Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 573 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/02/2014, 22:09 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 22:46
Messaggi: 526
Località: Mugello
confermo! ecco qua i miei.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alfasud TI Quadrifoglio verde - 1983


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2014, 14:14 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 15/02/2014, 0:14
Messaggi: 4
Ciao AlfaDriver e stefix., Grazie per le informazioni. Questo conferma le mie informazioni.
Ho comprato un albero a camme 60537371, ma quando l'ho ricevuto, penso che abbia un difetto di fabbricazione.
Presenta un asse ad una estremità, che viene inserita e leggermente contorto. Questi alberi a camme sono difficili da trovare. Ho comprato uno su un altro fornitore per ottenere i due necessari. Non ho ancora ricevuto la seconda. Ma penso che il primo è di fabbricazione difettosa.
Sapete se questo sarà risolvere alcuni meccanico tornio, o meccanica.
Cosa ne pensi?. Può essere questa una buona soluzione. Se fosse facile trovare questi alberi a camme. Semplicemente restituito al venditore. Ma non è facile trovare l'originale.
Avere una tua foto, dove questa parte può vederlo?.
Vedi foto dell'albero a camme, ricevuto.
Molto grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2014, 18:42 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 813
Confermo: questi alberi a camme non sono facili da trovare. I miei li ho acquistati in Olanda, dopo lunga ricerca.
Purtroppo non ho una foto dei miei alberi a camme che mostri quel dettaglio.

Se però il difetto è solo il perno leggermente storto sul lato in cui si monta la puleggia della cinghia di distribuzione, non mi sembra un grande problema. Quel perno, infatti, è facilmente sostituibile (si sfila) e un tornitore può realizzarne uno con estrema facilità. Era anche fornito come ricambio, come si vede nel dettaglio della microfiche che inserisco con i vecchi codici (particolare 2160.23885):

Immagine

Se invece il problema è il foro del perno non perfettamente perpendicolare all'asse dell'albero a camme, anche in questo caso un buon tornitore potrebbe, dopo aver estratto il perno, imboccolare l'alloggiamento del perno, eseguire un nuovo foro e inserire nuovamente il perno. Ovviamente è importantissimo che il perno risulti esattamente nella sua posizione originale.

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/03/2014, 8:16 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 813
Come le ciliegie... un'Alfa in restauro tira l'altra: il nostro carrozziere ci ha preso proprio gusto:

Immagine

Intanto la "nostra" e tornata sulle 4 ruote:

Immagine

Immagine

I cerchi originali, specifici della Quadrifoglio Verde e rigenerati, saranno montati solo a lavori ultimati:

Immagine

Continua...

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2014, 1:21 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 15/02/2014, 0:14
Messaggi: 4
Scusate ma non ho potuto rispondere prima . AlfaDriver Grazie per i vostri consigli .
Non avevo capito che il bullone , venduto come parti .
Sto cercando . Non so se si ottiene .
Ho ricevuto il secondo albero a camme , un altro venditore . E conferma che il bullone inserito sbagliato .
Gli angoli delle camme sono uguali ( nella stessa posizione ) . Il perno è nella stessa posizione , ma introdotto . Un segno sull'altra estremità lato opposto circolare del bullone , nella stessa posizione . Ma vi è un foro all'estremità opposta del perno , che non si trova nella stessa posizione . Questo foro è sul lato opposto , il lato dove è montata la puleggia dentata .
Su questo lato dell'alloggiamento a camme , è montato un coperchio ovale triangolare .
Questo credo è che un albero a camme ( difettoso ) di riferimento moderno è 60537371 . E il secondo primo riferimento ricevuto è 546232 .Un riferimento è equivalente all'altra secondo il microfiche.
Ma devono essere uguali .
Pensi che quel buco in posizioni diverse , è importante o no? .(I fori in posizione diversa, visto nelle foto, sotto la parte circolare sul suo lato opposto accanto al perno).(freccia verde. = posizione del foro diversa posizione. freccia rossa. = Riferimento di situazione di albero a camme , stessa posizione)
Invio foto .

Sto cercando di trovare un buon tornitore . Infatti , se si collega il buco e poi devi farlo di nuovo . Essa deve essere nella stessa posizione . Questo segna la posizione della puleggia dentata e l'intera distribuzione . Penso che sia un argomento delicato .
La ringrazio molto per i vostri consigli .
Il tuo restauro , eccellente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2014, 7:01 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 813
sprint, hai provato a sfilare il perno storto e a riposizionarlo? Non vorrei che fosse semplicemente imboccato male. Poi lo vedo eccessivamente sporgente.

Per quanto riguarda i fori sulla parte posteriore dell'albero a camme, quasi sicuramente sono fatti per bilanciare l'albero e quindi proprio per questo possono capitare in posizioni diverse. Non vedo altre funzioni.

Ecco un dettaglio: il primo piano uno dei vecchi alberi del mio motore, sulla scatola uno dei nuovi.

Immagine

Prendendo come riferimento la prima "camma", noterai che le posizioni dei fori sono differenti.

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2014, 18:22 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 15/02/2014, 0:14
Messaggi: 4
Grazie Alfadriver.
Dal perno:
Ho parlato con un tornitore. Ha detto che il lavoro è complicato. Ho notato quello che mi hai detto. Mettere la vite nello stesso luogo.
Ha detto che per coprire il foro saldata per renderlo nuovamente. È possibile ruotare l'albero a camme dal calore di saldatura.
Come mi è stato complicato. Ho deciso di restituire questo cam albero difettoso, il fornitore. Ha detto che ho un amico, che fornisce uno in buone condizioni. Venditore avrà a cambiare l'albero a camme.
Il costo del tornitore era troppo costoso.
Dal fori:
Grazie per le tue informazioni. Hai ragione. Può essere a fuoco o equilibrare l'albero a camme nella produzione. Ho visto le foto sul forum di stefix e altri siti, che non sono sempre nella stessa posizione. Questo non ha importanza.
Ora sto cercando i pezzi per iniziare il restauro del mio motore.
Tu e stefix incoraggio a proseguire con il vostro grande lavoro.
A proposito, voglio cambiare i cuscinetti di biella e il letto così come i cuscinetti di albero motore. Non credo che si può trovare originali.
Il tuo cambiamento?.
Essi possono essere valide AE Federal Mogul?. Tu conosci il AE riferimento?.
Un'altra cosa:
Questi motori non prendono i cuscinetti degli alberi a camme.
Se si indossa questo con. Oltre a modificare gli alberi a camme, cambiare il castello a camme?.
Il tuo cambiato al nuovo?. O riutilizzare il vostro usato?. (foto stefix)
E 2 testa?. L'hai appena pulito?. Hai mandato un professionista per progettare?. Era necessario?.(foto stefix)
La ringrazio molto per il vostro aiuto!.
Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/03/2014, 9:03 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 813
sprint ha scritto:
Grazie Alfadriver.
Dal perno:
Ho parlato con un tornitore. Ha detto che il lavoro è complicato. Ho notato quello che mi hai detto. Mettere la vite nello stesso luogo.
Ha detto che per coprire il foro saldata per renderlo nuovamente. È possibile ruotare l'albero a camme dal calore di saldatura.
Come mi è stato complicato. Ho deciso di restituire questo cam albero difettoso, il fornitore. Ha detto che ho un amico, che fornisce uno in buone condizioni. Venditore avrà a cambiare l'albero a camme.
Il costo del tornitore era troppo costoso.
Dal fori:
Grazie per le tue informazioni. Hai ragione. Può essere a fuoco o equilibrare l'albero a camme nella produzione. Ho visto le foto sul forum di stefix e altri siti, che non sono sempre nella stessa posizione. Questo non ha importanza.
Ora sto cercando i pezzi per iniziare il restauro del mio motore.
Tu e stefix incoraggio a proseguire con il vostro grande lavoro.
A proposito, voglio cambiare i cuscinetti di biella e il letto così come i cuscinetti di albero motore. Non credo che si può trovare originali.
Il tuo cambiamento?.
Essi possono essere valide AE Federal Mogul?. Tu conosci il AE riferimento?.
Un'altra cosa:
Questi motori non prendono i cuscinetti degli alberi a camme.
Se si indossa questo con. Oltre a modificare gli alberi a camme, cambiare il castello a camme?.
Il tuo cambiato al nuovo?. O riutilizzare il vostro usato?. (foto stefix)
E 2 testa?. L'hai appena pulito?. Hai mandato un professionista per progettare?. Era necessario?.(foto stefix)
La ringrazio molto per il vostro aiuto!.
Saluti

Ciao sprint.
Per quanto riguarda il mio motore - ricordo che aveva le bronzine di biella fuse - ho cambiato quasi tutto (alberi a camme, valvole, pistoni, albero motore, guarnizioni, paraolio, frizione, pompa olio). Non ho sostituito le bielle. Il volano è stato rettificato ed equilibrato con albero motore e gruppo frizione. Ovviamente sono state sostituite anche le guida valvole per poter usare la benzina verde. Per questi lavori mi sono rivolto ad una rettifica che lavora molto bene e a cui si affidava anche il mio amico preparatore Franco Angelini.
Non ho una conoscenza diretta dei prodotti AE, ma Federal Mogul normalmente distribuisce prodotti di qualità. Ricordati che quando si sostituiscono fasce, bronzine, etc. si deve tenere conto delle giuste tolleranze in base alla classe di pistoni etc.
Spero di aver risposto - anche se in ritardo - a tutte le tue domande e di aver ben capito i tuoi quesiti.
Hai poi cambiato l'albero a camme difettoso?

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/05/2014, 21:37 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 813
Anche i dettagli hanno la loro importanza.

Alternatore:

Immagine

Immagine

Motore tergi anteriori:

Immagine

Motorino avviamento (in lavorazione):

Immagine

Questo era lo stato originale:

Immagine

Crick:

Immagine

Nessuno dei pezzi qui fotografati è nuovo: sono gli originali della nostra Ti “Quadrifoglio Verde” da noi revisionati e/o restaurati.
Continua…

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2014, 7:41 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
come sempre i complimenti per la qualità del lavoro sono dovuti :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2014, 20:12 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 18:47
Messaggi: 565
Località: Ponte Capriasca -Ticino
Restaro a dir poco fantastico!! Complimenti davvero!! Bellissssima!!

_________________
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/05/2014, 18:10 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 813
Parabrezza, lunotto, paraurti posteriore tornati al loro posto. Ricordo che i cerchi "millerighe" sono provvisori e, ovviamente, non sono i suoi. I cerchi giusti e specifici della "Ti QV", verranno montati una volta ultimato il montaggio, meccanica compresa.

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/05/2014, 20:05 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
Decisamente un bel vedere !

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/05/2014, 20:49 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 18:48
Messaggi: 259
Località: Bassano d.G. - VI
Nemmeno a Pomigliano uscivano cosi :thuml:

_________________
Giugno 2009 - Giugno 2011
Alfa Romeo 75 1.6 IE - 1992 - Verde mirto met.
Dal luglio 2011
Alfa Romeo 75 T. Spark GPL - 1989 - Blu chiaro met. 945


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2014, 6:50 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 813
:cheers: la "colomba grigia" è tornata a casa... Presto le foto... :cheers:

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2014, 7:12 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
aspettiamo con impazienza :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2014, 15:28 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 22:46
Messaggi: 526
Località: Mugello
:thumr: :thumr: :thumr:

_________________
Alfasud TI Quadrifoglio verde - 1983


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2014, 7:41 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 19:09
Messaggi: 813
Ragazzi, scusate il ritardo…

Quasi 18 mesi fa, in una fredda giornata del gennaio 2013, con un vestito rosso che non le apparteneva, qualche piccolo "acciacco" e lievi "ferite", la nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde aveva lasciato casa per essere affidata a persone competenti e appassionate, incaricate di ridarle la sportiva, grintosa, eleganza che la caratterizzava alla sua nascita, nel 1982.

18 mesi, dicevo, ed ecco la nostra “colomba" tornata grigia (Nisida metallizzato, ovviamente…) bella come non mai, pronta a lasciale la "clinica" dove è ritornata alla vita.
Pronta per tornare a casa.
Qui sotto, le operazioni di carico sul piazzale della carrozzeria Rizza.
Ai titolari e a tutti i dipendenti va il nostro pubblico ringraziamento, per il lavoro, per la pazienza, per aver assecondato la nostra pignoleria e per averci messo in grado di ritirare la scocca di sabato, giorno di chiusura della carrozzeria.
Un ringraziamento particolare poi all'amico Francesco - anche lui grande appassionato e valente pilota rally storici - che ha messo a disposizione la sua auto e il suo carrello.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In viaggio:

Immagine

Un paio di soste…

Immagine

Immagine

… e finalmente a casa…

Immagine

Inizia la vestizione. Dettagli:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il cerchio in lega originale:

Immagine

Taglio del nuovo materiale isolante "sotto-moquette": qui le parti anteriori, ma tutto il fondo sarà ricoperto con feltro catramato:

Immagine

Immagine

Immagine

Si procede con l'impianto elettrico: si inizia dal bagagliaio, poi l'abitacolo, infine si passerà al vano motore. I cavi: in parte ripristinati gli originali (salvando le etichette poste a Pomigliano d'Arco). Dove necessario, invece, sono stati sostituiti rispettando il "codice colore" Alfa Romeo. In alcuni casi, sostituiti anche i faston. Anche il nastro trasparente-telato e le fascette con "clip" per tenerli in posizione, sono uguali a quelli originali:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La striscia rosso/nera che delimita la fascia nera sui fianchi: qui una prova con una striscia originale, da me acquistata e conservata quando - ormai tanti anni fa - la Ti Quadrifoglio Verde era la mia Alfa "di tutti i giorni":

Immagine

Ancora un paio di dettagli:

Immagine

Immagine

Lo stato attuale: manca ancora il codolino posteriore destro, al momento "nascosto" nei meandri della carrozzeria...

Immagine

Immagine

Fianco a fianco, zia e nipote…

Immagine

Il lavoro va avanti...

_________________
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982


Ultima modifica di AlfaDriver il 10/09/2015, 21:12, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2014, 8:45 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
Come sempre i complimenti sono d'obbligo davanti ad un lavoro così ben fatto :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2014, 10:10 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 21/05/2011, 18:43
Messaggi: 8763
Località: MARSALA
tanto di cappello al lavoro che si sta' facendo su questa splendida sud! :thumr:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 573 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010