sergio105 ha scritto:
bboxes66 ha scritto:
Mi auguro che la nuova Giulia (o come si chiamerà; personalmente preferirei un altro nome o un numero) sia all'altezza del marchio e delle aspettative.
E mi piacerebbe tanto che, dopo una serie di tedesche, la mia prossima auto di tutti i giorni possa essere un'Alfa Romeo, da guidare con lo stesso orgoglio con cui si guidavano (e si guidano tuttora) le Giulia e le Alfetta.
QUOTO! NON deve chiamarsi Giulia, la fiat non si può permettere di fregiarsi di un nome così dopo che ha caxxto sopra il marchio Alfa Romeo per almeno 30 anni e più! Una bella sigla numerica andrà benissimo e poi se il prodotto riuscirà a fare la storia vedremo e tanti complimenti a tutti quanti.
Secondo me dovrebbe lottare nel segmento delle serie 3 e A4, puntando sulla leggerezza e sulla raffinatezza meccanica con solo una "spolverata" di elettronica, giusto per rimediare a qualche distrazione o imprevisto che possono sempre succedere per strada. Senza esagerare con le cubature, quando hai una scocca rigida e leggera non hai bisogno di un V8 americano sotto al cofano, ben venga il V6 biturbo per la top di gamma, mi piace l'idea ma anche un bel 4 in linea sovralimentato o un aspirato con fasatura tipo V-TEC lo vedo bene. Ma forse stò già fantasticando troppo...al cuor non si comanda!
Se potessi disegnarla io...
Non che questo sia un argomento che mi interessa particolarmente, se non per il fatto che ritengo inopportuno e addirittura offensivo scomodare un nome importante come "Giulia" per una vettura che con l'Alfa Romeo non avrà nulla a che fare.
Ho già sentito diverse indiscrezioni attendibili sui muletti che vengono testati su strada e che dovrebbero prefigurare la nuova vettura di FCA; modello che dovrebbe appunto vedere la luce l'anno prossimo. Probabilmente sarà anche una buona auto, come lo è la Ghibli: vettura approntata in breve tempo su base americana (
sia per MOTORE che per telaio) dinamicamente valida e che ha le qualità per vedersela con le concorrenti tedesche.
La nuova vettura a marchio Alfa Romeo dovrebbe essere qualcosa di simile; potrà essere anche un buon prodotto ma ad ogni modo non avrà nulla a che fare con la filosofia costruttiva e le eccellenze che aveva contraddistinto per anni il nostro amato Marchio. Troppo tempo è passato e troppe eccellenze sono state annientate.
Faccio una precisazione in merito ai motori, riallacciandomi al commento di Sergio: avrebbero anche potuto usare un V8 americano (perché no, è anche un buon motore) ma utilizzeranno i V6 già adottati da MAserati.
Ma non dimentichiamoci che (anche se questo non viene detto chiaramente) che anche il V6 è in gran parte americano.. Infatti la base del motore, opportunamente sviluppato e rivisto in Maserati / Ferrari, è il blocco 6 cilindri Pentastar.