Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 29/03/2024, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/04/2011, 8:46 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
Messaggi: 713
Salve ragazzi!

Ho visto che c'e' un difetto comune sulle 75 sul ARC.

Il mio, quando fa freddo, lapeggia tutto... poi si scalda ed inizia a funzionare...

Ho provato a sostituire sia la scheda con i LED sul cruscottto, sia ho provato a sistemare la scheda sopra il portaoggetti guidatore. Sulla milano c'e' una scheda diversa rispetto alle 75 europee e non ho potuto sostituirla direttamente.

Non ho ottenuto risultati...

Qualche dritta? Forse qualche massa del dispositivo ormai ossidata?


Ultima modifica di bmk il 29/04/2011, 9:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2011, 13:52 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2011, 23:24
Messaggi: 612
Mi sa che tra gli optional delle 75 vendute nel mese di dicembre c'era "albero di Natale con luci lampeggianti". E molti lo prendevano :roll:
Anch'io ho provato a fare di tutto, ma niente! Due-tre spie, come quella dei fari, ogni tanto tornano a lampeggiare.
Alla fine, 75 batte fabio 1-0.
Allora ho staccato la spia grossa: almeno i passeggeri che non conoscono le 75 non si spaventano! Pensa che uno mi aveva chiesto se fosse il conto alla rovescia per l'autodistruzione... :lol:
Comunque basta lanciare un'occhiata ogni tanto e... sperare!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2011, 15:40 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 26/02/2011, 15:47
Messaggi: 110
Bisogna cambiare il regolatore di tensione sulla scheda del check control. Spesa totale da un riparatore di elettrodomestici 10 euro, comprensivi di regolatore e manodopera.
Fatto personalmente e sulla mia funziona. Se interessa posto la procedura e tipo di materiale occorrente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2011, 16:27 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 1595
Località: Torino (Italia)
Luca ha scritto:
Bisogna cambiare il regolatore di tensione sulla scheda del check control. Spesa totale da un riparatore di elettrodomestici 10 euro, comprensivi di regolatore e manodopera.
Fatto personalmente e sulla mia funziona. Se interessa posto la procedura e tipo di materiale occorrente.

Interessante! Per caso hai lo schema elettrico della scheda ARC o qualche foto? Curiosità da ingegnere elettronico :biggrin: :biggrin:

_________________
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2011, 17:13 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 26/02/2011, 15:47
Messaggi: 110
qverde ha scritto:
Luca ha scritto:
Bisogna cambiare il regolatore di tensione sulla scheda del check control. Spesa totale da un riparatore di elettrodomestici 10 euro, comprensivi di regolatore e manodopera.
Fatto personalmente e sulla mia funziona. Se interessa posto la procedura e tipo di materiale occorrente.

Interessante! Per caso hai lo schema elettrico della scheda ARC o qualche foto? Curiosità da ingegnere elettronico :biggrin: :biggrin:


No, forse ho un paio di foto. Notare che io in elettronica sono proprio una capra all'n-esima potenza e non voglio prendermi meriti che non ho. :roll:
L'intervento mi è stato segnalato ed io ho semplicemente eseguito. ;) Il merito ce l'ha un tizio americano del forum alfabb.com, ripreso da un utente del forum areagiulia e che io ho messo anche su vecchiemonelle.
Le informazioni e la conoscenza devono circolare.

Ecco copia dell'intervento:
http://www.alfabb.com/bb/forums/milano- ... ights.html

Sostanzialmente dice:
il problema dell’albero di natale è riconducibile al regolatore di tensione del check panel. Quello di serie è ‘na chiavica. Quando ci sono troppi led accesi c’è troppo assorbimento di corrente e il regolatore va in tilt. Il freddo peggiora le cose.
Bisogna quindi sostituirlo con uno migliore e viene consigliato il “Radio Shack (P/N 276-1770)” che ha lo stesso voltaggio in ingresso/uscita (5 V) ma sopporta assorbimenti fino ad 1 Ampere.
Bisogna quindi dissaldare il vecchio regolatore, rimuovere il dissipatore di calore (heatsink),rivettare il dissipatore al nuovo regolatore e risaldare il regolatore. Fare attenzione a montare i contatti con la stessa orientazione di quelli vecchi.
Finito! Tutti quelli che hanno fatto il lavoro hanno risolto il problema.

La scheda incriminata è quella dove ci sono le lucine, sopra il portacenere. Il regolatore di tensione lo trovate nei negozi di elettronica, chiedete di un regolatore 7805 - 5 Volt - 1 Ampere.
Io sono andato dall'elettrodomesticaro con la scheda del check in mano e mi ha fatto un lavoro pulito-pulito con pasta termica tra vite e dissipatore di calore, una bella vitina con testa esagonale al posto del rivetto. Ripeto, 10 euro in tutto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2011, 17:25 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 1595
Località: Torino (Italia)
Luca ha scritto:
Il regolatore di tensione lo trovate nei negozi di elettronica, chiedete di un regolatore 7805 - 5 Volt - 1 Ampere.

Chiarissimo il link. Quando hai parlato di regolatore immaginavo che fosse proprio quel componente, costa due lire e cambiarlo è un attimo! ;)

_________________
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2011, 20:57 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2011, 23:24
Messaggi: 612
Grande Luca! :thumr: Non vedo l'ora di provare!
Grazie ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2011, 8:10 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Topic interessante ed utilissimo :thumr: :thumr: :thumr: :thumr:
BRAVI :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2011, 9:04 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
Messaggi: 713
Bravissimi!!! Io sono un tecnico elettronico, ma non volevo diventare matto a cercare il problema. Immaginavo che poteva essere il regolatore...

Provo a cambiarlo e poi vi faccio sapere!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2011, 17:42 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
Messaggi: 713
Staccata la batteria...
smontato...
sostituito il 4705 (500mA) con il 7805 (1A)...
rimontato...
attaccata la batteria...
Tric e trac e la magia e' fatta!!! :thuml:

Niente più albero di Natale!!! :) :) :) :D :D :D :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2011, 18:00 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
Messaggi: 713
Pensavo che il problema stesse sull'unita di comando dell'ARC. Ma in realtà il problema non é qui. Lascio le foto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di bmk il 30/04/2011, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2011, 18:12 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 1595
Località: Torino (Italia)
:thuml:

_________________
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2011, 19:18 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
complimenti per la validissima documentazione !!!! :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2011, 12:47 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
Messaggi: 713
Come non detto...

Questa mattina, a temperatura fredda, nuovo albero di Natale... :sad:

Mi sa che qualche condensatore in giro per le schede é in perdita...

Ci riprovo e poi vi faccio sapere...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2011, 18:12 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2010, 10:35
Messaggi: 1503
Località: Milano (Italia)
:cry: :cry:

_________________
ALFAMANIACO N° 22

1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2011, 18:28 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
Messaggi: 713
Scusate ma avevo sbagliato tutto...

Il problema sta nel circuito dietro i LED del ARC e NON nel circuito di comando posto dal lato passeggero.

Ho rimosso le ultime due foto precedenti, altrimenti traggono in inganno altri utenti.

Il link del sito americano spiega di sostituire il regolatore. In realtà il problema é il condensatore. Un regolatore più potente da abbastanza potenza anche se il condensatore é in perdita, ma non risolve elegantemente il malfunzionamento del condensatore che non fa più il suo lavoro di filtrare la tensione stabilizzata dal regolatore.

Io personalmente ho sostituito il condensatore e tutto ha funzionato al primo colpo. Attenzione alla polaritá (+ e -) si tratta di un elettrolitico da 47uF 25V. Anche se quelli a montaggio orizzontali sono difficili da trovare va benissimo anche uno verticale.

Non vi dico cosa ho dovuto inventarmi... prendi le schede, mettile in frigo, mettile nel forno, non capivo dove stava il problema. Lo spray refrigerante per ricerca guasti lo avevo finito... poi alla fine mi viene il dubbio... rivedo il sito americano e noto che la scheda é un'altra... poi il gioco é stato un attimo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2011, 22:18 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 26/02/2011, 15:47
Messaggi: 110
No, guarda che io ho scritto che il regolatore di tensione da cambiare era quello sulla scheda dove sono le lucine, sopra il portacenere. Non ho cambiato nessun condensatore, solo il regolatore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2011, 8:22 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
Messaggi: 713
Luca ha scritto:
No, guarda che io ho scritto che il regolatore di tensione da cambiare era quello sulla scheda dove sono le lucine, sopra il portacenere. Non ho cambiato nessun condensatore, solo il regolatore.


Infatti, riguardo l'identificazione della scheda in oggetto, avevo capito male io.

In ogni caso confermo che il problema é il condensatore di filtraggio!

Anzi consiglio di cambiare anche quelli del pacco schede di controllo, lato passeggero. I condensatori sono i primi componenti a risentire dell'umidità, hanno vent'anni e sono vecchi!

Per chi non fosse un esperto elettronico e come dire di avere un cuscinetto grippato e per far girare l'albero metto un motore piú potente. E' vero che risolvo il problema, l'albero gira, ma il cuscinetto rimane grippato e 'spreco' più energia.

Il condensatore in perdita é come un cuscinetto grippato, mettendo un regolatore più potente riesco a dare il voltaggio corretto ma non risolvo la causa del problema.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2011, 14:44 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 26/02/2011, 15:47
Messaggi: 110
eccellente, quindi potrei migliorare il già buono risultato. In effetti, pur non facendo più l'albero di natale e segnando correttamente le anomalie, talvolta capita che appena accesa l'auto, la luce grande lampeggi velocemente per poi spegnersi dopo uno-due secondi senza segnalare nulla.
Di che condensatore si tratta? potresti indicarlo con una freccia sulla foto della scheda e dare le caratteristiche per farlo cambiare? grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2011, 16:07 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
Messaggi: 713
Luca ha scritto:
eccellente, quindi potrei migliorare il già buono risultato. In effetti, pur non facendo più l'albero di natale e segnando correttamente le anomalie, talvolta capita che appena accesa l'auto, la luce grande lampeggi velocemente per poi spegnersi dopo uno-due secondi senza segnalare nulla.
Di che condensatore si tratta? potresti indicarlo con una freccia sulla foto della scheda e dare le caratteristiche per farlo cambiare? grazie


Vedi il mio messaggio del 30/04/2011, 18:28. Trovi tutto quello che riguarda la scheda LED ARC! ;)

Per quanto riguarda la scheda controllo, non ho preso le caratteristiche dei condensatori, ma nel mio messaggio di oggi, 2/05/2011, 8:22, trovi i cerchietti attorno ai componenti da sostituire. Attenzione alle polarità! :thuml:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010