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Rapporti cambio http://www.clubalfamania.ch/forum/viewtopic.php?f=43&t=1067 |
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Autore: | qverde [ 30/08/2010, 13:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Rapporti cambio |
Ho letto su un testo che la sola seconda serie della Giulietta ('81-'83) ha una rapportatura del cambio più lunga, con la velocità max che si raggiunge in IV, mentre l'ultima serie è tornata a quella originaria con quinta di potenza. Chiedo lumi agli esperti, in particolare mi stupirebbe il ritorno nell'83-'84 ai rapporti corti, quando ad es. l'Alfetta dello stesso periodo aveva subito un allungamento del rapporto al ponte, per ridurre i consumi. |
Autore: | Maicol [ 17/11/2010, 22:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rapporti cambio |
Anche io ho letto su un 4R dei primi anni '80 che sia la Giulietta che l'Alfetta avevano i rapporti più corti rispetto alle versioni precedenti ... che tipo di modifiche avevano apportato? |
Autore: | bianco [ 17/11/2010, 23:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rapporti cambio |
Non mi risulta che le ultime Giulietta fossero tornate alla V di potenza, se non ricordo male dal mod. 82 Alfetta e Giulietta hanno la V di riposo (e più in generale un allungamento di tutti i rapporti). L'unica cosa strana che ho sentito è che tutte le Giulietta (ma non le Alfetta) con motore 2000 (cioè, in ordine di tempo, Super, Ti e 2.0) hanno i rapporti corti (anche quando il resto della gamma ha adottato quelli lunghi); di questa voce non ho mai avuto conferma diretta ma mi hanno detto che la circostanza è riportata anche nel libretto um della Giulietta 2.0. Per me la cosa più misteriosa, comunque, è che nelle prove di Quattroruote le lunghe hanno fatto registrare sempre tempi di accelerazione migliori delle corte (es. 0/100: Alfetta L 9.5 sec.; Alfetta 82 8.6 sec.); la spiegazione che mi hanno dato ( le lunghe arrivano quasi ai 100 in II e li passano d'inerzia senza bisogno di usare la III) non mi ha mai soddisfatto |
Autore: | qverde [ 18/11/2010, 9:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rapporti cambio |
bianco ha scritto: L'unica cosa strana che ho sentito è che tutte le Giulietta (ma non le Alfetta) con motore 2000 (cioè, in ordine di tempo, Super, Ti e 2.0) hanno i rapporti corti (anche quando il resto della gamma ha adottato quelli lunghi); di questa voce non ho mai avuto conferma diretta ma mi hanno detto che la circostanza è riportata anche nel libretto um della Giulietta 2.0. Ti posso confermare anch'io che sul libretto dell'ultima serie della Giulietta la 2.0 raggiunge la vel max in quinta, a differenza delle altre cilindrate. bianco ha scritto: Per me la cosa più misteriosa, comunque, è che nelle prove di Quattroruote le lunghe hanno fatto registrare sempre tempi di accelerazione migliori delle corte (es. 0/100: Alfetta L 9.5 sec.; Alfetta 82 8.6 sec.); la spiegazione che mi hanno dato ( le lunghe arrivano quasi ai 100 in II e li passano d'inerzia senza bisogno di usare la III) non mi ha mai soddisfatto La spiegazione però può avere un fondamento, anche perchè il cambio Alfetta non ha fama di essere rapidissimo, e quindi poter evitare una cambiata fa risparmiare parecchio tempo. Effettivamente però quasi un secondo di differenza sembra un pò eccessivo, considerando che la progressione con i rapporti più corti è più "rabbiosa". |
Autore: | bianco [ 18/11/2010, 12:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rapporti cambio |
In effetti è quello che ho pensato io, tra l'altro per me le lunghe non arrivano comunque ai 100 in II. Forse i rapporti lunghi (nelle prime 3/4 marce) consentono un miglior sfruttamento del motore (con le corte -Alfetta I serie e 75 Ts- ho l'impressione che I e II "finiscano troppo presto"...). Discorso opposto per la V, con l'Alfetta Q.o. ricordo che la V era utilizzabile solo in autostrada (dove, comunque, con un lungo lancio si arrivava quasi alla velocità massima anche in V), nelle statali, invece, per sorpassare in sicurezza era necessario scalare; con le corte, invece, la V è un rapporto che fa tutto (anche se in autostrada "girano" un pò troppo in alto per come siamo abituati oggi). |
Autore: | Spiderfrek [ 18/11/2010, 14:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rapporti cambio |
Il duettino in autostrada gira decisamente alto, il mio con il motore 1600 (AR00526A e il ponte 9/41) è corto in V° da matti, mentre l'alfetta GTV 2.0 ha circa 500 RPM in meno ed è gia più accettabile con il motore AR01655 e il ponte 10/43 risulta molto più gradevole nell'uso autostradale! |
Autore: | sergio105 [ 18/11/2010, 14:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rapporti cambio |
Spiderfrek ha scritto: Il duettino in autostrada gira decisamente alto, il mio con il motore 1600 (AR00526A e il ponte 9/41) è corto in V° da matti, mentre l'alfetta GTV 2.0 ha circa 500 RPM in meno ed è gia più accettabile con il motore AR01655 e il ponte 10/43 risulta molto più gradevole nell'uso autostradale! 10/43 ero convinto che la GTV 2.0 montasse un 10/41 |
Autore: | Spiderfrek [ 18/11/2010, 14:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rapporti cambio |
Il 10/41 dovrebbe essere il lungo dell'alfetta berlina! |
Autore: | sergio105 [ 18/11/2010, 14:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rapporti cambio |
Spiderfrek ha scritto: Il 10/41 dovrebbe essere il lungo dell'alfetta berlina! Ah! Guarderò... |
Autore: | Spiderfrek [ 18/11/2010, 14:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rapporti cambio |
Dacci un occhio ora non ho sotto mano la roba dell'alfetta, e nemmeno l'alfetta a meno che stasera non passi da carlo a contare i denti della coppia conica, e potrei farlo visto che è li in bella mostra! |
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