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 Oggetto del messaggio: Re: GT 1750 II serie
MessaggioInviato: 18/12/2019, 9:02 
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ultimi 7 mesi passati in carrozzeria. Dovevo solo sistemare il sottoporta e parafango destro....ho finito per rifarla tutta, compresa verniciatura dei fondi come in origine.

Per curiosità l'ho pesata. Con la riserva di benzina era 1015 kg. Sul libretto riporta 1040 kg in ordine di marcia con il pieno, senza conducente. Tenuto conto che per il pieno ci vanno circa 25 kg di benzina, direi che ci siamo...ossia l'auto non è piena di stucco.

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 Oggetto del messaggio: Re: GT 1750 II serie
MessaggioInviato: 18/12/2019, 9:16 
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Davvero bella, complimenti!

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 Oggetto del messaggio: Re: GT 1750 II serie
MessaggioInviato: 18/12/2019, 10:14 
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criss ha scritto:
ultimi 7 mesi passati in carrozzeria. Dovevo solo sistemare il sottoporta e parafango destro....ho finito per rifarla tutta, compresa verniciatura dei fondi come in origine.

Per curiosità l'ho pesata. Con la riserva di benzina era 1015 kg. Sul libretto riporta 1040 kg in ordine di marcia con il pieno, senza conducente. Tenuto conto che per il pieno ci vanno circa 25 kg di benzina, direi che ci siamo...ossia l'auto non è piena di stucco.


Dato interessante :thumr: poco più di 1000kg...e certo che sono auto belle da guidare! :cheers: :cheers: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: GT 1750 II serie
MessaggioInviato: 18/12/2019, 10:54 
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criss ha scritto:
ultimi 7 mesi passati in carrozzeria. Dovevo solo sistemare il sottoporta e parafango destro....ho finito per rifarla tutta, compresa verniciatura dei fondi come in origine.

Per curiosità l'ho pesata. Con la riserva di benzina era 1015 kg. Sul libretto riporta 1040 kg in ordine di marcia con il pieno, senza conducente. Tenuto conto che per il pieno ci vanno circa 25 kg di benzina, direi che ci siamo...ossia l'auto non è piena di stucco.


Hai trovato altre magagne oltre a quelle ?
Per i sottoporta è chiaro che dopo almeno 45 anni e, considerando i trattamenti che venivano fatti, aprendo trovi ruggine o almeno ossidazione. Sta poi al proprietario capire se necessario o se si vuole intervenire oppure lasciare
che l'ossidazione abbia corso (comunque ci vogliono anni e anni prima che faccia danni) mantenendo così lo stato originale .... considerazioni mie da appassionato direi conservatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: GT 1750 II serie
MessaggioInviato: 19/12/2019, 10:25 
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Ciao
Con un sondino munito di videocamera abbiamo visionato i lamierati interni. Erano abbastanza sani, per cui si è deciso di agire solo sulla parte anteriore dei sottoporta, ossia dietro alle ruote anteriori, con corrosione dei lamierati interni (per intenderci dove è presente la scritta bertone), punto critico con accumulo di fango.
L'auto era già stata portata a ferro negli anni '90 (fortunatamente), ma a causa di una botta presa nel parafango anteriore destro non era stato fatto un buon lavoro per cui le fughe attorno al cofano erano diverse. Si è pertanto dissaldato il parafango destro nel punto di unione con il vano motore e riportate tutte le fughe a 4-5 mm. Per il resto è stata fatta una velatura non presentando altri problemi.
Allego qualche foto

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 Oggetto del messaggio: Re: GT 1750 II serie
MessaggioInviato: 01/03/2020, 23:02 
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Ciao ragazzi. Un info. Nel gt 1750 credo di avere installata una coppia conica 9/41. L'ho notato sabato tirando l'auto a 180 km/h ...ma a quasi 6000 giri. Ora verifichero' in quinta a diverse velocità il numero giri. Qualora sia confermata la mia ipotesi, nel libretto è riportato un 10/41, posso sostituire solo la Coppia conica, o devo sostituire tutto il differenziale?

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MessaggioInviato: 02/03/2020, 12:04 
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Se è installato un 9/41, probabilmente, hanno preso un ponte Giulia Berlina cambiandolo completamente.
Il 10/41 stà solo nella scatola grande tipo 1750/2000 oppure devi fare la modifica a quella piccola.
Chiaramente valuterei l'opzione di un bell'autobloccante...

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MessaggioInviato: 02/03/2020, 15:14 
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Quindi non è possibile la sola sostituzione con una coppia conica 10/43 o 10/41?
Per l'autobloccante si dovrebbe sostituire tutta la scatola con una ripresa dal 2000?

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MessaggioInviato: 02/03/2020, 16:52 
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esatto...
io, se quello montato nn ha rumori o problemi vari lo lascerei montato, camminare con un rapporto piu' corto a mio avviso e' piu' bello..mi procurerei un differenziale per 1750 e con calma lo sistemerei, una volta fatto per bene lo metterei a sonnecchiare in garage. 8-)


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 Oggetto del messaggio: Re: GT 1750 II serie
MessaggioInviato: 03/03/2020, 11:46 
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Ciao
Verificando il catalogo ricambi del 1974 mi risulta che tutti i supporti differenziale del 1300-1600 e 1750 privi di autobloccante sono identici. L'unica differenza riguarda il 2000 con autobloccante. Si veda n.25. Mi torna verificandolo esternamente, in quanto la scatola del 2000 presenta posteriormente alle lamelle di raffreddamento dei rinforzi a forma di V non presenti nelle altre scatole.
La coppia conica teoricamente installata sul gt 1750 risulta essere la 10/41, (41)
Ritengo sia intercambiabile con la 9/41 utilizzando la stessa scatola senza alcuna modifica.


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criss ha scritto:
Quindi non è possibile la sola sostituzione con una coppia conica 10/43 o 10/41?
Per l'autobloccante si dovrebbe sostituire tutta la scatola con una ripresa dal 2000?


Ci sono i rapporti che cerchi anche per la scatola tipo 1600, ma la spesa non vale la candela se non completi il lavoro anche con l'autobloccante sempre per la scatola 1600.
Consiglio mio è quello di prendere un ponte completo 1750/2000 col 10/41 o 10/43 e sistemarlo con l'autobloccante.
Controlla bene le misure della tua scatola e l'effettiva rapportatura (è riportato sopra, stampigliato) magari basta che ti procuri un autobloccante e fai il lavoro. Spendi sicuramente meno.
Comprare nuovo un rapporto 10/41 costa come un ponte 2000 da revisionare...

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sergio105 ha scritto:
criss ha scritto:
Quindi non è possibile la sola sostituzione con una coppia conica 10/43 o 10/41?
Per l'autobloccante si dovrebbe sostituire tutta la scatola con una ripresa dal 2000?


Ci sono i rapporti che cerchi anche per la scatola tipo 1600, ma la spesa non vale la candela se non completi il lavoro anche con l'autobloccante sempre per la scatola 1600.
Consiglio mio è quello di prendere un ponte completo 1750/2000 col 10/41 o 10/43 e sistemarlo con l'autobloccante.
Controlla bene le misure della tua scatola e l'effettiva rapportatura (è riportato sopra, stampigliato) magari basta che ti procuri un autobloccante e fai il lavoro. Spendi sicuramente meno.
Comprare nuovo un rapporto 10/41 costa come un ponte 2000 da revisionare...

saggi consigli!! :thuml:


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ok grazie Sergio

Una scatola differenziale autobloccante per 2000 non costa meno di 950 €, mentre la coppia conica 10/41 l'ho trovata a 350 ed una 10/43 a 180 € da un rivenditore di Gambettola (FC).
Per altro la scatola differenziale con autobloccante è da revisionare, mentre la mia è già stata revisionata 4 anni fa.
La differenza è notevole purtroppo; un ponte senza autobloccante lo si trova invece a 350 € (es.1600).
ma l'autobloccante ci sta nella mia scatola?
Dove è riportata la rapportatura?


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Il costo alto lo riferivo alle coppie coniche per la scatola della 1600.
Quelle da 1750/2000 (usate ma attenzione all'usura) si trovano dai 200 euro in sù circa. Non sono leggi fisse, con pazienza si trova roba buona anche per la metà.
Io l'ultimo ponte 2000 con autobloccante DA REVISIONARE l'ho ceduto per uno scambio pari a circa 1500 euro, questo due anni fà più o meno.
L'autobloccante della 2000 si può mettere nella scatola 1600 senza problemi, noi facciamo la modifica da anni ormai, quando il cliente non vuole mettere un autobloccante nuovo moderno.
Fissi, invece, sono i costi per la revisione totale del ponte (cuscinetti, paraolii, guarnizioni, verniciatura a polvere dei tubi e manodopera), con o senza semiassi (con l'autobloccante 2000 ci vogliono i semiassi grossi).

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Esempio di revisione...


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ok, grazie.
Per revisione, non intendevo un lavoro a regola d'arte come quello. Il meccanico si è limitato a sostituire i cuscinetti e verificare i giochi, poi non ha badato alla verniciatura ecc..
UN ponte completo 2000 l'ho trovato a 850 € da revisionare.

Ero convinto che l'autobloccante non si potesse inserire nella scatola del 1300-1600 o 1750.

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Ho effettuato le misure di velocità e giri motore.
Come sospettavo, dovrei avere un 8/41, ossia il differenziale di un Giulia 1.3
In quinta a 4800 giri, 130 km/h,
110 km/h a 4100 giri.

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Divertente ma un pò penalizzante in autostrada...
850 da prendere subito!!!

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MessaggioInviato: 07/05/2020, 8:35 
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Aggiornamento:
il meccanico ha rimosso il ponte e smontato il differenziale. La coppia conica è quella originale ossia 10/41, per cui il problema non è nella coppia conica sbagliata. Già che c'ero ho sostituito le ganasce del freno a mano e rettificato il tamburo (l'auto in discesa non stava frenata).
Il cambio è il suo, non credo sia mai stato sostituito o modificato negli ingranaggi con una quinta da 30/23 x 20/33 denti per un rapporto di 0,79.
Non rimane che il contagiri con un errore anche di 1000 giri!! Il meccanico lo verificherà con la strobo.
Che ne pensate?

Nel frattempo ho scoperto di aver istallato gli alberi a camme colombo e bariani stradali medi ed i condotti lucidati, dal precedente proprietario.


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Meccanicamente sembra tutto a posto allora.
Contagiri e contakm starati può essere; ne ho appena fatti registrare una coppia proprio di GT1750 e il contakm era parecchio starato (in difetto).
Coglierei l'occasione per mettere l'autobloccante... 8-)

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