Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gamma Colori 75
MessaggioInviato: 23/07/2014, 15:34 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 14/05/2014, 21:12
Messaggi: 21
Brutta storia crepare il monoblocco così :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gamma Colori 75
MessaggioInviato: 29/07/2014, 9:26 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 12/02/2012, 18:11
Messaggi: 84
Località: Milano
Joe ha scritto:
Ragazzi,l'ultima 75 costruita,la 1.6 IE,com'è come macchina?è affidabile?è longeva?
la facevano di questo verde?

Rispondo un pò tardi, ad ogni modo le 1.6 I.E. sono auto molto affidabili, il motore è il solito bialbero supercollaudato, è molto difficile che abbia probblemi se la manutenzione è sempre stata fatta come si deve, poi se si è sfortunati non c'è moodello/motore che tenga, il lato negativo delle 1.6 I.E. sono le prestazioni un pò sotto tono specialmente se si parla della versione Catalitica.
Verde Gabardine non le hanno mai fatte le I.E., però le trovi verde mirto oppure nere/rosse/argento in versione I.E. Cat che hanno anche i paraurti in tinta e sono le ultime prodotte fino al 1993/94.

Le 75 in versione aspirata hanno tutte la stessa affidabilità meccanica, diciamo che il punto critico sono i componenti dell'impianto elettrico, specialmente dopo oltre 20 anni.

_________________
Alfa Romeo 75 2.0 TS '88
Alfa Romeo
2000 Berlina '74


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gamma Colori 75
MessaggioInviato: 30/07/2014, 8:44 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 14/05/2014, 21:12
Messaggi: 21
Grazie ste75ts!!
La 75 1.6 IE mi piace molto,soprattutto per i paraurti in tinta,le prestazioni poco brillanti posso anche tollerarle....il punto però è che vorrei poterla utilizzare non tenerla chiusa tutti i giorni nel garage,ma ne sento parlare molto male in quanto ad affidabilità,soprattutto per l'impianto elettrico e poi con qualsiasi Alfista io parli c'è ne sempre uno che(o per esperienza personale o di un amico)racconta di interi motori 1.6ie da rifare o per un motivo o per l'altro...
da quanto ho capito,anche se ne vado a vedere una col meccanico di fiducia e la macchina è davvero ottima,dopo anche soli 10-20mila km può bruciarti la testata....voglio questa macchina ma non voglio tenerla parcheggiata ogni 2 mesi dal meccanico e soprattutto non voglio spenderci abbastanza soldi vicino da potermi comprare una GT scalino 1.6.....
AIUTOOO :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gamma Colori 75
MessaggioInviato: 30/07/2014, 19:10 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 18:48
Messaggi: 259
Località: Bassano d.G. - VI
Io avrò avuto sfortuna con la mia ma di 1.6 IE ce ne sono parecchie ancora oggi e quindi significa che è una buona macchina ;)
Però se fossi in te punterei su una 1.8 IE magari nella versione INDY! Molto bella e ben accessoriata e ha anche consumi leggermente inferiori. Certo è che la serie '92 (1.6 IE e 2.0 TD) è molto bella come allestimento...

_________________
Giugno 2009 - Giugno 2011
Alfa Romeo 75 1.6 IE - 1992 - Verde mirto met.
Dal luglio 2011
Alfa Romeo 75 T. Spark GPL - 1989 - Blu chiaro met. 945


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gamma Colori 75
MessaggioInviato: 30/07/2014, 22:19 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Ciao, io di 75 ne ho (avute) e usate (molto) quattro e l'unico difetto che potenzialmente ti puo' lasciare a piedi (ma se lo sai la metti in moto comunque) e' il blocco del motorino di avviamento a caldo d'estate causa mancanza del rele' nel blocchetto dell'accensione.

1.6 carburatori 1990, mai avuto problemi di sorta, l'ho usata intensamente per 6 anni fino a che non mi hanno tamponato, il motore l'ho ancora da parte circa 200.000 km.

1.8 IE 1989 l'unica che mi ha fatto un po' tribulare ma comunque non mi ha mai lasciato a piedi, e' saltato un tappo del circuto di lubrificazione nell'albero motore ed e' partita una bronzina di banco rovinando l'albero, l'ho sostituita senza rettificarlo, il motore andava bene ma non sopportavo quel leggero ticchettio, ho sostituito il motore con uno revisionato che andava come un treno ma consumava olio (non ancora capito da dove), testardo l'ho sostituito con un'altro, ma anche qui olio a gogo e in piu' non andava, quindi ho rinunciato visto che era piu' testarda di me :biggrin: e l'ho ceduta

2.0 Twin Spark '91, l'ho presa che aveva 220.000 km ho fatto l'impanto a gas e l'ho usata come auto di tutti i giorni fino a qualche mese fa (adesso ne ha 350.000) , a 300.000 km ho sostituito il motore non per qualche problema, ma solo perche ne avevo uno piu' fresco di scorta e per precauzione (visto che la usavo anche con la famiglia).
Che dire, il TS secondo me e' un vero mulo oltre ad essere veloce e divertente, non mi ha mai lasciato a piedi d'estate e d'inverno e' la versione in assoluto della 75 che consiglio.

3.0 v6 '87, usata purtroppo saltuariamente, questa auto in 27 anni ha fatto 110.000 km, ultimamente probabilmente visto i lunghi periodi di inutilizzo al riavvio mi sta' dando dei problemi di perdita colpi a basso numero di giri, dovrei con pazienza dare una ripulita a tutto l'impianto di alimentazione e verificare se c'e' qualche dispersione nell'impanto di accensione.

In ogni caso in caso di acquisto ti consiglio di verificare e sotituire in caso di dubbio la pompa dell'acqua e la pompetta della frizione sul cambio e di montare il rele' sull'accensione.

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gamma Colori 75
MessaggioInviato: 31/07/2014, 9:38 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 12/02/2012, 18:11
Messaggi: 84
Località: Milano
Joe ha scritto:
Grazie ste75ts!!
La 75 1.6 IE mi piace molto,soprattutto per i paraurti in tinta,le prestazioni poco brillanti posso anche tollerarle....il punto però è che vorrei poterla utilizzare non tenerla chiusa tutti i giorni nel garage,ma ne sento parlare molto male in quanto ad affidabilità,soprattutto per l'impianto elettrico e poi con qualsiasi Alfista io parli c'è ne sempre uno che(o per esperienza personale o di un amico)racconta di interi motori 1.6ie da rifare o per un motivo o per l'altro...
da quanto ho capito,anche se ne vado a vedere una col meccanico di fiducia e la macchina è davvero ottima,dopo anche soli 10-20mila km può bruciarti la testata....voglio questa macchina ma non voglio tenerla parcheggiata ogni 2 mesi dal meccanico e soprattutto non voglio spenderci abbastanza soldi vicino da potermi comprare una GT scalino 1.6.....
AIUTOOO :cry:

Tutto dipende da come è stata tenuta, secondo il mio modesto parere è una vettura che puoi usare in sicurezza tutti i giorni, meccanicamente è affidabile, per l'impianto elettrico puoi intervenire in anticipo facendo montare subito il relè per il motorino di avviamento e poi sostituire il cavo della pompa benzina che col tempo tende a "cuocersi" lasciandoti a piedi, sono cose che però su auto di oltre 20 anni sono anche normali.
Riguardo al resto, l'impianto elettrico è un pò debole ma nulla di trascendentale.....non sono cose che ti lasciano a piedi.
I consigli di Pasquale sono stati precisi, ad ogni modo, anche per me la TS è sempre la 75 migliore!

_________________
Alfa Romeo 75 2.0 TS '88
Alfa Romeo
2000 Berlina '74


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gamma Colori 75
MessaggioInviato: 31/07/2014, 18:53 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 18:48
Messaggi: 259
Località: Bassano d.G. - VI
Pasquale ha scritto:
l'unico difetto che potenzialmente ti puo' lasciare a piedi (ma se lo sai la metti in moto comunque) e' il blocco del motorino di avviamento a caldo d'estate causa mancanza del rele' nel blocchetto dell'accensione.



quante incazzature con la TS per questo problema :evil: sono riuscito a farla ripartire sempre ma siccome d'estate era frequente questo problema le ho fatto montare il relè e fine delle rogne! con la 1.6 ie invece non mi era mai successo...

_________________
Giugno 2009 - Giugno 2011
Alfa Romeo 75 1.6 IE - 1992 - Verde mirto met.
Dal luglio 2011
Alfa Romeo 75 T. Spark GPL - 1989 - Blu chiaro met. 945


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gamma Colori 75
MessaggioInviato: 01/08/2014, 8:53 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 14/05/2014, 21:12
Messaggi: 21
Ragazzi mi sento in dovere di ringraziarvi,devo ammettere di sentirmi sollevato dai vostri consigli,fino ad ora avevo sentito solo pareri angoscianti e gente che me ne sconsigliava l'acquisto...ora proseguirò la mia ricerca con molta più tranquillità...
Grazie davvero :thumr:

Ci tengo a precisare che anche per me la 75 più 75 è la 2.0 ts(ne ho provato una e....WOW),ma i prezzi sono saliti un pò troppo....
Se ci sono altri pareri o storie vi prego di raccontarle,più info accumulo e maggiore sarà la mia preparazione per l'acquisto..

In ogni caso proseguo la ricerca,a momenti con ansia,a momenti con calma,senza un noioso moto perpetuo...proprio come le nostra Alfa
:king:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010