Club Alfa Mania.ch

Il Club ticinese dove vivere la Passione Alfista
Oggi è 20/07/2019, 1:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e ...... domandina!
MessaggioInviato: 07/07/2019, 15:30 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 615
walter58 ha scritto:
Aggiornamento: ho cercato il modo di poter vedere l'innesto del cavo del tachimetro sul cambio, e quello che ho visto è nelle foto....
In sostanza, il cavo non riesce ad entrare completamente nella sede perché il "perno" ( chiamiamolo così ) collegato all'ingranaggio non scende a sufficienza all'interno del cambio. Sono riuscito a ruotarlo (foto 3) in modo che la chiavetta sporgente sia in corrispondenza della sua sede, ma non trovo il modo per fare forza e provare a spingerlo di più nel cambio, anche perché la posizione non è agevolissima da raggiungere senza smontare qualcosa.
Ho anche notato un trafilamento d'olio che raggiunge il comando del cambio (foto 6): secondo voi, molto più esperti di me, può essere che viaggiando esca olio dal "perno" del tachimetro, visto che non è ben inserito, oppure potrebbe arrivare dall'albero di comando cambio?
A giudicare dalle morchie oleose ( foto 4 e 5 ), tenderei per la prima ipotesi...


Ciao Walter, il tuo ultimo tuo post mi era sfuggito.
Primo problema, bussola comando velocità.

Ti dico cosa farei io.
Innanzitutto cercherei comunque di sfilare dal cambio la bussola e il relativo ingranaggio comando velocità. Questo da una parte mi permetterebbe di verificare l'integrità dell'ingranaggio e dall'altra di sostituire i due o-ring che potrebbero essere la causa di una parte di quella perdita di olio che lamenti. Occhio alla qualità degli o-ring.
Infine verificherei l'integrità della sede della bussola; dalle foto mi pare ci siano varie ammaccature; se la sede fosse deformata, potrebbe essere questa deformazione a non permettere alla bussola di andare in battuta.
Fatto questo, innesterei la quinta e - ovviamente a motore spento - riposizionerei l'insieme bussola/ingranaggio comando velocità, muovendo leggermente l'auto per consentire all'ingranaggio di posizionarsi in maniera corretta e alla bussola di andare in battuta. Se tutto è a posto, devi poi bloccare il cavo del tachimetro/contachilometri con l'apposita molletta che, mi pare di capire, è mancane sul tuo cambio.

Problema perdita olio: credo che il tuo cambio perda olio da più punti. Uno potrebbe essere all'uscita del differenziale, dalla flangia dove si innesta il semiasse. Osservando la tua ultima foto, infine, credo che a perdere sia anche il paraolio dell’asta del cambio. La sostituzione di quel paraolio è tutt'altro che agevole con il cambio montato in vettura. Si deve smontare la marmitta, sganciare la leva/tirante che permette l'innesto delle marce e poi estrarre il piccolo paraolio facendo attenzione a non rovinare l'asta. L'ideale sarebbe avere l'apposito estrattore Alfa Romeo e il relativo introduttore.
Ti fornisco marca e codice del paraolio: Corteco 12015773B.

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e ...... domandina!
MessaggioInviato: 11/07/2019, 18:46 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2019, 15:45
Messaggi: 25
Località: Valle di Susa
Grazie Alfadriver, sei sempre gentilissimo e ..... professionalissimo!
In questo periodo non ho purtroppo molto tempo da dedicare alla bimba, i lavori da terminare prima delle ferie, e poi le ferie stesse, fanno si che me ne debba occupare da settembre in poi.
Comunque ti terrò aggiornato, quando sarà il momento. Ancora mille grazie, e buona estate !! :thumr: :thumr:

_________________
Alfasud Sprint 1978 ( 1° serie )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010