Faggio74 ha scritto:
Buonasera,
forse ho risolto l'arcano...
L'alfetta a cui mi sto interessando ha il numero di telaio AR*2094122.
A forza di cercare ho scoperto che all'interno della produzione della serie 116.08 (dal '72 al '75) che ha numeri di telaio compresi tra AR*2001001 e AR*2105454 è stato prodotto un lotto di 750 vetture tipo 116.42, aventi motore 016.42 con telai compresi tra AR*2093501 a AR*2094250, all'interno del quale ricade il telaio sopracitato.
Ora rimarrebbe da capire perché l'Alfa Romeo, nella primavera del '75 avrebbe prodotto un lotto così ristretto di veicoli che hanno l'aspetto della 116.08 (ora mi spiego anche il blu pervinca mai visto prima su una prima serie) ma omologati come 116.42 e motori 016.42...un lotto per l'estero? prove tecniche di produzione della 116.42 scudo largo?
Il mondo dell'Alfetta è sempre più affascinante...
Saluti
Interessanti considerazioni.
Confermo l'esistenza di questa versione particolare, ne ho già viste. La vettura dovrebbe anche avere l'adesivo tipo vettura (quello rosso, posto nel vano motore, sul passaruota destro) indicante 116.42.
Confermo altresì che esteticamente queste auto hanno la configurazione delle 116.08.
Differiscono però per alcuni dettagli; se ha qualche foto delle vettura le possiamo analizzare, è un argomento interessante.
Il blu pervinca, per contro, non è strano per una 116.08, era infatti disponibile a listino