Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 12:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prblema cambio alfa gt junior scalino
MessaggioInviato: 14/05/2013, 20:26 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/05/2013, 14:10
Messaggi: 8
Ciao a tutti, ho acquistato da pochissimo una scalino del 67, ferma da 20 anni, perché non più assemblata esternamente dopo la riverniciatura totale. Il motore tutto rifatto infatti dopo 20 anni e' partito a primo giro di chiave dopo aver fatto un tagliandino di massima (cambio olio, pulizia candele, olio nei pistoni, pulizia filtri benzina olio e carburatori, spurgo tanica).
Il problema che ho e' che in moto non riesco ad ingranare le marce perché 'grattano' pero a motore spento il cambio si manovra perfettamente, il mio dubbio e' che non ho cambiato l'olio del cambio e frizione, può essere questo? E' la mia prima avventura non so dove mettere le mani.... pero guardando il motore non riesco a capire da dove poter cambiare l'olio cambio. Avete consigli? Inoltre suppongo che aprendo il cofano lato guida il contenitore a vista circplare sia quello del liquido freni. E' cosi? Grazie aiutatemiiii :thuml:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/05/2013, 14:52 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2013, 9:36
Messaggi: 33
Località: Cuasso al Monte
Ciao,
da quello che dici,probabilmente non è il cambio,ma la frizione che non stacca perchè incollata a causa del fermo prolungato ...hai provato ad ingranare la marcia a motore spento,e a mettere in moto con la frizione tirata?
Se non hai mai fatto questa prova,mi raccomando di tenere premuto il pedale del freno,così da evitare qualche spiacevole inconveniente nel caso fosse veramente la frizione che non stacca.

_________________
--------------------------------------
Gt junior 1300 unificato 1975 rosso Alfa
Gt junior 1300 1971 biancospino trasformato GTAm replica(in allestimento)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/05/2013, 16:09 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23753
Località: Lugano
:thumr: :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/05/2013, 20:35 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/05/2013, 14:10
Messaggi: 8
Tpower ha scritto:
Ciao,
da quello che dici,probabilmente non è il cambio,ma la frizione che non stacca perchè incollata a causa del fermo prolungato ...hai provato ad ingranare la marcia a motore spento,e a mettere in moto con la frizione tirata?
Se non hai mai fatto questa prova,mi raccomando di tenere premuto il pedale del freno,così da evitare qualche spiacevole inconveniente nel caso fosse veramente la frizione che non stacca.

Grazie del consiglio, sabato provero', ma nel caso dovessi fare questa prova richierei di rompere qualcosa? Potrebbe egrattare la marcia e rompersi il cambio? Sono alla mia prima esperienza, non c'e' modo di poter lubrificare la frizione? Nel caso la marcia si ingranasse e staccherebbe correttamente, ma ripetendo a motore acceso la cambiata gratterebbe di nuovo?chi me l'ha fatto fareeeeeeeeee ahi ahi ahi...... LA TROPPA PASSIONE! Ciao e grazie ancora per la tua risposta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/05/2013, 12:57 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/05/2013, 14:10
Messaggi: 8
Ho provato ad accendere l'auto con la marcia ingranata, e stenta ad accendersine e cammina a strattoni, come se le marce non entrasseso. Mi hanno consigliato di cambiare tutto il pacco frizione, che ne pensate? E' reperibile o compatibile a qualche altra auto più, commerciale? Grazie per le risposte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/05/2013, 10:01 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 21/05/2011, 18:43
Messaggi: 8762
Località: MARSALA
da come dici tu secondo me' e' la frizione che non stacca, sara' incollata! per il lungo fermo io quando ho acceso il 124 spyder al momento di inserire la marcia non voleva entrare nonostante la frizione era tutta abbassata dopo aver acceso l'auto con la marcia inserita ad aver camminato a strattoni!!!!!! al quarto tentativo tutto a ripreso a funzionare......ma per fare questa operazione ci deve essere un bel po' di spazio davanti!!!!!!
per il reperimento io quando ho restaurato il mio bollo oro ho cambiato tutto il kit frizione e non ho trovato nessun tipo di problema nel reperire i ricambi mi e' arrivato il tutto dopo 2 giorni
comunque se devi restaurare l'auto sia di carrozzeria che di meccanica io ti consiglio di non perdere tempo inutilmente fai smontare motore e cambio al meccanico e una volta giu' si capisce sia che stacca che no se va cambiata o meno (io la cambierei ugualmente insieme al reggispinta e al paraolio che sta' dentro la campana cambio) perche' anche se staccasse potrebbe essere bruciata o quasi finita e una volta in movimento potrebbe cominciare a slittare


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/05/2013, 19:26 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/06/2011, 9:41
Messaggi: 278
Località: Genova
Mah !!! Un topic ben strano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2013, 9:07 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
fabnos ha scritto:
Mah !!! Un topic ben strano.


:ugeek:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010