Club Alfa Mania.ch
http://www.clubalfamania.ch/forum/

Giulia Sprint GTA - 105.32
http://www.clubalfamania.ch/forum/viewtopic.php?f=16&t=1546
Pagina 1 di 3

Autore:  sergio105 [ 14/12/2010, 11:29 ]
Oggetto del messaggio:  Giulia Sprint GTA - 105.32

La più vincente di tutti i tempi :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Autore:  sergio105 [ 14/12/2010, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

Eccone una che stà "rinascendo" :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  Batalf [ 14/12/2010, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

che meraviglia Sergio, questi sono lavori ! :thumr: :thumr:

Autore:  Maicol [ 14/12/2010, 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

Spettacolare...

Autore:  sergio105 [ 14/12/2010, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

Sempre di corsa la GTA....... ;)

Autore:  JacoQV [ 14/12/2010, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

Quali erano le versioni della GTA?

A memoria:

GTA 1300 Junior..... motore AR...?
GTA 1600..... motore AR...?
GTA 1750..... motore AR...?
GTA 2000..... motore AR...?
GTAm 2000..... motore AR...?

Sbaglio?

Quali le peculiarità, del motore ovviamente, di una versione rispetto ad un'altra?

Dai Sergio sfogati ed illuminaci :thuml:

Autore:  renatino [ 14/12/2010, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

c'era anche una versione sovralimentata se non sbaglio (si chiamava SA)

Autore:  Batalf [ 14/12/2010, 17:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

non voglio addentrarmi in un campo che non conosco benissimo ma la GTA era 1300 e 1600. Le gtam erano su base gt 1750 e non su gta. Di fatto la sigla è l'acronimo di gt america con naturalmente l'adozione della spica come le versioni america.

Autore:  JacoQV [ 14/12/2010, 18:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

Ok, io invece pensavo che GTAm stesse per Gran Turismo Alleggerita - modificata :thuml:
Bè aspettiamo il Sergio che sicuramente ci dirà come stanno le cose! :thuml:

Autore:  bianco [ 14/12/2010, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

Si, risulta anche a me che le Gtam non avessero la scocca di alluminio delle Gta (nella denominazione Gta la lettera a sta per alleggerita), il particolare che si può osservare sono le maniglie esterne: nelle Gta semplici pulsanti, nelle Gtam quelle delle Gt normali.
Non sono sicuro del significato della lettera m nella sigla Gtam, mi hanno detto che significa maggiorata perchè quando c'era solo la 1750 Gtv la Gtam aveva comunque cilindrata 2000.

Autore:  Batalf [ 14/12/2010, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

Gt America da qui gt am

Autore:  Maicol [ 14/12/2010, 19:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

renatino ha scritto:
c'era anche una versione sovralimentata se non sbaglio (si chiamava SA)


10 esemplari vennero allestiti per competere nel Gruppo 5 in Inghilterra e Francia: con due compressori la potenza viene portata a 220 cv e da qui la denominazione di Giulia GTA-SA :thuml:

Autore:  stefandan [ 14/12/2010, 20:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

Le versioni alleggerite e potenziate della Giulia GT sono:
GTA,GTA1300Junior,1750GTAm e 2000GTAm.
La GTA è prodotta tra il 1966 e il '69 in 493 esemplari.La vettura utilizza il pianale e l'ossatura in acciaio della Sprint GT,ricoperti con lamierati in Peraluman 25,una lega a base di zinco,alluminio e manganese,che,con l'eliminazione di determinati accessori,prta il peso della vettura a soli 820kg.Il motore monta una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron,bielle speciali,carburatori Weber a doppio corpo orrizzontali alimentati da due pompe elettricheLa potenza sale così a 133CV SAE,ovviamente nella versione stradale.
La GTA1300Junior debutta nel 1968 con la scocca identica a quella della GTA,ma con passaruota della GT 1300 Junior.Si riconosce per i vistosi adesivi sul cofano motore e sulle fiancate.Il motore è il 1290cc con testata a doppia accensione per una potenza di 110CV SAE.
Nel 1970 debutto la versione da corsa della 1750 e nel 1971 della 2000,però prive della carrozzeria Alleggerita d'alluminio.
Queste versioni denominate GTAm montarono il motore di due litri con potenza di 220cv(la 1750)e 240 la 2000GTAm.Avevano scocca d'acciaio e parafanghi allargati per poter ospitare ruote da 9 pollici.
Nel 1967 l'Autodelta dotò alcune GTA di due compressori centrifrughi in parallelo per disputare le gare di GR.5.Queste versioni chiamate GTA SA portarono il 1600 alla stratosferica potenza di 220CV

Autore:  sergio105 [ 15/12/2010, 9:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

stefandan ha scritto:
Le versioni alleggerite e potenziate della Giulia GT sono:
GTA,GTA1300Junior,1750GTAm e 2000GTAm.
La GTA è prodotta tra il 1966 e il '69 in 493 esemplari.La vettura utilizza il pianale e l'ossatura in acciaio della Sprint GT,ricoperti con lamierati in Peraluman 25,una lega a base di zinco,alluminio e manganese,che,con l'eliminazione di determinati accessori,prta il peso della vettura a soli 820kg.Il motore monta una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron,bielle speciali,carburatori Weber a doppio corpo orrizzontali alimentati da due pompe elettricheLa potenza sale così a 133CV SAE,ovviamente nella versione stradale.
La GTA1300Junior debutta nel 1968 con la scocca identica a quella della GTA,ma con passaruota della GT 1300 Junior.Si riconosce per i vistosi adesivi sul cofano motore e sulle fiancate.Il motore è il 1290cc con testata a doppia accensione per una potenza di 110CV SAE.
Nel 1970 debutto la versione da corsa della 1750 e nel 1971 della 2000,però prive della carrozzeria Alleggerita d'alluminio.
Queste versioni denominate GTAm montarono il motore di due litri con potenza di 220cv(la 1750)e 240 la 2000GTAm.Avevano scocca d'acciaio e parafanghi allargati per poter ospitare ruote da 9 pollici.
Nel 1967 l'Autodelta dotò alcune GTA di due compressori centrifrughi in parallelo per disputare le gare di GR.5.Queste versioni chiamate GTA SA portarono il 1600 alla stratosferica potenza di 220CV


Grande Stefano :thumr: con due precisazioni.
La GTA 1600 aveva anche la coppa ed il sottocoppa (maggiorato) in elektron così come la campana del cambio.
La GTA 1300 non aveva lo stesso pianale della 1600 per una differenza fondamentale, ovvero l'adozione del fissaggio dei triangoli anteriori inferiori a 4 bulloni anzichè a 2, oltre all'adozione, solo sulla 1600, dei fuselli a "Z" alleggeriti per la sospensione anteriore.
Particolare da non trascurare è quello della cilindrata 1290cc della GTA1300, identico alle Giulia 1300, ma ottenuto utilizzando l'alesaggio 78mm (come la 1600) con corsa 74mm, ottenendo così un motore "superquadro", recalcitrante ai bassi regimi ma "motociclistico" agli alti! I 2 valvole ufficiali giravano anche a 8800rpm, i 4 valvole passavano i 9000rpm!
Nelle fiche di omologazione le GTAm arrivarono a montare anche cerchi con canale 10" al retrotreno.

Autore:  giomartello [ 17/12/2010, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

GTA: inarrivabile oggetto del desiderio!!

Autore:  Giuliasprintgta [ 17/12/2010, 16:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

stefandan ha scritto:
Le versioni alleggerite e potenziate della Giulia GT sono:
GTA,GTA1300Junior,1750GTAm e 2000GTAm.
La GTA è prodotta tra il 1966 e il '69 in 493 esemplari.La vettura utilizza il pianale e l'ossatura in acciaio della Sprint GT,ricoperti con lamierati in Peraluman 25,una lega a base di zinco,alluminio e manganese,che,con l'eliminazione di determinati accessori,prta il peso della vettura a soli 820kg.Il motore monta una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron,bielle speciali,carburatori Weber a doppio corpo orrizzontali alimentati da due pompe elettricheLa potenza sale così a 133CV SAE,ovviamente nella versione stradale.
La GTA1300Junior debutta nel 1968 con la scocca identica a quella della GTA,ma con passaruota della GT 1300 Junior.Si riconosce per i vistosi adesivi sul cofano motore e sulle fiancate.Il motore è il 1290cc con testata a doppia accensione per una potenza di 110CV SAE.
Nel 1970 debutto la versione da corsa della 1750 e nel 1971 della 2000,però prive della carrozzeria Alleggerita d'alluminio.
Queste versioni denominate GTAm montarono il motore di due litri con potenza di 220cv(la 1750)e 240 la 2000GTAm.Avevano scocca d'acciaio e parafanghi allargati per poter ospitare ruote da 9 pollici.
Nel 1967 l'Autodelta dotò alcune GTA di due compressori centrifrughi in parallelo per disputare le gare di GR.5.Queste versioni chiamate GTA SA portarono il 1600 alla stratosferica potenza di 220CV



Se posso permettermi di fare una precisazione, la Giulia Sprint Gta è stata prodotta dal 1965 e non dal 1966.

Autore:  rastarob [ 14/01/2011, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

Sergio un errore del genere non lo devi fare!
non puoi dare dati sbagliati!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Autore:  sergio105 [ 14/01/2011, 13:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

rastarob ha scritto:
Sergio un errore del genere non lo devi fare!
non puoi dare dati sbagliati!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


:?: cosa? :oops:

Autore:  giomartello [ 14/01/2011, 14:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

rastarob ha scritto:
Sergio un errore del genere non lo devi fare!
non puoi dare dati sbagliati!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  Batalf [ 14/01/2011, 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giulia Sprint GTA - 105.32

noooo mi cade un mito ..... :ugeek: :ugeek: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: abbiamo trovato chi paga da bere il 25 :lol: :lol:

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/