Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 20/04/2024, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 573 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/08/2014, 16:26 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 22:46
Messaggi: 526
Località: Mugello
ciao e benvenuto,
io sto' restaurando la mia TI nera dell'83,la puoi vedere nel forum dei restauri.
Penso che ALFADRIVER possa darti indicazioni molto precise alle tue richieste.
aspettiamo di vedere tante foto della tua TI.
:thuml:

_________________
Alfasud TI Quadrifoglio verde - 1983


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2014, 18:16 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 815
Stefano ha scritto:
Ciao a tutti..sono nuovo del forum...
Sono felice possessore di una Alfasud TI Quadrifoglio Verde dell'83....all'attivo 35.000 km....nera completamente originale.
Le condizioni generali sono ottime ma è arrivato il momento di una rinfrescatina...un paio di piccoli punti di ruggine sulla carrozzeria all'altezza delle ruote anteriori sul sotto porta e soprattutto il sedile guida da rifoderare nel fianco usurato dalle salite e discese...
Inutile ricordare quanto sia difficile trovare in commercio i ricambi di questo modello ormai molto raro...
Vedendo l'egregio lavoro sapientemente relazionato sul forum vorrei chiedere se conoscete qualche indirizzo valido a cui rivolgersi per trovare parti di ricambio per il mio gioiello....
Ho inoltre un problema di carrozzeria......piccole bollicine che rendono "vecchia" la carrozzeria......una buona lucidatura o che altro?

Ciao Stefano e complimenti per la tua Alfasud Ti Quadrofoglio Verde con soli 35.000 km.
Ai tempi, anche la mia (non questa attuale, in restauro) era del 1983, uno degli ultimi esemplari prodotti...
Anch'io ti invito a inserire qualche foto del tuo esemplare, sia d'insieme che di dettaglio.
Tu di dove sei? Quali sono i ricambi che ti servono? L'auto è rimasta molto tempo ferma? Facci sapere.

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Ultima modifica di AlfaDriver il 01/09/2014, 19:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2014, 18:37 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 815
Ferie finite, ma non il restauro, comunque andato avanti (seppur non con i ritmi che ci eravamo prefissati)...
Ecco qualche nuovo dettaglio:

Immagine

Immagine

Gli specchietti esterni. Il sinistro...

Immagine

... e il destro. Per montare quest'ultimo, abbiamo usato delle boccole ad espansione filettate:

Immagine

Immagine

Impianto di riscaldamento. Il prima...

Immagine

Immagine

... è il dopo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Viste d'insieme. Ricordo che dobbiamo ancora montare motore e cambio:

Immagine

Immagine

Il gatto dei nostri vicini, oltre ad avere adottato noi, si è rivelato un vero alfista...

Alla prossima...

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2014, 19:17 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23792
Località: Lugano
Senza parole ...

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2014, 9:23 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 14/09/2010, 15:38
Messaggi: 124
Un lavoro eccezionale, definirlo restauro è riduttivo.
Bravi!

_________________
1986 75 2.5 QV
1990 164 3.0 QV
2008 147 JTDm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2014, 10:46 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 21/05/2011, 18:43
Messaggi: 8776
Località: MARSALA
rinnovo i miei complimenti....gran macchina la TI!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/09/2014, 14:55 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 22/08/2014, 14:34
Messaggi: 7
AlfaDriver ha scritto:
Stefano ha scritto:
Ciao a tutti..sono nuovo del forum...
Sono felice possessore di una Alfasud TI Quadrifoglio Verde dell'83....all'attivo 35.000 km....nera completamente originale.
Le condizioni generali sono ottime ma è arrivato il momento di una rinfrescatina...un paio di piccoli punti di ruggine sulla carrozzeria all'altezza delle ruote anteriori sul sotto porta e soprattutto il sedile guida da rifoderare nel fianco usurato dalle salite e discese...
Inutile ricordare quanto sia difficile trovare in commercio i ricambi di questo modello ormai molto raro...
Vedendo l'egregio lavoro sapientemente relazionato sul forum vorrei chiedere se conoscete qualche indirizzo valido a cui rivolgersi per trovare parti di ricambio per il mio gioiello....
Ho inoltre un problema di carrozzeria......piccole bollicine che rendono "vecchia" la carrozzeria......una buona lucidatura o che altro?

Ciao Stefano e complimenti per la tua Alfasud Ti Quadrofoglio Verde con soli 35.000 km.
Ai tempi, anche la mia (non questa attuale, in restauro) era del 1983, uno degli ultimi esemplari prodotti...
Anch'io ti invito a inserire qualche foto del tuo esemplare, sia d'insieme che di dettaglio.
Tu di dove sei? Quali sono i ricambi che ti servono? L'auto è rimasta molto tempo ferma? Facci sapere.


Ciao....sono di Varese.....ho un problema coni sedili principalmente.....quello guida è da rifoderare e e la moquette rossa interna è da sostituire o da trattare.....l'auto è ferma da 5 anni.....ora cerco di postare qualche foto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:22 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 22/08/2014, 14:34
Messaggi: 7
..da una piccola ricerca pare che oggi le TI quadrifoglio 105 cv siano davvero rare.....vi risulta? In effetti nel mercato dell'usato sono praticamente introvabili.....ovviamente nessuna intenzione di vendita ma sapere di avere un oggetto raro non mi dispiace affatto....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2014, 13:40 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 22/08/2014, 14:34
Messaggi: 7
stefix ha scritto:
ciao e benvenuto,
io sto' restaurando la mia TI nera dell'83,la puoi vedere nel forum dei restauri.
Penso che ALFADRIVER possa darti indicazioni molto precise alle tue richieste.
aspettiamo di vedere tante foto della tua TI.
:thuml:


Ecco alcune foto della mia 105 cv Ti 1983.......non trovo la tua nel forum....qual'è la pagina restauri?
Attendo qualche commento se vorrete.....
CIAOOO


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2014, 13:47 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23792
Località: Lugano
complimenti Stefano sempre bella la Sud. Puoi pf aprire la tua discussione in "Il mio garage" altrimenti si sovrappone alla discussione di AlfaDriver, grazie.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2014, 7:00 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 815
Stefano, nell'insieme mi sembra che la tua Alfasud Ti Quadrifoglio Verde sia messa piuttosto bene. Noto che le varie plastiche (alettone, paraurti, etc.) non mostrano segni di deformazioni o "svirgolamenti", cosa davvero rara.

Ti faccio una domanda: sei sicuro del chilometraggio?
Dalle foto - ma mi rendo conto che possono ingannare - noto un evidente usura della moquette, dei pedali e anche del volante (tu dici che pure il rivestimento del sedile di guida non è messo bene), condizioni che mi lasciano qualche dubbio sull'originalità dei circa 38.000 km... e visto che il contachilometri è a cinque cifre... Resta comunque un gran bel esemplare. Vedo anche che la serigrafia sul coperchio del filtro aria è in eccellenti condizioni.

Parliamo dei ricambi: con un po' di pazienza, per quanto riguarda meccanica e carrozzeria, oggi, grazie anche a internet, si trova (quasi) tutto. Ribadisco: se si ha pazienza. Diverso il discorso relativo ai rivestimenti interni. Il tessuto dei sedili, ad esempio, è praticamente introvabile.

Sottoscrivo il suggerimento di Batalf: inserisci la tua discussione nella sezione "il mio garage", magari trasferendo anche le foto. Grazie, :thumr:

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Ultima modifica di AlfaDriver il 11/06/2019, 7:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2014, 7:49 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 22:46
Messaggi: 526
Località: Mugello
il mio restauro lo trovi qua:
viewtopic.php?f=33&t=3227

Complimenti,sembra davvero ben conservata. :thumr:
I ricambi come dice anche ALFADRIVER, su internet....con tanta tanta pazienza.

_________________
Alfasud TI Quadrifoglio verde - 1983


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2014, 14:07 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 22/08/2014, 14:34
Messaggi: 7
AlfaDriver ha scritto:
Stefano, nell'insieme mi sembra che la tua Alfasud Ti Quadrifoglio Verde sia messa piuttosto bene. Noto che le varie plastiche (alettone, paraurti, etc.) non mostrano segni di deformazioni o "svirgolamenti", cosa davvero rara.

Ti faccio una domanda: sei sicuro del chilometraggio?
Dalle foto - ma mi rendo conto che possono ingannare - noto un evidente usura della moquette, dei pedali e anche del volante (tu dici che pure il rivestimento del sedile di guida non è messo bene), condizioni che mi lasciano qualche dubbio sull'originalità dei circa 38.000 km... è visto che il contachilometri è a cinque cifre... Resta comunque un gran bel esemplare. Vedo anche che la serigrafia sul coperchio del filtro aria è in eccellenti condizioni.

Parliamo dei ricambi: con un po' di pazienza, per quanto riguarda meccanica e carrozzeria, oggi, grazie anche a internet, si trova (quasi) tutto. Ribadisco: se si ha pazienza. Diverso il discorso relativo ai rivestimenti interni. Il tessuto dei sedili, ad esempio, è praticamente introvabile.

Sottoscrivo il suggerimento di Batalf: inserisci la tua discussione nella sezione "il mio garage", magari trasferendo anche le foto. Grazie, :thumr:


Grazie !!!!! siete preziosi..
Ho aperto una nuova discussione...spero di aver fatto giusto !!!
Ciaoooooooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/10/2014, 13:25 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 01/03/2011, 20:29
Messaggi: 47
complimentoni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/11/2014, 10:56 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 815
Piccolo aggiornamento (senza foto). Stiamo andando avanti - piano piano - con l'impianto elettrico. Come ho già avuto modo di scrivere, intendiamo rispettare il codice colore Alfa Romeo. In altre parole, i cavi saranno dello stesso colore presente sull'impianto originale e, ovviamente, sullo schema elettrico del manuale di officina.
Avendo a disposizione tre impianti completi (quello della nostra Alfasud QV più altri due recuperati da due TI QV distrutte), dove possibile, recuperiamo i cavi originali. Negli altri casi, li sostituiamo.
Al momento stiamo completando l'ultima sezione dell'impianto, quella relativa a strumentazione, comandi e interruttori vari (cruscotto, quadro strumenti, consolle centrale) più tutto il cablaggio del vano motore. I vari gruppi - sempre nel rispetto dell'originalità, vengono "nastrati" esattamente come si faceva a Pomiliano d'Arco.
Rispetto dell'originalità, ma - forse - con una licenza: stiamo valutando la possibilità di mettere sotto relè l'impianto luci, sfruttando le posizioni vuote disponibili sulla scatola porta fusibili. In questo modo salvaguarderemo il devioluci, piuttosto fragile nei contatti, mentre l'integrazione sarebbe perfetta e per niente invadente. Direi invisibile...

Completato l'impianto elettrico, finalmente tornerà al suo posto tutta la meccanica e poi la grande emozione: la prima messa in moto post- restauro... :biggrin:

Appena possibile, inseriremo nuove foto e, speriamo, nuovi aggiornamenti.

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Ultima modifica di AlfaDriver il 06/11/2014, 18:18, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/11/2014, 11:53 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 21/05/2011, 18:43
Messaggi: 8776
Località: MARSALA
:thumr: siete grandi!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/11/2014, 13:57 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 22:46
Messaggi: 526
Località: Mugello
:thuml:

_________________
Alfasud TI Quadrifoglio verde - 1983


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2014, 8:18 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 815
Un altro piccolo passo avanti.
Cinture di sicurezza: quelle delle Alfasud sono ormai introvabili. Considerando che le sue originali erano - diciamo così - troppo vissute, abbiamo deciso di utilizzare una serie completa prelevata da un'Alfa 33; cinture praticamente nuove e originali con tanto di marchio Alfa Romeo.
Per chi non lo sapesse, sulle Alfasud il riavvolgitore delle cinture anteriori va montato rovesciato rispetto alla norma. Inoltre è sollevato da fondo con un'opportuna staffa (per fissare quest'ultima, sull'arrotolatore abbiamo praticato due fori da 8 mm che fanno da alloggiamento ad altrettanti fermi presenti sulla staffa).
Nelle due foto sottostanti, manca ancora la carenatura che copre riavvolgitore e staffa.

Immagine

Immagine

Quindi, facendo riferimento sempre alle cinture della "33", la destra monta a sinistra e la sinistra a destra... Ma ci si trova davanti ad un problema: l'attacco superiore (ovvero l'anello oscillante sul montante) e la linguetta di chiusura (quella che si inserisce nella fibbia dei bracci centrali) ora hanno un verso sbagliato, ovvero rovesciato rispetto al giusto montaggio. Occorre quindi girare i due elementi sulla cinghia (la cintura). Lavoro non semplice, soprattutto per quanto riguarda la linguetta di chiusura perché, vista la dimensione della fessura di quest'ultima, bisogna assolutamente non "stirare" il tessuto della cintura. Un lavoro che richiede attenzione e delicatezza, oltre a tanta pazienza. Ecco il risultato finale:

Immagine

Nella foto, manca solo la copertura in plastica delle teste dei bulloni di fissaggio.
Alla prossima... tempo (tiranno) permettendo...

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Ultima modifica di AlfaDriver il 02/12/2014, 14:32, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2014, 8:59 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23792
Località: Lugano
sempre meglio :thumr: complimenti :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/02/2015, 19:29 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 815
Tra contrattempi, imprevisti, ritardi vari, impegni di lavoro e altro ancora, qualche altro piccolo passo avanti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per il momento è tutto. A questo punto, l'obiettivo sarebbe quelle di montare La meccanica (motore e cambio) entro Pasqua, per poi riportare l'Alfasud - questa volta guidandola - di nuovo alla carrozzeria Rizza per le rifiniture finali e la lucidatura (la vernice è esattamente nelle condizioni in cui è uscita dal forno...).
Continua...

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Ultima modifica di AlfaDriver il 05/02/2015, 9:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 573 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010