Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 16:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALFETTA GTV DELTA
MessaggioInviato: 29/05/2012, 0:10 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2011, 23:24
Messaggi: 612
Ecco qua... Vorrei chiedere lumi a chi ne sa più di me riguardo questa rara e, secondo me, bella e particolare versione, costruita per il mercato tedesco dalla ("defunta"?) DELTA Autotechnik GmbH di Duren.
So solo che i vari esemplari differivano tra di loro perché venivano personalizzati a gusto della clientela (alcune con tetto in vinile, altre con fari posteriori con "contorno" nero, ecc.). Tutte avevano un kit estetico specifico, di color nero, costituito da paraurti metallici rivestiti di gomma, spoiler anteriore maggiorato (unico invece che doppio), codolini passaruota, alettone posteriore e una sottile modanatura nera lungo la fiancata. Mi sembra che tutte calzassero i mitici Ronal 7x15.
Altro? Particolarità meccaniche, estetiche, di interni? Inoltre, è possibile risalire con certezza alle versioni Delta per mezzo di marchiature, targhette identificative o tramite il numero di telaio?
Ho sentito dire che molte Delta tornavano poi in Italia...
Grazie per l'aiuto e.. correggetemi se ho sbagliato qualcosa! :thumr:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALFETTA GTV DELTA
MessaggioInviato: 29/05/2012, 7:03 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 16:24
Messaggi: 1146
Io so gia' chi risponde a tutte le tue domande.... :?:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALFETTA GTV DELTA
MessaggioInviato: 29/05/2012, 21:25 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
vediamo di buttare un pò di carne al fuoco, dunque Delta, una serie speciale ... vediamo !

Allegato:
versione-delta-mercato-germany_500.jpg


Ecco la bella Delta

Allegato:
2011522201555_alfa%20gtv%20delta%20france.jpg


ecco gli interni con il simbolo "Delta"

Allegato:
2011521201121_anterni%20alfetta%20gtv%20delta.jpg


Allegato:
untitledgtv.png


la targhetta che si trova sui sedili

Allegato:
2011521201140_sedili%20alfetta%20gtv%20delta.jpg


la targhetta vano motore :

Allegato:
2011522191434_gtv%20delta%20_.jpg


Per quanto riguarda la parte meccanica invece ecco qualche dettaglio in più :

velocità massima di 200 km/h sensibilmente superiore alla gtv di serie
consumi abbastanza elevati attorno tra 14 e 17 litri per 100 km
Collettori rivisti con impressa la sigla Delta, alberi a cammes speciali e getti dei carburatori Solex C 40 ADDHE maggiorati.
Lo scarico era Sebring mentre gli ammortizzatori Boge.
I cerchi erano i Ronal 7 x 15 rif. A5714024 con gomme Pirelli P6 e 195/60 x 15 indice H.

La carrozzeria

I particolari aggiunti sono lo spoiler, i paraurti neri, bande adesive di 25 mm di larghezza sulle fiancate.

La storia

La società incaricata della trasformazione era la Delta Autotechnik Gmbh Düren in Germania, niente a che vedere con Autodelta.
La finalità di questa serie speciale era doppia, la prima, proporre sul mercato tedesco una GTV ancora più performante per contrastare le 323i
per seconda, di terminare velocemente lo stock di queste prime gtv in quanto da li a poco, sarebbe uscita la seconda serie e la GTV6.
La vettura doveva rimanere molto vicina a quella di serie per limitare i costi, la trasformazione basata sulla preparazione meccanica ed estetica
doveva utilizzare gli accessori in commercio.
Il lancio di questo modello in Germania avvenne nel 1980 mentre la Deta fu presentata anche al Salone di Parigi nel 1981.

I colori più diffusi erano il rosso 501, azzurro Le Mans, avorio, biancospino, verde pino.
A questo punto direi proprio che è un esemplare decisamente interessante !

Naturalmente tutte queste info le ho recuperate qua e la sul web e dunque possono non essere precise al 100%, se qualcuno può aggiungere altre info o apportare delle modifiche è il benvenuto :thumr:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALFETTA GTV DELTA
MessaggioInviato: 29/05/2012, 21:57 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2011, 23:24
Messaggi: 612
Intanto grazie per queste informazioni! :thuml: Controllerò con calma appena posso (l'auto è riposta un po' lontano da casa...). Comunque, come dici tu, Giacomo, attendo altre info, possibilmente!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALFETTA GTV DELTA
MessaggioInviato: 31/05/2012, 9:05 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
Due considerazioni sui colori, tanto per essere precisi: la denominazione corretta è "azzurro Lemans" e non blu LEmans ed il verde era il "verde pino", non essendo mai stato disponibile il verde muschio sulla serie Alfetta.

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALFETTA GTV DELTA
MessaggioInviato: 31/05/2012, 9:12 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2011, 23:24
Messaggi: 612
Giuliasprintgta ha scritto:
Due considerazioni sui colori, tanto per essere precisi: la denominazione corretta è "azzurro Lemans" e non blu LEmans ed il verde era il "verde pino", non essendo mai stato disponibile il verde muschio sulla serie Alfetta.
:ugeek: Ok ok ma.... qualcosa di più "succoso" da te??? :bounce:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALFETTA GTV DELTA
MessaggioInviato: 31/05/2012, 9:32 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Se non erro l'intera gamma era interessata a queste personalizzazioni, mi sembra di avere visto anche l'Alfetta berlina Delta.

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALFETTA GTV DELTA
MessaggioInviato: 10/08/2012, 12:31 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 02/10/2010, 0:20
Messaggi: 862
A proposito di delta, ne ho avvistata una, in condizioni da sfascio. Anzi, in realtà a detta del proprietario è un gt 1800 trasformato. A quello che è stato detto aggiungo la presenza del copri tunnel specifico. Quella che ho visto non aveva il tetto in vinile: ma siete sicuri che non fosse una particolarità della Lester più che della Delta? Aveva poi i fanali posteriori della nuova serie, ma probabilmente è stato un aggiornamento visto che nell'80 ancora non esistevano...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALFETTA GTV DELTA
MessaggioInviato: 10/08/2012, 14:09 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2011, 23:24
Messaggi: 612
spider1315 ha scritto:
A proposito di delta, ne ho avvistata una, in condizioni da sfascio. Anzi, in realtà a detta del proprietario è un gt 1800 trasformato. A quello che è stato detto aggiungo la presenza del copri tunnel specifico. Quella che ho visto non aveva il tetto in vinile: ma siete sicuri che non fosse una particolarità della Lester più che della Delta? Aveva poi i fanali posteriori della nuova serie, ma probabilmente è stato un aggiornamento visto che nell'80 ancora non esistevano...
A quello che so io, il rivestimento con vinile non era presente su tutte le Delta, ma su alcune. Per i fari, concordo con te: è sicuramente un aggiornamento, fatto all'epoca o più di recente...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010