Grazie allo spunto dato da Carlo con la pubblicazione della foto contenuta nel nuovo libro dedicato al grande Clay, apro questa nuova discussione relativa alla sua Giulia TZ.
La vettura venne venduta il 10 novembre 1964 alla Società per il Commercio dei Prodotti Alfa Romeo, Agno (il nostro importatore per la Svizzera) per essere consegnata alla famiglia Regazzoni ed immatricolata con il numero di targa TI.62785.
La vettura aveva il numero di telaio 7500048 ed era di colore azzurro iseo.
Nel 1965 venne iscritta alla 1000 Km di Monza. Nel 1972 la vettura venne messa in vendita e lasciò il Ticino per finire presso un garagista del canton S. Gallo che lo stesso anno la cedette ad un appassionato di Meilen (ZH). Successivamente, nel 1977 l’auto venne venduta ad un commerciante olandese che la restaurò e l’anno seguente la vendette ad un collezionista Giapponese. Dopo un ulteriore passaggio di mano, la vettura dovrebbe trovarsi attualmente ancora in Giappone.
Allego qualche foto d’epoca, a mio parere, di grande fascino!
Nelle prime foto in b/n si vede la vettura, ancora in Ticino, presso il garage Agostini (giâ con un altro numero di targa), dove era in vendita. Le due immagini successive la ritraggono a Zurigo negli anni ’70, quando era già stata riverniciata in rosso.
Nell’umtima immagine, siamo nel 1978, la TZ (ulteriormente restaurata) pronta a lasciare l’Olanda per il Giappone.
750048 - La Tz di Clay Regazzoni
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: 12 set 2009 00:15
750048 - La Tz di Clay Regazzoni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24251
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: 750048 - La Tz di Clay Regazzoni



Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- Carlo
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7708
- Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
- Località: Lugano
Re: 750048 - La Tz di Clay Regazzoni
Giuliasprintgta ha scritto:Grazie allo spunto dato da Carlo con la pubblicazione della foto contenuta nel nuovo libro dedicato al grande Clay, apro questa nuova discussione relativa alla sua Giulia TZ.
La vettura venne venduta il 10 novembre 1964 alla Società per il Commercio dei Prodotti Alfa Romeo, Agno (il nostro importatore per la Svizzera) per essere consegnata alla famiglia Regazzoni ed immatricolata con il numero di targa TI.62785.
La vettura aveva il numero di telaio 7500048 ed era di colore azzurro iseo.
Nel 1965 venne iscritta alla 1000 Km di Monza. Nel 1972 la vettura venne messa in vendita e lasciò il Ticino per finire presso un garagista del canton S. Gallo che lo stesso anno la cedette ad un appassionato di Meilen (ZH). Successivamente, nel 1977 l’auto venne venduta ad un commerciante olandese che la restaurò e l’anno seguente la vendette ad un collezionista Giapponese. Dopo un ulteriore passaggio di mano, la vettura dovrebbe trovarsi attualmente ancora in Giappone.
Allego qualche foto d’epoca, a mio parere, di grande fascino!
Nelle prime foto in b/n si vede la vettura, ancora in Ticino, presso il garage Agostini (giâ con un altro numero di targa), dove era in vendita. Le due immagini successive la ritraggono a Zurigo negli anni ’70, quando era già stata riverniciata in rosso.
Nell’umtima immagine, siamo nel 1978, la TZ (ulteriormente restaurata) pronta a lasciare l’Olanda per il Giappone.
















Giovanni che dire...sono senza parole.
Mille grazie davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Preciso e interessante come sempre.
Mio fratello era a Tokio settimana scorsa, potrei trovare una scusa per rimandarcelo......

Fossi un famigliare sarei molto affascinato dall'idea di riportarla a casa...
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
- 2TTO
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 8518
- Iscritto il: 08 set 2009 21:04
- Località: MAGLIASO Svizzera
Re: 750048 - La Tz di Clay Regazzoni
a Giovanni l'avrei mandato a Superflash o TeleMike !!! Grande Gio', molto interessante 

Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: 12 set 2009 00:15
Re: 750048 - La Tz di Clay Regazzoni
Mi fa molto piacere sia di vostro interesse!
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
- Carlo
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7708
- Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
- Località: Lugano
Re: 750048 - La Tz di Clay Regazzoni
Eccome!!Giuliasprintgta ha scritto:Mi fa molto piacere sia di vostro interesse!
Adesso devo lavorarmi chi di dovere

1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: 750048 - La Tz di Clay Regazzoni
bravissimo !!!!
impagabili queste note storiche, davvero uniche ed interessantissime !
bella storia, ora sarei curioso di sapere che fine ha fatto l'auto e se è stata ripristinata con il colore d'origine, (credo più che raro sulle TZ).
impagabili queste note storiche, davvero uniche ed interessantissime !
bella storia, ora sarei curioso di sapere che fine ha fatto l'auto e se è stata ripristinata con il colore d'origine, (credo più che raro sulle TZ).