Club Alfa Mania.ch http://www.clubalfamania.ch/forum/ |
|
Giulietta 2.0 Turbo Autodelta http://www.clubalfamania.ch/forum/viewtopic.php?f=43&t=1562 |
Pagina 1 di 3 |
Autore: | sergio105 [ 16/12/2010, 16:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Apro questo topic dedicato alla Giulietta 116 più interessante Versione poco diffusa, magari qualcuno conosce notizie, aneddoti e curiosità! |
Autore: | sergio105 [ 16/12/2010, 17:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Oltre a questo materiale "ufficiale" qualcuno conosce l'esistenza di qualcos'altro? Ho visto anni fà un catalogo ricambi dedicato che non ho più trovato per esempio |
Autore: | rocav8 [ 16/12/2010, 17:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
sergio105 ha scritto: Oltre a questo materiale "ufficiale" qualcuno conosce l'esistenza di qualcos'altro? Ho visto anni fà un catalogo ricambi dedicato che non ho più trovato per esempio dovrei avere un paio di cartelle stampa. |
Autore: | sergio105 [ 16/12/2010, 17:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
rocav8 ha scritto: sergio105 ha scritto: Oltre a questo materiale "ufficiale" qualcuno conosce l'esistenza di qualcos'altro? Ho visto anni fà un catalogo ricambi dedicato che non ho più trovato per esempio dovrei avere un paio di cartelle stampa. Mi piacerebbe visionarle alla prima occasione |
Autore: | Maicol [ 16/12/2010, 18:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Amo la Giulietta! Ecco il prototipo della TurboDelta nell'82... Vorrei precisare però che il nome giusto è "Nuova Giulietta" tipo 116.A1B |
Autore: | STESPIT [ 16/12/2010, 18:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Mi piace questa Giulietta così... muscolare! |
Autore: | 2TTO [ 16/12/2010, 18:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
molto bella la nuova Giulietta, soprattutto in questa versione sportiva. Mi risulta che purtroppo questa motorizzazione non è stata importata in Svizzera. Qualcuno sa dirmi il motivo? Giovanni!!!!!!!!!!!!! |
Autore: | 2000spiderveloce79 [ 16/12/2010, 19:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
STESPIT ha scritto: Mi piace questa Giulietta così... muscolare! |
Autore: | renatino [ 17/12/2010, 10:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
E' una delle auto dei miei sogni |
Autore: | Maicol [ 17/12/2010, 13:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Allora... nell'82 viene messo in cantiere lo studio di una Giulietta "piccante" presso l'AutoDelta, con lo scopo di farla debuttare l'anno seguente: vengono perciò allestite tre preserie su base Giulietta 2.0 ti tipo 116.A1A (le cui foto sono visionabili nel mio precedente post). Per un anno non se ne sa più nulla, quando nell'ottobre '83 viene presentato il restyling'84 e contestualmente appare la Nuova Giulietta TurboDelta, con lo scopo di farla partecipare al campionato europeo turismo, ma vista l'imminente presentazione dell'Alfa75 il tutto viene insabbiato e dei 500 esemplari previsti vedranno la luce solo 361. Meccanicamente la Turbodelta monta il classico bialbero da 1962cc con alimentazione singola, sovralimentato con turbocompressore Alfa Avio (proveniente da Pomigliano e poi modificato presso l'AutoDelta), con sistema di "carburatori soffiati", valvole al sodio con riporti in stellite, comandate da nuovi e specifici alberi a cammes e viene aggiunto anche un radiatore per l'olio. Adesso il propulsore eroga 170 cv: un record per il periodo e la cilindrata di riferimento. |
Autore: | Maicol [ 17/12/2010, 14:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
2TTO ha scritto: Mi risulta che purtroppo questa motorizzazione non è stata importata in Svizzera. Qualcuno sa dirmi il motivo? Giovanni!!!!!!!!!!!!! In realtà ho letto che in Svizzera dovrebbe esser presente solo una degli 11 esemplari (su 361 TurboDelta) destinati al mercato USA: questa versione in particolare si distingueva per il nome "Giulietta Quadrifoglio Rosso" e per il numero di telaio ZAR116.A1C. Si distingueva dalla versione italiana per il frontale a 4 fari tipo Alfetta Q.Oro nuove prese d'aria sotto i fendinebbia luci laterali d'ingombro vetri azzurrati cerchi specifici a 5 razze finto scomponibili, verniciati di nero e con canale cromato e finale di scarico cromato a doppia uscita che richiamava quello della Montreal. Internamente vennero dotate di un abbigliamento d'eccezione con sedili avvolgenti tipo Ferrari 288 GTO dalla colorazione uguale a quella italiana autoradio con 6 casse climatizzatore chiusura centralizzata e tutti e 4 i vetri comandati elettricamente. Invece il bialbero venne dotato di iniezione SPICA, variatore di fase dell'Alfetta 2.0 Q.Oro MY'84 e la cilindrata venne portata al suo limite fisiologico di 1995cc: ora il bialbero erogava circa 188cv a 7000 giri/min. Non esistono foto e non si hanno notizia di che fine abbiano fatto questi esemplari più unici che rari, anche se qualche voce di corridoio dice che ce ne sia uno conservato nei sotteranei del museo di Arese. |
Autore: | giomartello [ 17/12/2010, 15:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Non ne ho mai sentito parlare...... |
Autore: | Maicol [ 17/12/2010, 15:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
giomartello ha scritto: Non ne ho mai sentito parlare...... Ho degli amici di amici che hanno cugini miei mici che hanno avuto il piacere di visionare presso la sede de "l'Alfa Blue Team" alcune bozze del CuriosAlfa 3 oltre a questa strana Giulietta, Gippo Salvetti parlerà della Sprint Targa e dell'Alfa 6 GT |
Autore: | Maicol [ 17/12/2010, 19:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Riprendiamo il discorso sulla TurboDelta... l'impianto frenante è dotato di 4 dischi autoventilati, tubazione aeronautiche , e all'avantreno presenta la singolare soluzione delle doppie pinze frenanti "Lockeed". I mozzi ruota hanno 5 colonnette di fissaggio, e calzano inediti cerchi in lega a 8 fori (come quelli dell'Alfa33 1.5 Q.Verde ) che originariamente erano dotati di gomme Michelin TRX 200/60 HR 365. Ovviamente l'assetto ha una taratura più rigida. Inoltre è dotata di differenziale autobloccante e frizione bidisco come sulla GTV6 2.5 Esternamente si presenta di un unico colore: nero metalizzato (NEOO 901) con l'aggiunta di profili rossi su tutto il perimetro della carrozzeria e la verniciatura dei paraurti e dei profili delle fiancate in grigio satinato. Posteriormente la placca d'identificazione è composta dalla scritta Turbo e il fregio dell'Autodelta. |
Autore: | 2TTO [ 17/12/2010, 20:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
bravo esteta, bel reportage!!! |
Autore: | Maicol [ 17/12/2010, 21:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Di serie è dotata di fendinebbia e i vetri sono color bronzo. Internamente è dotata di sedili sportivi in tessuto e finta pelle dotati di appoggiatesta a rete di color rosso (come sull'AlfaSud SVAR ), come rossa è la moquette del pavimento. Inoltre monta un volante a tre razze in pelle nera dal disegno già visto sulla Nuova Giulietta 2.0 Super La strumentazione è la stessa delle altre versioni (con fondoscala a 220 km/h e 7000 giri/min) ma fa la sua apparizione il manometro per il controllo della pressione della sovralimentazione, alloggiato al posto della bocchetta centrale di aerazione nella plancia. Il manometro ha fondoscala a 1,6 bar anche se la pressione massima di esercizio è di 0,6 bar. |
Autore: | 2000spiderveloce79 [ 17/12/2010, 21:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Esteta ha scritto: 2TTO ha scritto: Mi risulta che purtroppo questa motorizzazione non è stata importata in Svizzera. Qualcuno sa dirmi il motivo? Giovanni!!!!!!!!!!!!! In realtà ho letto che in Svizzera dovrebbe esser presente solo una degli 11 esemplari (su 361 TurboDelta) destinati al mercato USA: questa versione in particolare si distingueva per il nome "Giulietta Quadrifoglio Rosso" e per il numero di telaio ZAR116.A1C. Si distingueva dalla versione italiana per il frontale a 4 fari tipo Alfetta Q.Oro nuove prese d'aria sotto i fendinebbia luci laterali d'ingombro vetri azzurrati cerchi specifici a 5 razze finto scomponibili, verniciati di nero e con canale cromato e finale di scarico cromato a doppia uscita che richiamava quello della Montreal. Internamente vennero dotate di un abbigliamento d'eccezione con sedili avvolgenti tipo Ferrari 288 GTO dalla colorazione uguale a quella italiana autoradio con 6 casse climatizzatore chiusura centralizzata e tutti e 4 i vetri comandati elettricamente. Invece il bialbero venne dotato di iniezione SPICA, variatore di fase dell'Alfetta 2.0 Q.Oro MY'84 e la cilindrata venne portata al suo limite fisiologico di 1995cc: ora il bialbero erogava circa 188cv a 7000 giri/min. Non esistono foto e non si hanno notizia di che fine abbiano fatto questi esemplari più unici che rari, anche se qualche voce di corridoio dice che ce ne sia uno conservato nei sotteranei del museo di Arese. |
Autore: | giomartello [ 17/12/2010, 23:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Esteta ha scritto: giomartello ha scritto: Non ne ho mai sentito parlare...... Ho degli amici di amici che hanno cugini miei mici che hanno avuto il piacere di visionare presso la sede de "l'Alfa Blue Team" alcune bozze del CuriosAlfa 3 Probabilmente intendevi scrivere "Alfazioso 3", giusto? |
Autore: | Maicol [ 17/12/2010, 23:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
giomartello ha scritto: Esteta ha scritto: giomartello ha scritto: Non ne ho mai sentito parlare...... Ho degli amici di amici che hanno cugini miei mici che hanno avuto il piacere di visionare presso la sede de "l'Alfa Blue Team" alcune bozze del CuriosAlfa 3 Probabilmente intendevi scrivere "Alfazioso 3", giusto? Scusa mi son confuso |
Autore: | giomartello [ 17/12/2010, 23:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta |
Il primo CuriosAlfa è uscito da poco.. |
Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group https://www.phpbb.com/ |