 VELOCE 118 CV DIN (66,3 CV/litro) a 5500 giri/min Coppia 19 mkg DIN a 3000 giri/min 1300 JUNIOR 89 CV DIN (68,9 Cvlitro) a 6000 giri/min Coppia 14 mkg SAE a 3200 giri/min.
Testata e monoblocco in lega leggera Canne cilindri: in umido Albero motore: su 5 supporti di banco Alimentazione: 1600 2 carburatori doppio corpo orizzontali Weber 40 DCOE 27 1750 VELOCE 2 carburatori doppio corpo orizzontali Weber 40 DCOE 32 1300 JUNIOR 2 carburatori doppio corpo orizzontali Weber 40 DCOE 28 Capacità serbatoio 46 litri (riserva 7 litri) Accensione a spinterogeno Candele Lodge 2 HL (14 mm) Raffreddamento ad acqua a circolazione forzata regolata da termostato Capacità circuito 7,5 litri 9,7 litri 7,5 litri Lubrificazione forzata - filtro Capacità circuito Modello 1600 1750 VELOCE 1300 JUNIOR 5,7 kg 6,5 kg 6,5 kg
Trasmissione
Frizione monodisco a secco Cambio 5 marce sincronizzate + RM Rapporti di riduzione 3,304:1 in la; 1,988:1 in 2a; 1,355:1 in 3a; 1:1 in 4a; 0,791:1 in 5a; 3,01:1 in RM Comando cambio a leva centrale sdoppiato Albero di trasmissione sdoppiato Riduzione finale coppia conica ipoidale Riduzione 9/41 = 4,555:1 10/43 = 4,300:1 9/41 = 4,555:1
Corpo vettura
Tipo spider a 2 posti (disegno e produzione Pininfarina) Struttura autoportante Passo 2250 mm Carreggiate ant. 1310 mm post. 1270 mm ant. 1324 mm post. 1274 mm Lunghezza 4250 mm Larghezza 1630 mm Altezza 1290 mm Altezza minima da terra 120 mm Sospensioni anteriori, a ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidale, ammortizzatori idraulici, barra trasversale stabilizzatrice. Posteriori, ad assale rigido con bracci longitudinali, ancoraggio centrale triangolare, molloni elicoidali e ammortizzatori idraulici
Pneumatici 1600 155 SR 15 (Pirelli Cinturato S, in alternativa Michelin XA 1750 VELOCE 165 HR 14 (Pirelli Cinturato, in alternativa Michelin XAS 1300 JUNIOR 155 SR 15. A richiesta 165 SR 14 (Ceat Drive D2, Continental, Pirelli Cinturato RS, Michelin Zx) Freni 4 a disco Servofreno: a richiesta con regolatore al retrotreno Lookeed-Bonaldi Freno a mano sulle ruote posteriori Sterzo a circolazione di sfere (Burman) oppure a vite e rullo (ZF) Diametro di sterzata 10,5 m Impianto elettrico tensione 12 V MODELLO 1600 1750 VELOCE 1300JUNIOR Dinamo 300W 420 W 300 W Batteria 40 Ah 50 Ah Pesi in ordine di marcia 990kg; totale massimo 1200 kg in ordine di marcia 1040kg; totale massimo 1250 kg in ordine di marcia 990kg; totale massimo 1200 kg.
Prestazioni
Velocità massima MODELLO 1600 1750 VELOCE 1300JUNIOR oltre 185 km/h 190 km/h oltre 170 km/h
Accelerazione 1600 33" sul chilometro con partenza da fermo 1750 VELOCE 32" sul chilometro con partenza da fermo 1300 JUNIOR 35" sul chilometro con partenza da fermo
Consumo normalizzato (CUNA) 1600 10,5 litri/100 km (9,5 km/litro) 1750 VELOCE 11,4 litri/100 km (8,7 km/litro) 1300JUNIOR 9,8 litri/100 km (10,2 km/litro)
_________________ 1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno) 1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby) 2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully) Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496 SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
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