qverde ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.
C'è da dire che non è proprio necessario che sia a tenuta stagna, se anche fosse fessurato o riparato in modo approssimativo, è sempre meglio che non averlo.
Da un punto di vista puramente teorico può anche essere fessurato (anche perchè in genere quei tubi sono molto laschi sui loro attacchi, o comunque non stagni in quelle zone): la valvola termostatica (interna al plenum di aspirazione) che regola l'afflusso di aria calda da quel condotto dovrebbe entro un certo limite sopperire al problema con una maggiore apertura a parità di temperatura dell'aria di aspirazione. Rimane il fatto che dal punto di vista estetico un tubo fessurato o rotto può non essere bello da vedersi.
A freddo la maggiore densità dell'aria porta a una staratura della carburazione sia nei motori a iniezione meccanica (che non possiedono una regolazione della carburazione in rapporto alla temperatura dell'aria di alimentazione) sia nei motori a carburatori (dove il carburatore offre una carburazione sensibile alla portata volumica d'aria, e non alla portata in massa). La bassa temperatura inoltre aumenta la quantità di depositi di benzina incombusta sui condotti, rendendone più difficile la completa vaporizzazione. E' questo il motivo per cui gli ultimi motori a carburatori avevano i collettori riscaldati. Va però ricordato che l'aumento di temperatura della carica in aspirazione ne diminuisce la densità totale, facendo decadere il coefficiente di riempimento (e quindi la potenza) del motore.