Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 29/03/2024, 13:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/06/2010, 22:08 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Con i coperchi rossi va più forte! :lol: :lol: :lol:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2010, 6:48 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
stefandan ha scritto:
Allegato:
sz1.JPG

Allegato:
sz2.JPG


nel vedere il motore mi è mancato un battito al cuore..... Maremma maiala, (vista la targa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), ma come si fa a fare una schifezza simile ! E' passi al limite per i coperchi, già il cassoncino così fa schifo, ma il carter della distribuzione di plastica nera verniciata di rosso è orrendo ! e poi sono certo che in poco tempo comincerà a screpolarsi....
Tanti hanno verniciato di rosso la scritta Alfa Romeo sui coperchi o il 6C sul cassoncino: può esser discutibile ma almeno è discreto... Io ho verniciato il 6C per provare: non mi piace troppo ma, forse per pigrizia, l'ho lasciato così...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/06/2010, 10:56 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
100


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2010, 7:23 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
date un'occhiata a questo video:

http://www.loom.tv/video.php?sid=em1d5t ... &h=youtube

Sapendo quanto è difficile da guidare sul bagnato, direi che il tipo è un bel manico.... è vero che ha avuto anche lui le sue belle esperienze: vedasi il cofano nero, (a vista mi parebbe quello di una RZ....).
Tra l'altro gira con l'assetto alto: sarei curioso di sapere se così l'auto va meglio sull'umido....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2010, 7:38 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Il sound è strepitoso :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
E il cambio pare viaggiare altrettanto bene :roll: :thumr:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2010, 7:47 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
sergio105 ha scritto:
Il sound è strepitoso :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
E il cambio pare viaggiare altrettanto bene :roll: :thumr:


A orecchio ti direi che è normale, forse hanno tolto il catalizzatore saltando un silenziatore.
Il cambio, almeno il mio, è un pò duro a freddo, ma quando è bello caldo viaggia che è un piacere.. Fai conto poi che a naso il tipo usa solo due marce, la seconda e la terza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2010, 9:24 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 1595
Località: Torino (Italia)
nivola ha scritto:
sergio105 ha scritto:
Il sound è strepitoso :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
E il cambio pare viaggiare altrettanto bene :roll: :thumr:


A orecchio ti direi che è normale, forse hanno tolto il catalizzatore saltando un silenziatore.
Il cambio, almeno il mio, è un pò duro a freddo, ma quando è bello caldo viaggia che è un piacere.. Fai conto poi che a naso il tipo usa solo due marce, la seconda e la terza.

No, usa anche prima e retro, per riprendersi dal testacoda :mrgreen:
Il sound è veramente spettacolare :king:

_________________
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030


Ultima modifica di qverde il 20/08/2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2010, 10:39 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
sergio105 ha scritto:
Il sound è strepitoso :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
E il cambio pare viaggiare altrettanto bene :roll: :thumr:


Quotone! :thuml:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/09/2010, 7:14 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
ecco le valvole, (quelle che ho cambiato avendone "picchiata" una...): le ho lucidate e le ho messe in vetrina....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/09/2010, 8:56 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
A ricordarti che "donne e motori, gioie e dolori. :lol: :lol: :lol:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/09/2010, 9:27 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
nivola ha scritto:
Tra l'altro gira con l'assetto alto: sarei curioso di sapere se così l'auto va meglio sull'umido....


Se l'assetto è più alto solo davanti (come mi sembra, correggimi se sbaglio), in linea di massima sì. Alzando il centro di rollio delle sospensioni anteriori, si sortisce l'effetto di una barra antirollio più dura, rendendo la macchina più sottosterzante, quindi meno incline al sovrasterzo. ;)

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/09/2010, 12:44 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
2000spiderveloce79 ha scritto:
nivola ha scritto:
Tra l'altro gira con l'assetto alto: sarei curioso di sapere se così l'auto va meglio sull'umido....


Se l'assetto è più alto solo davanti (come mi sembra, correggimi se sbaglio), in linea di massima sì. Alzando il centro di rollio delle sospensioni anteriori, si sortisce l'effetto di una barra antirollio più dura, rendendo la macchina più sottosterzante, quindi meno incline al sovrasterzo. ;)


A vista direi che è tutta alta, omogenea, non solo davanti. Va però detto che mi pare monti cerchi di diametro maggiorato, e la maggior altezza potrebbe derivare non dall'assetto alto ma da un diametro complessivo degli pneumeatici più grande... Su questo si apre un altro discorso: se sono più grandi come fanno a starci ? Nella mia già così le ruote anteriori toccano nei passaruota oltre un certo angolo di sterzo, e non monta le classiche difese in plastica, (anzi, si vede bene che l'interno dei passaruota è stato smartellato per allargarlo....). E' vero che nelle SZ di serie ho visto che le difese in plastica ci sono ed anche con quelle c'è più spazio: sono quasi portato a credere che il mio telaio sia più corto di 2/3 cm., visto anche che il fianchetto davanti alla portiera è diverso da quello delle auto standard.
Per mia conoscenza, in caso di umido si alza la macchina e si ammorbidisce l'assetto, con molle di maggior escursione e con barre meno dure, per dare maggior trazione, più rollio in frenata per trasferire i carichi davanti e comunque più agilità in genere, rendendo certamente l'auto meno precisa ma anche meno "secca". Nelle formule o comunque su quelle auto con fondo piatto, l'assetto più alto serve anche a smaltire l'acqua favorendo il lavoro dell'estrattore, limitando il rischio di sigillo e conseguentemente l'acquaplanning.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/09/2010, 14:05 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
nivola ha scritto:
A vista direi che è tutta alta, omogenea, non solo davanti.


Effettivamente ora che ci penso il De Dion ha centro di rollio di altezza costante (coincidente col fulcro del parallelogramma di Watt), anche sollevando l'assetto. Questo pone fine anche al mio interrogativo per cui le Alfa sembrano sempre un po' "impennate" e "acquattate" sulle ruote posteriori.

nivola ha scritto:
Va però detto che mi pare monti cerchi di diametro maggiorato, e la maggior altezza potrebbe derivare non dall'assetto alto ma da un diametro complessivo degli pneumeatici più grande... Su questo si apre un altro discorso: se sono più grandi come fanno a starci ? Nella mia già così le ruote anteriori toccano nei passaruota oltre un certo angolo di sterzo, e non monta le classiche difese in plastica, (anzi, si vede bene che l'interno dei passaruota è stato smartellato per allargarlo....). E' vero che nelle SZ di serie ho visto che le difese in plastica ci sono ed anche con quelle c'è più spazio: sono quasi portato a credere che il mio telaio sia più corto di 2/3 cm., visto anche che il fianchetto davanti alla portiera è diverso da quello delle auto standard.


Accidenti, se il passo fosse davvero più corto avresti immediata spiegazione sul nervosismo della tua vettura... Qualche centimetro di passo può sortire differenze anche parecchio elevate...

nivola ha scritto:
Per mia conoscenza, in caso di umido si alza la macchina e si ammorbidisce l'assetto, con molle di maggior escursione e con barre meno dure, per dare maggior trazione, più rollio in frenata per trasferire i carichi davanti e comunque più agilità in genere, rendendo certamente l'auto meno precisa ma anche meno "secca". Nelle formule o comunque su quelle auto con fondo piatto, l'assetto più alto serve anche a smaltire l'acqua favorendo il lavoro dell'estrattore, limitando il rischio di sigillo e conseguentemente l'acquaplanning.


Esattamente. Si fa lo stesso su tutti i fondi ad aderenza precaria, neve, fango e terra compresi... il rollio ha inoltre la buona caratteristica di avvertire il guidatore del limite della vettura, costituendo in pratica un "indicatore dell'accelerazione laterale".

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/09/2010, 15:52 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
sei sempre esaustivo :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2010, 7:27 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Dubbio emerso nel rifacimento del serbatoio: l'attacco del tubo di ritorno dal motore al serbatoio è chiuso, con un solo piccolo passaggio laterale. Sono abbastanza convinto che sia stata opera del radiatorista che ha cercato di sistemare il vecchio serbatoio facendo più che altro danni, (anche al mio portafoglio....), ma non ne ho certezza. Qualcuno sa dirmi come deve essere ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2010, 9:10 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2010, 11:15
Messaggi: 568
Località: Bulagna (Bologna)
nivola ha scritto:
Dubbio emerso nel rifacimento del serbatoio: l'attacco del tubo di ritorno dal motore al serbatoio è chiuso, con un solo piccolo passaggio laterale.

(non sono esperto di ES30 ma) attenzione, il piccolo passaggio laterale potrebbe essere un foro calibrato, da cui dipende la corretta pressione della benzina nel circuito

_________________
:rr: Monty Phyton Forever :rr:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2010, 12:59 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Non saprei Nivola. So solo che un foro ci deve essere, per forza.

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/10/2010, 13:59 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
phyton ha scritto:
nivola ha scritto:
Dubbio emerso nel rifacimento del serbatoio: l'attacco del tubo di ritorno dal motore al serbatoio è chiuso, con un solo piccolo passaggio laterale.

(non sono esperto di ES30 ma) attenzione, il piccolo passaggio laterale potrebbe essere un foro calibrato, da cui dipende la corretta pressione della benzina nel circuito


Secondo il mio meccanico hai ragione tu: il foro principale è giustamente tappato e ce n'è uno laterale in diagonale molto più piccolo, calibrato per mantenere la corretta pressione del circuito.
Grazie !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/10/2010, 7:26 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
stamattina mi sono alzato di buon ora per provare a "riposizionare" il serbatoio sulla SZ per verificare che tutto vada bene: collaudo superato. Oggi l'artigiano farà le saldature definitive, poi verniciatura e montaggio, spero per il prossimo sabato !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/10/2010, 12:34 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Serbatoio consegnatomi dall'artigiano.
Domani va in carrozzeria per la verniciatura. Lunedì me lo dovrebbere dare e settimana prossima lo monto.
Non vedo l'ora.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010