Nel ringraziare tutti voi, vi aggiorno sugli ultimi lavori, piccoli ma importanti per arrivare al traguardo finale, ovvero la prima messa in moto.
Un passo indietro, nel senso che abbiamo dovuto fare i “gamberi” e smontare ciò che era montato in maniera definitiva. Parliamo del collettore di scarico. Acquistato nuovo e prodotto dalla IMASAF. Come ho avuto modo di scrivere, ci siamo accorti – a posteriori - che le curve in prossimità delle teste sono diverse rispetto all’originale (introvabile); ciò non permette la chiusura dei due gusci che compongono il convogliatore per l’aria calda di aspirazione. Ecco il confronto fotografico tra il vecchio e originale e il nuovo IMASAF.
Le differenze sono macroscopiche:
Insistendo un po’, sono riuscito a farmelo sostituire dal ricambista dove l’ho acquistato. Quando il nuovo collettore è arrivato, mi sono reso conto che, rispetto al primo acquistato, qualche differenza c’era. Quindi smontaggio del primo, montaggio del secondo. Risultato? Va meglio, ma non va come dovrebbe. Ho dovuto fare delle modifiche, sia sul collettore che sui gusci. Qui il risultato ottenuto:
Ora il convogliatore si riesce a montare, ma le due parti non combaciano in più punti. Fuori registro anche la staffa che dovrebbe fermarlo sul prigioniero della testata sinistra. Qualche miglioria ancora si può fare, ma sicuramente non arriveremo alla perfezione. Devo dire che questa volta sono rimasto molto, ma molto deluso dalla lavorazione della IMASAF…
Presto, però, potremmo avere una inaspettata novità...
Montata anche la scatola del filtro aria, con il termostato “estate/inverno”. Le fasce di metallo che "sigillano" la scatola ai collettori sono state fatte brunire, ma – sinceramente – il risultato è molto deludente: oltre ad avere delle macchie e delle colature, hanno anche un colore che a tratti vira al giallo. A questo punto, utilizzando una seconda coppia in nostro possesso, provvederemo noi a brunirle a freddo.
Qui il coperchio, solo appoggiato: la verniciatura è a polvere. Mancano ancora le scritte, la centrale “Alfa Romeo” e le laterali relative a marca e codici del filtro vero e proprio.
Continua…