Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 10/03/2011, 1:13 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 11/04/2010, 21:00
Messaggi: 2714
Mi ha fatto venire delle strane idee :roll:

:arrow: http://www.autoblog.it/post/32168/alfa- ... -bi-motore

:arrow: http://www.youtube.com/watch?v=3lLoyrCr8eU


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 10/03/2011, 6:37 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23753
Località: Lugano
Che roba !

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 10/03/2011, 8:10 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Avevo visto l'articolo di questo olandese con la 916 bimotore, ma come avrà fatto a sincronizzare i motori e i cambi....mah!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 11/03/2011, 19:39 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
A livello puramente teorico, i moderni apparati di gestione elettronica motore consentono di monitorare la posizione angolare dell'albero motore, consentendo quindi una buona sincronizzazione dei due assi. Le mie perplessità sulla stabilità della vettura (anche in rettilineo) permangono però molto vive...

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 11/03/2011, 21:26 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 10/02/2010, 17:04
Messaggi: 823
Località: cagliari
Preferisco la 2CV Sahara. Ma se proprio avessi dovuto stravolgere una 916 avrei montato il motore longitudinalmente e al posteriore il ponte di una 75.L'avrei "Alfizzata"

_________________
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 12/03/2011, 0:57 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 11/04/2010, 21:00
Messaggi: 2714
giuse55 ha scritto:
Preferisco la 2CV Sahara. Ma se proprio avessi dovuto stravolgere una 916 avrei montato il motore longitudinalmente e al posteriore il ponte di una 75.L'avrei "Alfizzata"


Che affare :o


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 12/03/2011, 8:23 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
giuse55 ha scritto:
Preferisco la 2CV Sahara.


:lol: :lol: :lol:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 12/03/2011, 12:31 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Beh sono due concetti diversi anche se la base è uno sdoppiarsi di motori!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 12/03/2011, 13:19 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 10/02/2010, 17:04
Messaggi: 823
Località: cagliari
La 2CV era un mezzo di utilità, La versione a doppio motore era prevista per le colonie Francesi e faceva ne più ne meno quello che faceva una Land Rover a costi più che dimezzati. Ho avuto da giovane il piacere di guidare una 2CV furgoncino. Quattro posti comodi e all'occasione diventava o una "garconniere" o un camper. 400 cc di cilindrata, il pieno lo si poteva fare al tabacchino con le ricariche degli zippo :mrgreen: . La casetta degli attrezzi era composta da un pezzo di filo di ferro, un cacciavite a croce e uno a taglio , chiave ruote- candele e pinza , nastro isolante(telato all'epoca). Con questo equipaggiamento giravi l'Europa :D :D

_________________
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 12/03/2011, 21:34 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
giuse55 ha scritto:
La 2CV era un mezzo di utilità, La versione a doppio motore era prevista per le colonie Francesi e faceva ne più ne meno quello che faceva una Land Rover a costi più che dimezzati. Ho avuto da giovane il piacere di guidare una 2CV furgoncino. Quattro posti comodi e all'occasione diventava o una "garconniere" o un camper. 400 cc di cilindrata, il pieno lo si poteva fare al tabacchino con le ricariche degli zippo :mrgreen: . La casetta degli attrezzi era composta da un pezzo di filo di ferro, un cacciavite a croce e uno a taglio , chiave ruote- candele e pinza , nastro isolante(telato all'epoca). Con questo equipaggiamento giravi l'Europa :D :D


:thumr: :thumr: :thumr:

Sono del parere che la 2CV sia (tecnicamente) la più geniale automobile mai costruita.

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 13/03/2011, 11:05 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Amici la roba semplice, a volte è la più geniale, ieri con Carlo abbiamo fatto la distribuzione e la pompa dell'acqua alla UNO 45 Fire che ultimamente bazzica spesso dintorno a casa mia, una figata, si lavora non bene, di più!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 13/03/2011, 11:57 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
per inciso, con la 2 cv bimotore non si erano posti il problema della sincronizzazione: l'auto era una trazione anteriore, si accendeva il motore posteriore solo al bisogno, e sempre a velocità basse....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 13/03/2011, 12:47 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 10/02/2010, 17:04
Messaggi: 823
Località: cagliari
Spiderfrek ha scritto:
Amici la roba semplice, a volte è la più geniale, ieri con Carlo abbiamo fatto la distribuzione e la pompa dell'acqua alla UNO 45 Fire che ultimamente bazzica spesso dintorno a casa mia, una figata, si lavora non bene, di più!

Bisogna dividere le cose. Mi riferisco ad esempio a una centralina di gestione elettronica moderna che percepisce pure quando il pilota scoreggia e di conseguenza modifica il rapporto di combustione.qui anche se capisci la tecnologia poco puoi fare se difetta un componente che costa 0,000cent che è annegato nella resina. Mentre se ti trovi nel deserto con la 500 o con la Giulia riesci magari sfruttando la stagnola di un un vecchio pacchetto sigarette ad arrivare in qualche posto.Bisogna stabilire quale delle due tecnologie sia la più avanzata.

_________________
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 13/03/2011, 13:08 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
giuse55 ha scritto:
"una centralina di gestione elettronica moderna che percepisce pure quando il pilota scoreggia e di conseguenza modifica il rapporto di combustione"


permettimi una nota di precisazione: tecnicamente è definita "alterazione del rapporto stechiometrico" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)
MessaggioInviato: 13/03/2011, 22:38 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
nivola ha scritto:
per inciso, con la 2 cv bimotore non si erano posti il problema della sincronizzazione: l'auto era una trazione anteriore, si accendeva il motore posteriore solo al bisogno, e sempre a velocità basse....


Esatto, trattandosi infatti di un veicolo con chiara vocazione fuoristradistica (anche il nome...) la sincronizzazione passa in secondo piano visto che la cedevolezza del terreno può assorbire le differenze di velocità di rotazione tra i due assi... esattamente ciò che succede con le vetture a trazione integrale senza differenziale centrale (e.g la vecchia Panda 4x4, se non ricordo male, o tutti i trattori 4RM, sui quali ci si raccomanda sempre caldamente di non inserire la trazione integrale alle velocità più elevate o sull'asfalto).
Sull'asfalto infatti la sincronizzazione diventa quasi imperativa, specie a 292 km/ora... e se già non può essere garantita da un collegamento meccanico diretto (almeno in assenza di dispositivi idonei), figuriamoci senza...

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010