14 agosto 2017: tutto è pronto. Due taniche con dieci litri di benzina si apprestano a “bagnare” il serbatoio revisionato, riverniciato e con galleggiante nuovo.
La batteria appena acquistata è già in posizione e collegata.
È il primo pomeriggio quando per la prima volta - dopo poco più di sette anni - giriamo la chiave di accensione. Il motorino Ducellier, revisionato, gira che è una meraviglia, bisogna solo aspettare che la pompa meccanica faccia arrivare il carburante ai carburatori Weber. Il filtro benzina trasparente finalmente si riempie: che emozione..!
…Ma… perché non succede nulla? Nessuno scoppio. Decidiamo di aspettare qualche secondo e poi nuovo giro di chiave… ancora nulla.
È come se sulle candele Lodge 25HL non scoccasse la scintilla. Ne smontiamo una. Sensazione confermata: niente scintilla.
Due cavi all’interno del connettore a sette poli che collega bobina, modulo elettronico e spinterogeno invertiti (cavo originale, acquistato nuovo, ancora sigillato nella classica scatola ricambi Alfa arancione/nera); un errore sul manuale di officina; un blocchetto di accensione che si blocca... sì, la prima accensione del nostro boxer si è fatta attendere e ci ha fatto sudare e anche arrabbiare, ma “tutto è bene quel che finisce bene”. La "voce" del boxer ci ha fatto scordare in fretta gli inaspettati problemi...
Qualche dettaglio:
Qui sotto, il liquido refrigerante che abbiamo utilizzato. E’ considerato tra i migliori sul mercato, va sostituito al raggiungimento di uno di questi due traguardi: 5 anni o 250.000 km. Viene adottato anche da Porsche e Jaguar.
Tornando alle soddisfazioni, con appena 14 chilometri percorsi, siamo andati a fare la revisione, passata con il massimo dei voti.
La soddisfazione più grossa? I freni: perfetti e senza squilibri, sia sull’avantreno che su retrotreno, freno a mano compreso.
Altra soddisfazione? Quel "Che Spettacolo!" esclamato, quasi fosse un ritornello, da chi ha fatto la revisione.
E poi la convergenza: fatta a occhio nel nostro garage, per averla perfetta, sul banco è bastato avvitare di un solo giro la testina destra.
Ecco la nostra Quadrifoglio Verde sul banco della convergenza, mentre sul fondo anche la nostra 146 TI 2.0 Twin Spark (quasi 300.000 km percorsi da nuova) passa la revisione a pieni voti:
Finalmente fuori da nostro garage, finalmente su strada:
In questa foto, sullo sfondo, le conseguenze delle scosse di terremoto dello scorso anno:
Il lavoro però non è finito: dobbiamo completare l'impianto degli alzacristalli elettrici, montare l'autoradio (tutto dell'epoca) e posizionare i pannelli delle porte.
In altre parole, il lavoro continua...