Rapporti cambio
- qverde
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Rapporti cambio
Ho letto su un testo che la sola seconda serie della Giulietta ('81-'83) ha una rapportatura del cambio più lunga, con la velocità max che si raggiunge in IV, mentre l'ultima serie è tornata a quella originaria con quinta di potenza. Chiedo lumi agli esperti, in particolare mi stupirebbe il ritorno nell'83-'84 ai rapporti corti, quando ad es. l'Alfetta dello stesso periodo aveva subito un allungamento del rapporto al ponte, per ridurre i consumi.
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Re: Rapporti cambio
Anche io ho letto su un 4R dei primi anni '80 che sia la Giulietta che l'Alfetta avevano i rapporti più corti rispetto alle versioni precedenti ... che tipo di modifiche avevano apportato?
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Re: Rapporti cambio
Non mi risulta che le ultime Giulietta fossero tornate alla V di potenza, se non ricordo male dal mod. 82 Alfetta e Giulietta hanno la V di riposo (e più in generale un allungamento di tutti i rapporti).
L'unica cosa strana che ho sentito è che tutte le Giulietta (ma non le Alfetta) con motore 2000 (cioè, in ordine di tempo, Super, Ti e 2.0) hanno i rapporti corti (anche quando il resto della gamma ha adottato quelli lunghi); di questa voce non ho mai avuto conferma diretta ma mi hanno detto che la circostanza è riportata anche nel libretto um della Giulietta 2.0.
Per me la cosa più misteriosa, comunque, è che nelle prove di Quattroruote le lunghe hanno fatto registrare sempre tempi di accelerazione migliori delle corte (es. 0/100: Alfetta L 9.5 sec.; Alfetta 82 8.6 sec.); la spiegazione che mi hanno dato (
le lunghe arrivano quasi ai 100 in II e li passano d'inerzia senza bisogno di usare la III) non mi ha mai soddisfatto

L'unica cosa strana che ho sentito è che tutte le Giulietta (ma non le Alfetta) con motore 2000 (cioè, in ordine di tempo, Super, Ti e 2.0) hanno i rapporti corti (anche quando il resto della gamma ha adottato quelli lunghi); di questa voce non ho mai avuto conferma diretta ma mi hanno detto che la circostanza è riportata anche nel libretto um della Giulietta 2.0.
Per me la cosa più misteriosa, comunque, è che nelle prove di Quattroruote le lunghe hanno fatto registrare sempre tempi di accelerazione migliori delle corte (es. 0/100: Alfetta L 9.5 sec.; Alfetta 82 8.6 sec.); la spiegazione che mi hanno dato (



- qverde
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Re: Rapporti cambio
Ti posso confermare anch'io che sul libretto dell'ultima serie della Giulietta la 2.0 raggiunge la vel max in quinta, a differenza delle altre cilindrate.bianco ha scritto:L'unica cosa strana che ho sentito è che tutte le Giulietta (ma non le Alfetta) con motore 2000 (cioè, in ordine di tempo, Super, Ti e 2.0) hanno i rapporti corti (anche quando il resto della gamma ha adottato quelli lunghi); di questa voce non ho mai avuto conferma diretta ma mi hanno detto che la circostanza è riportata anche nel libretto um della Giulietta 2.0.
La spiegazione però può avere un fondamento, anche perchè il cambio Alfetta non ha fama di essere rapidissimo, e quindi poter evitare una cambiata fa risparmiare parecchio tempo. Effettivamente però quasi un secondo di differenza sembra un pò eccessivo, considerando che la progressione con i rapporti più corti è più "rabbiosa".bianco ha scritto:Per me la cosa più misteriosa, comunque, è che nelle prove di Quattroruote le lunghe hanno fatto registrare sempre tempi di accelerazione migliori delle corte (es. 0/100: Alfetta L 9.5 sec.; Alfetta 82 8.6 sec.); la spiegazione che mi hanno dato (le lunghe arrivano quasi ai 100 in II e li passano d'inerzia senza bisogno di usare la III) non mi ha mai soddisfatto
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Re: Rapporti cambio
In effetti è quello che ho pensato io, tra l'altro per me le lunghe non arrivano comunque ai 100 in II. Forse i rapporti lunghi (nelle prime 3/4 marce) consentono un miglior sfruttamento del motore (con le corte -Alfetta I serie e 75 Ts- ho l'impressione che I e II "finiscano troppo presto"...). Discorso opposto per la V, con l'Alfetta Q.o. ricordo che la V era utilizzabile solo in autostrada (dove, comunque, con un lungo lancio si arrivava quasi alla velocità massima anche in V), nelle statali, invece, per sorpassare in sicurezza era necessario scalare; con le corte, invece, la V è un rapporto che fa tutto (anche se in autostrada "girano" un pò troppo in alto per come siamo abituati oggi).
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Re: Rapporti cambio
Il duettino in autostrada gira decisamente alto, il mio con il motore 1600 (AR00526A e il ponte 9/41) è corto in V° da matti, mentre l'alfetta GTV 2.0 ha circa 500 RPM in meno ed è gia più accettabile con il motore AR01655 e il ponte 10/43 risulta molto più gradevole nell'uso autostradale!
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Re: Rapporti cambio
10/43Spiderfrek ha scritto:Il duettino in autostrada gira decisamente alto, il mio con il motore 1600 (AR00526A e il ponte 9/41) è corto in V° da matti, mentre l'alfetta GTV 2.0 ha circa 500 RPM in meno ed è gia più accettabile con il motore AR01655 e il ponte 10/43 risulta molto più gradevole nell'uso autostradale!


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Re: Rapporti cambio
Il 10/41 dovrebbe essere il lungo dell'alfetta berlina!
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Re: Rapporti cambio
Ah! Guarderò...Spiderfrek ha scritto:Il 10/41 dovrebbe essere il lungo dell'alfetta berlina!
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Re: Rapporti cambio
Dacci un occhio ora non ho sotto mano la roba dell'alfetta, e nemmeno l'alfetta a meno che stasera non passi da carlo a contare i denti della coppia conica, e potrei farlo visto che è li in bella mostra! 

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