Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 20:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 28/03/2012, 10:42 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 28/09/2011, 21:31
Messaggi: 395
Località: Niederhasli (ZH)
Che ormai tutte le Alfasud e Sprint abbiano raggiunto un interesse di colezzione é palese. Ma comé la situazione con le 33? Le 33 ormai te le regalano quasi e penso che sia il momento giusto x comprare. Io x fortuna ne possego una. Attualente la uso per andare a lavoro anche se mi passa x la testa se dovrei pian piano farla riposare un po, anche perché dovrei farle qualche lavoretto. Dite la vostra :geek:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 28/03/2012, 10:58 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
onestamente e opinione molto personale, delle 33 apprezzo la prima serie, interni e cruscotto molto belli, motore eccezionale. Della seconda mi piace solamente la 1.7, anche se ormai già in orbita fiat e gli interni ne sono la palese dimostrazione. Per cui se dovessi mai acquistare ancora una 33, sarebbe una prima serie esattamente come la mia 33 precedente. :thuml:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 28/03/2012, 11:11 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009, 13:55
Messaggi: 1020
Località: Prato...ma sono siculo!
io sono per la 33 Q4.... :)

_________________
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 30/03/2012, 22:29 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 28/09/2011, 21:31
Messaggi: 395
Località: Niederhasli (ZH)
Batalf ha scritto:
Della seconda mi piace solamente la 1.7, anche se ormai già in orbita fiat e gli interni ne sono la palese dimostrazione.


Onestamente non vedo in quale particolare dato che la 33 seconda serie non ha niente in comune ne con la Lancia Delta ne con la Fiat Tipo... Certo che la 33 prima serie si avvicinava nei interni ai modelli dei primi anni ottanta della gamma. Mentre nella seconda serie (1989-) la linea esterna si ispira alla 164 e 75.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 31/03/2012, 4:58 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
De gustibus caro Andrea, la prima serie aveva interni e cruscotto molto belli con i due strumenti principali in bella vista, insomma l'interno era proprio di mio gradimento, non parliamo poi della QV che era il top. Dopo l'entrata di fiat vi fu il restiling dove gli strumenti trovarono alloggio sotto quel cupolino che fa tanto fiat, mentre i sedili non mi piacevano proprio ne per tessuto ne per stile. Ma come dicevo e' una questione di gusti molto personale piuttosto che di fabbricante, ho avuto la 155 e ora ho la 156, non mi pongo il problema della Alfiat, e' giusto un parere personale, per me la 33 prima serie, TUTTA la vita :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 07/03/2013, 23:32 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2012, 18:50
Messaggi: 15
Località: Modena
Sinceramente non sono molto convinto di una grossa impronta fiat sulla 33 e vi spiego il motivo.
La 33 prima serie si suddivide in 3 serie, la prima che dalla nascita arriva al 1986, il primo restyling con cambio dei colori delle frecce degli interni dei cerchi e aggiunta del 1.7 ma ancora alfa romeo, questo fino alla fine del 1987. Dal 1988 subentra fiat e avvengono i primi cambiamenti nasce il secondo restyling della prima serie piccoli particolari ma ci sono esempio la mostrina identificativa che da unica diventa divisa, parti del cruscotto, e il reinserimento delle valvole idrauliche non andate a buon fine nella versione precedente.
Per quanto riguarda la seconda serie se si guarda attentamente molti particolari vengono dalla prima vedi le portiere, in oltre la linea e ripresa dalle nuove alfa in specifico la 164 che voglio ricordare essere un vecchio progetto (che nasceva per fare concorrenza alla sempre piu ampia diffusione della trazione anteriore) alfa romeo e non fiat.

_________________
Il Boxer abbaia e morde...........


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 08/03/2013, 9:54 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
renatino ha scritto:
io sono per la 33 Q4.... :)

http://www.youtube.com/watch?v=Rz5A7ae9Xt4

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 08/03/2013, 10:16 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
stefano66 ha scritto:
Sinceramente non sono molto convinto di una grossa impronta fiat sulla 33 e vi spiego il motivo.


Interessante approfondimento il tuo Stefano. Fa piacere discutere di un modello che mi è sempre stato a cuore. :thumr:
Io ho considerato solo la prima serie, che secondo me resta la migliore per interni e pulizia di linea, e l'ultima, quel restyling che ha venduto si parecchio, ma che aveva perso tutto l'appeal dato da "mamma Alfa". L'ultima era figlia sì di un progetto nato in tutto e per tutto in Alfa, ma aveva avuto la sfortuna di ritrovarsi gestita da una matrigna che le ha affibbiato una linea spigolosa (lascio ad ognuno il proprio parere, ma la prima serie era di gran lunga più bella IMHO) delle maniglie non incassate degne di un trattorino e un cruscotto anonimo con la strumentazione posta sotto un cupolino di fiattiana memoria. Non parlo poi dei rivestimenti sedili e delle altre scelte di stile negli interni, a mio modo di vedere si toccava con mano il passaggio da auto utilitaria creata da Alfa Romeo, con una certa fattura della carrozzeria & interni a una utilitaria a tutti gli effetti, in stile e costi di produzione fiat. Con questo non voglio dire che non sia bella o meritevole di conservazione, ma se dovessi acquistarne una ... si saprebbe in anticipo la mia scelta su quale modello andrebbe a ricadere. 8-)
Tutto questo senza voler far polemica, è solo la mia visione, opinabile, circa questo modello.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 08/03/2013, 22:42 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2012, 18:50
Messaggi: 15
Località: Modena
Sono in accordo con te Batalf e sicuramente i gusti sono diversi da persona a persona, e alla fine dell epoca 33 inevitabilmente l effetto fiat si e fatto piu sentire, ma sempre con modifiche come hai detto su particolari tipo maniglie tessuti, alcune parti esterne mentre il telaio rimaneva pressoche invariato arrivando al limite delle sue possibilita.
Il cruscotto intero in sostiuzione del piu originale della prima serie, e stato comunque introdotto da alfa e non da fiat sempre nella prima serie primo restyling.
Forse penserai che ho molta fantasia ma questo tipo di cruscotto mi ricorda per fattura quello del giulia, poi se riesco a trovare una foto dei due tipi li confrontiamo.
Comunque per quanto riguarda la scelta dei modelli sfondi una porta aperta, linea prima serie motore 1.7 alimentazione tassativa a "carburatori" e otto valvole meccaniche tipo motore 30550 che e l unico ad erogare i 118 cavalli, quelli dopo a valvole idrauliche scendevano sotto i 116 poi scendeva ancora a 114 con la benzina verde e il catalizzatore.

_________________
Il Boxer abbaia e morde...........


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 08/03/2013, 22:44 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2012, 18:50
Messaggi: 15
Località: Modena
Carlo ha scritto:
renatino ha scritto:
io sono per la 33 Q4.... :)

http://www.youtube.com/watch?v=Rz5A7ae9Xt4

Bellissimo il filmato Carlo ma quella e la 4x4 non la Q4

_________________
Il Boxer abbaia e morde...........


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 26/11/2013, 16:14 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 18:47
Messaggi: 565
Località: Ponte Capriasca -Ticino
Io personalmente concordo con Batalf, pur non disdegnando una bella 16V permanent.. Comunque la prima serie, in particolare in configurazione Q.V. é in assoluto la più corsaiola e accattivante. Inoltre é l'unica che ha una strumentazione davvero completa. Il boxer a 4 carburatori 105 CV é una vera bomba e per la qualità dei materiali, la prima serie fino al 1985 (marchiata alfa romeo S.P.A.) é indiscutibilmente la migliore... robusta in tutto.. plastiche comprese!
Io possiedo gelosamente una prima serie 1.5 che acquistò nuova mio papà e con la quale, 10 anni dopo feci la patente.. se dovessi scegliere fra tutte le mie auto del biscione, ammetto... terrei lei... il mio primo grande amore...

Che sia una 1.3 o 1.5 2 carb oppure 1.5 SL, Q.Oro o Q.Verde :P ... 4 carb. ... se volete accaparrarne una... é la scelta giusta! Senza nulla togliere alle altre e più recenti serie.. :thumr:

_________________
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 27/11/2013, 9:05 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009, 13:55
Messaggi: 1020
Località: Prato...ma sono siculo!
io personalmente sono piu per la serie post 1989.....
http://www.youtube.com/watch?v=X5lFohsMxb0
guardate questo video sulla permanent 4

_________________
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Interesse storico Alfa 33 (tutte)
MessaggioInviato: 28/11/2013, 22:22 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 18:47
Messaggi: 565
Località: Ponte Capriasca -Ticino
renatino ha scritto:
io personalmente sono piu per la serie post 1989.....
http://www.youtube.com/watch?v=X5lFohsMxb0
guardate questo video sulla permanent 4



Stavo per proporre lo stesso video ... :thumr:

_________________
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010