Rapporti cambio

Rispondi
Avatar utente
qverde
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1595
Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
Località: Torino (Italia)

Rapporti cambio

Messaggio da qverde »

Ho letto su un testo che la sola seconda serie della Giulietta ('81-'83) ha una rapportatura del cambio più lunga, con la velocità max che si raggiunge in IV, mentre l'ultima serie è tornata a quella originaria con quinta di potenza. Chiedo lumi agli esperti, in particolare mi stupirebbe il ritorno nell'83-'84 ai rapporti corti, quando ad es. l'Alfetta dello stesso periodo aveva subito un allungamento del rapporto al ponte, per ridurre i consumi.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: Rapporti cambio

Messaggio da Maicol »

Anche io ho letto su un 4R dei primi anni '80 che sia la Giulietta che l'Alfetta avevano i rapporti più corti rispetto alle versioni precedenti ... che tipo di modifiche avevano apportato?
bianco
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 155
Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
Località: Bologna

Re: Rapporti cambio

Messaggio da bianco »

Non mi risulta che le ultime Giulietta fossero tornate alla V di potenza, se non ricordo male dal mod. 82 Alfetta e Giulietta hanno la V di riposo (e più in generale un allungamento di tutti i rapporti).
L'unica cosa strana che ho sentito è che tutte le Giulietta (ma non le Alfetta) con motore 2000 (cioè, in ordine di tempo, Super, Ti e 2.0) hanno i rapporti corti (anche quando il resto della gamma ha adottato quelli lunghi); di questa voce non ho mai avuto conferma diretta ma mi hanno detto che la circostanza è riportata anche nel libretto um della Giulietta 2.0.
Per me la cosa più misteriosa, comunque, è che nelle prove di Quattroruote le lunghe hanno fatto registrare sempre tempi di accelerazione migliori delle corte (es. 0/100: Alfetta L 9.5 sec.; Alfetta 82 8.6 sec.); la spiegazione che mi hanno dato ( :ugeek: le lunghe arrivano quasi ai 100 in II e li passano d'inerzia senza bisogno di usare la III) non mi ha mai soddisfatto :?: :?:
Avatar utente
qverde
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1595
Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
Località: Torino (Italia)

Re: Rapporti cambio

Messaggio da qverde »

bianco ha scritto:L'unica cosa strana che ho sentito è che tutte le Giulietta (ma non le Alfetta) con motore 2000 (cioè, in ordine di tempo, Super, Ti e 2.0) hanno i rapporti corti (anche quando il resto della gamma ha adottato quelli lunghi); di questa voce non ho mai avuto conferma diretta ma mi hanno detto che la circostanza è riportata anche nel libretto um della Giulietta 2.0.
Ti posso confermare anch'io che sul libretto dell'ultima serie della Giulietta la 2.0 raggiunge la vel max in quinta, a differenza delle altre cilindrate.
bianco ha scritto:Per me la cosa più misteriosa, comunque, è che nelle prove di Quattroruote le lunghe hanno fatto registrare sempre tempi di accelerazione migliori delle corte (es. 0/100: Alfetta L 9.5 sec.; Alfetta 82 8.6 sec.); la spiegazione che mi hanno dato ( :ugeek: le lunghe arrivano quasi ai 100 in II e li passano d'inerzia senza bisogno di usare la III) non mi ha mai soddisfatto :?: :?:
La spiegazione però può avere un fondamento, anche perchè il cambio Alfetta non ha fama di essere rapidissimo, e quindi poter evitare una cambiata fa risparmiare parecchio tempo. Effettivamente però quasi un secondo di differenza sembra un pò eccessivo, considerando che la progressione con i rapporti più corti è più "rabbiosa".
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
bianco
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 155
Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
Località: Bologna

Re: Rapporti cambio

Messaggio da bianco »

In effetti è quello che ho pensato io, tra l'altro per me le lunghe non arrivano comunque ai 100 in II. Forse i rapporti lunghi (nelle prime 3/4 marce) consentono un miglior sfruttamento del motore (con le corte -Alfetta I serie e 75 Ts- ho l'impressione che I e II "finiscano troppo presto"...). Discorso opposto per la V, con l'Alfetta Q.o. ricordo che la V era utilizzabile solo in autostrada (dove, comunque, con un lungo lancio si arrivava quasi alla velocità massima anche in V), nelle statali, invece, per sorpassare in sicurezza era necessario scalare; con le corte, invece, la V è un rapporto che fa tutto (anche se in autostrada "girano" un pò troppo in alto per come siamo abituati oggi).
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: Rapporti cambio

Messaggio da Spiderfrek »

Il duettino in autostrada gira decisamente alto, il mio con il motore 1600 (AR00526A e il ponte 9/41) è corto in V° da matti, mentre l'alfetta GTV 2.0 ha circa 500 RPM in meno ed è gia più accettabile con il motore AR01655 e il ponte 10/43 risulta molto più gradevole nell'uso autostradale!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: Rapporti cambio

Messaggio da sergio105 »

Spiderfrek ha scritto:Il duettino in autostrada gira decisamente alto, il mio con il motore 1600 (AR00526A e il ponte 9/41) è corto in V° da matti, mentre l'alfetta GTV 2.0 ha circa 500 RPM in meno ed è gia più accettabile con il motore AR01655 e il ponte 10/43 risulta molto più gradevole nell'uso autostradale!
10/43 :shock: ero convinto che la GTV 2.0 montasse un 10/41 :roll:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: Rapporti cambio

Messaggio da Spiderfrek »

Il 10/41 dovrebbe essere il lungo dell'alfetta berlina!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: Rapporti cambio

Messaggio da sergio105 »

Spiderfrek ha scritto:Il 10/41 dovrebbe essere il lungo dell'alfetta berlina!
Ah! Guarderò...
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: Rapporti cambio

Messaggio da Spiderfrek »

Dacci un occhio ora non ho sotto mano la roba dell'alfetta, e nemmeno l'alfetta a meno che stasera non passi da carlo a contare i denti della coppia conica, e potrei farlo visto che è li in bella mostra! :(
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Rispondi