Piccolo aggiornamento dopo un lungo silenzio.
Da qualche giorno - in via precauzionale - abbiamo messo il blocchetto di accensione sotto relè, atto ultimo dopo una serie di piccoli inconvenienti. Avendo ancora un posto libero (ricordo che per preservare i contatti del devioluci, anche anabbaglianti e abbaglianti li abbiamo messi sotto relè), lo abbiamo posizionato sulla scatola dei fusibili.
Allegato:
1A3AC588-D30D-4D44-9659-66BC1DFD6B5B.jpeg
Allegato:
3EC9D623-ADC6-41DB-9897-C4DF0997BD63.jpeg
Era un po’ di tempo che il blocchetto di accensione che avevamo montato sulla nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde ci dava qualche problema nella parte meccanica, ovvero la serratura: piccoli impuntamenti, qualche volta la chiave faceva fatica ad uscire.
Pur avendone diversi usati nella nostra cassetta dei ricambi, ci siamo messi alla ricerca di uno nuovo, ed ecco l’annuncio: nuovo, doppie chiavi, scatola originale Sipea. Il prezzo è più alto della media, ma visto che è nuovo, procediamo all’acquisto.
Quando ci viene recapitato, così nuovo non pare; notiamo alcuni segni sui tre faston e sulla linguetta del bloccasterzo e manca la targhetta con il codice per la duplicazione delle chiavi...
Il venditore, interpellato, ci garantisce che è nuovo.
Decidiamo di montarlo.
Sembra tutto a posto... per qualche giorno...
Poi i primi problemi: alcune volte, in marcia, il motore ha repentini cali di potenza; altre volte la messa in moto è difficoltosa; qualche volta in marcia la spia dell’alternatore si accende; spesso il quadro strumenti rimane spento. Più si va avanti e più i difetti si accentuano, anche se in maniera random.
Il problema è sicuramente elettrico ma, almeno inizialmente - visto che è nuovo - escludiamo il blocchetto...
Così cominciamo una serie di verifiche e controlli, ma l’impianto elettrico sembra a posto, l’alternatore carica perfettamente, la batteria è praticamente nuova.
A questo punto, ci concentriamo sul blocchetto di accensione che ci è stato venduto per “nuovo”. Con sorpresa - ma non troppo - sembrerebbe che i problemi nascano proprio da lì.
Lo smontiamo e decidiamo di fare una operazione di trapianto: visto che abbiamo fatto alcune copie della chiave di messa in moto, manteniamo la parte meccanica e sostituiamo la parte dei contatti elettrici, prelevandola da un blocchetto Sipea in ottimo stato proveniente da un’Arna.
Come per magia (si fa per dire), tutto torna alla normalità, senza alcun fenomeno di rigetto.
A questo punto due certezze: il blocchetto non era nuovo (come sospettato e come denunciavano i segni notati da subito) e il venditore non lo si può certo indicare come un esempio di correttezza.
Con il relè, la messa in moto ora sembra più pronta e immediata e il blocchetto - ora protetto - non dovrebbe più avere problemi.
Allegato:
AC01F9EB-2E53-4F4B-AF84-D723F0C1EEBF.jpeg
Allegato:
D26D9560-DEF1-4965-8B7D-DA328C963FBC.jpeg