Club Alfa Mania.ch
http://www.clubalfamania.ch/forum/

Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinascita
http://www.clubalfamania.ch/forum/viewtopic.php?f=41&t=2009
Pagina 22 di 29

Autore:  Michele [ 02/02/2018, 6:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

Sembrano foto di catalogo, complimenti! :thuml:

Autore:  AR901 [ 02/02/2018, 10:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

mi inchino davanti a voi, 7 anni di persistenza, pazienza, passione, amore...

non ho parole, siete semplicemente grandi!!! :cheers:

Autore:  sergio105 [ 06/02/2018, 16:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

Michele ha scritto:
Sembrano foto di catalogo, complimenti! :thuml:


Esatto! Siete anche edonisti della fotografia! Non sono Henry Ford ma mi levo il cappello (virtuale)!
CLAP CLAP CLAP CLAP.... :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Autore:  AlfaDriver [ 17/02/2018, 19:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

:oops: :oops: :thumr:

Autore:  AlfaDriver [ 06/03/2018, 22:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

Lo abbiamo già detto: a fare la differenza sono i dettagli, grandi o piccoli che siano. Parliamo del volante. Quello originale della nostra Ti Quadrifoglio Verde era in uno stato pietoso che lo rendeva praticamente irrecuperabile.
Cercando, ne abbiamo trovati due usati. Condizioni più che buone, ma pur sempre usati… Uno è quello che avete visto in foto… sino ad oggi.
Avevamo pensato di farli rifoderare, salvo poi scoprire che non era possibile avere la stessa cucitura, ovvero parallela alla corona. L’unica possibile, ci è stato detto da più di un tappezziere, è quella a punti incrociati, con tanti saluti all’originalità... Per questo, non abbiamo mai smesso di cercare, sperando di trovarne uno nuovo…
La nostra pazienza alla fine è stata premiata.
Probabilmente un fondo di magazzino, rimasto su uno scaffale anni e anni, magari perché chi lo aveva ordinato non l’ha mai ritirato. Man mano che il tempo passava, il “nostro” volante veniva dimenticato e sotterrato sotto pesanti scatole e ricambi vari… fino al nostro arrivo.
Stato della pelle ottimo, anche se qualche segno per schiacciamento era presente. Le razze, invece, avevano piccoli graffi, ma nulla di irrecuperabile.
Acquistato ad un prezzo più che onesto, abbiamo mascherata la corona in pelle nera e, con carta abrasiva 1200 bagnata, abbiamo lisciato le razze per eliminare i graffi causati dall’incauta conservazione..

Immagine

Le razze sono poi state verniciate con della vernice nera con il giusto grado di semilucido. Per ovvi motivi, abbiamo lasciato che asciugasse a temperatura ambiente… non toccando il volante per diversi giorni.
Tolta la mascheratura, siamo passati alla cura della pelle. I segni “da schiacciamento” li abbiamo “curati” scaldando i punti interessati con una pistola termica. Il calore ha fatto ritrovare la... “memoria” al materiale e quei segni, quasi per magia, sono svaniti: solo alcuni, pur molto attenuati, si notano ancora.
Usando poi gli eccellenti prodotti della Swissvax, abbiamo pulito, sgrassato e idratato la pelle, ma non prima di aver eliminato i piccoli graffi con la giusta tinta di nero per pelle, asciugata sempre con la pistola termica. Infine abbiamo passato un prodotto che ha dato alla pelle il giusto grado di opacità.
Qui il risultato finale: a sinistra il volante acquistato usato e inizialmente montato sulla nostra Alfasud; a destra quello nuovo dopo il restauro. Notare anche il differente grado di lucentezza e opacità della pelle.

Immagine

Il volante nuovo prima di essere montato:

Immagine

Dopo essere stato dimenticato per anni in un retrobottega, quel “fondo di magazzino” ha finalmente trovato la collocazione per cui è nato…

Immagine

Alla prossima... con qualche altro aggiornamento…

Autore:  Batalf [ 06/03/2018, 23:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

Spettacolo puro :thumr: :thumr: bravi !!!

Autore:  sergio105 [ 07/03/2018, 10:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

E io proseguo a divertirmi come un matto :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
BRAVI!!!!!

Autore:  AR901 [ 07/03/2018, 10:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

ed io da questa prefessionalità non ho più il coraggio di postare le foto del mio rastauro...
per giunta la stessa Alfasud Ti QV del 83... ;)

mi date una mano?? eeehhh?? :biggrin:

comunque, siete veramente eccezionali...!!! bravissimi...!!!

Autore:  salvo595 [ 08/03/2018, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

AlfaDriver ha scritto:
Un altro piccolissimo passo avanti (tra scosse di terremoto e nevicate che hanno sfiorato i 3 metri di altezza, procurando non solo disagi, ma anche danni…).
Tra un problema e l'altro, abbiamo montato la valvola ripartitrice di frenata (acquistata nuova), dopo averla verniciarla nera, esattamente com’era quella montata in origine sull’auto. Queste le condizioni iniziali:

Immagine

Eccola sul sottoscocca; da collegare ancora i tubi rigidi:

Immagine

Andati avanti anche con le condutture di raffreddamento. Qui il raccordo a “T” realizzato in acciaio inox (il suo in plastica si era rotto) e una volta collocato al suoi posto. Le fascette, ovviamente, sono le “Romablok”.

Immagine

Immagine

Immagine

Il tubo di gomma che unisce il termostato al raccordo a “T” autocostruito:

Immagine

Immagine

Viste d'insieme:

Immagine

Immagine

Immagine

Per il momento, tutto qui...



COMPLIMENTI :o

Autore:  stefix [ 08/03/2018, 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

potrei uccidere per quella valvola ripartitrtice!
:lol:
bel lavoro Mario!!!

Autore:  AlfaDriver [ 09/03/2018, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

stefix ha scritto:
potrei uccidere per quella valvola ripartitrtice!
:lol:
bel lavoro Mario!!!

Caro Stefano e cari tutti, GRAZIE!
La valvola ripartitrice, mio figlio l'ha trovata in Spagna...

Autore:  AlfaDriver [ 16/03/2018, 16:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

Lo sapete: i Weber IDF 36 che sono attualmete montati sulla nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde li abbiamo fatti revisionare da “esperti carburatoristi”, ma non ci hanno mai soddisfatti… e di questo non abbiamo mai fatto mistero.
In attesa di trovare due Dellorto (più stabili e affidabili), abbiamo deciso di revisionare la seconda coppia di Weber in nostro possesso e di farlo noi.

Immagine

Immagine

Acquistati i kit di revisione, ci siamo messi all’opera, smontandone uno alla volta. Per la pulizia "di fino" ci siamo avvalsi di una lavatrice a ultrasuoni con gli opportuni prodotti.

Immagine

Alcune foto scattate nel corso della lavorazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il carburatore finito è ancora mancante della membrana della pompa di ripresa, perché nel kit era inserito un modello sbagliato.

Immagine

Siamo in attesa di quella giusta. Sostituiti i cuscinetti dell'asta delle farfalle. Per ragioni di tempo, non abbiamo ancora provveduto a fare tropicalizzare i particolari che, in origine, avevano questo trattamento.

Immagine

Una volta ultimato il montaggio, si provvederà alla taratura “al banco” della pompa e, una volta montati, saranno livellati e sincronizzati.

Immagine

Il lavoro, di rifinitura, continua…

Autore:  Batalf [ 17/03/2018, 5:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

Bene, molto interessante anche questo :thumr:

Autore:  sergio105 [ 19/03/2018, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:

Autore:  AlfaDriver [ 30/03/2018, 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

Finalmente completata la revisione della seconda coppia di Weber IDF 36 52/53 in nostro possesso.

Abbiamo avuto una serie di problemi con i kit di revisione acquistati da un noto rivenditore italiano di ricambi per carburatori (che delusione!): pezzi ordinati e regolarmente pagati non inclusi nel pacco, membrane e guarnizioni errate e poi rispedite, certo, ma con tempi biblici.

Il lavoro lo abbiamo portato a termine - nei tempi che ci eravamo prefissati - solo grazie ad un amico ricambista che – fortunatamente e fortunosamente - aveva i pezzi a noi occorrenti (originali Weber) ancora nelle bustine Alfa Romeo…

Come abbiamo già scritto, i carburatori – una volta smontati in tutte le loro parti - sono stati puliti con una lavatrice a ultrasuoni.
Sostituiti/e, oltre alla membrane delle pompe di ripresa, tutti gli o-ring, i cuscinetti e tutte le guarnizioni.
Una volta livellati i galleggianti, si è poi provveduto alla giusta taratura delle pompe di ripresa (purtroppo non abbiamo fotografato questa operazione).
Diciamo anche che avremmo voluto sabbiare il lato esterno dei corpi dei carburatori (per ora solo spazzolai) e tropicalizzare tutti quei particolari che in origine disponevano di questo trattamento, ma per ragione di tempo - almeno per il momento - abbiamo saltato questi passaggi.

Ed ora un po’ di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nonostante la prima messa a punto sia stata fatta al banco, una volta montati, il motore è partito non appena le vaschette dei Weber IDF 36 si sono riempite di carburante, mantenendo - con nostra grande sorpresa e soddisfazione - il minimo a soli 600 giri/min. Accelerando a fondo, nessun segno di ingolfamento e nessuna esitazione.
Davvero tutta un'altra musica rispetto ai due carburatori precedenti, revisionati da... professionisti.

Ora, per una regolazione di fino, confidiamo nella collaborazione di un caro amico, l'ex capo officina di Franco Angelini, un vero mago della carburazione.
Vi terremo informati.

A presto...

Autore:  evi [ 30/03/2018, 13:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

Bravi e Complimenti per il lavoro e descrizione dei lavori.
Grazie per condividere il vostro restauro
evi :thumr:

Autore:  AR901 [ 31/03/2018, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

che bello osservare, con le documentazioni, le spiegazioni, le difficoltà...

ma cosa distingue un carburatore Weber con il Dellorto? affidabili, stabili...

Autore:  AlfaDriver [ 01/04/2018, 7:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

AR901 ha scritto:
che bello osservare, con le documentazioni, le spiegazioni, le difficoltà...

ma cosa distingue un carburatore Weber con il Dellorto? affidabili, stabili...

Beh, almeno secondo la mia esperienza (lo diceva anche il preparatore Franco ANGELINI, mio caro e indimenticato amico), i Dellorto - una volta messi a punto - sono molto più progressivi, stabili e affidabili nel tempo, soprattutto nell’uso stradale.
Appena troverò i Dellorto giusti e non manomessi per la nostra Ti Quadrifoglio Verde, i Weber verranno sostituiti...

Autore:  AR901 [ 01/04/2018, 8:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

AlfaDriver ha scritto:
AR901 ha scritto:
che bello osservare, con le documentazioni, le spiegazioni, le difficoltà...

ma cosa distingue un carburatore Weber con il Dellorto? affidabili, stabili...

Beh, almeno secondo la mia esperienza (lo diceva anche il preparatore Franco ANGELINI, mio caro e indimenticato amico), i Dellorto - una volta messi a punto - sono molto più progressivi, stabili e affidabili nel tempo, soprattutto nell’uso stradale.
Appena troverò i Dellorto giusti e non manomessi per la nostra Ti Quadrifoglio Verde, i Weber verranno sostituiti...


Ok bene... se ne trovi altri, fammi un colpo di clacson, ok? :P

Autore:  sergio105 [ 05/04/2018, 7:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci

AlfaDriver ha scritto:
AR901 ha scritto:
che bello osservare, con le documentazioni, le spiegazioni, le difficoltà...

ma cosa distingue un carburatore Weber con il Dellorto? affidabili, stabili...

Beh, almeno secondo la mia esperienza (lo diceva anche il preparatore Franco ANGELINI, mio caro e indimenticato amico), i Dellorto - una volta messi a punto - sono molto più progressivi, stabili e affidabili nel tempo, soprattutto nell’uso stradale.
Appena troverò i Dellorto giusti e non manomessi per la nostra Ti Quadrifoglio Verde, i Weber verranno sostituiti...


Discorso identico per quanto riguarda i bialbero AlfaNord. I carbs Dell'Orto sono senz'altro più raffinati dei Weber (che vanno comunque benissimo), ricordo che al banco i motori con i Dell'Orto davano sempre qualcosa in più, sopratutto sotto l'aspetto della curva di coppia. Purtroppo oggi è difficoltoso trovare i ricambi originali, i vari rifacimenti dei carburatoristi "di grido" spesso non sono della qualità richiesta...

Pagina 22 di 29 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/