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MessaggioInviato: 03/09/2020, 13:27 
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AlfaDriver ha scritto:
sergio105 ha scritto:
Anche io nella Giulia ho messo lo Shell Helix 10w60. E' la prima volta che uso un 10w60 nelle mie vetture ma, dato che ho rifatto il motore con materiali di attrito moderni e rivisto i passaggi dell'olio, abbiamo valutato la buona compatibilità di quest'olio con il lavoro svolto. In settimana dovrei metterla in moto...

Ottimo!
Quest’olio ormai lo usiamo da diversi anni su tutte le nostre Alfa e ne siamo entusiasti: a mio avviso è tra i migliori in commercio.
Come ho avuto modo di scrivere in passato, da quando usiamo lo Shell Helix Ultra Racing 10W-60, la piacevole sorpresa è stata che il consumo del carburante è nettamente diminuito, dalla GT V6 3.2 alla Spider 2.0 IE “Duetto”.
Poi mi dirai il tuo parere...


Non mancherò!

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Interrompo il lungo silenzio per dire che aver messo sotto relè il blocchetto di accensione (dopo una serie di inconvenienti) è stata davvero una modifica indovinata e non solo perché così si preserva lo stesso blocchetto (che si è rivelato non proprio affidabile a prescindere dalla marca, Sipea o Magneti Marelli), ma anche perché così abbiamo eliminato dispersioni di corrente e surriscaldamenti dei fragili contatti, con grande vantaggio in fase di messa in moto, ora pronta, decisa, immediata.

A proposito di “modifiche funzionali”.
Chi ha seguito il nostro restauro sa che siamo dei... fanatici dell’originalità, ma con dei distinguo...
Intendo dire che se una modifica può aumentare la sicurezza e magari proteggere e preservare un ricambio difficile da trovare (come il devioluci o, appunto, il blocchetto di accensione) e se detta modifica la si può rendere “trasparente”, beh allora nessuna preclusione.
Ecco perché sulla nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde abbiamo montato i tubi dei freni “aeronautici”, ma con guaina esterna nera (per renderli simili a quelli tradizionali), sostituito i silent block con i Powerflex e abbiamo messo sotto relè i fari anabbaglianti, quelli abbaglianti e, come detto, il blocchetto di accensione.

A proposito di luci e fari. Non essendo sottochiave, stiamo pensando di inserire un cicalino che ci avverta nel caso in cui dovessimo lasciare le luci accese dopo aver parcheggiato l’auto. Una modifica che abbiamo già apportato - con indubbi vantaggi - anche sulla nostra Spider 2.0 IE del 1991 e su quelle di un paio di nostri amici.
Anche in questo caso, il cicalino sarà “fuori vista” e sarà un ricambio Alfa Romeo, ovvero quello montato di serie sulle Alfa 33.
Eccolo:
Allegato:
D946D12E-9CD6-40EA-9F26-DA329D347999.jpeg

Come sempre, condivideremo con voi la modifica.
A presto...


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Molto interessante, grazie Mario per le dritte. In effetti alcuni anni fa feci mettere sotto relè il devio della gt ma, in effetti, sarebbe da applicare ad altre, specialmente le Alfetta GTV dove, sulla 2.0, ho già avuto un rientro da incubo a causa del devioluci difettoso.
Condivido il discorso delle migliorie leggere e invisibili che ho fatto anch'io sulle auto dove sono stato costretto a mettere mano.

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Relé tutta la vita!! :thumr: :thumr: :thumr: :thumr: :thumr:

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Ultima modifica di AlfaDriver il 19/12/2022, 16:02, modificato 1 volta in totale.

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Decisamente :thumr:

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e' primavera..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


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Casualmente ho scoperto che la Powerflex, famosa per le sue “boccole” in poliuretano, molto più resistenti e affidabili nel tempo dei silent block di serie, ha inserito in catalogo una nuova linea denominata “Heritage Series”.
Come traspare dal nome, è una linea riservata alle auto d’epoca e/o di interesse storico. L’unica variante rispetto alle note “Road Series” è nel colore, ora grigio scuro, quindi esteticamente molto meno appariscenti. Le boccole, infatti, nel colore si avvicinano moltissimo ai silent block di serie, mantenendo però tutte le caratteristiche delle “Road Series” di colore viola. Da non confondere con i “Black Series”; in questo caso le boccole, oltre ad avere un costo più alto, sono molto più rigide e adatte soprattutto alla pista.
Allegato:
9704A9CB-1899-49C1-97E3-E3DA538B60A7.png

Allegato:
47D49DB4-DEB3-45E4-92F8-4E4691939B15.png


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AlfaDriver ha scritto:
Casualmente ho scoperto che la Powerflex, famosa per le sue “boccole” in poliuretano, molto più resistenti e affidabili nel tempo dei silent block di serie, ha inserito in catalogo una nuova linea denominata “Heritage Series”.
Come traspare dal nome, è una linea riservata alle auto d’epoca e/o di interesse storico. L’unica variante rispetto alle note “Road Series” è nel colore, ora grigio scuro, quindi esteticamente molto meno appariscenti. Le boccole, infatti, nel colore si avvicinano moltissimo ai silent block di serie, mantenendo però tutte le caratteristiche delle “Road Series” di colore viola. Da non confondere con i “Black Series”; in questo caso le boccole, oltre ad avere un costo più alto, sono molto più rigide e adatte soprattutto alla pista.
Allegato:
9704A9CB-1899-49C1-97E3-E3DA538B60A7.png

Allegato:
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Molto interessante!!!


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Grazie per la segnalazione, non conoscevo :thumr:

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grazie,ottima info! :thuml:

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Piccolo aggiornamento. Questa volta parliamo delle frecce.
L’intermittenza montata sulle Alfasud è del tipo bilamina metallica, con tutti i problemi (surriscaldamento) che il sistema spesso comporta. Sulla nostra Alfasud, l’attuale intermittenza non ci dà problemi, ma sappiamo che l’affidabilità non è delle migliori. Così abbiamo pensato di migliorare affidabilità e sicurezza, ancora una volta rendendo la modifica invisibile e reversibile montando un più moderno relè.
Allegato:
498B95D9-C400-4F72-B1F1-21F06595685A.jpeg

La nostra scelta è caduta sul Sipea 73387 che vedete in foto, trovato nella nostra… “scatola dei miracoli”. Rispetto al Sipea 73316 bilamina originale, ha un piedino in più: quattro invece di tre.
Allegato:
D7EBDAA7-CC71-4976-826B-75A016326E9A.jpeg

Il piedino in più (è quello centrale) serve per la massa. Il montaggio non ha richiesto alcun tipo di modifica, nemmeno nei collegamenti dei tre cavi esistenti: anche lo zoccolo sul quale montarlo è rimasto lo stesso.
Allegato:
EEF4B8D1-EFC0-477A-B272-6F697F0A0D94.jpeg

Abbiamo solo dovuto aggiungere il cavo di massa collegato al piedino al piedino centrale contraddistinto dal numero 31.
Allegato:
64581E5F-C210-45A9-87C5-C9B0D9B26B27.jpeg


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Ottimo intervento, c’è sempre da imparare :thumr:

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AlfaDriver ha scritto:
Piccolo aggiornamento. Questa volta parliamo delle frecce.
L’intermittenza montata sulle Alfasud è del tipo bilamina metallica, con tutti i problemi (surriscaldamento) che il sistema spesso comporta. Sulla nostra Alfasud, l’attuale intermittenza non ci dà problemi, ma sappiamo che l’affidabilità non è delle migliori. Così abbiamo pensato di migliorare affidabilità e sicurezza, ancora una volta rendendo la modifica invisibile e reversibile montando un più moderno relè.
Allegato:
498B95D9-C400-4F72-B1F1-21F06595685A.jpeg

La nostra scelta è caduta sul Sipea 73387 che vedete in foto, trovato nella nostra… “scatola dei miracoli”. Rispetto al Sipea 73316 bilamina originale, ha un piedino in più: quattro invece di tre.
Allegato:
D7EBDAA7-CC71-4976-826B-75A016326E9A.jpeg

Il piedino in più (è quello centrale) serve per la massa. Il montaggio non ha richiesto alcun tipo di modifica, nemmeno nei collegamenti dei tre cavi esistenti: anche lo zoccolo sul quale montarlo è rimasto lo stesso.
Allegato:
EEF4B8D1-EFC0-477A-B272-6F697F0A0D94.jpeg

Abbiamo solo dovuto aggiungere il cavo di massa collegato al piedino al piedino centrale contraddistinto dal numero 31.
Allegato:
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...e sempre una più del diavolo... :mrgreen:

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Poco più di un mese fa, sulla nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde, abbiamo sostituito il liquido freni/frizione.
Come forse ricorderete, il precedente da noi utilizzato era l’ottimo e davvero longevo Shell Donax UB, ma avendo esaurito le nostre scorte e vista la non facile reperibilità, questa volta abbiamo optato per il comunque buono Brembo “Premium Brake Fluid” dot 4. Dalla messa in strada post restauro, questo è stato il primo cambio sulla nostra Alfasud (ora a circa 10.000 km percorsi); per questo - solo per mero scrupolo - prima dello spurgo definitivo, abbiamo provveduto al lavaggio del circuito, ovviamente utilizzando sempre il liquido Brembo.
Per lo spurgo, abbiamo iniziato dall’asse posteriore (entrambe le pinze si spurgano da quella del lato destro), poi siamo passati alla pinza anteriore destra e abbiamo terminato con l’anteriore sinistra. In altre parole, siamo partiti dalla più lontana e abbiamo finito con la più vicina alla pompa freni. Questo è considerato il miglior metodo per eliminare l’aria dal circuito. Abbiamo infine terminato con il circuito della frizione.

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AlfaDriver ha scritto:
Poco più di un mese fa, sulla nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde, abbiamo sostituito il liquido freni/frizione.
Come forse ricorderete, il precedente da noi utilizzato era l’ottimo e davvero longevo Shell Donax UB, ma avendo esaurito le nostre scorte e vista la non facile reperibilità, questa volta abbiamo optato per il comunque buono Brembo “Premium Brake Fluid” dot 4. Dalla messa in strada post restauro, questo è stato il primo cambio sulla nostra Alfasud (ora a circa 10.000 km percorsi); per questo - solo per mero scrupolo - prima dello spurgo definitivo, abbiamo provveduto al lavaggio del circuito, ovviamente utilizzando sempre il liquido Brembo.
Per lo spurgo, abbiamo iniziato dall’asse posteriore (entrambe le pinze si spurgano da quella del lato destro), poi siamo passati alla pinza anteriore destra e abbiamo terminato con l’anteriore sinistra. In altre parole, siamo partiti dalla più lontana e abbiamo finito con la più vicina alla pompa freni. Questo è considerato il miglior metodo per eliminare l’aria dal circuito. Abbiamo infine terminato con il circuito della frizione.

ottimo... :thumr:

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Bene a sapersi :thumr: grazie.

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Piccolo aggiornamento…
Finalmente - e spero in maniera definitiva - siamo riusciti a sincronizzare, al banco, i quattro corpi dei due carburatori Dellorto 36 DRLA che abbiamo intenzione di montare sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde al posto degli attuali Weber IDF 36.
Allegato:
B666B82D-EA40-40CE-AAD2-E6A092B9EF0B.jpeg

Problema riscontrato su entrambi i carburatori: dopo 20 pompate (come prescritto dal manuale di officina Alfa e Dellorto), la quantità di carburante “pompata” nei due corpi non coincideva. Confesso che non riuscivo a capire il motivo, visto che apparentemente era tutto perfetto. Carburatori revisionati con grande attenzione, sostituendo guarnizioni, membrane della pompa di ripresa (trovate originali in busta Afa Romeo) e aver pulito tutti i pezzi - corpi compresi - con una lavatrice a ultrasuoni. Le abbiamo provate davvero tutte, smontando e rimontando non so più quante volte, fino a quando ci siamo accorti che le sfere della pompa di ripresa (acquistate nuove, ma di recente produzione e non originali) rimanevano incastrate nel loro condotto. Confrontando il diametro con le originali che avevamo sostituito, ci siamo accorti che esisteva una differenza: le non originali avevano un diametro maggiore, pochi micron, ma sufficienti a creare il problema. Rimontate le sfere originali, dopo le classiche 20 pompate, la quantità di carburante su entrambi i corpi è tornata omogenea e perfettamente in linea con quanto raccomandato nei manuali di officina. Ora finalmente i Dellorto 36 DRLA sono pronti per essere montati sul nostro boxer. Lo faremo appena possibile. Vi terremo informati…


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