Il "Miglio Verde" di una SZ
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 02 feb 2014 19:33
- Contatta:
Il "Miglio Verde" di una SZ
Nel 1992 e precisamente la domenica in cui fu presentata nelle concessionarie italiane l' Alfa 155 uscii per un collaudo di una Sz Zagato che il lunedì seguente doveva essere consegnata al cliente che l'aveva appena acquistata.
Lavoravo nell'officina della più famosa concessionaria Alfa Romeo di Verona. La Sz presentava un fastidioso scricchiolio ad una o entrambe le sospensioni posteriori cosicchè un mio collega si mise alla guida ed io dal lato passeggero col compito di ascoltare da dove provenisse il rumore.
Imboccata una via della zai, complice l'assenza di attività lavorativa e strade quindi sgombre, il collega tirò a fondo la seconda ed innestò la terza con l'intenzione di dare gas.
All'improvviso ad un incrocio sbucò da sinistra una figura chiara.
La mia mente ebbe appena il tempo di realizzare che si trattava di un' Alfa 75 che attraversava in senso longitudinale lo stesso incrocio alla stessa velocità nostra e senza aver neppure lontanamente immaginato che vi fosse uno stop.
Ebbi anche il tempo di stringere con tutte le forze la maniglia sulla portiera di destra e con l'altra mano la maniglia presente sul lato sinistro della seduta del sedile passeggero sotto la gamba sinistra.
La 75 ci colpì in piena ruota anteriore sinistra con una violenza inaudita ma senza arrestare la corsa della SZ che deviò a destra salendo sul marciapiede e colpendo di lato il muro di cinta che delimitava il lato destrto della strada.
Venti metri dopo sullo stesso marciapiede vi era un palo dell'illuminazione che vidi arrivare sul muso dell'auto ed entrare nello stesso trovando sulla sua strada il vigoroso V6 che spinse dentro l'abitacolo fino a far esplodere il cruscotto.
Quando tutto finì vi fu un istante di assoluto silenzio, rotto solo dall'infrangersi a terra della luminaria del lampione che per il colpo era volata ad una quarantina di metri.
Mi girai per vedere come stava il collega e per spronarlo ad uscire.
La macchina fumava dal motore ed il lato destro dell'auto era appoggiato al muro.
Anche la portiera di sinistra non si apriva a causa del colpo subìto.
Eravamo in trappola.
Ci sganciammo le cinture che entrambi avevamo indossato (l'auto non aveva airbag) e provammo a vedere se si potevano abbassare i vetri.
Ma il volante con il blocchetto accensione ed il cambioluci giacevano a terra fra le gambe del guidatore.
Nel frattempo persone giunte dal vicino bar ci urlavano di uscire e tiravano la portiera ma senza esito.
Il mio collega tentò con due pugni di rompere il vetro laterale con l'unico risultato di fratturarsi tutte e quattro le dita della mano.
Mentre la paura iniziava a vincere sulla lucidità riuscimmo a calci ad aprire di qualche centimentro lo sportello, a le persone all'esterno fecero il resto.
Quel giorno le cinture di sicurezza, la struttura racing del bolide e due maniglie sapientemente disposte segnarono il mio destino e quello del mio collega salvandoci la vita ma creando anche un'improvvisa svolta nella stessa.
Le cinture di sicurezza avevano rotto sei costole al mio collega e lo scontro aveva procurato lesioni cervicali che guarirono in molti mesi.
Per me lo stiramento di entrambi i tendini delle braccia a causa dello schok da impatto nel momento in cui ero aggrappato con tutte le forze e la mia carriera da portiere in una famosa squadra di calcio veronese improvvisamente interrotta.
Molto peggio andò ad una ragazza purtroppo a bordo dell'auto che ci investì.
Entrambe le Alfa furono demolite.
La SZ fu acquistata da un carrozziere milanese allo scopo di recuperarne i ricambi salvatisi dallo scontro.
Possiedo le foto di entrambe le auto distrutte, ma non so se mi è permesso pubblicarle e se sia il caso.
FRA:
Lavoravo nell'officina della più famosa concessionaria Alfa Romeo di Verona. La Sz presentava un fastidioso scricchiolio ad una o entrambe le sospensioni posteriori cosicchè un mio collega si mise alla guida ed io dal lato passeggero col compito di ascoltare da dove provenisse il rumore.
Imboccata una via della zai, complice l'assenza di attività lavorativa e strade quindi sgombre, il collega tirò a fondo la seconda ed innestò la terza con l'intenzione di dare gas.
All'improvviso ad un incrocio sbucò da sinistra una figura chiara.
La mia mente ebbe appena il tempo di realizzare che si trattava di un' Alfa 75 che attraversava in senso longitudinale lo stesso incrocio alla stessa velocità nostra e senza aver neppure lontanamente immaginato che vi fosse uno stop.
Ebbi anche il tempo di stringere con tutte le forze la maniglia sulla portiera di destra e con l'altra mano la maniglia presente sul lato sinistro della seduta del sedile passeggero sotto la gamba sinistra.
La 75 ci colpì in piena ruota anteriore sinistra con una violenza inaudita ma senza arrestare la corsa della SZ che deviò a destra salendo sul marciapiede e colpendo di lato il muro di cinta che delimitava il lato destrto della strada.
Venti metri dopo sullo stesso marciapiede vi era un palo dell'illuminazione che vidi arrivare sul muso dell'auto ed entrare nello stesso trovando sulla sua strada il vigoroso V6 che spinse dentro l'abitacolo fino a far esplodere il cruscotto.
Quando tutto finì vi fu un istante di assoluto silenzio, rotto solo dall'infrangersi a terra della luminaria del lampione che per il colpo era volata ad una quarantina di metri.
Mi girai per vedere come stava il collega e per spronarlo ad uscire.
La macchina fumava dal motore ed il lato destro dell'auto era appoggiato al muro.
Anche la portiera di sinistra non si apriva a causa del colpo subìto.
Eravamo in trappola.
Ci sganciammo le cinture che entrambi avevamo indossato (l'auto non aveva airbag) e provammo a vedere se si potevano abbassare i vetri.
Ma il volante con il blocchetto accensione ed il cambioluci giacevano a terra fra le gambe del guidatore.
Nel frattempo persone giunte dal vicino bar ci urlavano di uscire e tiravano la portiera ma senza esito.
Il mio collega tentò con due pugni di rompere il vetro laterale con l'unico risultato di fratturarsi tutte e quattro le dita della mano.
Mentre la paura iniziava a vincere sulla lucidità riuscimmo a calci ad aprire di qualche centimentro lo sportello, a le persone all'esterno fecero il resto.
Quel giorno le cinture di sicurezza, la struttura racing del bolide e due maniglie sapientemente disposte segnarono il mio destino e quello del mio collega salvandoci la vita ma creando anche un'improvvisa svolta nella stessa.
Le cinture di sicurezza avevano rotto sei costole al mio collega e lo scontro aveva procurato lesioni cervicali che guarirono in molti mesi.
Per me lo stiramento di entrambi i tendini delle braccia a causa dello schok da impatto nel momento in cui ero aggrappato con tutte le forze e la mia carriera da portiere in una famosa squadra di calcio veronese improvvisamente interrotta.
Molto peggio andò ad una ragazza purtroppo a bordo dell'auto che ci investì.
Entrambe le Alfa furono demolite.
La SZ fu acquistata da un carrozziere milanese allo scopo di recuperarne i ricambi salvatisi dallo scontro.
Possiedo le foto di entrambe le auto distrutte, ma non so se mi è permesso pubblicarle e se sia il caso.
FRA:
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 8902
- Iscritto il: 21 mag 2011 19:43
- Località: MARSALA
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
che storia!!!!
meno male che voi non vi siete fatti niente
meno male che voi non vi siete fatti niente
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24258
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Che storia Fra, per fortuna è andata bene a voi, peccato per le auto, ma questo è relativo.
Non farti problemi, posta pure le fotografie.
Non farti problemi, posta pure le fotografie.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- 2TTO
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 8522
- Iscritto il: 08 set 2009 21:04
- Località: MAGLIASO Svizzera
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Che storia! Fortunatamente vi è andata bene
Domanda: Ma avevate almeno individuato il problema dello scricchiolio?
scherzo

Domanda: Ma avevate almeno individuato il problema dello scricchiolio?

Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Caspita che botta, molto vivida la descrizione dell'incidente, certo che una RZ che si scontra con una 75, che destino beffardo!
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 02 feb 2014 19:33
- Contatta:
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Posto le immagini dell'epoca che ritraggono la SZ e la 75 parcheggiate nel piazzale della concessionaria dove lavoravo.
FRA:


FRA:


- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24258
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
che botta ! Credo proprio vi sia andata di lusso, per fortuna.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 02 ott 2010 01:20
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Mamma mia che botta! I pali e gli alberi poi sono insieme ai ponticelli di cemento le cose peggiori.
Mi spiegava un mio amico pompiere che rompere i vetri da dentro è molto difficile, specie poi se hai preso una bella botta e magari non sei al 100%. Mi diceva che un buon sistema è quello di tirar fuori i piedi, mettersi più in giù possibile con la schiena appoaggiata quasi sulla seduta del sedile con le gambe in su, e puntando i piedi più o meno dove c'è lo specchietto, spingere più che si può.
Io sulla moderna che ha tutte elettrico ho nella tasca della porta una forbiciona da giardino con la quale posso eventualmente tagliare la cintura e aiutarmi a spaccare il finestrino.
E la ragazza? La 75 non sembra messa drammaticamente male.
Mi spiegava un mio amico pompiere che rompere i vetri da dentro è molto difficile, specie poi se hai preso una bella botta e magari non sei al 100%. Mi diceva che un buon sistema è quello di tirar fuori i piedi, mettersi più in giù possibile con la schiena appoaggiata quasi sulla seduta del sedile con le gambe in su, e puntando i piedi più o meno dove c'è lo specchietto, spingere più che si può.
Io sulla moderna che ha tutte elettrico ho nella tasca della porta una forbiciona da giardino con la quale posso eventualmente tagliare la cintura e aiutarmi a spaccare il finestrino.
E la ragazza? La 75 non sembra messa drammaticamente male.

- 2TTO
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 8522
- Iscritto il: 08 set 2009 21:04
- Località: MAGLIASO Svizzera
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
orca
!!! vi è andata bene




Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
- bboxes66
- Alfista TI
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 03 ago 2013 18:36
- Località: Sesto San Giovanni (Milano)
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Che botta! Impressionante il segno del palo "scavato" nel cofano della SZ.
Ciao!
Marco
-------
Socio CAM n. 69
Marco
-------
Socio CAM n. 69
- Carlo
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7708
- Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
- Località: Lugano
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Mi sembra di capire che l'indiente abbia avuto un esito drammatico , per lo meno per la ragazza che guidava la 75.
Il tuo racconto di questo incidente conferma quanto un amico , tra l'altro di verona, medico legale forense, che collabora con produttori d'auto, di cinture di sicurezza etc mi ha sempre detto.
DI avere in auto un martelletto con lama per sfondare i vetri e tagliare le cinutre di sicurezza.
Mi raccontava che i blocchheti si rompono frequentem,nte e non c'e' piu' modo di sganciarsi dalla cintura.
Io l'ho su tutte le auto, vitorinox produce il coltello rescue tool che svolge le stesse4 funzioni.
E' in dotazione a pompieri Rega etc
Personalmente se fossi coinvolto in un incidente del genere, credo che difficilmente tornerei a guidare.
Il tuo racconto di questo incidente conferma quanto un amico , tra l'altro di verona, medico legale forense, che collabora con produttori d'auto, di cinture di sicurezza etc mi ha sempre detto.
DI avere in auto un martelletto con lama per sfondare i vetri e tagliare le cinutre di sicurezza.
Mi raccontava che i blocchheti si rompono frequentem,nte e non c'e' piu' modo di sganciarsi dalla cintura.
Io l'ho su tutte le auto, vitorinox produce il coltello rescue tool che svolge le stesse4 funzioni.
E' in dotazione a pompieri Rega etc
Personalmente se fossi coinvolto in un incidente del genere, credo che difficilmente tornerei a guidare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
- lele
- Alfista TI
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: 10 mar 2010 10:35
- Località: Milano (Italia)
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
madonna!!!!!




ALFAMANIACO N° 22
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
- stailoz
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 91
- Iscritto il: 06 feb 2014 11:28
- Località: Bironico
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Incredibile il racconto e il botto tra le due vetture..e poi il palo...le foto rendono l'idea della violenza dell'incidente.
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Leggere di un incidente del genere e rendere, come sei riuscito tu, molto bene la sensazione del "durante" e del "dopo" non è da tutti! A volte l'inconscio rimuove certi traumi.
Beffardo il destino eh? Paradossale uscire per un giro di prova alla ricerca di uno "scricchiolìo" e ritrovarsi abbracciati ad un palo della luce!!
Beffardo il destino eh? Paradossale uscire per un giro di prova alla ricerca di uno "scricchiolìo" e ritrovarsi abbracciati ad un palo della luce!!
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- fausto
- Alfista TI
- Messaggi: 1146
- Iscritto il: 27 feb 2011 16:24
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Mi e' venuta la pelle d'oca nel leggere la tua esperienza. Il fatto poi che siano state due Alfa Romeo che io amo in modo particolare, le coprotagoniste della vicenda m'inquieta ancora di piu'. Io ho avuto un'incidente analogo, ma fortunatamente meno tragico, in moto e posso dire che in automatico quando arrivo negli incroci " pericolosi ", ho il piede destro che si alza.
- Quadrifoglio
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 259
- Iscritto il: 15 lug 2012 19:48
- Località: Bassano d.G. - VI
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
drammatico racconto molto ben descritto! vi è andata di lusso per fortuna.
riguardo la ragazza nella 75? per quanto il colpo sia stato forte, non sembra che sia ridotto male l'abitacolo.
riguardo la ragazza nella 75? per quanto il colpo sia stato forte, non sembra che sia ridotto male l'abitacolo.
Giugno 2009 - Giugno 2011
Alfa Romeo 75 1.6 IE - 1992 - Verde mirto met.
Dal luglio 2011
Alfa Romeo 75 T. Spark GPL - 1989 - Blu chiaro met. 945
Alfa Romeo 75 1.6 IE - 1992 - Verde mirto met.
Dal luglio 2011
Alfa Romeo 75 T. Spark GPL - 1989 - Blu chiaro met. 945
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Impressionante, sicuramente in questo tipo di incidenti gravi, ma non con deformazioni estreme dell'abitacolo, le cinture allacciate fanno la differenza tra il cavarsela in qualche modo o vedersela molto molto brutta.
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 02 feb 2014 19:33
- Contatta:
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
A quanti chedono cosa accadde alla ragazza (che era seduta al posto del passeggero) della 75 posso dire che era senza cinture di sicurezza e lo schianto diagonale la proiettő contro il montante del cristallo anteriore procurandole un grave trauma cranico e la lesione delle vertebre cervicali.
Le notizie che ebbi in seguito furono molto brutte e decidei di non informarmi piű perchè la cosa mi provocő un forte schok.
Ribadisco, ma sicuramente già lo sapete, che quel giorno le cinture, e la struttura racing della grande SZ, mi salvarono la vita.
FRA:
Le notizie che ebbi in seguito furono molto brutte e decidei di non informarmi piű perchè la cosa mi provocő un forte schok.
Ribadisco, ma sicuramente già lo sapete, che quel giorno le cinture, e la struttura racing della grande SZ, mi salvarono la vita.
FRA:
- Carlo
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7708
- Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
- Località: Lugano
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Bravo, cintura sempre. Io le ho fatte mettere, naturalemente senza atrrotolatore, anche sulla mia 1750.crista70 ha scritto:A quanti chedono cosa accadde alla ragazza (che era seduta al posto del passeggero) della 75 posso dire che era senza cinture di sicurezza e lo schianto diagonale la proiettő contro il montante del cristallo anteriore procurandole un grave trauma cranico e la lesione delle vertebre cervicali.
Le notizie che ebbi in seguito furono molto brutte e decidei di non informarmi piű perchè la cosa mi provocő un forte schok.
Ribadisco, ma sicuramente già lo sapete, che quel giorno le cinture, e la struttura racing della grande SZ, mi salvarono la vita.
FRA:
Anche sul divano posteriore.
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: Il "Miglio Verde" di una SZ
Direi che hai fatto bene, come ho gia' detto le cinture fanno la differenza, e parlo per esperienza personale, anche io proprio in quegli anni ho avuto un'incidente 'diagonale' con dei miei amici su una fiat Uno, loro davanti con le cinture illesi, io dietro senza mi sono rotto un braccio e con la testa ho sfondato il finestrino laterale rischiando anche di finire anche fuori dall'auto, insomma molta molta fortuna, poteva andarmi malissimo, se avessi avuto la cintura sicuramente sarei stato anche io illeso.Carlo ha scritto:Bravo, cintura sempre. Io le ho fatte mettere, naturalemente senza atrrotolatore, anche sulla mia 1750.crista70 ha scritto:A quanti chedono cosa accadde alla ragazza (che era seduta al posto del passeggero) della 75 posso dire che era senza cinture di sicurezza e lo schianto diagonale la proiettő contro il montante del cristallo anteriore procurandole un grave trauma cranico e la lesione delle vertebre cervicali.
Le notizie che ebbi in seguito furono molto brutte e decidei di non informarmi piű perchè la cosa mi provocő un forte schok.
Ribadisco, ma sicuramente già lo sapete, che quel giorno le cinture, e la struttura racing della grande SZ, mi salvarono la vita.
FRA:
Anche sul divano posteriore.
Morale cinture SEMPRE allacciate anche dietro.
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91