Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 11:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/06/2012, 22:22 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Settembre 1986 il sottoscritto quattordicenne, in edicola notava sulla copertina di un mensile di auto in alto a destra una foto interessante, alla visione della prima pagina dell'articolo rimasi letteralmente fulminato dall'impatto estetico di un'auto che gia' conoscevo, ma non sotto quell'aspetto particolare, quei cerchi 'enormi', quei paraurti massicci, il rosso della carrozzeria, un colpo di fulmine!
Immagine
(foto dall'originale ancora in mio possesso!)
Da quel giorno mi sono ripromesso che prima o poi doveva essere mia, ho aspettato anche troppo, dopo la cessione della 75 1.8 IE adesso e' giunto il momento del

PROGETTO MILANO

Immagine

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Ultima modifica di Pasquale il 15/12/2012, 10:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
MessaggioInviato: 16/06/2012, 6:14 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23753
Località: Lugano
un gran bel progetto, decisamente interessante :thumr: lo seguiro' molto volentier :thumr:
Buon lavoro Pasquale !

    _________________
    Alfa è passione
    Alfa Romeo, capolavori in movimento

    Tessera C.A.M no 1

    Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
    VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 11:01 
    Non connesso
    Alfista TI
    Alfista TI
    Avatar utente

    Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
    Messaggi: 2646
    Grande Pasquale! :cheers: :cheers: Mi fa molto piacere ed anch'io seguirò con curiosità e grande interesse questo tuo progetto!
    Da come scrivi traspare tutta la tua passione per questo modello in particolare e per l'Alfa Romeo in generale. Ancora complimenti! :thumr:
    Dalla foto con le due vetture che hai inserito la Milano potrebbe addirittura apparire come una "Verde" :surpr:

    _________________
    Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 13:36 
    Non connesso
    Alfista Junior
    Alfista Junior
    Avatar utente

    Iscritto il: 04/03/2011, 23:24
    Messaggi: 612
    Complimenti! :thumr: Ora attendiamo l'evoluzione... ehm.... l'evolversi del progetto-Milano! :mrgreen:


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 16:03 
    Non connesso
    Alfista Junior
    Alfista Junior
    Avatar utente

    Iscritto il: 28/02/2011, 22:08
    Messaggi: 713
    Pasquale ha scritto:
    Settembre 1986 il sottoscritto quattordicenne, in edicola notava sulla copertina di un mensile di auto in alto a destra una foto interessante, alla visione della prima pagina dell'articolo rimasi letteralmente fulminato dall'impatto estetico di un'auto che gia' conoscevo, ma non sotto quell'aspetto particolare, quei cerchi 'enormi', quei paraurti massicci, il rosso della carrozzeria, un colpo di fulmine!
    Immagine
    (foto dall'originale ancora in mio possesso!)
    Da quel giorno mi sono ripromesso che prima o poi doveva essere mia, ho aspettato anche troppo, dopo la cessione della 75 1.8 IE adesso e' giunto il momento del

    PROGETTO MILANO

    Immagine


    Quei cerchi... forse forse... arrivano anche a me! Che spettacolo che fanno! Non vedo l'ora di montarli!

    Sotto sotto con il restauro! E' già uno spettacolo vedere la foto con la coda... MILANO!


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 16:15 
    Non connesso
    Alfista TI
    Alfista TI
    Avatar utente

    Iscritto il: 27/02/2011, 16:24
    Messaggi: 1146
    Se un carrozziere facesse la convenzione con l'alfa mania, farebbe i miliardi........seguiro' con attenzione tutte le fasi. Vai Pasquale.


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 22:19 
    Non connesso
    Alfista Junior
    Alfista Junior

    Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
    Messaggi: 788
    Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
    E' il momento di dare un po' di spiegazioni in dettaglio.
    Sorbitevi un po' di premessa, perche' e' necessaria.
    Quando ormai quattro anni fa presi la mia 75 3.0 America, credevo di avere in qualche modo 'sostituito' il mio bisogno, ma da li a poco il tarlo e' ritornato, e ho cominciato a cercare una milano.
    Di questane avevo gia' parlato, una Silver, la Milano era stata tenuta un po' male, non aveva piu' gli interni originali, bisognava metterci mano abbastanza pesantemente per il portafoglio, sono stato li li per prenderla, ma per motivi 'familiari' non ho potuto, mi sono pentito:
    Immagine
    Poi ho visto anche questa:
    Immagine
    Ma era conciata molto male e sfinita.
    Recentemente:
    Immagine
    Che avrei voluto scambiare con l'auto che vedrete alla fine +conguaglio, ma il proprietario ha preferito tenersela.
    Alla fine mi sono reso conto che se le trovavi erano veramente sfatte o se buone carissime, da folli!
    Immagine
    Importarle dagli USA per me e' fuori possibilita', allora alla fine ho preso una decisione drastica (per molti criticabile) e poco ortodossa complice anche una serie di eventi ad incastro che me lo hanno permesso, NON RIUSCIVO PIU' AD ASPETTARE.
    Ho trovato una volontaria, non verginella, Alfa Romeo 75 3.0
    America di colore rosso (il colore che volevo), prodotta il 10 gennaio 1990 una delle ultime America e venduta il 23 maggio 1990 in Svizzera, e poi finita in olanda da dove e' stata reimportata.
    Immagine
    Complessivamente e' buona, di negativo ha un'assetto pista regolabile con molle coassiali all'avantreno senza barre di torsione, e un po' di ruzza qua e la nei punti noti e non dato le latitudini dove ha vissuto, verra' immatricolata, e poi successivamente allestita come una Milano replica (ho tutti i pezzi necessari escluso gli interni).
    Mi spiace ragazzi per chi si aspettava una vera milano, immagino gia' la delusione in alcuni di voi, ma all'orizzonte non vedevo altre possibilita' e stavo diventando matto, per adesso cosi' o niente, comunque si tratta di una replica reversibile se ci fossero occasioni future.

    _________________
    - Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
    - Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
    - Alfa Spider IV 1.6 '90
    - Alfa 75 TWIN SPARK '91


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 22:25 
    Non connesso
    Alfista TI
    Alfista TI
    Avatar utente

    Iscritto il: 27/02/2011, 16:24
    Messaggi: 1146
    Anche la tua arriva da Mirco, vero Pasquale ?


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 22:29 
    Non connesso
    Alfista Junior
    Alfista Junior

    Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
    Messaggi: 788
    Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
    fausto ha scritto:
    Anche la tua arriva da Mirco, vero Pasquale ?


    Si esatto, importatore specializzato in 75 V6 :D, ne importa a nastro!

    _________________
    - Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
    - Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
    - Alfa Spider IV 1.6 '90
    - Alfa 75 TWIN SPARK '91


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 22:34 
    Non connesso
    Alfista TI
    Alfista TI
    Avatar utente

    Iscritto il: 30/09/2009, 10:56
    Messaggi: 2264
    Pasquale ha scritto:
    Si esatto, importatore specializzato in 75 V6 :D, ne importa a nastro!


    Grazie anche a Sandro B. che trova le 75 V6 "svizzere" per conto di Mirco ;)

    _________________
    "[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 22:39 
    Non connesso
    Alfista TI
    Alfista TI
    Avatar utente

    Iscritto il: 27/02/2011, 16:24
    Messaggi: 1146
    Gia', gia'. Per come la vedo io, non sbagli a farti la vettura che desideri. Teniamo conto che comunque non sono vetture che arriveranno a quotazioni impossibili, ma che vale la pena di godersi nella forma e nella motorizzazione che piu' ci aggrada. Le tue modifiche sono anche velocemente reversibili; piu' complesso il mio caso perche' ho cambiato il colore, ma ho gia' spiegato il motivo.


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 22:43 
    Non connesso
    Alfista Junior
    Alfista Junior

    Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
    Messaggi: 788
    Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
    ar75 ha scritto:
    Pasquale ha scritto:
    Si esatto, importatore specializzato in 75 V6 :D, ne importa a nastro!


    Grazie anche a Sandro B. che trova le 75 V6 "svizzere" per conto di Mirco ;)


    La mia e' arrivata dall'Olanda , eccola con la targa olandese.

    Immagine

    _________________
    - Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
    - Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
    - Alfa Spider IV 1.6 '90
    - Alfa 75 TWIN SPARK '91


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 16/06/2012, 22:47 
    Non connesso
    Alfista Junior
    Alfista Junior

    Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
    Messaggi: 788
    Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
    fausto ha scritto:
    Gia', gia'. Per come la vedo io, non sbagli a farti la vettura che desideri. Teniamo conto che comunque non sono vetture che arriveranno a quotazioni impossibili, ma che vale la pena di godersi nella forma e nella motorizzazione che piu' ci aggrada. Le tue modifiche sono anche velocemente reversibili; piu' complesso il mio caso perche' ho cambiato il colore, ma ho gia' spiegato il motivo.


    Non lo avrei mai fatto con l'altra mia 3.0, prima serie e italiana da sempre, questa un po' piu' vissuta era l'ideale per il mio progetto, progetto che essendo non invasivo mi fa stare anche piu' tranquillo.

    _________________
    - Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
    - Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
    - Alfa Spider IV 1.6 '90
    - Alfa 75 TWIN SPARK '91


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 18/06/2012, 11:25 
    Non connesso
    Alfista TI
    Alfista TI
    Avatar utente

    Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
    Messaggi: 2646
    Molto interessante leggere le tue premesse! :thumr:
    E nuovamente complimenti per l'acquisto; sono d'accordo con Fausto sul fatto che queste auto è giusto godersele nella maniera che si preferisce. Io prediligo l'originalità ma non disdegno certamente modifiche fatte con criterio; inoltre, per quanto riguarda l'ALfa 75, effettivamente si tratta di una vettura prodotta in un certo numero di esemplari e dunque non è difficile trovare una modello adatto, come hai anche sottolineato tu, da dedicare a questo tipo di progetti. Diversamente sarebbe un peccato trasformare un modello perfettamente conservato.

    Ad ogni modo mi piace la tua idea del progetto Milano (Verde)! :thumr:
    Come hai scritto, non potendola importare dagli USA e volendola ad ogni costo, non ti rimane che procedere in questo modo.
    L'esemplare che hai trovato mi sembra molto interesante. Sbaglio o monta giâ un interno Recaro? Quando hai scritto che l'interno non sarebbe giusto per una Verde, alludevi al fatto che i sedili anteriori delle ASN differiscono dai Recaro della Verde per la leva posta ai lati?
    L'auto ha l'ABS ed il tetto apribile?
    Per il resto hai già la fanaleria pronta, paraurti anteriore, scritte, targhette, ganci sicureza cofano, strumentazione arancione corretta, aletta parasole,etc. etc?
    Sono molto curioso di seguire questo interessante progetto! Mi raccomando, inserisci quante più foto ti è possibile, che saranno apprezzate da tutti!

    _________________
    Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 18/06/2012, 16:43 
    Non connesso
    Alfista Junior
    Alfista Junior

    Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
    Messaggi: 788
    Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
    Giuliasprintgta ha scritto:
    Molto interessante leggere le tue premesse! :thumr:
    E nuovamente complimenti per l'acquisto; sono d'accordo con Fausto sul fatto che queste auto è giusto godersele nella maniera che si preferisce. Io prediligo l'originalità ma non disdegno certamente modifiche fatte con criterio; inoltre, per quanto riguarda l'ALfa 75, effettivamente si tratta di una vettura prodotta in un certo numero di esemplari e dunque non è difficile trovare una modello adatto, come hai anche sottolineato tu, da dedicare a questo tipo di progetti. Diversamente sarebbe un peccato trasformare un modello perfettamente conservato.

    Ad ogni modo mi piace la tua idea del progetto Milano (Verde)! :thumr:
    Come hai scritto, non potendola importare dagli USA e volendola ad ogni costo, non ti rimane che procedere in questo modo.
    L'esemplare che hai trovato mi sembra molto interesante. Sbaglio o monta giâ un interno Recaro? Quando hai scritto che l'interno non sarebbe giusto per una Verde, alludevi al fatto che i sedili anteriori delle ASN differiscono dai Recaro della Verde per la leva posta ai lati?
    L'auto ha l'ABS ed il tetto apribile?
    Per il resto hai già la fanaleria pronta, paraurti anteriore, scritte, targhette, ganci sicureza cofano, strumentazione arancione corretta, aletta parasole,etc. etc?
    Sono molto curioso di seguire questo interessante progetto! Mi raccomando, inserisci quante più foto ti è possibile, che saranno apprezzate da tutti!


    Grazie ragazzi per i complimenti e per l'apprezzamento del progetto.
    La 75 e una 3.0 America cat una delle ultime prodotte in allestimento America, confermato dal registro storico, non ha ne ABS ne tettuccio, ha il climatizzatore, gli interni recaro e i paraurti delle foto olandesi li ho lasciati a mirco in cambio di uno sconto :mrgreen:
    Ha gli interni spigati della 3.0 QV che credevo sbagliati, ma dal numero di telaio risultano montati in fabbrica, dato che molto sicuramente come accadeva spesso (cosa confermata anche dal registro storico) gli ultimi esemplari di una serie se il componente era esaurito uscivano con quelli della serie successiva.
    Il mio progetto e' di allestirla come una milano liscia 2.5, ho i paraurti specifici con le frecce sull'anteriore, i sidemarker, le scritte posteriori, la scritta milano interna e l'accendisigari con il quadrifoglio, il cruscotto in miglia tipo prima serie (dovrei sistemare la scala del tachimetro, ho anche quello rosso della verde con la scala giusta ma sarebbe fuori luogo) l'ARC con le scritte park e brake, gli specchi tipo prima serie (quelli europei manuali pero') le modanature posteriori lisce, i cerchi da 15 tipo platinum, i sottoporta 'lisci', la mascherina tipo prima serie, i fari posteriori 'allred' e il terzo stop, la mia idea e' di un'allestimento tipo platinum come quello della prova dell''epoca di gente motori, di quell'allestimento manca il tetto apribile, gli alzacristalli elettrici posteriori, e gli interni in pelle/alcantara, e ovviamente ganci di sicurezza, le targhette varie, le luci interne sui passaruota, i tweeter sulle porte, il cicalino porte aperte ecc ecc specifici delle milano, alla fine non vuole essere un tarocco, ma un mio 'omaggio' alla milano, in attesa un giorno di poterne avere una genuina.

    _________________
    - Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
    - Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
    - Alfa Spider IV 1.6 '90
    - Alfa 75 TWIN SPARK '91


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 20/06/2012, 21:42 
    Non connesso
    Aspirante Alfista
    Aspirante Alfista

    Iscritto il: 23/04/2012, 16:00
    Messaggi: 45
    Pure io una turboamerica l'ho presa da Mirko XD la mia però era italiana.. Bel progetto e complimenti!


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 03/08/2012, 14:31 
    Non connesso
    Alfista Junior
    Alfista Junior

    Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
    Messaggi: 788
    Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
    Aggiornamenti:
    Per sicurezza cambiata cinghia di distribuzione, montato il tendicinghia meccanico (peccato che quello idraulico che pisciava olio che volevo conservare sia disperso in officina :surpr: ), e cambiati i dischi anteriori perche' montava dei dischi maggiorati che permettevano il montaggio dei soli cerchi da 16 !
    Giro di prova, il motore gira bene, tira, non fuma, sentiti uno vicino all'altro con l'altro V6 dell'altra 75 la distribuzione e' un po' piu' rumorosa, mi sembra molto piu' pronta rispetto all'altra (che essendo originale monta il famigerato luuuuuuungo rapporto al ponte), o e' il motore ritoccato di centralina(monta tra l'altro tutta l'iniezione motronic invece della jetronic con cui e' uscita di fabbrica, o c'e' un cambio con il rapporto al ponte piu' corto, peccato che alla terza prova di accelerazione e' partito molto probabilmente un giunto dell'albero di trasmissione con conseguente rientro mesto e lento ai box :evil: .
    Ci riaggiorniamo !
    :biggrin:

    _________________
    - Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
    - Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
    - Alfa Spider IV 1.6 '90
    - Alfa 75 TWIN SPARK '91


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 03/08/2012, 15:57 
    Non connesso
    Alfista TI
    Alfista TI
    Avatar utente

    Iscritto il: 27/02/2011, 16:24
    Messaggi: 1146
    Che freni montava all'anteriore ???


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 03/08/2012, 16:09 
    Non connesso
    Alfista Junior
    Alfista Junior

    Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
    Messaggi: 788
    Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
    fausto ha scritto:
    Che freni montava all'anteriore ???

    Nulla di particolare, montavano dischi molto simili agli originali ma di maggiore diametro, usavano anche le pinze originali montate su delle staffe che le facevano stare piu' esterne, infatti la pinza non 'mordeva' tutto il disco, probabilmente disperdevano meglio il calore :!: :?: , il problema e' che andavano solo su i cerchi da 16 della 164, neanche quelli da 15 della 75 erano larghi a sufficienza !

    Immagine

    _________________
    - Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
    - Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
    - Alfa Spider IV 1.6 '90
    - Alfa 75 TWIN SPARK '91


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
     Oggetto del messaggio: Re: Progetto Milano
    MessaggioInviato: 03/08/2012, 16:19 
    Non connesso
    Alfista TI
    Alfista TI
    Avatar utente

    Iscritto il: 27/02/2011, 16:24
    Messaggi: 1146
    Grazie mille.


    Top
     Profilo  
    Rispondi citando  
    Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
    Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

    Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


    Non puoi aprire nuovi argomenti
    Non puoi rispondere negli argomenti
    Non puoi modificare i tuoi messaggi
    Non puoi cancellare i tuoi messaggi
    Non puoi inviare allegati

    Vai a:  
    Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
    Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010