ES 30 - problemi di corrosione
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ES 30 - problemi di corrosione
Non mi era mai capitato di vederlo (per il fatto che si tratta di vetture che generalmente vengono poco sfruttate), ma anche l'SZ, evidentemente se non curata a dovere, può presentare problemi di ruggine.
Mi hanno segnalato questo caso che ho pensato di condividere con voi. Soprattutto occorre tenerlo presente nel caso si stia valutando l'acquisto di una vettura di questo tipo. L'esemplare in questione non presentava infatti tracce evidenti all'esterno (la carrozzeria in modar è infatti "incollata" alla scocca).
Mi hanno segnalato questo caso che ho pensato di condividere con voi. Soprattutto occorre tenerlo presente nel caso si stia valutando l'acquisto di una vettura di questo tipo. L'esemplare in questione non presentava infatti tracce evidenti all'esterno (la carrozzeria in modar è infatti "incollata" alla scocca).
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Re: ES 30 - problemi di corrosione
grazie per la segnalazione Giovanni, non conoscevo questi problemi. Sapendo poi di non poter portare l'auto in una qualsiasi carrozzeria, penso siano interventi di un certo
costo.
Tutti i modelli SZ ne soffrono oppure questo è stato particolarmente esposto alle intemperie ? Conosci la storia dell'esemplare ? Oppure era magari un'auto da test per cui non hanno eseguito tutti i trattamenti specifici ? Perdona la curiosità ma è un tema molto interessante
costo.
Tutti i modelli SZ ne soffrono oppure questo è stato particolarmente esposto alle intemperie ? Conosci la storia dell'esemplare ? Oppure era magari un'auto da test per cui non hanno eseguito tutti i trattamenti specifici ? Perdona la curiosità ma è un tema molto interessante

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Re: ES 30 - problemi di corrosione



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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Ritengo che, come sempre, il problema dipenda verosimilmente dall'uso che si è fatto dell'auto in questione.
Chi ha in cura la vettura ritratta in foto dice che il dubbio di problemi di ruggine è sorto notando della corrosione / ossidazione alla base dei montanti posteriori. Ma aggiunge che il problema può evidentemente esistere anche se non ci sono riscontri evidenti all'esterno. Il problema è che per poter accedere alla zone da risanare, è necessario, come abbiamo visto dalle immagini, smontare i pannelli in modar.
Si può concludere che, come sempre ovviamente, è opportuno conoscere la storia e l'uso che è stato fatto della vettura.
Aggiungo qualche altra foto.






Chi ha in cura la vettura ritratta in foto dice che il dubbio di problemi di ruggine è sorto notando della corrosione / ossidazione alla base dei montanti posteriori. Ma aggiunge che il problema può evidentemente esistere anche se non ci sono riscontri evidenti all'esterno. Il problema è che per poter accedere alla zone da risanare, è necessario, come abbiamo visto dalle immagini, smontare i pannelli in modar.
Si può concludere che, come sempre ovviamente, è opportuno conoscere la storia e l'uso che è stato fatto della vettura.
Aggiungo qualche altra foto.






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Re: ES 30 - problemi di corrosione









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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Bisogna anche vedere in che latitudine ha vissuto (oltre al fatto che non abbia subito incidenti e riparata non a regola d'arte), per dato di fatto prendendo due 75 dello stesso periodo e con lo stesso chilometraggio, ma una sempre stata in italia (anche non sempre al coperto!) un'altra nel nord europa, la prima e' pressoche' intatta senza un filo di ruggine, la seconda presenta tracce evidenti di ruggine nel sottoscocca abbastanza diffuse (non solo nelle solite parti).
Comunque interessanti queste foto.

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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Giustissimo Pasquale.Pasquale ha scritto:Bisogna anche vedere in che latitudine ha vissuto (oltre al fatto che non abbia subito incidenti e riparata non a regola d'arte), per dato di fatto prendendo due 75 dello stesso periodo e con lo stesso chilometraggio, ma una sempre stata in italia (anche non sempre al coperto!) un'altra nel nord europa, la prima e' pressoche' intatta senza un filo di ruggine, la seconda presenta tracce evidenti di ruggine nel sottoscocca abbastanza diffuse (non solo nelle solite parti).
Comunque interessanti queste foto.
Infatti, come ho sottolineato, il problema è verosimilmente legato ad un utilizzo prolungato su strade salate.
Ci tenevo a condividere e discutere questo aspettto dal momento che, solitamente, le SZ sono poco sfruttate e con basse percorrenze. Ed inoltre, vista la loro tecnica costruttiva, non è particolamente facile notare esternamente inneschi di ruggine, come nell'esempalre in questione.
In più non capita spesso di vedere una SZ "svestita", considerata la difficoltà, come detto, nel rimuovere i pannelli che compongono la carrozzeria.
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Re: ES 30 - problemi di corrosione
grazie Giovanni per la precisazione, molto interessante 

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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Sarebbe bello approfondire il procedimento di "scollatura" e riposizionamento dei pannelli in modar 

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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Ho un filmato originale AR che spiega su una vettura "cavia" le fasi di sostituzione di tutte le parti di carrozzeria, compreso il tetto , della ES 30. Devo dire che non e' proprio una passeggiata mettere le mani su questa macchina.
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Re: ES 30 - problemi di corrosione
È vero, ce l'ho anch'io! Il filmato era riservato ai carrozzieri che, come dici giustamente, dovevano apprendere correttamente come mettere mano alle varie parti di carrozzeria dell'SZ.fausto ha scritto:Ho un filmato originale AR che spiega su una vettura "cavia" le fasi di sostituzione di tutte le parti di carrozzeria, compreso il tetto , della ES 30. Devo dire che non e' proprio una passeggiata mettere le mani su questa macchina.
Fa un po' impressione vedere come veniva deturpata la povera vettura oggetto del video.
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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Forza! Condividete stò filmato!!










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Re: ES 30 - problemi di corrosione
qui bisogna organizzare una serata all'Alfacinema 

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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Batalf ha scritto:qui bisogna organizzare una serata all'Alfacinema

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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Sono gia' in fermento,...si va' al cinema a vedere una ES nuda!!!!!!!!!!!!!!!Batalf ha scritto:qui bisogna organizzare una serata all'Alfacinema





Ultima modifica di Carlo il 17 apr 2012 16:21, modificato 2 volte in totale.
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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Carlo ha scritto:Sono gia'm in feremneto,...si va' al cinema a vedere una ES nuda!!!!!!!!!!!!!!!Batalf ha scritto:qui bisogna organizzare una serata all'Alfacinema![]()
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Re: ES 30 - problemi di corrosione
E mani fuori dalle tasche e bene in vista eh?






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Re: ES 30 - problemi di corrosione
sergio105 ha scritto:E mani fuori dalle tasche e bene in vista eh?![]()
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Federica deve stare buona





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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Buongiorno a tutti, (dopo tanto tempo.....)
Qualche spunto derivante dalla mia esperienza, partendo dal fondo, (denudare la SZ dai pannelli di modar incollati sul telaio). In teoria si tolgono con le stesse modalità utilizzate per i vetri incollati: filo d'acciaio e forza. La forza, in particolare, deve esser notevole, almeno in certi punti....
Ruggine: ricordo in primis che il telaio della SZ è in acciaio, il tetto è in alluminio e la carrozzeria è in modar, una resina estrusa a freddo, utilizzata per esempio anche per le minigonne e per i paraurti del Duetto Quadrifoglio Verde.
La mia macchina, essendo una pre-serie, è meno rifinita rispetto alle circa 1.000 SZ poi prodotte, e quindi evidenzia di più alcuni problemi. La mia poi è stata ferma circa 7 anni in un garage piuttosto umido, che oltre alla carrozzeria/telaio, mi ha creato non poche rogne con l'impianto elettrico, che ho in larga parte rifatto. Smontando l'auto, anche senza togliere la carrozzeria esterna, c'è modo di vedere lo stato del telaio, magari sfruttando anche un ponte per vedere bene il sottoscocca. Io ho visto piccoli segni alla base dei montanti posteriori. Tolto l'alettone, i vetri, il baule, la guarnizione relativa, il tappo benzina, il paraurti, ecc., ho cominciato a pulire e di fatto il telaio alla base dell'attacco dei montanti del tetto, (rivettati) era piuttosto rovinato. Ho quindi dovuto fare un gran lavoro di recupero. Altro punto sensibile è stato il sotto parabrezza. Tolto parabrezza, cruscotto, ecc, ho potuto lavorare bene e risanare. Per il resto la mia era a posto, salvo qualche piccolo segno di ruggine nella barra dentro le portiere. Anche in quel caso ho risanato. Ovviamente il tetto, in alluminio, è esente da problemi di ruggine.
Una cosa di cui spesso non si tiene conto è che intervenire sulla SZ costa parecchio. E non mi sto riferendo ai ricambi, (che se specifici, non comuni con la 75, sono un salasso e richiedono un mutuo.....), ma anche solo banalmente alle ore di manodopera. Il procedimento della verniciatura è davvero lungo e dispendioso, richiedendo più passaggi in forno a 60° per tot ore e la necessità, se si vuole esser sicuri che poi non escano i puntini derivanti dall'umidità, (che ti fanno la sorpresa dopo mesi....), di fare tutto in un ciclo continuo che richiede circa 20 ore, (spesso è duro spiegarlo al carrozziere.... io ce l'ho fatta alla terza riverniciatura...). Il consiglio generale che do io a chi si dichiara interessato a comprare una SZ è di esser molto cauti e prudenti e di visionarla con qualcuno che conosce davvero il modello. Molto meglio spender 40 e più mila euro per un esemplare davvero a posto che farsi intrigare per vetture più economiche ma bisognose di interventi. Vi assicuro che solo di carrozzeria, senza ricambi, gli euro volano via come nulla.......
Qualche foto di alcuni dei lavori che io ho fatto.
Qualche spunto derivante dalla mia esperienza, partendo dal fondo, (denudare la SZ dai pannelli di modar incollati sul telaio). In teoria si tolgono con le stesse modalità utilizzate per i vetri incollati: filo d'acciaio e forza. La forza, in particolare, deve esser notevole, almeno in certi punti....
Ruggine: ricordo in primis che il telaio della SZ è in acciaio, il tetto è in alluminio e la carrozzeria è in modar, una resina estrusa a freddo, utilizzata per esempio anche per le minigonne e per i paraurti del Duetto Quadrifoglio Verde.
La mia macchina, essendo una pre-serie, è meno rifinita rispetto alle circa 1.000 SZ poi prodotte, e quindi evidenzia di più alcuni problemi. La mia poi è stata ferma circa 7 anni in un garage piuttosto umido, che oltre alla carrozzeria/telaio, mi ha creato non poche rogne con l'impianto elettrico, che ho in larga parte rifatto. Smontando l'auto, anche senza togliere la carrozzeria esterna, c'è modo di vedere lo stato del telaio, magari sfruttando anche un ponte per vedere bene il sottoscocca. Io ho visto piccoli segni alla base dei montanti posteriori. Tolto l'alettone, i vetri, il baule, la guarnizione relativa, il tappo benzina, il paraurti, ecc., ho cominciato a pulire e di fatto il telaio alla base dell'attacco dei montanti del tetto, (rivettati) era piuttosto rovinato. Ho quindi dovuto fare un gran lavoro di recupero. Altro punto sensibile è stato il sotto parabrezza. Tolto parabrezza, cruscotto, ecc, ho potuto lavorare bene e risanare. Per il resto la mia era a posto, salvo qualche piccolo segno di ruggine nella barra dentro le portiere. Anche in quel caso ho risanato. Ovviamente il tetto, in alluminio, è esente da problemi di ruggine.
Una cosa di cui spesso non si tiene conto è che intervenire sulla SZ costa parecchio. E non mi sto riferendo ai ricambi, (che se specifici, non comuni con la 75, sono un salasso e richiedono un mutuo.....), ma anche solo banalmente alle ore di manodopera. Il procedimento della verniciatura è davvero lungo e dispendioso, richiedendo più passaggi in forno a 60° per tot ore e la necessità, se si vuole esser sicuri che poi non escano i puntini derivanti dall'umidità, (che ti fanno la sorpresa dopo mesi....), di fare tutto in un ciclo continuo che richiede circa 20 ore, (spesso è duro spiegarlo al carrozziere.... io ce l'ho fatta alla terza riverniciatura...). Il consiglio generale che do io a chi si dichiara interessato a comprare una SZ è di esser molto cauti e prudenti e di visionarla con qualcuno che conosce davvero il modello. Molto meglio spender 40 e più mila euro per un esemplare davvero a posto che farsi intrigare per vetture più economiche ma bisognose di interventi. Vi assicuro che solo di carrozzeria, senza ricambi, gli euro volano via come nulla.......
Qualche foto di alcuni dei lavori che io ho fatto.
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Re: ES 30 - problemi di corrosione
Salve a tutti, sto per concludere l'acquisto di un modello Sz del 91, all'estero, avendo da anni stabilito un contatto col proprietario. l'auto l ho visionata e provata. Il prezzo e' buono considerando il valore di mercato ( ovviamente per quel che può significare) trattando e discutendo sono arrivato a 19k, comprese parti di ricambio dal valore di 3 k ( fanali anteriori, posteriori, cuscinetti, switch , e altri dettagli) quindi non male direi!!! Ovviamente l'auto necessita di qualche lavoretto, non al motore che è sempre stato tagliandato e funziona da meraviglia ( circa 80.000 km), ma alla carrozzeria . Cofano anteriore vernice opacizzato (il proprietario da la colpa al sole...mah!!)! Al tetto in alluminio presenza di qualche bolla , riconducibile a ruggine?( possibile??) e al montante posteriore nero sotto l'attacco spoiler con presenza di buchini creati da ruggine ( proprio come le foto pubblicate qui in cui si notano le fasi di eliminazione dei pannelli in Modar). Ultimo punto , cruscotto in pelle che presenta un punto di scollatura da dover quindi riattaccare.
Il mio dubbio e' nato dopo aver visto le foto qui sul forum in cui il proprietario mette in guardia i potenziali acquirenti di modelli che presentano tali problematiche di ruggine! Ho contattato un buon carrozziere d'auto d'epoca in Lombardia , che mi è stato consigliato, che per restaurare parte del telaio che presenta ruggine ( montante posteriore) , restaurare completamente il tetto in alluminio, riverniciatura di tali zone con ripristino ad hoc, verniciatura cofano ( lucidatura intera auto, con riprese nei punti dove necessario) controllo e riparazione vari ed eventuali punti nel sottoscocca se presente ruggine, restauro cruscotto , con riattacco e restauro. Tot 5 k! Direi buon prezzo, considerando i lavori elencati e un ottimo risultato garantito! Ma la domanda che mi sorge e' che non mi è' stata prospettata la sostituzione dei pannelli Modar laddove necessario. ( come nelle foto invece che ci sono in questo forum) ma si è parlato di riparazione laddove fosse necessario andare più in profondità, qualora la ruggine fosse andata molto oltre il montante. Quindi non preventivato il costo di pannelli di carrozzeria ( introvabili e costosi)Si parla solo di riparazione ruggine e riverniciatura. Mi sono documentato inoltre su possibili stampi in poliestere ottenuti tramite dei calchi della carrozzeria Sz, con prezzi al posteriore che si aggirano sui 400 euro cad ( destro e sinistro). Gradirei il consiglio di chi ha già riparato l'SZ od eventualmente poter avere un nominativo di esperti carrozzieri che già hanno messo le mani sull'Sz. Grazie
Il mio dubbio e' nato dopo aver visto le foto qui sul forum in cui il proprietario mette in guardia i potenziali acquirenti di modelli che presentano tali problematiche di ruggine! Ho contattato un buon carrozziere d'auto d'epoca in Lombardia , che mi è stato consigliato, che per restaurare parte del telaio che presenta ruggine ( montante posteriore) , restaurare completamente il tetto in alluminio, riverniciatura di tali zone con ripristino ad hoc, verniciatura cofano ( lucidatura intera auto, con riprese nei punti dove necessario) controllo e riparazione vari ed eventuali punti nel sottoscocca se presente ruggine, restauro cruscotto , con riattacco e restauro. Tot 5 k! Direi buon prezzo, considerando i lavori elencati e un ottimo risultato garantito! Ma la domanda che mi sorge e' che non mi è' stata prospettata la sostituzione dei pannelli Modar laddove necessario. ( come nelle foto invece che ci sono in questo forum) ma si è parlato di riparazione laddove fosse necessario andare più in profondità, qualora la ruggine fosse andata molto oltre il montante. Quindi non preventivato il costo di pannelli di carrozzeria ( introvabili e costosi)Si parla solo di riparazione ruggine e riverniciatura. Mi sono documentato inoltre su possibili stampi in poliestere ottenuti tramite dei calchi della carrozzeria Sz, con prezzi al posteriore che si aggirano sui 400 euro cad ( destro e sinistro). Gradirei il consiglio di chi ha già riparato l'SZ od eventualmente poter avere un nominativo di esperti carrozzieri che già hanno messo le mani sull'Sz. Grazie
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