Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/04/2024, 18:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/09/2009, 22:16 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
"Grazie Alfa Romeo". Questo era il titolo di una pubblicità di una pagina intera, apparsa lunedì 7 aprile 1986 sul Corriere della Sera. Questo era il primo contatto che gli italiani, e non solo, ebbero con quella che doveva essere il nuovo cavallo di battaglia Alfa Romeo per l'America del nord.
Su quella pagina, oltre ad una foto di dettaglio della scritta Milano posta sul bagagliaio delal vettura, i nomi di moltissimi "dealers", felici di poter ricevere finalmente un nuovo prodotto Alfa Romeo da proporre ai loro clienti.
Questo a riprova del fatto che negli States c'è sempre stato un folto gruppo di appassionati ed estimatori, legati indelebilmente ad uno dei marchi più leggendari del panorama automobilistico mondiale.
L'Alfa Romeo, che di li a poco sarebbe stata consegnata come un bel pacco regalo alla Fiat, aveva deciso di cercare di riconquistare una parte di affezionati clienti yankee, con la sua nuova berlina di punta: l'Alfa 75.
Siccome era presente al momento su quel mercato con due soli modelli di nicchia, la Spider (nelle versioni Graduate, Spider Veloce e Quadrifoglio) e la gloriosa GTV6 2.5, decise di approntare una versione della sua nuova quattro porte sportiva sul corpo vettura della 6 cilindri, che rispondesse alle esigenze di mercato americane.
Fu così che nacque la Milano.
Già il nome serviva ad evocare i fasti di un tempo, come appare anche dal bellissimo prospetto delle Milano prima serie (quest'ultimo oltretutto stampato negli USA e non in Italia come accadeva per la precedenti brochures).
La vettura venne proposta a metà 1986, inizialmente in tre versioni:
- Milano Silver;
- Milano Gold,
- Milano Platinum.
Per tutte, la motorizzazioni era la medesima:
6 cilindri a V, 2492 cc, 154 cv/DIN; le versioni differivano per l'equipaggiamento (vedi tabella).
Le differenze sostanziali che le identificavano dai modelli europei erano costituite da:
paraurti specifici ad alto assorbimento d'urto (poi adottate anche in Europa per le versioni Alfa 75 America e successive Q.V.), luci di ingombro laterali inserite nei paraurti, fari anteriori specifici e fanali posteriori dedicati solo per la versione Platinum, dispositivi di sicurezza a norme USA, catalizzatore a tre vie, scritte di identificazione posteriori, allestimento ed accessori particolari.
Per andare incontro alle esigenze ed ai canoni di sicurezza attiva e passiva americani, le Milano venivano costruite su una catena di montaggio specifica.
Le prestazioni erano decisamente all'altezza della tradizione sportiva Alfa Romeo: Gente Motori (no. 9 settembre 1986) registrò un tempo di accelerazione 0 -100 km/h pari a 8.6 secondi ed una velocità massima di 206,2 km/h ed elogiava la Milano sotto tutti i punti di vista, dalla meccanica al telaio, all'ergonomia e perfino per quanto riguardava le finiture.
Nel 1987 arriva la quarta e più potente versione: la Milano Verde, equipaggiata con il tre litri di 2959 cc da 183 cv con iniezione L-Jetronic F1..
L'allestimento di serie comprendeva, tra l'altro, un interno con sedili Recaro elettrici e riscaldabili, doppi specchi retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, ABS della seconda generazione, differenziale autobloccante, aria condizionata, servo sterzo, impianto stereo con 6 altoparlanti, minigonne e codolini laterali e altro ancora.
Questa fu, purtroppo, l'ultima versione e terminò di essere esportata oltre oceano a fine 1989 (attenzione: solo gli ultimi esemplari di Milano Verde erano dotati della nuova calandra anteriore che, da ottobre 1988, rifiniva già tutti i modelli europei).
un certo quantitativo di Milano, nella versione Oro, furono vendute nel 1987 in Europa e Giappone, anche per sondare il mercato e stabilire le reazioni del pubblico per quella che sarebbe stata la futura Alfa 75 3.0 V6 America.

La Milano, come tutte le 75, rimane sempre una vettura piacevolissima da guidare ed erede di una lunga tradizione.
Purtroppo è stata, insieme ad SZ ed RZ, l'ultima vera ALfa Romeo, anch'essa esempio di quella che per noi alfisti è stata il più grande marchio nella storia automobilistica.

Silver:

- 2.5 litri V6, sedili in stoffa, cerchioni in acciaio 14'' con copricerchi;

Gold:

- Stessa motorizzazione come la Silver, fendinebbia, doppi specchi retrovisori entrambi elettrici, sedili elettrici in tessuto misto lana, cerchi in lega da 5,5 J 14'', impianot stere a 6 altoparlanti, aria condizionata;

Platinum:

- Stessa motorizzazione come la Silver e Gold, differenziale autobloccante al 25%, cerchi in lega 6J 15'', sedili in pelle scamosciata elettrici e riscaldabili, fendinebbia, doppi specchi retrovisori entrambi elettrici e riscaldabili in più altre lussuose finiture e aria condizionata, ABS della seconda generazione.
Le Platinum versione '88 e '89 erano disponibili, di serie, unicamente con trasmissione automatica e sospensione autolivellante.

Verde:

- 3.0 litri V6, differenziale autobloccante al 25%, cerchi in lega 6J 15'', fendinebbia, doppi specchi retrovisori entrambi elettrici e riscaldabili, ABS della seconda generazione, aria condizionata, ammortizzatori e molle più rigidi, sedili Recaro elettrici e riscaldabili, codolini e minigonne laterali.
Prestazioni: velocità massima oltre 220 km/h; 0 - 100 km/h in 7,5 secondi.

Optionals disponibili per le varie versioni:

- tetto apribile elettrico
- borsa attrezzi in versione DeLuxe
- kit pronto soccorso
- cuffie per ascolto radio passeggeri posteriori.


Alfa Romeo - A proud past, an even brighter future (eh, magari!!)

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/09/2009, 6:56 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Fantastica la Milano!!!! :D

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/09/2009, 7:06 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 20:04
Messaggi: 8422
Località: MAGLIASO Svizzera
bella descrizione e molto apprazzata, non si finisce mai d'imparare da Giovanni!!!

_________________
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/09/2009, 7:34 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23799
Località: Lugano
bello il tuo articolo Giovanni, molto interessante ;)

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/09/2009, 8:08 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Mi permetto di aggiungere una foto della Milano di giovanni e Matteo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/09/2009, 12:41 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009, 15:38
Messaggi: 7374
Località: Dorno (PV)
giomartello ha scritto:
Mi permetto di aggiungere una foto della Milano di giovanni e Matteo



Praticamente nuova !

_________________
Mali_74


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/09/2009, 14:59 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2009, 10:56
Messaggi: 2264
Ecco una brochure originale della MILANO:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/09/2009, 16:13 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Bellissima la brochure!! Non l'avevo mai vista!!

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/09/2009, 19:59 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Bellissima la Milano, qui gira una Milano Quadrifoglio Argento, a Sestola sull'alto appennino modenese, è targata Modena e il proprietario non ne vuole proprio sapere di togliersela, lo capisco bene!

Bell'articolo, scritto con passione, e dovizia assoluta di particolari! ;)

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/10/2009, 12:07 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 29/09/2009, 8:19
Messaggi: 348
Che mezzo imperiale!!!!!!! 8-)

_________________
Alfa spider Iv serie '91
Alfa 156 pack sport '00

Vespa Piaggio GT200L
Ciao Piaggio '69
Suzuki Gsx-r 750


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2009, 15:33 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 05/11/2009, 11:11
Messaggi: 6842
Località: Pistoia PT
le sospensioni posteriori autolivellanti della 75/milano seguivano il medesimo principio di funzionamento, idraulico elettroattuato, della 164?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/11/2009, 20:09 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2009, 1:38
Messaggi: 2305
Giovanni, riesci a quantificarmi la differenza prestazionale fra la Milano e la 3.0 america? giusto per rendere l'idea, visto che non ho mai avuto il piacere...

_________________
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2009, 22:23 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
ghid ha scritto:
Giovanni, riesci a quantificarmi la differenza prestazionale fra la Milano e la 3.0 america? giusto per rendere l'idea, visto che non ho mai avuto il piacere...



Se mi domandi le differenze di prestazioni tra la Milano Verde (dunque 3.0) e la 75 3.0 Amercia catalitica, posso dirti che queste erano analoghe, essendo entrambe dotate del 3.0 catalizzato e con iniezione Jetronic.
La differenza in termini di prestazioni la riscontri nelle 75 3.0 America non cat. e nelle 3.0 Q.V., quest' ultima dotata di iniezione Motronic, maggiore compressione e diversi rapporti cambio.

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2009, 13:11 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2009, 1:38
Messaggi: 2305
Giuliasprintgta ha scritto:
La differenza in termini di prestazioni la riscontri nelle 75 3.0 America non cat. e nelle 3.0 Q.V., quest' ultima dotata di iniezione Motronic, maggiore compressione e diversi rapporti cambio.



intendevo queste due versioni! ;)

una differenza consistente insomma. Grazie!

_________________
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/10/2010, 11:55 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 11/04/2010, 21:00
Messaggi: 2714
giomartello ha scritto:
Bellissima la brochure!! Non l'avevo mai vista!!


Strano che sulla brochure la Milano fosse con le borchie e non con i cerchi in lega :o


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2011, 19:54 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
Messaggi: 713
Questa é la mia!

E' una 2.5 ... di 3.0 proprio non c'erano...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2011, 20:09 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2009, 1:38
Messaggi: 2305
Uao, complimenti!

Dai, facci vedere altre foto...!

_________________
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2011, 20:10 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2009, 21:16
Messaggi: 2474
Località: Padova
bmk ha scritto:
Questa é la mia!

E' una 2.5 ... di 3.0 proprio non c'erano...

Ma che sublime posteriore... :shock: :shock:
Meravigliosa

_________________
ImmagineImmagineImmagine

1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2011, 21:57 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Meraviglia allo stato totale!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/03/2011, 8:12 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Benvenuto el Forum, Bmk. E complimenti per la stupenda Milano.

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010