Club Alfa Mania.ch
http://www.clubalfamania.ch/forum/

La GTV 2.0L nasce nel 1979
http://www.clubalfamania.ch/forum/viewtopic.php?f=15&t=3834
Pagina 1 di 1

Autore:  Giuliasprintgta [ 03/02/2015, 23:00 ]
Oggetto del messaggio:  La GTV 2.0L nasce nel 1979

Nell'ultimo periodo ho avuto occasione di leggere alcune riviste del settore delle auto storiche.
Gli editori cercano sempre di trovare nuovi argomenti, anche se spesse volte si ripetono, ma qualche notizia e servizio interessante da leggere c'è sempre.
Però mi è capitato di imbattermi spesso in un comune errore in varie pubblicazioni dei mesi di dicembre e gennaio. Tante indicano come anno di presentazione
della GTV 2.0 L il 1978. Questo è assolutamente errato! L'Alfetta 2.0 L berlina venne presentata nel 1978 ma la GTV 2.0 L, che aveva ricevuto anch'essa il motore 130 cv
venne presentata ad inizio 1979. Questo non è solo un dettaglio dal momento che, differendo in pochi dettagli le versioni GTV 2.0 dalle GTV 2.0 L, talvolta anche gli stessi proprietari (ignari delle differenze di alelstimento) non hanno bene in chiaro quale modello possiedano.
Come si può fare in tanti casi, basta andare a consultare i Quattroruote dell'epoca e chiarire, velocemente, ogni dubbio.



Immagine

Autore:  Batalf [ 04/02/2015, 6:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Giusto puntualizzare :thumr:

Autore:  Carlo [ 04/02/2015, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Grazie!!
9'841'000 erano bei soldi nel 1979!!

Autore:  sergio105 [ 04/02/2015, 11:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:

Autore:  ar75 [ 04/02/2015, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Carlo ha scritto:
Grazie!!
9'841'000 erano bei soldi nel 1979!!


Giusto ma portavi a casa anche il meglio del meglio la crem de la crem dell'ingegneria automobilistica mondiale ....
altri tempi :thuml: :thumr:

Autore:  2TTO [ 04/02/2015, 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Carlo ha scritto:
Grazie!!
9'841'000 erano bei soldi nel 1979!!

Anche oggi 45000 euro per una "macchina" sono bei soldi...

Autore:  spider1315 [ 13/02/2015, 18:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Tra le differenze 2.0 e 2.0L, oltre alla potenza dichiarata (che poi alla fine cambiavano solo i settaggi dei carbs, forse...) c'erano i vetri con guarnizione anteriore e posteriore non più incollati ma con guarnizione, e il cruscotto: non più profilo cromato e finta radica separate, ma mostrina di plastica comprendente sia una striscia similcromo sia quella finta radica.

Autore:  sergio105 [ 13/02/2015, 18:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Abbinamento colori stupendo!!! :thumr: :thumr: :thumr: :thumr: :thumr:

Autore:  Batalf [ 13/02/2015, 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Blu pervinca, una favola :thumr:

Autore:  mariano [ 13/02/2015, 22:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

...mi è venuta. Voglia di gtv :drunk: :drunk:

Autore:  spider1315 [ 14/02/2015, 3:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Beh il momento è quello giusto, siamo al minimo storico: non può altro che crescere. Ha meno appeal di una giulia gt, ma va di gran lunga molto meglio e i ricambi di carrozzeria costano poco. La linea a cuneo permette di andare veloci consumando relativamente poco.

Altra differenza che mi viene in mente, il devioluci che sulla L ha le stanghette nere anzichè cromate. Nelle ultime, '80-81, c'era la cappelliera rivestita in moquette nera.

Autore:  mariano [ 14/02/2015, 9:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

:thum :thumr: r :thumr:
se trovo un bel busso....mi levo la voglia :mrgreen:

Autore:  spider1315 [ 19/02/2015, 20:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Avresti un gran motore e un bell'assetto, ma tutto il resto delle plasticone a me non piace proprio. Conta anche che il v6 ha bisogno di più manutenzione, i pezzi di ricambio sono molto più cari... Il Busso poi non è un bialbero d.o.c. ;)

Autore:  mariano [ 20/02/2015, 9:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

spider1315 ha scritto:
Avresti un gran motore e un bell'assetto, ma tutto il resto delle plasticone a me non piace proprio. Conta anche che il v6 ha bisogno di più manutenzione, i pezzi di ricambio sono molto più cari... Il Busso poi non è un bialbero d.o.c. ;)

quoto il plasticome attorno l'auto, ma avendo gia' il bialbero doc in garace (la fida giulia 1600) mi manca il busso!!!!! e poi la linea del GTV :drunk: :drunk: :drunk: :thuml:

Autore:  spider1315 [ 27/02/2015, 16:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Avrebbero dovuto fare l'alfetta gtv prima serie col v8 montreal, ma mi sarei accontentato anche del v6. Così come la giulia gt scalino col 1750. Ma perchè non le hanno fatte????? :roll:

Autore:  Pasquale [ 27/02/2015, 22:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

spider1315 ha scritto:
Avrebbero dovuto fare l'alfetta gtv prima serie col v8 montreal, ma mi sarei accontentato anche del v6. Così come la giulia gt scalino col 1750. Ma perchè non le hanno fatte????? :roll:


Si risolve facilmente se lo si vuole proprio, si prede un GTV6 'plasticone' e lo si trasforma estiticamente come uno liscio :thumr:

Autore:  spider1315 [ 28/02/2015, 2:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Eh no, non è così semplice come a dirsi. Bisogna togliere i supporti per il paraurti nuova serie e mettere quelli della prima serie, poi cambiare il mascherone anteriore e le due bandinelle ai lati del radiatore, poi chiudere tutti i fori fatti per le minigonne, cambiare gli attacchi laterali dei paraurti, togliere gli ultimi 30cm circa di grondaietta alla fine, mettere parabrezza e lunotto con guarnizione con l'inserto in alluminio e ovviamente procurarsi paraurti e fanaleria prima serie. Poi all'interno via il cruscotto, volante, tunnel e sedili nuova serie... resterebbero i mozzi e i cerchi a 5 fori, e volendo fare i fini bisognerebbe spostare il serbatoio e il terminale di scarico.
Ho visto uno che aveva fatto una cosa del genere, mettendo anche il tettuccio apribile (cosa che gli ha creato non pochi grattacapi), ma mi ha sconsigliato vivamente... Non aveva messo i paraurti.
Su una plasticona al massimo le cambierei i fanalini posteriori, metterei i triangolini laterali con la scritta gtv in tinta, e toglierei le minigonne. E ovviamente cambierei il volante!! :puker:

Autore:  Pasquale [ 01/03/2015, 17:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

spider1315 ha scritto:
Eh no, non è così semplice come a dirsi. Bisogna togliere i supporti per il paraurti nuova serie e mettere quelli della prima serie, poi cambiare il mascherone anteriore e le due bandinelle ai lati del radiatore, poi chiudere tutti i fori fatti per le minigonne, cambiare gli attacchi laterali dei paraurti, togliere gli ultimi 30cm circa di grondaietta alla fine, mettere parabrezza e lunotto con guarnizione con l'inserto in alluminio e ovviamente procurarsi paraurti e fanaleria prima serie. Poi all'interno via il cruscotto, volante, tunnel e sedili nuova serie... resterebbero i mozzi e i cerchi a 5 fori, e volendo fare i fini bisognerebbe spostare il serbatoio e il terminale di scarico.
Ho visto uno che aveva fatto una cosa del genere, mettendo anche il tettuccio apribile (cosa che gli ha creato non pochi grattacapi), ma mi ha sconsigliato vivamente... Non aveva messo i paraurti.
Su una plasticona al massimo le cambierei i fanalini posteriori, metterei i triangolini laterali con la scritta gtv in tinta, e toglierei le minigonne. E ovviamente cambierei il volante!! :puker:


In questo modo faresti sicuramente prima a trapiantare la meccanica GTV6 su un GTV 2.0 classico e a farlo omologare in germania (se si puo') :D .
Intendevo un'allestimento classico estetico soft, fanalini paraurti ecc ecc, pero' a quanto pare non e' comunque una cosa semplice come per esempio traformare una 75 3.0 V6 in Milano :lol:

Autore:  spider1315 [ 02/03/2015, 1:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Mostro per mostro, si fa prima a resuscitare un gtv6 marcio patocco su una prima serie, senza passare dalla Germania ma solo dal sarto (taglia e cuci! :twisted: )

Autore:  evi [ 02/03/2015, 9:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

:thumr:
Concordo
evi

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/