Da quello che leggo, sembra che il problema - ripeto, da me mai riscontrato sulle Alfasud 4 porte, 5 porte, Ti due porte e Ti 3 porte - si manifesti sulle Alfasud Sprint.
L’ingranaggio che crea il problema quasi sicuramente è realizzato in plastica e non in teflon. Plastica che sia per invecchiamento, sia perché a contatto con l’olio del cambio, tende a diventare fragile. L’ingranaggio è montato sul suo albero, opportunamente zigrinato, per interferenza; con il deperimento della plastica e a causa dell’atrito, l’ingranaggio potrebbe girare a vuoto, ovvero intorno al suo albero e quindi non tramette più il moto al cavo del tachimetro. A questo punto, complici anche le zigrinature che farebbero un effetto lima, l’ingranaggio potrebbe sfilarsi.
Questo potrebbe essere successo a quello che vediamo nella foto che hai pubblicato; la sua frantumazione (l’ingranaggio pur a pezzi, non sembra completo) non pare dovuta alla rottura per o da cristallizzazione della plastica; sembrerebbe essere stato “masticato” dagli ingranaggi del cambio.
Ora una foto:
Allegato:
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L’ho trovata su internet... in questo caso, l’ingranaggio non sembra proprio essere in plastica. Nel tempo, potrebbe essere stato modificato.
Infine ecco un dettaglio del foglio ricambi:
Allegato:
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- il codice 510582 è, ovviamente relativo al “corpo” dell’ingranaggio
- il codice 510583 è l’insieme ingranaggio e il suo albero
- il codici 110329 e 110330 sono relativi agli o-ring di tenuta
- il codice 110841 è un fermo che evita che l’ingranaggio con il suo alberino possano cadere all’interno del cambio. Quel fermo, però, non può impedire la caduta dell’ingranaggio all’interno del cambio se, quell’ingranaggio, per motivi vari, si dovesse staccare dal suo alberino
- il codice 2160.10842 è relativo alla spinetta che vedi anche in una foto di dettaglio che ho pubblicato