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MessaggioInviato: 30/08/2010, 13:41 
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La Giulietta è considerata la figlia minore dell'Alfetta, di cui condivide la meccanica. I ricambi di motore, cambio, sterzo, sospensioni, ecc... (a parte la carrozzeria e gli interni) sono identici, oppure presentano differenze? Lo chiedo perchè i ricambi Alfetta sono difficili da reperire, ma quelli Giulietta sembrano praticamente introvabili.

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La meccanica, eccesion fatta per la 1300 è identica, cambia lo scarico...ma il resto è lo stesso!

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Ri-uppo il topic
chissà che non venga fuori qualcosa di nuovo :thuml:


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Cosa di nuovo? Il Frek ha già risposto: è identica!!

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Per non sporcare in giro posto qui:
Come mai manca il classico "tubo" che passa sopra il motore, quello che si collega al filtro dell'aria? come si chiama precisamente?
Il motore gira ugualmente bene o andrebbe montato immediatamente?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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Quel tubo manca perché è stato tolto- il motore come dici tu "gira lo stesso".Se guardi con attenzione, noterai che quel tubo si collega ad una piastra posta sopra il collettore di scarico. In pratica quandosi avvia un qualsiasi processo di combustione ,si brucia una miscela di aria e combustibile. La miscela per accendersi deve raggiungere la temperatura di accensione. Se riscaldi il comburente(l'aria)otterrai una resa migliore della combustione in quanto devi scaldare meno la miscela . Specialmente nel periodo invernale con l'aria fredda si apprezza l'utilità. Serve a questo ;)

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giuse55 ha scritto:
Quel tubo manca perché è stato tolto- il motore come dici tu "gira lo stesso".Se guardi con attenzione, noterai che quel tubo si collega ad una piastra posta sopra il collettore di scarico. In pratica quandosi avvia un qualsiasi processo di combustione ,si brucia una miscela di aria e combustibile. La miscela per accendersi deve raggiungere la temperatura di accensione. Se riscaldi il comburente(l'aria)otterrai una resa migliore della combustione in quanto devi scaldare meno la miscela . Specialmente nel periodo invernale con l'aria fredda si apprezza l'utilità. Serve a questo ;)


Ok ma adesso con fa adesso a convogliare l'aria verso la piastra?
e come fa a riscaldare l'aria? con il calore prodotto dal motore?


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Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.

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2000spiderveloce79 ha scritto:
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.


Il tubo si trova dai tedeschi.
Non è facile risolvere il problema con la sola carburazione; quando fa molto freddo, se si fa un lungo viaggio in autostrada, è probabile che l'auto renda sempre meno.

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2000spiderveloce79 ha scritto:
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.

C'è da dire che non è proprio necessario che sia a tenuta stagna, se anche fosse fessurato o riparato in modo approssimativo, è sempre meglio che non averlo.

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qverde ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.

C'è da dire che non è proprio necessario che sia a tenuta stagna, se anche fosse fessurato o riparato in modo approssimativo, è sempre meglio che non averlo.


Da un punto di vista puramente teorico può anche essere fessurato (anche perchè in genere quei tubi sono molto laschi sui loro attacchi, o comunque non stagni in quelle zone): la valvola termostatica (interna al plenum di aspirazione) che regola l'afflusso di aria calda da quel condotto dovrebbe entro un certo limite sopperire al problema con una maggiore apertura a parità di temperatura dell'aria di aspirazione. Rimane il fatto che dal punto di vista estetico un tubo fessurato o rotto può non essere bello da vedersi.

A freddo la maggiore densità dell'aria porta a una staratura della carburazione sia nei motori a iniezione meccanica (che non possiedono una regolazione della carburazione in rapporto alla temperatura dell'aria di alimentazione) sia nei motori a carburatori (dove il carburatore offre una carburazione sensibile alla portata volumica d'aria, e non alla portata in massa). La bassa temperatura inoltre aumenta la quantità di depositi di benzina incombusta sui condotti, rendendone più difficile la completa vaporizzazione. E' questo il motivo per cui gli ultimi motori a carburatori avevano i collettori riscaldati. Va però ricordato che l'aumento di temperatura della carica in aspirazione ne diminuisce la densità totale, facendo decadere il coefficiente di riempimento (e quindi la potenza) del motore.

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Fantastico Luca!

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2000spiderveloce79 ha scritto:
Va però ricordato che l'aumento di temperatura della carica in aspirazione ne diminuisce la densità totale, facendo decadere il coefficiente di riempimento (e quindi la potenza) del motore.

Ed infatti se si montano i tromboncini di aspirazione, perchè interessa avere solo maggior portata d'aria e quindi maggiori prestazioni, non ci si preoccupa di preriscaldare l'aria. Grazie per i chiarimenti, Luca! :thuml:

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giomartello ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.


Il tubo si trova dai tedeschi.
Non è facile risolvere il problema con la sola carburazione; quando fa molto freddo, se si fa un lungo viaggio in autostrada, è probabile che l'auto renda sempre meno.



Quel tubo, sulla mia 75, è durissimo.

Ne metterò in preventivo l'acquisto. Grazie della info Gió.

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