Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 29/03/2024, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 12/04/2012, 15:09 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
Non mi era mai capitato di vederlo (per il fatto che si tratta di vetture che generalmente vengono poco sfruttate), ma anche l'SZ, evidentemente se non curata a dovere, può presentare problemi di ruggine.
Mi hanno segnalato questo caso che ho pensato di condividere con voi. Soprattutto occorre tenerlo presente nel caso si stia valutando l'acquisto di una vettura di questo tipo. L'esemplare in questione non presentava infatti tracce evidenti all'esterno (la carrozzeria in modar è infatti "incollata" alla scocca).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 12/04/2012, 15:20 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
grazie per la segnalazione Giovanni, non conoscevo questi problemi. Sapendo poi di non poter portare l'auto in una qualsiasi carrozzeria, penso siano interventi di un certo
costo.
Tutti i modelli SZ ne soffrono oppure questo è stato particolarmente esposto alle intemperie ? Conosci la storia dell'esemplare ? Oppure era magari un'auto da test per cui non hanno eseguito tutti i trattamenti specifici ? Perdona la curiosità ma è un tema molto interessante :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 13/04/2012, 12:22 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2010, 10:35
Messaggi: 1503
Località: Milano (Italia)
:shock: :shock: :shock:

_________________
ALFAMANIACO N° 22

1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 16/04/2012, 22:16 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
Ritengo che, come sempre, il problema dipenda verosimilmente dall'uso che si è fatto dell'auto in questione.
Chi ha in cura la vettura ritratta in foto dice che il dubbio di problemi di ruggine è sorto notando della corrosione / ossidazione alla base dei montanti posteriori. Ma aggiunge che il problema può evidentemente esistere anche se non ci sono riscontri evidenti all'esterno. Il problema è che per poter accedere alla zone da risanare, è necessario, come abbiamo visto dalle immagini, smontare i pannelli in modar.
Si può concludere che, come sempre ovviamente, è opportuno conoscere la storia e l'uso che è stato fatto della vettura.
Aggiungo qualche altra foto.

Immagine



Immagine



Immagine



Immagine


Immagine



Immagine

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 7:39 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :o :o :o :o

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 7:48 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 14/09/2011, 16:56
Messaggi: 788
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Bisogna anche vedere in che latitudine ha vissuto (oltre al fatto che non abbia subito incidenti e riparata non a regola d'arte), per dato di fatto prendendo due 75 dello stesso periodo e con lo stesso chilometraggio, ma una sempre stata in italia (anche non sempre al coperto!) un'altra nel nord europa, la prima e' pressoche' intatta senza un filo di ruggine, la seconda presenta tracce evidenti di ruggine nel sottoscocca abbastanza diffuse (non solo nelle solite parti).
Comunque interessanti queste foto.
:)

_________________
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 9:21 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
Pasquale ha scritto:
Bisogna anche vedere in che latitudine ha vissuto (oltre al fatto che non abbia subito incidenti e riparata non a regola d'arte), per dato di fatto prendendo due 75 dello stesso periodo e con lo stesso chilometraggio, ma una sempre stata in italia (anche non sempre al coperto!) un'altra nel nord europa, la prima e' pressoche' intatta senza un filo di ruggine, la seconda presenta tracce evidenti di ruggine nel sottoscocca abbastanza diffuse (non solo nelle solite parti).
Comunque interessanti queste foto.
:)


Giustissimo Pasquale.
Infatti, come ho sottolineato, il problema è verosimilmente legato ad un utilizzo prolungato su strade salate.
Ci tenevo a condividere e discutere questo aspettto dal momento che, solitamente, le SZ sono poco sfruttate e con basse percorrenze. Ed inoltre, vista la loro tecnica costruttiva, non è particolamente facile notare esternamente inneschi di ruggine, come nell'esempalre in questione.
In più non capita spesso di vedere una SZ "svestita", considerata la difficoltà, come detto, nel rimuovere i pannelli che compongono la carrozzeria.

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 10:30 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
grazie Giovanni per la precisazione, molto interessante :thumr:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 10:48 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Sarebbe bello approfondire il procedimento di "scollatura" e riposizionamento dei pannelli in modar :ugeek:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 14:05 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 16:24
Messaggi: 1146
Ho un filmato originale AR che spiega su una vettura "cavia" le fasi di sostituzione di tutte le parti di carrozzeria, compreso il tetto , della ES 30. Devo dire che non e' proprio una passeggiata mettere le mani su questa macchina.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 14:27 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
fausto ha scritto:
Ho un filmato originale AR che spiega su una vettura "cavia" le fasi di sostituzione di tutte le parti di carrozzeria, compreso il tetto , della ES 30. Devo dire che non e' proprio una passeggiata mettere le mani su questa macchina.


È vero, ce l'ho anch'io! Il filmato era riservato ai carrozzieri che, come dici giustamente, dovevano apprendere correttamente come mettere mano alle varie parti di carrozzeria dell'SZ.
Fa un po' impressione vedere come veniva deturpata la povera vettura oggetto del video.

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 14:42 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Forza! Condividete stò filmato!! :shock: :bounce: 8-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;)

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 14:46 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
qui bisogna organizzare una serata all'Alfacinema ;)

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 14:52 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
Batalf ha scritto:
qui bisogna organizzare una serata all'Alfacinema ;)


:thumr:

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 14:59 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
Batalf ha scritto:
qui bisogna organizzare una serata all'Alfacinema ;)


Sono gia' in fermento,...si va' al cinema a vedere una ES nuda!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Ultima modifica di Carlo il 17/04/2012, 15:21, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 15:10 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Carlo ha scritto:
Batalf ha scritto:
qui bisogna organizzare una serata all'Alfacinema ;)


Sono gia'm in feremneto,...si va' al cinema a vedere una ES nuda!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 15:11 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
E mani fuori dalle tasche e bene in vista eh? :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 17/04/2012, 15:21 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
sergio105 ha scritto:
E mani fuori dalle tasche e bene in vista eh? :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Federica deve stare buona :oops: :oops: :oops: :oops: :twisted:

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 23/03/2013, 13:33 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Buongiorno a tutti, (dopo tanto tempo.....)
Qualche spunto derivante dalla mia esperienza, partendo dal fondo, (denudare la SZ dai pannelli di modar incollati sul telaio). In teoria si tolgono con le stesse modalità utilizzate per i vetri incollati: filo d'acciaio e forza. La forza, in particolare, deve esser notevole, almeno in certi punti....
Ruggine: ricordo in primis che il telaio della SZ è in acciaio, il tetto è in alluminio e la carrozzeria è in modar, una resina estrusa a freddo, utilizzata per esempio anche per le minigonne e per i paraurti del Duetto Quadrifoglio Verde.
La mia macchina, essendo una pre-serie, è meno rifinita rispetto alle circa 1.000 SZ poi prodotte, e quindi evidenzia di più alcuni problemi. La mia poi è stata ferma circa 7 anni in un garage piuttosto umido, che oltre alla carrozzeria/telaio, mi ha creato non poche rogne con l'impianto elettrico, che ho in larga parte rifatto. Smontando l'auto, anche senza togliere la carrozzeria esterna, c'è modo di vedere lo stato del telaio, magari sfruttando anche un ponte per vedere bene il sottoscocca. Io ho visto piccoli segni alla base dei montanti posteriori. Tolto l'alettone, i vetri, il baule, la guarnizione relativa, il tappo benzina, il paraurti, ecc., ho cominciato a pulire e di fatto il telaio alla base dell'attacco dei montanti del tetto, (rivettati) era piuttosto rovinato. Ho quindi dovuto fare un gran lavoro di recupero. Altro punto sensibile è stato il sotto parabrezza. Tolto parabrezza, cruscotto, ecc, ho potuto lavorare bene e risanare. Per il resto la mia era a posto, salvo qualche piccolo segno di ruggine nella barra dentro le portiere. Anche in quel caso ho risanato. Ovviamente il tetto, in alluminio, è esente da problemi di ruggine.
Una cosa di cui spesso non si tiene conto è che intervenire sulla SZ costa parecchio. E non mi sto riferendo ai ricambi, (che se specifici, non comuni con la 75, sono un salasso e richiedono un mutuo.....), ma anche solo banalmente alle ore di manodopera. Il procedimento della verniciatura è davvero lungo e dispendioso, richiedendo più passaggi in forno a 60° per tot ore e la necessità, se si vuole esser sicuri che poi non escano i puntini derivanti dall'umidità, (che ti fanno la sorpresa dopo mesi....), di fare tutto in un ciclo continuo che richiede circa 20 ore, (spesso è duro spiegarlo al carrozziere.... io ce l'ho fatta alla terza riverniciatura...). Il consiglio generale che do io a chi si dichiara interessato a comprare una SZ è di esser molto cauti e prudenti e di visionarla con qualcuno che conosce davvero il modello. Molto meglio spender 40 e più mila euro per un esemplare davvero a posto che farsi intrigare per vetture più economiche ma bisognose di interventi. Vi assicuro che solo di carrozzeria, senza ricambi, gli euro volano via come nulla.......
Qualche foto di alcuni dei lavori che io ho fatto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ES 30 - problemi di corrosione
MessaggioInviato: 11/06/2014, 22:11 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 02/06/2014, 21:49
Messaggi: 3
Salve a tutti, sto per concludere l'acquisto di un modello Sz del 91, all'estero, avendo da anni stabilito un contatto col proprietario. l'auto l ho visionata e provata. Il prezzo e' buono considerando il valore di mercato ( ovviamente per quel che può significare) trattando e discutendo sono arrivato a 19k, comprese parti di ricambio dal valore di 3 k ( fanali anteriori, posteriori, cuscinetti, switch , e altri dettagli) quindi non male direi!!! Ovviamente l'auto necessita di qualche lavoretto, non al motore che è sempre stato tagliandato e funziona da meraviglia ( circa 80.000 km), ma alla carrozzeria . Cofano anteriore vernice opacizzato (il proprietario da la colpa al sole...mah!!)! Al tetto in alluminio presenza di qualche bolla , riconducibile a ruggine?( possibile??) e al montante posteriore nero sotto l'attacco spoiler con presenza di buchini creati da ruggine ( proprio come le foto pubblicate qui in cui si notano le fasi di eliminazione dei pannelli in Modar). Ultimo punto , cruscotto in pelle che presenta un punto di scollatura da dover quindi riattaccare.
Il mio dubbio e' nato dopo aver visto le foto qui sul forum in cui il proprietario mette in guardia i potenziali acquirenti di modelli che presentano tali problematiche di ruggine! Ho contattato un buon carrozziere d'auto d'epoca in Lombardia , che mi è stato consigliato, che per restaurare parte del telaio che presenta ruggine ( montante posteriore) , restaurare completamente il tetto in alluminio, riverniciatura di tali zone con ripristino ad hoc, verniciatura cofano ( lucidatura intera auto, con riprese nei punti dove necessario) controllo e riparazione vari ed eventuali punti nel sottoscocca se presente ruggine, restauro cruscotto , con riattacco e restauro. Tot 5 k! Direi buon prezzo, considerando i lavori elencati e un ottimo risultato garantito! Ma la domanda che mi sorge e' che non mi è' stata prospettata la sostituzione dei pannelli Modar laddove necessario. ( come nelle foto invece che ci sono in questo forum) ma si è parlato di riparazione laddove fosse necessario andare più in profondità, qualora la ruggine fosse andata molto oltre il montante. Quindi non preventivato il costo di pannelli di carrozzeria ( introvabili e costosi)Si parla solo di riparazione ruggine e riverniciatura. Mi sono documentato inoltre su possibili stampi in poliestere ottenuti tramite dei calchi della carrozzeria Sz, con prezzi al posteriore che si aggirano sui 400 euro cad ( destro e sinistro). Gradirei il consiglio di chi ha già riparato l'SZ od eventualmente poter avere un nominativo di esperti carrozzieri che già hanno messo le mani sull'Sz. Grazie

Allegato:
dfr.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010