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Alfista Q.V.
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Grande modifica quella dei bracci sterzo, io ho da poco recuperato gli stessi regolabili della 33 ultima serie per montarli sulla mia 1a serie che è identica all’ Alfasud con gli stessi limiti sulla regolazione della geometria. Altra modifica che ho fatto, avendo le molle ribassate, è stato asolare 3 dei 4 fori di fissaggio inferiori sull’ammortizzatore, in questo modo anche la campanatura diventa regolabile. Senza questa modifica la meccanica Alfasud/33 impone un’angolo che può arrivare a oltre 4 gradi poco interessante per guidabilità e usura delle gomme.
Riguardo al manicotto del serbatoio ho riscontrato pure io la scarsa qualità e ho optato per un pezzo siliconico trovato in un catalogo di manicotti siliconici per aspirazione, il quale regge egregiamente la benzina da ormai 15 anni.

AlfaDriver ha scritto:
Eccoci… innanzitutto un piccolo passo indietro.

Abbiamo già detto che avere un assetto e una convergenza accurata sulle Alfasud non è una cosa facile: bisogna sempre scendere a compromessi.
Non così sulla derivata Alfa 33.
La differenza è tutta nei tiranti dello sterzo: senza regolaggi sulle Alfasud (bisogna ogni volta sganciare le testine e ruotarle di almeno un giro che equivale a due millimetri); con regolaggio micrometrico sulle “33”, posto tra il tirante dello sterzo e la testina, sistema molto simile alle auto moderne.
Per questo abbiamo sostituito sulla nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde i tiranti originali con quelli montati sulla prima serie delle Alfa 33 (codice Alfa Romeo 60572860).
Ecco un paio di foto dei tiranti “Alfa 33” montati:
Allegato:
AS tirante sterzo 1.jpg

Allegato:
AS tirante sterzo 2.jpg

Ora un “lavoretto” fatto nello scorso fine settimana.
Avevamo scritto che, dopo circa 3.000 km percorsi, l’indicatore del carburante era diventato piuttosto capriccioso: segnava sempre e solo il pieno.
Visto che, durante il restauro, il serbatoio del carburante era stato munito di un galleggiante nuovo e originale Jaeger, abbiamo pensato - speravamo - fosse lo strumento indicatore ad avere un problema.
Dalla per noi "magica" cassetta dei ricambi ne abbiamo prelevato uno ma, una volta sostituito, ci siamo resi conto che il problema non risiedeva lì.
Controllati anche i cavi che arrivano al galleggiante: anche in questo caso tutto ok.
A questo punto non rimaneva che tirare giù il serbatoio: purtroppo l’Alfasud non dispone della “botola” per arrivare al galleggiante…
Soprassediamo sullo stato d’animo e sulla operazione, non certo agevole…
Sebbene apparentemente fosse tutto a posto, abbiamo ovviamente sostituito il galleggiante con un altro, sempre originale Jaeger in scatola Alfa Romeo e nuovo.
Ora il problema sembra risolto :biggrin: .
Incrociamo le dita e proviamo a macinare un altro po’ di chilometri.
Da quando l’abbiamo rimessa su strada, l’Alfasud ha percorso circa 5000 km.

Con l'occasione è stato sostituito anche il manicotto che collega il bocchettone di riempimento carburante al serbatoio: ecco in quali condizioni abbiamo trovato - dopo soli 5.000 km - quello non originale, ma nuovo, che avevamo montato :o :( :

Allegato:
Manicotto....jpg

...Chi indovina la marca..? :evil:
Per fortuna, anche in questo caso, abbiamo recuperato uno originale Alfa Romeo di produzione Pirelli. :cheers:

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MessaggioInviato: 25/07/2020, 9:44 
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Piccolo aggiornamento dopo un lungo silenzio.

Da qualche giorno - in via precauzionale - abbiamo messo il blocchetto di accensione sotto relè, atto ultimo dopo una serie di piccoli inconvenienti. Avendo ancora un posto libero (ricordo che per preservare i contatti del devioluci, anche anabbaglianti e abbaglianti li abbiamo messi sotto relè), lo abbiamo posizionato sulla scatola dei fusibili.
Allegato:
1A3AC588-D30D-4D44-9659-66BC1DFD6B5B.jpeg

Allegato:
3EC9D623-ADC6-41DB-9897-C4DF0997BD63.jpeg

Era un po’ di tempo che il blocchetto di accensione che avevamo montato sulla nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde ci dava qualche problema nella parte meccanica, ovvero la serratura: piccoli impuntamenti, qualche volta la chiave faceva fatica ad uscire.
Pur avendone diversi usati nella nostra cassetta dei ricambi, ci siamo messi alla ricerca di uno nuovo, ed ecco l’annuncio: nuovo, doppie chiavi, scatola originale Sipea. Il prezzo è più alto della media, ma visto che è nuovo, procediamo all’acquisto.

Quando ci viene recapitato, così nuovo non pare; notiamo alcuni segni sui tre faston e sulla linguetta del bloccasterzo e manca la targhetta con il codice per la duplicazione delle chiavi...
Il venditore, interpellato, ci garantisce che è nuovo.
Decidiamo di montarlo.

Sembra tutto a posto... per qualche giorno...
Poi i primi problemi: alcune volte, in marcia, il motore ha repentini cali di potenza; altre volte la messa in moto è difficoltosa; qualche volta in marcia la spia dell’alternatore si accende; spesso il quadro strumenti rimane spento. Più si va avanti e più i difetti si accentuano, anche se in maniera random.
Il problema è sicuramente elettrico ma, almeno inizialmente - visto che è nuovo - escludiamo il blocchetto...
Così cominciamo una serie di verifiche e controlli, ma l’impianto elettrico sembra a posto, l’alternatore carica perfettamente, la batteria è praticamente nuova.
A questo punto, ci concentriamo sul blocchetto di accensione che ci è stato venduto per “nuovo”. Con sorpresa - ma non troppo - sembrerebbe che i problemi nascano proprio da lì.

Lo smontiamo e decidiamo di fare una operazione di trapianto: visto che abbiamo fatto alcune copie della chiave di messa in moto, manteniamo la parte meccanica e sostituiamo la parte dei contatti elettrici, prelevandola da un blocchetto Sipea in ottimo stato proveniente da un’Arna.
Come per magia (si fa per dire), tutto torna alla normalità, senza alcun fenomeno di rigetto.

A questo punto due certezze: il blocchetto non era nuovo (come sospettato e come denunciavano i segni notati da subito) e il venditore non lo si può certo indicare come un esempio di correttezza.

Con il relè, la messa in moto ora sembra più pronta e immediata e il blocchetto - ora protetto - non dovrebbe più avere problemi.
Allegato:
AC01F9EB-2E53-4F4B-AF84-D723F0C1EEBF.jpeg

Allegato:
D26D9560-DEF1-4965-8B7D-DA328C963FBC.jpeg


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Ottimo lavoro!!

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Gran bel lavoro e grazie per aver condiviso l’esperienza :thumr:

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Qualità sempre ad alti livelli!
E grazie per aver condiviso un'esperienza su un problema a volte sottovalutato.
Pienamente d'accordo sullo spostamento dei servizi sotto relè :thumr: :thumr: :thumr: :thumr: :thumr:
Anche se ci vuole un elettrauto che abbia voglia di "giocare" un pò...

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Grazie come sempre... :thumr:

Nel caso fosse utile, ecco lo schema con la modifica che abbiamo fatto per mettere il blocchetto di accensione sotto relè.
Allegato:
A2CA9662-5969-4DBB-9B90-65C0AE7B2348.jpeg

La derivazione sul cavo nero è stata prelevata dalla connessione del blocchetto sul piantone delle sterzo, inserendo una giunzione bipolare con faston maschio-femmina affiancata a quella esistente tripolare (da cui, ovviamente, abbiamo eliminato il cavo nero). In questo modo, la modifica è praticamente invisibile; niente cavi a vista, mentre il relè è stato posizionato sulla scatola dei fusibili.


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bellissimo!!!

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Superati da poco i 9.000 km dalla prima messa in moto post-restauro, ieri abbiamo provveduto ad effettuare il tagliando, sostituendo olio motore (Shell Helix Ultra Racing 10W60);
Allegato:
B376E765-F71C-4799-9708-953143F0BC0C.jpeg

...filtro olio motore (Alfa Romeo 60504659)
Allegato:
74811AC8-B91D-4A15-BA1E-0BDFA19D488A.jpeg

...e - per mero scrupolo - il liquido refrigerante (Total Glacelf Auto Supra diluito al 40%).
Dall’ultimo cambio, percorsi poco più di 4000 km in circa 18 mesi.
Allegato:
D8E8FF04-8FED-4A90-A21B-C0B934346294.jpeg


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Anche io nella Giulia ho messo lo Shell Helix 10w60. E' la prima volta che uso un 10w60 nelle mie vetture ma, dato che ho rifatto il motore con materiali di attrito moderni e rivisto i passaggi dell'olio, abbiamo valutato la buona compatibilità di quest'olio con il lavoro svolto. In settimana dovrei metterla in moto...

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sergio105 ha scritto:
Anche io nella Giulia ho messo lo Shell Helix 10w60. E' la prima volta che uso un 10w60 nelle mie vetture ma, dato che ho rifatto il motore con materiali di attrito moderni e rivisto i passaggi dell'olio, abbiamo valutato la buona compatibilità di quest'olio con il lavoro svolto. In settimana dovrei metterla in moto...

Ottimo!
Quest’olio ormai lo usiamo da diversi anni su tutte le nostre Alfa e ne siamo entusiasti: a mio avviso è tra i migliori in commercio.
Come ho avuto modo di scrivere in passato, da quando usiamo lo Shell Helix Ultra Racing 10W-60, la piacevole sorpresa è stata che il consumo del carburante è nettamente diminuito, dalla GT V6 3.2 alla Spider 2.0 IE “Duetto”.
Poi mi dirai il tuo parere...

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