Club Alfa Mania.ch http://www.clubalfamania.ch/forum/ |
|
Le Alfa 90 2000 http://www.clubalfamania.ch/forum/viewtopic.php?f=35&t=3484 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Quadrifoglio [ 20/01/2014, 23:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Le Alfa 90 2000 |
Vorrei aprire una discussione sulle Alfa 90 a cilindrata 2000, la cubatura più equilibrata per questa valida quanto sottovalutata berlina Alfa Romeo! La apro un po' perché dopo che mio padre ha acquistato la 1.8, la voglia di comprarmi una 90 per tutti i giorni è salita vertiginosamente, un po' per vedere cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze in merito. Come ben sapete venne proposta con tre varianti 2.0 (per la prima serie 1984-1986): 2.0 carburatori da 128 cavalli, 4 cilindri bialbero alimentata da 2 carburatori doppio corpo 2.0 iniezione sempre da 128 cavalli e sempre col 4 cilindri bialbero 2.0 6V a iniezione da 132 cavalli col sofisticato sistema CEM quest'ultima dotata del cambio con quinta di potenza Per la seconda serie Super (1986-1987) rimasero solo le due versioni a iniezione, entrambe dotate del cambio con quinta di potenza. Voi quale scegliereste per uso quotidiano e quale per uso collezionistico, parlando anche di prestazioni e consumi delle varie versioni, ben sapendo che anche utilizzandola quotidianamente le cure degne ad una vera Alfa non devono mai mancare? Per quanto mi riguarda io sceglierei una 2.0 iniezione prima serie. Sia per i dettagli estetici (la prima serie la considero più bella della Super) sia per la rapportatura del cambio. E' vero, sembra una bestemmia preferire il cambio con quinta di riposo anziché il più corto, vivace e divertente cambio delle 75 e 90 Super. In realtà non lo preferisco ma di questi tempi, con la benzina alle stelle, un po' di risparmio non fa male |
Autore: | 991vito [ 21/01/2014, 4:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
Se posso permettermi un consiglio dico 2.0 iniezione super: anche io preferisco la mascherina della prima serie ma gli interni in tessuto tweed non si possono guardare mentre il velluto della seconda e' molto elegante. La quinta di riposo fu una trovata di Chirico che, pur avendo una sua logica, scatenò' giustamente l'ira degli alfisti prova ne e ' che si torno' successivamente alla quinta tradizionale anche sulle versioni alfasud. La cem sarebbe la più' bella da guidare, ha una progressione che farebbe tuttora impallidire auto di tre generazioni successive, ma soffre la difficile reperibilità' dei ricambi per quanto riguarda i famigerati iniettori spica che richiedono inoltre l'intervento di manodopera qualificata. Possiedo una 2.0iniezione del 1987, una delle ultime immatricolate, che non sono ancora riuscito a far restaurare ma marciante e ti garantisco che nonostante l'iniezione e' un missile e che, usata con attenzione, ha consumi ragionevoli considerando anche che pesa quattro quintali in meno di una moderna berlina. |
Autore: | Quadrifoglio [ 21/01/2014, 21:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
Beh si i sedili delle Super sono molto belli ma, almeno secondo i miei gusti, anche i tessuti della prima serie meritano Mi piace anche l'interno con plancia bicolore cosa che mi pare nelle Super non fosse previsto se non ricordo male. Parlando del cambio... ma a conti fatti ci sono differenze rilevanti sui consumi? Perché la 1.8 di mio padre, prima serie costruzione '84, consuma parecchio nel ciclo urbano... |
Autore: | 991vito [ 23/01/2014, 4:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
Credo che con i carburatori il consumo sia condizionato dalla messa a punto, con l'iniezione la mia sensazione e' che i consumi siano più' che accettabili. Ovviamente visto l'uso che ne faccio non sono in grado di fare calcoli. Concordo sulla plancia bicolore, me ne dimenticavo ma e' molto bella. Vogliamo poi parlare della valigetta Valextra? E dello spoiler che si abbassa con la velocità? Per me rimane una gran macchina, sono convinto che se non fosse arrivata Fiat avrebbe avuto un destino diverso, 55.000 macchine in tre anni non sono poi male, in proporzione 145 e 155 considerando gli investimenti in pubblicità e attività agonistiche non hanno fatto meglio,a dimostrazione che la cura e' stata peggio del male. |
Autore: | chizzola [ 08/07/2014, 16:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
un altra curiositá: Qualche tempo fa, ho acquistato l´emblema Alfa 90 2,0 QO. Poi ho notato, che mai ho visto un´Alfa 90 dotato con quel´emblema in Foto. Ho visto alle Microfishe che era un ricambio con codice ufficiale. Chi puo far vedermi una Foto di un Alfa 90 con questo emblema ? grazie anticipamente. |
Autore: | Giuliasprintgta [ 08/07/2014, 16:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
chizzola ha scritto: un altra curiositá: Qualche tempo fa, ho acquistato l´emblema Alfa 90 2,0 QO. Poi ho notato, che mai ho visto un´Alfa 90 dotato con quel´emblema in Foto. Ho visto alle Microfishe che era un ricambio con codice ufficiale. Chi puo far vedermi una Foto di un Alfa 90 con questo emblema ? grazie anticipamente. Non ho foto ma posso confermarti di averne vista una tanti anni fa qui in Svizzera. Appariva come una normale 2.0 carburatori / iniezione, dunque con interni in stoffa. Aveva i sedili elettrici e l'esemplare che avevo visto, di colore grigio medio, non era dotato di cerchi in lega. La vettura aveva l'aria condizionata ma non so dirti se faceva parte dell'equipaggiamento di serie di questa particolare versione. |
Autore: | evi [ 08/07/2014, 20:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
Alfa 90 1.8 tipo 162A1 1984 ZAR162A10*00001011 ZAR162A10*00002120 1985 ZAR162A10*00002121 ZAR162A10*00005999 Alfa 90 1.8 Super tipo 162A1A 1986 ZAR162A10*00006511 ZAR162A10*00007550 1987 ZAR162A10*00007551 ZAR162A10*00008299 Alfa 90 2.0 tipo 162A2 1984 ZAR162A20*00050011 ZAR162A20*00052550 1985 ZAR162A20*00052551 ZAR162A20*00054299 Alfa 90 2.0i tipo 162A2A 1984 ZAR162A20*00001011 ZAR162A20*00007000 1985 ZAR162A20*00007001 ZAR162A20*00016199 1986 ZAR162A20*00016200 ZAR162A20*00017510 Alfa 90 2.0i Super tipo 162A2AE 1986 ZAR162A20*00017511 ZAR162A20*00018990 1987 ZAR162A20*00018991 ZAR162A20*00019999 Alfa 90 2.5 Quadrifoglio Oro iniezione tipo 162A 1984 ZAR162A20*00001011 ZAR162A20*00002799 1985 ZAR162A20*00002800 ZAR162A20*000-6299 Alfa 90 2.5 Quadrifoglio Oro iniezione tipo 162A catalysed 1985 ZAR162A20*00011011 ZAR162A20*00011057 Alfa 90 Super 2.5 tipo 162AA 1986 ZAR162A20*00007011 ZAR162A20*00007399 Alfa 90 Super 2.5 tipo 162AA catalysed 1986 ZAR162A20*00011058 ZAR162A20*00011099 Alfa 90 Super 2.0 V6 iniezione (C.E.M.) tipo 162A2D 1986 ZAR162A20*00105011 ZAR162A20*00106400 1987 ZAR162A20*00106401 ZAR162A20*00106799 Alfa 90 2.4 TD tipo 162A3 1984 ZAR162A30*00001011 ZAR162A30*00004900 1985 ZAR162A30*00004901 ZAR162A30*00012250 1986 ZAR162A30*00012251 ZAR162A30*00016300 1987 ZAR162A30*00016301 ZAR162A30*00017899 |
Autore: | chizzola [ 08/07/2014, 21:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
grazie. ovviamente un modello raro. nella lista sopra non posso trovare il 2,0 QO....neache in tutti libri che ho della storia di alfa. per la Foto: sei sicuro che si tratta di un modello originale ? Interessante la targa, ed il silenziatore tipo TwinSpark.....quindi non puo essere un 2,0/2,0ie. Altre Foto ? ciao martin |
Autore: | evi [ 08/07/2014, 21:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
non so, non é mia la foto. Ma dalla lista non trovo niente nemmeno io. Provo a cercare su forum stranieri e se trovo lo invio. Ciao evi |
Autore: | BRT [ 11/09/2016, 18:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
Delle scritte della 2.0 Q.O. ne ho anche io due nuove, ma anche io non ho mai trovato riscontro di una effettiva commercializzazione di questo modello. Qualcuno mi disse che fu un allestimento riservato a mercati svizzero e francese ma non ho mai avuto conferme |
Autore: | Waldek [ 20/02/2017, 15:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Le Alfa 90 2000 |
Quadrifoglio ha scritto: 2.0 iniezione sempre da 128 cavalli e sempre col 4 cilindri bialbero Piccoli detagli: Solo per la Svizzera (e Svezia, Australia) con un altro differenziale! Tutti altri 90 2.0IE per altri paesi: 11/42 (indentico Alfetta 2.0) Allegato: IE_STD.JPG Per la Svizzeria: 10/43 (identico Alfetta Coupe prima seria) Allegato: IE_CH.JPG La velocita massima per tutti 90 2.o IE: 190 km/h Un saluto Waldek |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group https://www.phpbb.com/ |