bianco ha scritto:
L'unica cosa strana che ho sentito è che tutte le Giulietta (ma non le Alfetta) con motore 2000 (cioè, in ordine di tempo, Super, Ti e 2.0) hanno i rapporti corti (anche quando il resto della gamma ha adottato quelli lunghi); di questa voce non ho mai avuto conferma diretta ma mi hanno detto che la circostanza è riportata anche nel libretto um della Giulietta 2.0.
Ti posso confermare anch'io che sul libretto dell'ultima serie della Giulietta la 2.0 raggiunge la vel max in quinta, a differenza delle altre cilindrate.
bianco ha scritto:
Per me la cosa più misteriosa, comunque, è che nelle prove di Quattroruote le lunghe hanno fatto registrare sempre tempi di accelerazione migliori delle corte (es. 0/100: Alfetta L 9.5 sec.; Alfetta 82 8.6 sec.); la spiegazione che mi hanno dato (
le lunghe arrivano quasi ai 100 in II e li passano d'inerzia senza bisogno di usare la III) non mi ha mai soddisfatto
La spiegazione però può avere un fondamento, anche perchè il cambio Alfetta non ha fama di essere rapidissimo, e quindi poter evitare una cambiata fa risparmiare parecchio tempo. Effettivamente però quasi un secondo di differenza sembra un pò eccessivo, considerando che la progressione con i rapporti più corti è più "rabbiosa".