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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 13/10/2011, 12:32 
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se interessati alla SZ, date un'occhiata a questa pagina, e sul fondo c'è il meraviglioso video di presentazione:

http://www.alfaromeo75.it/file/sz.htm

Tra l'altro, suggerisco a tutti di visitare questo sito: è davvero ben fatto ed interessante: http://www.alfaromeo75.it


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 21/10/2011, 18:50 
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Di tecnicamente interessante,ma scarsamente documentato con delle immagini,dovrebbero esserci i vari particolari in gomma e gomma e metallo delle sospensioni sostituiti con più nobili particolari in teflon e teflon e metallo,questo per quanto riguarda le aste del ponte DeDion e i collegamenti delle barre antirollio,mente invece per il vincolo del ponte alla traversa dovrebbe esserci addirittura un grosso uniball,risulta tutto cio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 24/10/2011, 17:56 
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La macchina è tutta su uniball, tranne il puntone di reazione che ha un supporto in gomma. E' certamente "secca" ma molto, molto precisa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 24/10/2011, 18:02 
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:thuml: Grazie per la risposta,ma come fai a tenerli in efficenza?sono in qualche maniera resi stagni?

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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 25/10/2011, 7:04 
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mauretto ha scritto:
:thuml: Grazie per la risposta,ma come fai a tenerli in efficenza?sono in qualche maniera resi stagni?


Non dovrebbero esserci problemi: sono snodi metallici.... un w-e mi sono lanciato con l'ingrassatore ed ho sporcato di grasso ovunque, ne ho buttato un pò anche lì, ma secondo il manuale d'officina non è prevista alcuna manutenzione specifica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 25/10/2011, 8:20 
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x la mia 75 giocavo col pensiero di cambiare tutti i snodi e montare del tipo Unibal come sulla S.Z. ma penso che dopo sarà troppo rigida e quindi ho optato x il materiale PU (poliuretano) che penso sia + adatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 25/10/2011, 16:50 
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Che tu sappia ci sono in rete i manuali d'officina stile quelli di http://www.users.on.net/~craigf/ per le 75?

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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 25/10/2011, 19:10 
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Non ne ho idea: io ho il manuale d'officina, (cartaceo) della SZ.

Non so come andrebbe una 75 con gli uniball, forse diventerebbe davvero dura. Credo che per far bene si dovrebbe operare sull'intero complesso e non solo su una parte. La SZ è molto dura ma, paradossalmente, in generale assorbe molto bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 25/10/2011, 21:01 
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:) Ti ringrazio per la risposta,la serie ES30 ha diverse soluzioni interessanti che si potrebbero trasferire alla 75,le sospensioni sono specifiche e sicuramente senza quel sistema la 75 diventerebbe un ferro da stiro stile gokart,eliminare dalla scocca le barre di torsione richiederebbe dei rinforzi mirati per non gravare troppo sui montanti di fissaggio del supporto superiore della sospensione e dell'ammortizzatore,tutta roba che bene o male venne fatta sulle 75 da gara,alla fine con uno sforzo economico non indifferente la 75 diventerebbe veramente racing,i puristi e i conservatori non sarebbero comunque contenti,anche se il pianale della ES30 è la massima summa alla quale sarebbe giunto il sistema Alfa transaxle nato nell'oramai lontano 1972 e rimasto all'avanguardia fino al tramonto dell'Alfa.
Non è il termine corretto,ma passatelo ,il progetto ES30 è stato il canto del cigno del grande marchio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 26/10/2011, 7:19 
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mauretto ha scritto:
:) Ti ringrazio per la risposta,la serie ES30 ha diverse soluzioni interessanti che si potrebbero trasferire alla 75,le sospensioni sono specifiche e sicuramente senza quel sistema la 75 diventerebbe un ferro da stiro stile gokart,eliminare dalla scocca le barre di torsione richiederebbe dei rinforzi mirati per non gravare troppo sui montanti di fissaggio del supporto superiore della sospensione e dell'ammortizzatore,tutta roba che bene o male venne fatta sulle 75 da gara,alla fine con uno sforzo economico non indifferente la 75 diventerebbe veramente racing,i puristi e i conservatori non sarebbero comunque contenti,anche se il pianale della ES30 è la massima summa alla quale sarebbe giunto il sistema Alfa transaxle nato nell'oramai lontano 1972 e rimasto all'avanguardia fino al tramonto dell'Alfa.
Non è il termine corretto,ma passatelo ,il progetto ES30 è stato il canto del cigno del grande marchio.


Un trapianto del sistema sospensivo della SZ sulla 75 credo non sia fattibile senza intervenire sul telaio, certamente da rinforzare ma forse anche i punti d'attacco sono diversi e l'impressione che ho è che la scocca sia più larga. Però si dovrebbe verificare....
Posso dire che la mia rispetto alle SZ di serie ha il passo un pelo più corto, (non l'ho mai misurato ma me ne sono reso conto con un amico che ha una SZ mettendo le due macchine vicine: la sua davanti nei passaruota ha le difese in plastica. La mia non solo non ha le difese, ma con lo sterzo a fine corsa il pneumatico tocca contro la scocca, che si nota esser stata presa a martellate per creare un pò di spazio aggiuntivo). Poi, dietro io ho l'assale completo della 75 IMSA da corsa, semiassi compresi. Tra l'altro la mia dietro non scricchiola, come invece fanno tutte le SZ, (la mia è davvero tutta su uniball, mentre nelle altre vanno messi dei tamponi in teflon, ma dopo qualche migliaia di km. si schiacchiano e ritorna lo scricchiolio. L'amico con la SZ ha risolto il problema mettendo dei tamponi in teflon più duri, gli stessi che usa la Caterpillar su un escavatore....). Anche il comportamento è leggermente diverso. La mia macchina è come una macchina da pista con l'assetto per l'asciutto: precisa da morire, non la intraversi se non con brusche scalate e bloccaggio del retrotreno, ed anche in quel caso tende a riallinearsi da sola, molto sensibile alla qualità ed alla freschezza della gomma, inguidabile sul bagnato. Le SZ di serie sono un pò più "civili", forse un pò meno precise in pista ma più guidabili con il bagnato e meno sensibili agli pneumatici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 26/10/2011, 9:13 
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:thuml: Quindi sulla tua al posteriore hai convergenza e camber registrabili,una cosa non da poco,in pratica non esistono dati per vetture chiamiamole civili,e la regolazione che hanno effettuato i collaudatori è rimasta,eh certo che con questa configurazione devi proprio volerlo cercare il traverso per inerzia,allora sicuramente anche sulle ES30 di produzione qualche grado di camber lo hanno dato assieme alla modifica alle astremità del ponte per irrobustire l'attacco dell'ammortizzatore ed eliminare la base del mollone,poi certamente quelle che montano gli accoppiamenti in teflon al riguardo della tenuta di strada devono mettere in conto un minimo di galleggiamento sugli elementi elastici che sulla tua si limitano alle ruote,penso che sulla tua sia praticamente assente il rollio a vettura lanciata sul rettilineo.
In teoria per quanto è dato di sapere la scocca è direttamente derivata da quella della 75,ovviamente cosa abbiano poi fatto per irrobustire e adeguare i vari componenti lo sanno solamente i tecnici che le hanno assemblate,e c'è da pensare che essendo stata una produzione praticamente artigianale non ce ne sia una perfettamente identica all'altra,certo che una 75 con cruscotto e allestimento interno della ES30 sarebbe alquanto curiosa e forse addirittura bella a vedersi,anni fa vidi una Giulietta 116 Svizzera con tutto il cruscotto della 75,sconcertantemente bella.

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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
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nivola ha scritto:
Help per la pompa dell'acqua della SZ: conoscete qualcuno che può revisionarmela ? Nuova è introvabile....


Quella della 75 V6 o gtv6 non é uguale? ...Si dovrebe trovare..

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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità SZ ES30
MessaggioInviato: 26/10/2011, 17:41 
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mauretto ha scritto:
:thuml: Quindi sulla tua al posteriore hai convergenza e camber registrabili,una cosa non da poco,in pratica non esistono dati per vetture chiamiamole civili,e la regolazione che hanno effettuato i collaudatori è rimasta,eh certo che con questa configurazione devi proprio volerlo cercare il traverso per inerzia,allora sicuramente anche sulle ES30 di produzione qualche grado di camber lo hanno dato assieme alla modifica alle astremità del ponte per irrobustire l'attacco dell'ammortizzatore ed eliminare la base del mollone,poi certamente quelle che montano gli accoppiamenti in teflon al riguardo della tenuta di strada devono mettere in conto un minimo di galleggiamento sugli elementi elastici che sulla tua si limitano alle ruote,penso che sulla tua sia praticamente assente il rollio a vettura lanciata sul rettilineo.
In teoria per quanto è dato di sapere la scocca è direttamente derivata da quella della 75,ovviamente cosa abbiano poi fatto per irrobustire e adeguare i vari componenti lo sanno solamente i tecnici che le hanno assemblate,e c'è da pensare che essendo stata una produzione praticamente artigianale non ce ne sia una perfettamente identica all'altra,certo che una 75 con cruscotto e allestimento interno della ES30 sarebbe alquanto curiosa e forse addirittura bella a vedersi,anni fa vidi una Giulietta 116 Svizzera con tutto il cruscotto della 75,sconcertantemente bella.


sulle SZ la campanatura dietro è negativa, con consumo maggiore della parte interna della gomma, per avere gli pneumatici verticali in curvoni d'appoggio.
come giustamente dici tu, le SZ sono spesso anche molto diverse l'una dall'altra, sia nel comportamento che nel motore, su cui durante la produzione hanno fatto più modifiche. Ad esempio la velocità massima nelle prime è spesso superiore ai 260 km/h, e ci sono parecchie vetture che arrivano ai 270/275, (ovviamente dovutamente lanciate, vista la V lunghissima....). La produzione intermedia invece mostra le velocità più basse, spesso inferiori ai 240 km/h dichiarati. Con le ultime si è invece tra i 240 ed i 250. Questo non vale matematicamente con tutte le auto, ma a livello statistico +/- queste sono le indicazioni.


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denny75t ha scritto:
nivola ha scritto:
Help per la pompa dell'acqua della SZ: conoscete qualcuno che può revisionarmela ? Nuova è introvabile....


Quella della 75 V6 o gtv6 non é uguale? ...Si dovrebe trovare..


è diversa da quella della 75 V6: ormai ho risolto, ma nei mesi necessari mi sono dovutamente informato ed ho messo le mani su 4 pompe diverse, ed ho scoperto che la pompa della SZ standard è tipo quella della 75 V6, salvo che la puleggia è più piccola per far fare più giri alla girante. Si può usare una pompa della 75 e cambiare la puleggia. La mia vecchia pompa invece è ancora differente, essendo quella da corsa, con il cuscinetto rinforzato ed il grano di tenuta. Ora ne ho montata una standard, non dovendo per forza tirare a 7.000 giri, e sono comunque riuscito a procurarmente una adattabile con cuscinetto rinforzato e grano, che però monterò solo quando rimetterò mano alla distribuzione, (spero ci vogliano anni....).


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