Maicol ha scritto:
Giuliasprintgta ha scritto:
Scusami ma le fasce sui parafenghi posteriori sono incollate (come su quelli anteriori) tranne che per due fermi nella parte posteriore.
Inoltre se mi parli di 1.6 prima serie e 1.6 ie (entrambe a "fasce piatte" sul posteriore tranne che per le ultimissime 1.6 ie) la fascia sul baule è incollata (con mastice!) e non imbullonata.
I bulloni li trovi solo su quelle dotata di fascia-spoiler, per intenderci.
Quelli sulle porte, come già detto, sono fissate tramite mollete ed un fine strato di biadesivo. Le togli tranquillamente facendo forza, dal basso verso l'alto, con le mani. Recupera tutti i fermi dopo averle smontate; stanno diventando ricambi rari da trovare.
In conclusione attenzione dunque alle fasce sui parafanghi, ci vorrebbe forse un carrozziere.
Fai attenzione a non piagarle troppo togliendole, altrimenti vanifichi lo sforzo. Immagino poi che le vetture siano delle (povere) donatrici di ricambi e che non devi fare attenzione alla loro carrozzeria durante lo smontaggio.
Buon lavoro!
Ottimo!
Ti chiedo ancora una delucidazione
La vite che tiene su la plastica nel parafango anteriore si smonta dall'esterno oppure dal vano motore?
e che tipo di perni ci sono sul parafango anteriore? sempre ad incastro o servono attrezzi?
PS: grazie per i consigli sulla fascia
solo la IE è ormai per ricambi
Di nulla, ci mancherebbe.
Se non ricordo male si tratta solamente di un perno che è fissato ad incastro nel foro presente sul parafango. Dovresti riuscire a toglierlo abbastanza facilmente dal vano motore/frontale, dopo aver smontato il gruppo faro/freccia.
Tieni presente che se le fasce sono incollate con il mastice di fabbrica, dovresti riuscire a toglierle abbastanza facilmente (come detto sarebbe meglio chiedere un consiglio ad un carrozziere su come scaldarle/manipolarle).
Se al contrario l'auto è già stata riparata in carrozzeria ed hanno usato mastici più forti, il lavoro potrebbe essere più laborioso.