Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 24/09/2012, 7:35 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
da Sole 24 Ore

L'Alfa Romeo 155 è del 1992, quindi già storica a tutti gli effetti; ultimo frutto, in fatto di berline a tre volumi, del pianale Fiat Tipo che già aveva dato vita alla Lancia Dedra ed alla Fiat Tempra, fece storcere il naso a non pochi Alfisti per quanto poi il successo commerciale fu più che discreto.
I motivi delle perplessità iniziali furono la ormai solita trazione anteriore ed anche una linea non particolarmente aggressiva ed un po' pesante nelle proporzioni della parte posteriore.

Quest'ultimo aspetto oggi ci pare superato perché su un'auto di venti anni ciò che non è propriamente bello diviene caratteristico e le pochissime 155 ben conservate si fanno guardare con benevola indulgenza se non proprio con ammirazione.
L'altra questione (la trazione anteriore) la saltiamo a piedi pari trattando della versione Q4 in quanto, come si può intuire già dalla sigla, si tratta di una trazione integrale.

Ben conosciuta, tra l'altro, dagli appassionati, visto che è la stessa identica che muove la Lancia Delta HF Integrale Evoluzione, dotata di tre differenziali con quello centrale integrato da un giunto viscoso e quello posteriore di tipo Torsen autobloccante; la ripartizione della coppia, in condizioni normali di aderenza del 53% all'asse posteriore cambia il comportamento della berlina normale portandolo più vicino a quello di una trazione posteriore; il motore a sedici valvole turbocompresso e catalizzato, invece, rispetto a quello della Delta subisce qualche modifica per differenziarlo un po' da quello della cugina pigliatutto e sviluppa qualche cavallo in meno (186 invece di 205).

L'allestimento della vettura è studiato per comunicare la sportività della meccanica di questa versione e l'esuberanza delle sue prestazioni: 228 km/h e 7 secondi netti nello 0-100 km/h; superfluo, forse, aggiungere poi che è molto facile ottenere dal motore gli stessi cavalli che esprime sulla "Deltona" (e anche di più) con ulteriore aumento della prestazioni.

In tutti i modi l'impatto visivo è conseguente: bello lo spoiler anteriore con i fendinebbia di serie, le sobrie bandelle sottoporta, i cerchi ruota (apparentemente) scomponibili da 15 " , gli specchietti in tinta ed i lavafari; quasi tutte le Q4 sono state acquistate in rosso, bianco o nero e, i tutti e tre i casi, l'auto sta molto bene.
All'interno i sedili anatomici anteriori, i quattro appoggiatesta, il volante ed il pomello del cambio rivestiti in pelle differenziano la Q4 dalle sorelle "povere"; a richiesta, oggi molto importante che sia presente, un efficiente climatizzatore automatico; meno desiderabili invece, causa complicazione, le sospensioni regolabili a controllo elettronico: se ben funzionanti consentono tuttavia, all'occorrenza, ottimo comfort e dimostrano il livello tecnologico molto elevato di questa berlina; ad ulteriore conferma, un ABS super sofisticato a quattro canali e sei sensori è montato di serie.
Sul mercato esemplari molto belli di questa auto sono disponibili a cifre comprese tra i sette e gli ottomila Euro (oltre, per il momento, non andremmo): cifre che ci paiono incredibili se raffrontate a quelle richieste per una Delta Integrale, il cui mercato, oltretutto, sta mostrando segni importanti di crescita; si dirà: la Delta ha vinto sei titoli mondiali, ed è vero, ma anche la 155 non ha dormito.

La sua carriera sportiva è lunga e densa di soddisfazioni: l'Alfa Romeo incomincia subito nel 1992 mettendo in campo la 155 GTA (strettamente derivata dalla Q4 e con un nome che è tutto un programma), che si piazza ai primi quattro posti del Campionato Italiano Superturismo dominato da Nicola Larini; nel 1993 viene montato sulla GTA il motore sei cilindri dando vita alla 155 V6 TI che fino a tutto il 1997 resterà sulla breccia; vediamo un po' i risultati:

1993: primo posto assoluto nel DTM, il Campionato Tedesco Turismo, davanti a Mercedes, Opel e BMW ufficiali. 1994: II assoluto al DTM, I assoluta nei Campionati Inglese (BTCC) e Spagnolo (CET) Turismo, alla fine della stagione vince il premio come auto più vittoriosa del mondo nella categoria turismo. 1995: CET I assoluta. 1996: il DTM diventa ITC (Campionato Internazionale Turismo) e la 155 non riesce a vincerlo per un soffio pur vincendo più gare di tutti. 1997: I assoluta nel CET e II nel Campionato Italiano con Fabrizio Giovanardi battuto solo dalla nuovissima BMW 320i di Emanuele Naspetti.

Certamente il Campionato del Mondo Rally ha un'altra risonanza ma anche questo non ci sembra un curriculum da sottovalutare e, aggiungendo che di Alfa Romeo 155 Q4 ne sono state costruite in tutto 2701, della quali solamente 110 della seconda serie più rifinita del 1995. Un avviso ai collezionisti più accorti, prima che i tedeschi ce le portino via tutte ...

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 24/09/2012, 10:37 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Batalf ha scritto:
da Sole 24 Ore

L'Alfa Romeo 155 è del 1992, quindi già storica a tutti gli effetti; ultimo frutto, in fatto di berline a tre volumi, del pianale Fiat Tipo che già aveva dato vita alla Lancia Dedra ed alla Fiat Tempra, fece storcere il naso a non pochi Alfisti per quanto poi il successo commerciale fu più che discreto.

........................................


Certamente il Campionato del Mondo Rally ha un'altra risonanza ma anche questo non ci sembra un curriculum da sottovalutare e, aggiungendo che di Alfa Romeo 155 Q4 ne sono state costruite in tutto 2701, della quali solamente 110 della seconda serie più rifinita del 1995. Un avviso ai collezionisti più accorti, prima che i tedeschi ce le portino via tutte ...


Fosse per me i tedeschi possono accomodarsi tranquillamente :lol:, le scambiamo volentieri con le 75 3.0 che stanno rientrando in italia.

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 17/12/2013, 21:55 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2009, 21:16
Messaggi: 2474
Località: Padova
Esemplare immacolato di 155 Q4

Immagine

_________________
ImmagineImmagineImmagine

1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 18/12/2013, 9:55 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 21/05/2011, 18:43
Messaggi: 8763
Località: MARSALA
ricordo che quando presi la patente me ne regalavano una.........non la presi perche' preoccupato dal consumo, potessi tornare indietro non farei lo stesso errore :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 18/02/2014, 2:42 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 02/02/2014, 19:33
Messaggi: 14
[i]La sua carriera sportiva è lunga e densa di soddisfazioni: l'Alfa Romeo incomincia subito nel 1992 mettendo in campo la 155 GTA (strettamente derivata dalla Q4 e con un nome che è tutto un programma), che si piazza ai primi quattro posti del Campionato Italiano Superturismo dominato da Nicola Larini; nel 1993 viene montato sulla GTA il motore sei cilindri dando vita alla 155 V6 TI che fino a tutto il 1997 resterà sulla breccia; vediamo un po' i risultati:[/i]


Ho lavorato qualche anno sulle piste nel campionato GTV Cup 3.0 ed a stretto contatto con i vari team Alfa Romeo Corse con i quali ho in qualche occasione anche collaborato.
Mi sento di dire un paio di cose a proposito dell'argomento.

La prima sul fatto che la GTA fosse strettamente derivata dalla Q4..
La meccanica era così modificata che pochi alfisti riuscirebbero a identificarla con quella della Q4.
Neppure la carrozzeria era simile..
Credo che nel creare la Q4 stradale fosse intenzione nei tecnici alfa di ottenere una vettura turistica e non eccessivamente pompata.
Chiunque ne abbia provata una e abbia provato una Delta Integrale sa di cosa parlo.

La seconda sul fatto che nel 1993 venne montato sulla GTA il motore V6 facendo nascere la V6 TI.
Direi che è una versione un po' creativa per descrivere la nascita della V6 TI.

La V6 TI è un prototipo creato dal nulla con tecnologie costruttive pari a quelle usate in F1 e alla quale è applicata una carrozzeria in fibra come viene fatto sull automobiline telecomandate.
Unica regola vincolante del campionato DTM era infatti che le vetture "assomigliassero esteticamente a quele di serie" , fossero di cilindrata 2.5 e qualche altro piccolo particolare tecnico.
Il sedile del pilota era più indietro del montante della porta anteriore ( seduto all'altezza del bordo del sedile posteriore di una 155 normale ).
Il telaio era a traliccio tubolare ed il motore aveva in comune col V6 stradale solo l' angolo di 60° e la scritta sui coperchi valvole.
I costi di gestione della vettura divennero talmente alti che Alfa Romeo dovette gettare la spugna dopo qualche anno.

Tanto valeva fondare un team formula uno.
I controlli elettronici portati all'esasperazione dalle case tedesche fecero il resto e surclassarono la seppur maggiore potenza della 155.

Attestare la carriera sportiva della 155 citando le vittorie in CVT e DTM mi fa chiudere un occhio per la GTA ma non altrettanto per la V6TI.
Anche la Fiat 126 si è distinta nel campionato Formula Challenge con telaio a traliccio e motore Aprilia RSV Mille...

Altro discorso se si parla della capacità italiana nel creare gioielli come il mostro di cui parliamo.
Negli anni novanta seppero dar nuovamente lezione di capacità tecnico/costruttive eccezzionali come fece ai tempi Lancia quando mise in "strada" la sua mostruosa S4.

FRA:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 18/02/2014, 11:12 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
Per me molto interessante, grazie!! :thumr: :thumr:

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 18/02/2014, 12:58 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
Grazie mille, molto interessante la tua testimonianza. La 155 poi l' ho avuta, nella versione 2.5 V6, TI è la mia targa, per cui tutto sommato un bell'assieme. :thumr: battute a parte mi sono divertito parecchio con quell'auto grazie al suo motore, grandioso !

Ecco una foto esplicativa del tuo concetto, Fra

Allegato:
image.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 18/02/2014, 13:22 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Che la 155 DTM fosse tutt'altro che una derivata dalla 155 di serie l'ho sempre detto a tutti i sedicenti pseudo alfisti possessori della Tempra Veloce , e chi sosteneva e sostiene il contrario ha due belle fette di salame sugli occhi ad esere gentili.

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 18/02/2014, 19:51 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 04/11/2013, 20:53
Messaggi: 201
Località: Arese
Senza offendere nessuno ma la 155 e', a mio parere, la più' brutta macchina della gestione Fiat in assoluto, al limite il ballottaggio sarebbe con la 145.
Persino il grandioso Busso montato in quel modo sembra meno bello.............


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 18/02/2014, 22:42 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 02/02/2014, 19:33
Messaggi: 14
Persero un'incredibile occasione quando uscí il bellissimo restiling con l'allargamento dei parafanghi e non applicarono la novità alla Q4 che rimase disponibile solo nella versione prima serie..

La verità è che il gruppo non scommise sulla versione stradale che fu letteralmente snobbata.

Clienti la compravano senza nemmeno sapere che nel bagagliaio vi era una vaschetta che andava riempita con acqua demineralizzata .
Questo perchè nessuno aveva spiegato loro che il motore montava un sistema di raffreddamento dell'intercooler a vaporizzazione.
Sistema che peraltro incrementava la potenza della vettura.
Questo per capire che scarsa attenzione veniva data al modello.

Venivano a fare il tagliando e la vaschetta era sempre vuota.

FRA:





Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 19/02/2014, 4:13 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 04/11/2013, 20:53
Messaggi: 201
Località: Arese
Ricordo che Gabriele Tarquini quando vide per la prima volta la 155 in pista la soprannomino' 'Fiorino' tanto era stretta e alta.... era veramente sproporzionata. L'allargamento dei parafanghi migliorò' leggermente le cose ma l'auto era veramente oscena, considerando anche che sostituiva nientemeno che la 75 e si confrontava con una delle più' belle serie 3 di sempre. Non sono d'accordo sul fatto che il gruppo non ci scommise, in quanto penso sia il modello che ha corso di più' nella storia dell'Alfa, credo abbiano speso di più' per farla partecipare a quasi tutti i campionati europei di turismo che a progettarla.
Semplicemente constatarnono per la prima volta che l'utente Alfa non aveva l'anello al naso come quello Fiat..........


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 19/02/2014, 15:03 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Non volevo neanche ingabolarmi in questo 3d ma...
La 155 è """"l'Alfa"""" che ha corso di più?? Personalmente incontro oggi in pista delle Giulietta (750 e 101) che calcano i circuiti dal 1956, come pure le Giulia berlina, GT e GTA e che credo proprio le rivedremo tra altri 50/60 anni sulle piste :roll:
La "Tipotempradedra155" corse moltissimo sopratutto perchè c'era solo lei come scelta e vinse sopratutto grazie ai team privati o semi ufficiali (Nordauto) che si sobbarcarono il 98% dello sviluppo delle vetture corsaiole.
Ma non sono certissimo che tra 50 o 60 anni le ritroveremo a Monza a darsi cornate...

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 19/02/2014, 17:48 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 03/08/2012, 14:05
Messaggi: 107
Località: Poggiridenti(SO)
crista70 ha scritto:
Persero un'incredibile occasione quando uscí il bellissimo restiling con l'allargamento dei parafanghi e non applicarono la novità alla Q4 che rimase disponibile solo nella versione prima serie..

La verità è che il gruppo non scommise sulla versione stradale che fu letteralmente snobbata.

Clienti la compravano senza nemmeno sapere che nel bagagliaio vi era una vaschetta che andava riempita con acqua demineralizzata .
Questo perchè nessuno aveva spiegato loro che il motore montava un sistema di raffreddamento dell'intercooler a vaporizzazione.
Sistema che peraltro incrementava la potenza della vettura.
Questo per capire che scarsa attenzione veniva data al modello.

Venivano a fare il tagliando e la vaschetta era sempre vuota.

FRA:



Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2



Che io sappia sono state prodotti alcuni esemplari di 155 Q4 sulla carozzeria della seconda serie.

_________________
156 SPORTWAGON GTA 2004 (250cv), 75 TS 1989 (148cv), 75 TS 1990 (148), ALFETTA Q.ORO 1984 (130cv), ALFA GT 3.2 V6 2004 (240 cv) ex: 159 SPORTWAGON 3.2JTS Q4 EXCLUSIVE (260cv), 156 SPORTWAGON 2.4 M-JET 20V TI (175cv),166 JTD DISTINTIVE (136cv),146 JTD PACK SPORT (105cv),155 TD (90cv),145 TD (90cv),33 1.3L (90cv)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 19/02/2014, 18:01 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 02/02/2014, 19:33
Messaggi: 14
Ho lavorato in alfaromeo fino al 2001.
Mai vista una Q4 versione restyling.

FRA:

Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 19/02/2014, 18:13 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 02/02/2014, 19:33
Messaggi: 14
Ovviamente il fatto che io non ne abbia viste non esclude che sia esistita.
Noi di sicuro non ne abbiamo mai venduta una.


FRA:

Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 19/02/2014, 18:38 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 02/02/2014, 19:33
Messaggi: 14
Cercando in rete ci sono foto di Q4 con la nuova carrozzeria ma nessuna con targa italiana.

Non vorrei che la nuova versione fosse stata destinata al mercato oltre confine.


FRA:

Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 19/02/2014, 19:34 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 02/02/2014, 19:33
Messaggi: 14
Ok. Mi rispondo da solo.
Ho rispolverato i cd Compact98 che venivano utilizzati negli anni novanta come database di magazzino ricambi e che ancora custodisco.

Dovevo pensarci prima di scrivere.

Sono state prodotte quattro versioni di q4.
La 167.452.0.1 "rapporto corto"
La 167.958.0.0 "sport 93"
La 167.948.0.0 "my '95"
La 167.452.0.0 "sport 92"

la "my 95" è la versione "allargata" (ho controllato il codice ricambio del parafango anteriore) quindi chiedo venia e ritro quanto dichiarato (fidandomi della memoria) e confermo che il restyling comprese anche la Q4.

FRA:

Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 19/02/2014, 19:44 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
:thumr: :thumr: :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 19/02/2014, 19:55 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 04/11/2013, 20:53
Messaggi: 201
Località: Arese
sergio105 ha scritto:
Non volevo neanche ingabolarmi in questo 3d ma...
La 155 è """"l'Alfa"""" che ha corso di più?? Personalmente incontro oggi in pista delle Giulietta (750 e 101) che calcano i circuiti dal 1956, come pure le Giulia berlina, GT e GTA e che credo proprio le rivedremo tra altri 50/60 anni sulle piste :roll:
La "Tipotempradedra155" corse moltissimo sopratutto perchè c'era solo lei come scelta e vinse sopratutto grazie ai team privati o semi ufficiali (Nordauto) che si sobbarcarono il 98% dello sviluppo delle vetture corsaiole.
Ma non sono certissimo che tra 50 o 60 anni le ritroveremo a Monza a darsi cornate...


....corse per cercare di recuperare il disastro commerciale e cercare di farla sembrare un'auto sportiva, per il resto credo che il mondo la abbia dimenticata volentieri, me per primo. Chiedo perdono per averla chiamata Alfa, in effetti quel poco di alfa che aveva alla presentazione fini' con il restyling e i Pratola Serra.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo 155 Q 4
MessaggioInviato: 20/02/2014, 8:11 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
991vito ha scritto:
sergio105 ha scritto:
Non volevo neanche ingabolarmi in questo 3d ma...
La 155 è """"l'Alfa"""" che ha corso di più?? Personalmente incontro oggi in pista delle Giulietta (750 e 101) che calcano i circuiti dal 1956, come pure le Giulia berlina, GT e GTA e che credo proprio le rivedremo tra altri 50/60 anni sulle piste :roll:
La "Tipotempradedra155" corse moltissimo sopratutto perchè c'era solo lei come scelta e vinse sopratutto grazie ai team privati o semi ufficiali (Nordauto) che si sobbarcarono il 98% dello sviluppo delle vetture corsaiole.
Ma non sono certissimo che tra 50 o 60 anni le ritroveremo a Monza a darsi cornate...


....corse per cercare di recuperare il disastro commerciale e cercare di farla sembrare un'auto sportiva, per il resto credo che il mondo la abbia dimenticata volentieri, me per primo. Chiedo perdono per averla chiamata Alfa, in effetti quel poco di alfa che aveva alla presentazione fini' con il restyling e i Pratola Serra.


:thumr:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010