Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 12:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/11/2011, 12:30 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
fabnos ha scritto:


Funziona 8-) .....

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2011, 16:39 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/06/2011, 9:41
Messaggi: 278
Località: Genova
Buono a sapersi (anche se non ho il Montreal :mrgreen: )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2011, 16:48 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
fabnos ha scritto:
Buono a sapersi (anche se non ho il Montreal :mrgreen: )


Puoi montarlo anche sulla Giulia, sul GT, sul Duetto.....

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2011, 6:09 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/06/2011, 9:41
Messaggi: 278
Località: Genova
Suppongo occorra cambiare anche altro, oppure togli le pinze e metti quelle della okp ?

Dalla domanda tutti comprenderete quale fine meccanico io sia :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2011, 8:37 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
fabnos ha scritto:
Suppongo occorra cambiare anche altro, oppure togli le pinze e metti quelle della okp ?

Dalla domanda tutti comprenderete quale fine meccanico io sia :mrgreen:


Pinze, dischi, pastiglie e tubi aero ;) senza altri sbattimenti.

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2011, 1:24 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 02/10/2010, 0:20
Messaggi: 862
Ok, grazie. I dischi mi pare siano identici a quelli che ho io, mentre le pinze di diverso hanno due pistoncini. Quello che non sono riuscito mai a capire è come fanno dei freni che arrivano al bloccaggio delle ruote, a non essere sufficientemente "forti". Capisco il fading, ma non è questo il caso. La forza sul pedale capisco se uno pesa 50kg, ma non è assolutamente il mio caso 8-) : se basta pigiar forte e la macchina frena, allora sono a posto. Il servo aiuta, è comodo, ma non stiamo parlando di un camion...
Recentemente ho provato una montreal con un pedale del freno che affondava moltissimo a differenza delle altre "normali", e aveva un comportamento "gommoso": che avessero messo una pompa diversa, o il contrario, cioè che quella era originale e tutte le altre erano modificate?
Nessuno però mi ha detto se sono modifiche permesse o no...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2011, 8:39 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
NESSUNA modifica alle caratteristiche originali dell'auto è permessa. Salvo acquistare prodotti già omologati per l'uso stradale ovviamente...
Forza frenante: sulle GTA alle quali ho il piacere di metter mano ogni tanto, abbiamo notato come (sulla 1300) le pinze ATE in alluminio (Porsche 911S), le pastiglie PAGID e i tubi aero facciano frenare molto bene l'auto e se la pompa dei freni è perfettamente efficiente, si potrebbe addirittura eliminare il servofreno!
Certo stiamo parlando di un'auto che pesa 500kg in meno di una Montreal...

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2011, 13:40 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Io guido auto senza servofreno: posso assicurare che, in particolare in discesa, dopo un pò fa male la gamba e trema il polpaccio, e parlo di auto che pesano meno di una tonnellata.

Il bloccaggio delle ruote può dipendere da molte variabili: stato di usura degli pneumatici, tipo di superficie su cui si frena, ripartizione della frenta, progressività dell'azione delle pinze, ecc. In sè per sè non significa che l'auto freni. Anzi, il bloccaggio allunga gli spazi di frenata.
E' oppurtuno anche dimensionare correttamente l'impianto frenante alle caratteristiche della vettura e dell'uso che se ne fa: un impianto sovradimensionato potrebbe peggiorare la frenata. Ed ovviamente l'utilizzo in strada è diverso dall'utilizzo in pista.
In merito alla lunghezza della corsa, è normale in auto ante ABS, anzi, permette di gestire la frenata senza arrivare all'immediato bloccaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2011, 16:44 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 02/10/2010, 0:20
Messaggi: 862
nivola ha scritto:
Io guido auto senza servofreno: posso assicurare che, in particolare in discesa, dopo un pò fa male la gamba e trema il polpaccio, e parlo di auto che pesano meno di una tonnellata.

Il bloccaggio delle ruote può dipendere da molte variabili: stato di usura degli pneumatici, tipo di superficie su cui si frena, ripartizione della frenta, progressività dell'azione delle pinze, ecc. In sè per sè non significa che l'auto freni. Anzi, il bloccaggio allunga gli spazi di frenata.
E' oppurtuno anche dimensionare correttamente l'impianto frenante alle caratteristiche della vettura e dell'uso che se ne fa: un impianto sovradimensionato potrebbe peggiorare la frenata. Ed ovviamente l'utilizzo in strada è diverso dall'utilizzo in pista.
In merito alla lunghezza della corsa, è normale in auto ante ABS, anzi, permette di gestire la frenata senza arrivare all'immediato bloccaggio.


Il comportamento diverso della leva freno l'ho riscontrato su diverse montreal che ho provato, non su macchine con abs, senza abs, diverse tra loro, ecc. E quindi vorrei capire come mai quell'esemplare lì aveva questo comportamento.
Cita:
In sè per sè non significa che l'auto freni. Anzi, il bloccaggio allunga gli spazi di frenata.

Se non arrivi a bloccare significa che l'auto non frena a sufficienza. Ovvio che la frenata deve essere modulabile, cioè non deve bloccare in maniera inaspettata e soprattutto disequilibrata; sta a te che freni dosare la forza sul pedale per non bloccare le ruote, ma se pigi con tutta la forza che hai e non arrivi a bloccare evidentemente c'è qualcosa che non va. Che la frenata a ruote bloccate sia più lunga è risaputo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010