Club Alfa Mania.ch

Il Club ticinese dove vivere la Passione Alfista
Oggi è 16/10/2018, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 475 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/04/2011, 20:03 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 558
Il ricordo di un bambino, un ricordo vivo che risale a un fine luglio di tanti anni fa. Argetea, lucida, la mascherina rossa splendente sotto il sole, l'ha vista arrivare da lontano e non ha avuto dubbi che fosse lei: la nuova Alfa del suo papà. Per mio figlio, allora piccolino, l'Alfasud Ti Quadrifoglio Verde è - tra le mie Alfa Romeo - la prima che ricorda bene. Forse a colpirlo era stata la sua moquette rossa, o il tessuto particolare dei suoi sedili, o chissà forse più semplicemente il caratteristico rombo del suo boxer. Quell'Alfasud QV - tra le ultime prodotte - gli è rimasta nel cuore.
Diventato grande, ha tentato prima di rintracciare proprio "lei, la mia...

Immagine

...scoprendo - attraverso una visura - che purtroppo era stata rottamata. Così si è messo alla ricerca di un esemplare uguale. Doveva essere grigio Nisida metallizzato e possibilmente avere la targa Roma. Una ricerca durata quattro anni. Poi l'ha trovata quasi dietro casa. Era stata riverniciata rossa, ma il suo colore originale era proprio il grigio Nisida. Carrozzeria in condizioni discrete, motore che "batte in basso", ovvero bronzine di biella fuse. Pazienza!
Questa è parte della storia della nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde.

Arrivata in famiglia, abbiamo cominciato a smontarla per sottoporla ad un restauro completo e meticoloso (carrozzeria, meccanica, tappezzeria, etc.). Ovviamente ci siamo anche messi subito alla ricerca dei ricambi giusti per portarla a "nuova vita": eccone una... "manciata" che stanno per essere caricati sulla 146 Ti, ben contenta di mettere a disposizione della "zia" le sue capacità di carico.

Immagine

Abbiamo smontato gli accessori esterni, quelli interni, quelli del motore, la tappezzeria completa.
In questi giorni, le abbiamo dedicato un po' del nostro tempo libero per tirare giù il gruppo motore-cambio. Il propulsore lo revisioneremo dalla prima all'ultima vite "in casa". Ogni parte in movimento verrà perfettamente bilanciata.
Abbiamo iniziato disegnando e realizzando questo:

Immagine

Un supporto ispirato ad un utensile originale Alfa ormai introvabile.
Eccolo in posizione fotografato dall'interno della nostra buca:

Immagine

Per abbassare motore-cambio, non avendo (ancora) un cric da buca, abbiamo preferito eseguire l'operazione all'esterno utilizzando un sollevatore idraulico a carrello:

Immagine

Ed ecco il gruppo motore-cambio a terra:

Immagine

E qui vicino alla sua "pelle":

Immagine

Piccola precisazione: i cerchi ovviamente non sono i suoi. Quelli originali, sono a Latina dove li stiamo facendo rigenerare.
Altra mezza giornata di lavoro, ed ecco il motore scomposto in tutte le sue parti:

Immagine

Per questa operazione, ci è stata di grande aiuto una vecchia ruota da 13" completa di pneumatico, trasformata in un pratico "supporto motore".

Immagine

Da sostituire, e già recuperati, albero e coppa motore. Il cambio lo faremo revisionare da uno specialista, mentre la carrozzeria probabilmente l'affideremo ad un carrozziere di Roma, grande conoscitore di questo modello e con attrezzature di ultima generazione... Ovviamente tornerà nel suo colore originale: grigio Nisida metallizzato 755.
Per il momento mi fermo qui.

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Ultima modifica di AlfaDriver il 17/10/2013, 15:04, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2011, 20:07 
Non connesso
Mega Alfista
Mega Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 19977
Località: Lugano
che dire ... complimenti Alfadriver, continua a farci sognare nel veder rinascere questa bella e grande Alfa Romeo :thuml: :thuml: Invidio chi come te si cimenta
nel restauro della propria vettura, bravo/i :thumr: :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2011, 6:49 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Che lavorone!! Complimentoni!!!

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2011, 7:17 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 20:04
Messaggi: 7389
Località: MAGLIASO Svizzera
complimenti per la tua sana passione!!!
topic davvero interessante :thuml: :thuml:

_________________
Spider IV serie 2.0
GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2011, 11:54 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 28/01/2011, 20:37
Messaggi: 22
Complimenti,e buon lavoro!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2011, 13:25 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Complimenti per il lavoro, e in bocca al lupo per il suo proseguimento!!!

Bellissima la foto delle parti del motore smontato... non avevo mai visto un boxer Alfa aperto ed è stata per me un bella sorpresa.

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2011, 18:09 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2010, 10:35
Messaggi: 1503
Località: Milano (Italia)
complimenti vivissimi!!!!!!!!

_________________
ALFAMANIACO N° 22

1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/05/2011, 8:09 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10298
Località: Fagnano Olona (VA) Italy
Supercomplimenti :thumr: :thumr: :thumr: :thumr: :thumr:
Sono le persone come voi che fanno la fortuna di una sana passione come quella delle auto storiche ;)
Grandi lavori ben documentati!
Io per primo dovrei imparare a fare un pò di foto :oops:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/05/2011, 7:52 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Complimentissimi queste cose mi mandano nei matti, e ne so qualcosa alla mia povera rumbona sto facendo più o meno, forse più, questo trattamento! :thuml: :thumr:

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/05/2011, 8:27 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009, 13:55
Messaggi: 1020
Località: Prato...ma sono siculo!
Sto per avere un collasso cardio respiratorio circolatorio ondulatorio sussultorio e non so che altro che finisce in ..orio!!!!!

la Ti QV rappresenta uno dei sogni della mia infanzia e spero un giorno di possederne una....... complimenti davvero per la tua passione e per le bellisisme foto che stai pubblicando!

_________________
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/05/2011, 9:28 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 1595
Località: Torino (Italia)
Complimenti per la bella Sud ed il lavorone, realizzato in autonomia! :thuml:

_________________
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/05/2011, 16:45 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 16:09
Messaggi: 1300
Località: Malpensa - Italia
:surpr: :surpr: :surpr: Complimenti!! Che lavoro!! :thuml: :thuml: :thuml:

_________________
DUETTO 91 ImmagineImmagine
Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977

Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2011, 7:40 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Anche per me la 1.5 QV è un bel ricordo da bambino, quindi hai tutta la mia simpatia. Il lavoro poi che hai fatto è davvero superlativo, considerando anche che nè sei un meccanico nè l'hai fatto in officina. Davvero complimenti !!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2011, 11:52 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 13/02/2010, 21:01
Messaggi: 453
Località: Genova
Bella la QV: e complimentoni per il restauro!!

_________________
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2011, 11:16 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 558
Non posso che dire GRAZIE a tutti. Grazie per le belle parole dalle quali traspare passione e amore per un marchio che ci unisce tutti. :thuml:
Leggere che per molti di voi l’Alfasud Ti Quadrifoglio Verde è stato un sogno da bambino (come per mio figlio che allora aveva circa 4 anni), mi fa sentire, diciamo così… un po' d’epoca... :roll:

Il lavoro che mio figlio ed io faremo sulla nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde sarà lungo e minuzioso.
La meccanica – come ho già scritto - la cureremo direttamente noi, avvalendoci comunque della collaborazione di alcuni specialisti (rettifiche, etc.). Punteremo ad ottenere la massima qualità (bilanciamento delle parti in movimento), magari aumentando l’affidabilità del già affidabile boxer, ma senza modificare le caratteristiche originali (in altre parole nessuna elaborazione).
Qui qualche altra foto del motore.

Immagine
Il gruppo motore-cambio ancora al suo posto. Si nota la coppa dell’olio deformata, condizione che probabilmente ha causato problemi alle bronzine di biella con fusione di quelle del terzo cilindro.

Immagine
Il motore aperto…

Immagine
Il gruppo pistoni-bilelle-bronzine.

Immagine
Le bronzine di biella del terzo cilindro.

Immagine
Le condizioni della pompa dell’acqua...

Il cambio invece sta per essere affidato ad uno specialista, ex Autodelta (quella vera) che a suo tempo di occupava di cambi e differenziali da competizione, compresi quelli del Trofeo Alfasud.
L’interno originale (sedili, pannelli, “cielo”, etc.) è in buone condizioni, ma l’esclusivo tessuto della parte centrale dei sedili di questo modello, in alcune parti era leggermente scolorito dal sole. Avendo recuperato un altro interno completo più un terzo sedile posteriore completo, abbiamo portato il tutto da uno “specialista d’interni”, un tappezziere che per anni ha realizzato e fornito gli interni di primo allestimento a Alfa, Lancia e Fiat. Da questo insieme, verranno fuori sedili e pannelli praticamente nuovi.
Insomma, per i prossimi mesi il lavoro non mancherà… :cheers:

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Ultima modifica di AlfaDriver il 22/05/2014, 7:22, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2011, 11:26 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2607
Ancora complimenti per la vostra passione e dedizione al Marchio.
Veramente interessante la descrizione dei lavori che state eseguendo e la documentazione fotografica.
Questo permette di seguire appassionatamente le fasi di lavorazione e di viverle con voi. Grazie per condividere con noi questo vero e proprio restauro di una importante Alfa Romeo!

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2011, 11:27 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Azz, avevi le bronzine messe maluccio, le mie grazie a dio erano ottime!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2011, 11:32 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 14/09/2010, 15:38
Messaggi: 124
Complimenti per il lavoro che avete intrapreso e per la macchina, ormai rara da trovare.
Io adoro le Alfasud...

_________________
1986 75 2.5 QV
1990 164 3.0 QV
2008 147 JTDm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2011, 12:44 
Non connesso
Mega Alfista
Mega Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 19977
Località: Lugano
grazie per condividere con noi questo bel lavoro, davvero molto interessante seguire le varie fasi :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/05/2011, 21:08 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
State compiendo veramente un gran bel lavoro.
Solo su una cosa che hai scritto non concordo: aumentare la proverbiale affidabilità del Boxer.
E' davvero impresa ardua. :D :thuml:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 475 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010