Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 19/09/2013, 17:51 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Sulla 75 Turbo ne ho sentite di tutte le varianti, si va da 'peste e corna' a chi ci ha fatto piu' di 200.000 km, dato che la mia esperienza su questo modello si basa solo su un paio di giri fatti con una turbo america (probabilmente un po' taroccata di pressione turbina) radiata tenuta per poco che poi ho ceduto , mi interessava sapere qualche parere da chi l'ha avuta o la possiede tutt'ora.
Personalmente mi e' rimasto un ricordo di un' auto col suo bel carattere, un domani chissa' magari potrebbe ritornare.
Grazie
Ciao.

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 20/09/2013, 9:23 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
Direi innanzitutto che la 75 Turbo è stata una vettura molto apprezzata e molto ambita all'epoca. Si trattava di un'auto di immagine, con prestazioni molto interessanti e affidabile. Qui in Svizzera vennero importate poche vetture (si parla di un numero vicino alle 500 unità) e tutte prima serie, dal momento che dal 1° ottobre '86 sul nostro mercato divenne obbligatorio (purtroppo) il catalizzatore. Pertanto questo modello era molto richiesto, anche sul mercato dell'usato, vista la sua rarità.
Nonostante un certo scetticismo iniziale, anche da parte dell'importatore ufficiale, l'Alfa 75 Turbo si dimostrò un'auto efficace e affidabile. Il timore era dato da un'esperienza non tanto positiva, in termini proprio di affidabilità, avuta con le GTV Turbodelta.
Sia ai tempi che in epoca più recente ho riscontrato pareri contrastanti tra i clienti italiani e svizzeri di questo modello. Sembra che le vetture per il mercato italiano fossero meno curate qualitativamente, in particolare per quanto riguarda l'impianto elettrico. Ma questa è una caratteristica che vale per tutte le Alfa 75 (cosa che ho potuto effettivamente constatare).
La testimonianza che posso portare è dunque più che altro legata al nostro mercato elvetico. Ancora oggi circolano vetture con più di 300'000 km (nel luganese una è ancora oggi in uso quotidiano con questa percorrenza), con piena soddisfazione dei loro proprietari.
Il problema, come per tante (se non tutte) le vetture del Biscione consiste nel fatto che è indispensabile darle in mano per la manutenzione a persone che le conoscono. Tanti dei difetti di queste auto vengono proprio creati da persone non esperte.
Se tu fossi interessato all'acquisto di una Alfa 75 Turbo opterei per una vettura originale e non modificata. In quest'ultimo caso, invece, cercherei di capire chi e come ha apportato le modifiche. Infatti se elaborate da mani esperte e sapienti, le Alfa 75 turbo (entro ovviamente certi limiti) non perdono affidabilità nemmeno se usate quotidianamente.

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 21/09/2013, 8:15 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Grazie per le info :thuml:
Anche in Italia, il particolar modo la Turbo America, negli anni 90 era proprio un must.
Anche io sono propenso a credere che le versioni lasciate originali siano rimaste affidabili, mentre la facilita' con cui si poteva aumentare la potenza hanno portato molto probabilmente ai vari problemi che affliggono gli esemplari 'taroccati (sopratutto per le parti sollecitati dallo stress termico) che a mio parere purtroppo sono la maggioranza.
Molti mi hanno detto che per ottimizzare il funzionamento e l'affidabilita' e l'efficienza del motore si procedeva allo spostamento dell'intercooler sull'anteriore, sostituzione della LE-jetronic con la Weber/Marelli I.A.W derivazione delta (con eventuale ritocco pressione turbina), guarnizione testata rinforzata e infine veniva maggiorato il flusso di aria fresca nel vano motore con vari pertugi piu' o meno 'truzzi'.
Per quanto riguarda il fatto che per l'estero le 75 fossero piu' curate, mi sono sempre chiesto come questo venisse gestito in un unica catena di montaggio.

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 21/09/2013, 13:59 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 24/02/2011, 9:45
Messaggi: 58
Località: Italia,To
Ciao,per la catena di montaggio non c'erano grossi problemi,si formavano squadre con specifiche mansioni e queste assemblavano i particolari di una determinata versione piuttosto che un'altra,tieni presente che si costruivano diversi modelli,a livello di cilindrata e allestimenti interni,con i rispettivi telai uno in coda all'altro senza per forza fare lo stesso modello in maniera consecutiva.
Per il discorso 75 turbo,la mia è con me dal 1993 la ho usata continuativamente fino al 1998 e poi per una serie di motivi pian pianino la ho accantonata,i problemi più grossi che ha dato erano dovuti ad una improvvisa entrata nel programma 'Recovery' a seguito del sensore di temperatura aria sullo scambiatore,il tallone d'achille che ha perseguitato la maggior parte delle 75 turbo serie Qv e Qv Asn,questo in configurazione di serie a 165 cv che rimappata con circa 200 cv ma questo mi ha sempre permesso di rientrare a casa o in officina,in 'Recovery' il turbocompressore non riusciva ad avere la prevalenza e in pratica il motore andava meno di quello della 1,6,devo dire che per il resto è sempre stata affidabilissima,una sola panne per strada,causata da un operaio pigro della Bosch :shock: che si era dimenticato di ingrassare le bronzine dell'alberino del distributore,a circa 70mila km la suddetta bronzina si era talmente consumata che l'aberino prese gioco sufficente a far scontrare la spazzola sui puntali della calotta,come risultato un bel trito di bachelite,la bronzina non esisteva come ricambio,ovvio :cry: ,ma c'era il distributore completo di sensore reed,senza calotta e senza spazzola a soole 500milaLire :geek:,poichè l'alberino era integro riparai il distributore adattando al tornio una bronzina di un motorino di avviamento della Fiat 500 con una spesa di 500 lire :thuml:.
Ora ha fatto circa 80mila km con la centralina modificata e il turbocompressore T3/04,montato di serie su Ford Escort Cosworth e Lancia Delta turbo 16V,quando la tiro fuori dal garage mi riporta indietro di 20 anni e fatico a tenerla/mi a freno,mi regala emozioni che le moderne che guido tutti i giorni manco a buttarle giu' da un aereo sarebbero capaci di dare.
E' vero le modifiche da fare all'epoca per migliorare le prestazioni e i consumi erano orientate al montaggio di centraline meglio gestibili e allo spostamento dello scambiatore sul frontale,da sole queste due modifiche senza esagerare mantenendo una mappa stradale e la pressione del turbo di serie davano una ventina di cavalli in più assieme ad un lieve lag per il maggiore volume di aria compressa da spostare dovuto alla lunghezza dei tubi per collegare il motore allo scambiatore,ovvio che poi non ci accontentava e si richiedeva di salire,rimanendo per così dire il sicurezza si potevano toccare i 250 cv con consumi di poco superiori a quelli della meccanica gestita dalla Bosch di serie :drunk: .Tra l'altro il processore dei due sistemi è il medesimo con mappe ovviamente diverse.
Il problema dell'accoppiata iniezione accensione della Bosch montata sulla 75 turbo era che gli iniettori lavoravano tutti in contemporanea e il sistema non era in grado di rilevare la sovralimentazione effettiva e nemmeno la pressione atmosferica,come invece la IAW.
Difatti molte 75 ebbero delle rotture proprio perchè il meccadoc del momento aumentava la pressione di sovralimentazione o ritarando la tensione dell'attuatore della Wastegate (I più tecnologici eh),oppure facevano sfiatare all'esterno parte dell'aria compressa destinata al comando dell'attuatore,l'elettronica non era in grado di riconoscere questa nuova condizione e non poteva allungare i tempi di iniezione o variare la curva di accensione con il risultato di scaldatone inverosimili e costose rotture di collettori e chiocciole dei turbocompressori se non addirittura rotture per smagrimento eccessivo della testa o dei pistoni.
Per fortuna non tutte le 75 turbo hanno avuto questo destino infernale,anche se è vero che chi comprava la turbata non era di certo l'impresariotto o il manager di turno che preferivano le V6,che anche se erano penalizzate a livello di tassazione erano meno chiassose e più confortevoli,con costi di manutenzione meno elevati,consumi più parchi e un pelino più potenti con circa 190 cv contro i 155/165 della 1,8, a questa tipologia di clientela non interessava farla andare di più,interessava un veicolo al passo coi tempi e sopratutto un'Alfaromeo,che in quegli anni voleva veramente dire tecnologia e sportività,per il confort ci si poteva rivolgere a Lancia e a Mercedes,ma queste la sportività la dovevano ancora ritrovare dopo averla dimenticata negli anni '60.
La 75 turbo era la vettura perfetta per il ragazzino benestante che voleva una vettura di impatto,cattiva e performante,il prezzo era molto vicino a quello delle Delta 4WD che col 2,0 avevano appena 186 cavalli,si parla del periodo 1986/1988 e la trazione integrale era ancora guardata con sospetto,di lì a 4 anni la storia avrebbe cambiato corso con la Lancia 4 volte campione del modo Rally e diversi restyling estetici ,mentre la 75 turbo,a parte la versione Evo,con solo modifiche di dettaglio e meno pubblicizzata,(La Fiat spingeva la Lancia) per via degli scarsi risultati nei campionati rallistici e portata al successo nelle meno conosciute e frequentate gare nei circuiti,ad onor del vero ci sono state gare epiche con le Bmw e le Ford di maggiore cilindrata,che venivano suonate da un 1,8 sovralimentato equiparato per difetto al 2,5 aspirato dalle regole Fia Fisa.
Tutto questo pippone per dire che la 75 turbo ha avuto una produzione di poco superiore ai 6.500 esemplari (E chiamano a produzione limitata le Deltone con oltre 20mila esemplari :shock: ) chi la ha comprata ha quasi sempre cercato il massimo delle prestazioni,maltrattando la meccanica e la parte termica,le poche giunte a noi in condizioni discrete e poste in vendita hanno da noi delle quotazioni demenziali,una come la mia ha in Italia una valutazione di 2.500 Euro e una richiesta sul mercato di circa 7.000 Euro,in Francia stesse condizioni è in bilico sulla cifra dei 1.000 Euro.
Poche sono in condizioni discrete e utilizzate da primi proprietari coscienziosi e si rischia nella maggior parte dei casi di aprire il cofano e trovare il classico vaso di Pandora,turbine massacrate,frizioni tirate e cambio sfracellato.
Io stesso quando salivo sulla vettura subivo una trasformazione in mister Hyde e mi calavo nei panni del pilotone alla ricerca della prestazione assoluta :cheers: .
Devo però dire che un paio di ben messe sia a livello di carrozzeria che di meccanica le ho viste,i primi proprietari già più grandi di età,meno scapestrati e le vetture sono giunte a noi in condizioni spettacolari,passati gli anni '90 chi ha avuto tra le mani una 75 turbo la ha sicuramente tenuta meglio se non in rari casi.
Basta leggere un po in rete,molti nuovi acquirenti di una turbo per un motivo o per un altro ci devono mettere su le mani.
Il problema delle Giulietta e Alfetta Turbodelta è che venivano praticamente prese dalla linea di produzione di Arese e portate in Autodelta a modificare,il motore 2,0 risultava delicato per il tipo di modifiche apportate,l'imposizione dell'Iri di installare le turbine AlfaAvio non è stata delle più felici e la nomea di meccaniche fragili ha portato alla produzione veramente limitata delle Gtv e delle Giulietta,nei rally l'Alfetta Gtv Turbodelta ha avuto dei risultai eccezionali seguiti da altrettante debacles,ma l'esperienza maturata con la sovralimentazione ha portato al risultato eccezionale del 1,8 Turbo,questo motore aveva delle lievi differenze a livello del basamento che lo rendevano più robusto,permettendo al motore della 75 Evoluzione di raggiungere potenze prossime ai 400cv nei campionati in circuito,oltre tutto con la cilidrata ridotta per regolamento da 1779cc a 1762cc.
Altra curiosita sulle Evoluzione,essendo stata prodotta in 500 esemplari con cilindrata ridotta e alcune differenze a livello di sospensioni e cuscinetteria delle ruote per ottenere l'omologazione e poter accedere ai campionati Europei su pista,venivano immatricolate con la stessa potenza segnata a libretto della 75 turbo da 155 cv,ma in effetti erano al primo step di preparazione meccanica con quasi 180 cv effettivi,questo per motivi puramente commerciali per non penalizzare la vendita della turbo normale e delle V6.
Un esempio di come alcune vetture vengono trasformate ancora oggi,senza parlare poi di cosa fanno in Francia su tutta la produzione transaxle con una disponibilità inimmaginabile per noi di circuiti :thumr:
http://www.youtube.com/watch?v=jcKACKi4e1s
http://www.75evoluzione.blogspot.it/


:o Oops che pippone che ho tirato su,spero di non avervi grattugiato troppo le olive :rr:

_________________
Alfa 75 Turbo Qv '90
Alfa 155 1,8 16v ts


Ultima modifica di mauretto il 21/09/2013, 18:04, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 21/09/2013, 14:13 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Altro che pippone, grazie 1000 :thuml: :thuml:

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 03/09/2014, 13:07 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 18:47
Messaggi: 565
Località: Ponte Capriasca -Ticino
Ho letto con piacere ciò che avete scritto in merito alla 75 turbo. Auto che io sognavo a occhi aperti gia a 14 anni nel lontano '91 ...
Riuscii a realizzare il mio sogno nel '99, quando misi le mani su una 1° serie ( una delle uniche 500 turbo importate in Svizzera) in stato quasi ineccepibile e con appena 75000Km.. appartenuta allo stimato Daniele Mangili..

Il mio desiderio che diveniva realtà... Di li, cominciai a farne l'oggetto che vedevo nei miei sogni, estetica un pelo personalizzata e soprattutto cavalleria a non finire...
Scelte discutibili e calvari di vario genere... ne ho passati, ma dopo anni, con la costanza dell'innamorato e con l'aiuto delle persone giuste sono arrivato a un'auto fantastica.. molti di voi la conoscono..
Per me ancora oggi non ha rivali.. Proprio in questi giorni stò realizzando un nuovo motore, dopo aver rotto un segmento del suo attuale, per motivi solo ipotizzabili, ma pensando che ho girato per 10 anni con valori prossimi ai 270CV e 42Kgm senza mai un problema, direi che é accettabile. E notate che questa per me era anche l'auto della festa, con la quale oltre a divertirmi in pista, uscivo il venerdi sera, andavo spesso al lavoro e in vacanza in Toscana, in piena sicurezza e affidabilità... Che auto!!! :thumr:

_________________
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 03/09/2014, 17:20 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2014, 16:01
Messaggi: 3570
La mia é una delle 500 sopravvissute. Gli unici costi che ho sono i controlli dei gas di scarico che devo fare ogni anno pur percorrendo pochissimi chilometri.... (Attualmente sono quasi a 60'000 km) e prossimamente devo andare nuovamente al collaudo dopo aver percorso meno di 400 km in 3 anni.
Manca poco ai 30 anni
:thumr: :thumr:
ciao evi

_________________
Tessera CAM no. 75


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 04/09/2014, 13:52 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 18:47
Messaggi: 565
Località: Ponte Capriasca -Ticino
:thumr:

_________________
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 13/09/2014, 20:44 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 04/09/2014, 16:28
Messaggi: 29
Siamo vicini ai trenta ancora poco . Avere una 75 turbo era un sogno che però si doveva avverare , e così è stato nel lontano 2001 , poi un secondo sogno era la 75 imsa con tanta fatica anche quella è fatta e finita :cheers: :cheers:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 15/09/2014, 7:43 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
e quando la vedremo in strada ?

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 15/09/2014, 20:07 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 04/09/2014, 16:28
Messaggi: 29
Al prossimo raduno arrivo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 15/09/2014, 20:09 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
:thumr: :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 14/11/2014, 16:59 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2014, 16:01
Messaggi: 3570
evi ha scritto:
La mia é una delle 500 sopravvissute. Gli unici costi che ho sono i controlli dei gas di scarico che devo fare ogni anno pur percorrendo pochissimi chilometri.... (Attualmente sono quasi a 60'000 km) e prossimamente devo andare nuovamente al collaudo dopo aver percorso meno di 400 km in 3 anni.
Manca poco ai 30 anni
:thumr: :thumr:
ciao evi


sorry meno di 200 KM....

Esame superato oggi, anche oggi evitato la pioggia :bounce: :bounce:
e la belva é in letargo.... :( :(
Fino a primavera.

evi

mi hanno già taggato...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Tessera CAM no. 75


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 18/11/2014, 23:00 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2014, 16:01
Messaggi: 3570
:bounce:

_________________
Tessera CAM no. 75


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 30/11/2014, 20:13 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
Allegato:
$(KGrHqIOKpMFG7DQipwcBR)ul-hm,!~~60_57.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 30/11/2014, 21:20 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2014, 16:01
Messaggi: 3570
:thumr:
Personalmete preferisco la versione normale.
evi

_________________
Tessera CAM no. 75


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 30/11/2014, 22:29 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Per me la 'Turboamerica' nera e' un must, oltre ad essere una Alfa Romeo e' anche un'icona degli anni '90 italiani :thuml:

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 13/03/2015, 22:26 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2014, 16:01
Messaggi: 3570
Ho trovato un link interessante sulla storia della 75---
http://www.cuorealfista.com/forum/topic ... PIC_ID=765

ciao
evi

_________________
Tessera CAM no. 75


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 06/08/2015, 13:31 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 29/08/2013, 14:26
Messaggi: 6
qualcuno di voi sa dirmi quali erano i colori disponibile per la turbo I serie???


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po' della 75 turbo ?
MessaggioInviato: 06/08/2015, 15:29 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2014, 16:01
Messaggi: 3570
Quelle importate in Svizzera rosso o champagne (500 pezzi) e solo 1a serie, poi dal 1 ottobre 1986 solo auto con catalizzatore. Niente più turbo le altre in circolazione sono modelli 1987 ma importazione vietata.....
Non so come fanno ad esserci 75 nere o altri colori....
evi

_________________
Tessera CAM no. 75


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010