Premessa: avendo due coppie di carburatori Weber, anche per ragioni di tempo, abbiamo deciso di affidarne una a due giovani carburatoristi di cui un amico ci aveva parlato bene. Ragazzi che hanno lavorato e fatto scuola con un vero mago dei carburatori il quale, una volta che i suoi capelli hanno virato al bianco, ha deciso di andare in pensione.
Data una sommaria pulita ai due carburatori, li abbiamo spediti all’amico perché li portasse ai carburatoristi. Una volta revisionati, come avete visto nei post precedenti, ci siamo affrettati a montarli. Confesso però che c’era qualcosa che non mi convinceva, ma non riuscivo a capire cosa fosse. Solo in un secondo momento ho capito: i raccordi carburante erano girati di 180 gradi, ovvero orientati verso il radiatore. Ecco l'orientamento errato:
Essendo tali raccordi corpo unico con la testa del carburatore, abbiamo dovuto smontare le teste, i getti di avviamento e i galleggianti, e invertire in tutto: la destra con la sinistra e viceversa.
Ecco i carburatori dopo il loro corretto assemblaggio. In foto si vede anche il collettore di aspirazione in lega di alluminio che si raccorderà con la scatola del filtro aria.
Vista questa premessa, speriamo di non avere problemi - con i carburatori - quando finalmente metteremo in moto il motore. Una cosa è certa: l’altra coppia di Weber la revisioneremo noi, in casa…