Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 28/06/2013, 7:43 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
Che macchina!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Complimenti :thuml: :thuml: :thuml: :thumr: :thumr: :thumr: :thumr:

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 28/06/2013, 11:45 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Mi piace molto esteticamente, con le curve della carrozzeria imponente e la coda sinuosa. Meccanicamente mostra il top delle Alfa da competizione ante guerra, (tranne il compressore): fa specie vedere i grandi tamburi in alluminio e sentire come un motore tanto vecchio sia ben predisposto a prendere in giri in alto. Ma la cosa davvero gratificante è la guida, davvero incredibile pensando all'epoca di produzione. Com'era avanti Alfa !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 28/06/2013, 15:54 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
nivola ha scritto:
Mi piace molto esteticamente, con le curve della carrozzeria imponente e la coda sinuosa. Meccanicamente mostra il top delle Alfa da competizione ante guerra, (tranne il compressore): fa specie vedere i grandi tamburi in alluminio e sentire come un motore tanto vecchio sia ben predisposto a prendere in giri in alto. Ma la cosa davvero gratificante è la guida, davvero incredibile pensando all'epoca di produzione. Com'era avanti Alfa !


:cheers: :cheers: :thuml: :thuml: :cry: :cry:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 09/03/2014, 12:41 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Buongiorno a tutti: mi hanno ammesso alla 1000 Miglia.
Chiedo consigli sia a chi l'ha già fatta (Carlo ?) che a chi comunque ne sa di gare di regolarità, tipo di competizione di cui sia io che il mio naviga siamo piuttosto digiuni salvo poche e vecchie esperienze.
Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 09/03/2014, 19:52 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Grandissima notizia Umberto!!! E che piacere rileggerti ;-)

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 14/03/2014, 18:32 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
Complimenti, vedrai che esperienza magnifica!!! :thumr: :thuml:
Consigli io?
Ma se conosci dei profondi conoscitori della MM, dei veri sportivi che organizzano addirittura comitati di benvenuto..peccato che fatichino a metter insieme una principale ed una subordinata :D
Ad ogni modo, la MM ognuno la vive come può, chi fortunato come noi , facendola, millioni di persone ammirandone il passaggio e due o tre abbaiando da dietro le reti cucciando un gelato offerto.
Umberto ci vedremo, spero, e sarà un piacere conoscerti di persona; ti dico solo di stare molto attento, la Mille a Miglia da' dipendenza :D :D :D

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 18/03/2014, 19:29 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Tu Carlo ci sei ?
Sto chiacchierando con amici che l'hanno fatta recentemente. La paura più grossa è quella di esser esclusi per qualche vaccata o perchè finiamo fuori tempo massimo... Sto cercando di capir qualcosa, un amico di è offerto di farci da "trainer" e ad aprile dovremmo vederci.
Nel frattempo ho organizzato l'assistenza. In teoria l'avrei con la scuderia, ma di fatto contare su un meccanico per 10 macchine non è il massimo. Così mi son mosso autonomamente. Ho il mio meccanico più collega con un furgone officina più carrello. Tu che ricambi prendi ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 18/03/2014, 23:22 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
Cerrrrrrto che ci sarò !! :thumr:
Devo ringraziare l organizzazione che mi ha offerto la possibilità di esserci anche se fuori classifica, e Giovanni il cui aiuto e' stato utilissimo .
Purtroppo l amico con la AM ulster con la quel partecipato le prime due volte ha avuto un problema serio di salute che gli impedisce di esserci, il tributo Ferrari x un contenzioso sembra proprio che non ci sarà, un collezionista mi aveva offerto una Lotus eleven da portare in gara ma il suo scopo era solo quello di far aumentare il valore dell auto con una partecipazione recente alla MM.
Ma a parte come ci stessi in quell'auto, non era disposto a fare una decente messa a punto, e rimanere x strada non rientrava nei miei progetti.
L'organizzazione mi ha fatto una proposta che ho accettato ben volentieri e quindi sarò nella carovana.
La ulster venne dall'Inghilterra con il trailer, il meccanico e oltre 100 kg di ricambi!
Come sai, al momento dell'iscrizione, puoi chiedere, a pagamento, di avere una "support CAR"
Per entrambi gli anni mio fratello ci segui come support CAR con il suo Q7 stracarico di ricambi, attrezzi, olio, benzina a 100 ottani (pagata nel 2011 2€ litro :( ) e il meccanico.
Se hai una support CAR, questa ha il tuo stesso numero di gara, istruisci chi la guida di agevolare sempre, anche perdendo il contatto con te, le auto in gara perché poi trovi chi si innervosisce fa reclamo, telefona in direzione gara segnala il numero ed è spiacevole.
Tanto comunque nei centro storici ai vari controlli e concatenate la support Car non entra quindi anche se alla latenza ti si incollano li perdi subito. Esempio le support CAR erano tutte ferme in attesa della loro auto a desenzano, ma poi già a Sirmione si veniva separati perché non entrano sul lungo lago dove c'è concatenata e controllo timbro.
Nel 2011 la ulster consumo' solo la benzina e un kg di olio, nel 2012 solo benzina, quindi un sacco di kg e di costi (il meccanico specializzato in ulster non è così comune) x nulla perché affidabilità dell auto si è dimostrata ottima.
D'altro lato un amico con la siata, nonostante il meccanico al seguito dovette abbandonare la corsa a desenzano, chiaro va anche molto a fortuna e ci sono due teorie, chi ti dice di fare molta strada prima della MM x testare tutti i sistemi e chi ti dice di non farlo x non esaurire l auto o far emergere problemi che poi si evidenziano in gara.
Allora la MM era in tre gg soli, quindi più stressante di quest anno sia per i partecipanti che per l'auto, il vantaggio di avere il meccanico al seguito e' che la sera, e si arrivava davvero stanchi , mollavi tutto mentre il meccanico provvedeva a controllare livelli, fare pieno e dare una pulita.
Al mattino faceva la procedure d accensione e quando si arrivava noi motore era caldo, ma tutto qui.
Nel 2012 siamo quasi morti di sete, faceva un caldo notevole, a parte sull Appennino dove preso pioggia , l auto e' scoperta e quindi aria (occhi gonfi da cortisone per entrambi) e disidratazione .
Portarsi bottigliette d acqua era inutile perché lo spazio nell abitacolo estremamente angusto l auto e in legno, caldissima e quindi le bottigliette d acqua diventavano calde e imbevibili subito. Eravamo arrivati ad accettare bottigliette dal pubblico alla faccia dell igiene perché la sete era troppa!
Con la tua almeno l acqua dovrebbe conservarsi fresca più a lungo ma non sottovaluterei il problema se troveremo caldo.
Il roadbook serve più che altro x le distanze ai vari controlli etc più che x sapere la strada, le mille miglia sono piene di spettatori e di cartelli, mi sarà capitato un paio di vite di arrivare a un rondò o deviazione e non sapere dove andare, mentre l anno scorso, ma con una Ferrari di tre mesi con navigatore, ho fatto io da guida perché il poliziotto della stradale in moto si era perso ;)
Non riuscivamo ad uscire da Firenze e prendere la strada per la raticosa.
Se mi viene in mente altro lo aggiungo, ti dico che non vedo l ora di partire io che non sarò formalmente in gara, quindi invidia x te che ci sarai a far a botte con il tempo, vedrai che spettacolo indimenticabile..occhio solo, al lunedì dopo la MM, alla crisi dell'uomo qualunque :mrgreen: :mrgreen:

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Ultima modifica di Carlo il 18/03/2014, 23:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 18/03/2014, 23:26 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
Squalificati x fuori tempo massimo succede davvero le ritardi importanti, al limite becchi una penalità ma la squalifica difficile.
Un meccanico in 10 so' che si fa', a Milano dicono piuttost che nient piuttost ,anche noi nel 2012 eravamo parte del team Cuervos y Sobrinos, ma chiaro che sei hai il tuo sei più sereno.

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 19/03/2014, 8:34 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Rispetto alla Ulster io dovrei viaggar decisamente più comodo, sia in termini di spazio che di prestazioni, di confort e di tenuta alle varie condizioni meteo. Fino ad ora la 6C è stata davvero molto affidabile, la scorsa estare c'ho fatto 4.000 km. senza alcun problema. Non sente il caldo, non ha problemi in caso di pioggia, ha una coppia mostruosa ed in salita tiene la IV, alla peggio la III, comunque entrambe sincronizzate il che rende la guida molto più comoda. Non ho toccato il motore e la pompa dell'acqua. Monto radiatore nuovo, manicotti nuovi, alternatore revisionato con aggiunta diodo, regolatore nuovo, pompa freni e cilindretti nuovi, superfici d'attrito rifatte, liquido freni siliconico, (meraviglioso !!!!), frizione nuova, ammorizzatori anteriori con olio nuovo, posteriori a posto, silent block e boccole varie sospensioni e sterzo nuove. I tubi benzina sono in rame. Monto la pompa benzina originale meccanica più una elettrica, da usare in caso di bisogno, così come la ventola aggiuntiva elettrica al radiatore. Gomme nuove, cerchi equilibrati, scarico nuovo. In circa 6.000 km. ho sostituito tre volte tutti i liquidi (acqua, olio motore, olio cambio, olio differenziale). L'impianto elettrico è stato controllato, bobina, spinterogeno, cavi, pipette candele, ecc. tutto bene. Ho cambiato la dorsale dalla batteria al motorino d'avviamento, che è stato revisionato. La compressione dei cilindri è ottimale. La pompa dell'acqua non fa rumore, non vibra, non filtra. Non ho aperto il cambio ma fino ad ora funziona benissimo senza alcun problema. Ho sostituito tutte le lampadine... La macchina non scalda, di prassi anche con temperature molto alte in estate non arriva a 90°, e si viaggia veloci senza sforzare troppo il motore grazie alla grandissima coppia sempre disponibile.
Incrociando le dita, sino ad ora l'auto non mi ha mai dato problemi, certo, non l'ho spinta troppo, (mai superati i 140 km/h). E rispetto a tante altre vetture non necessita di molto: un controllino a fine tappa dei livelli e basta. Non ha particolari procedure di avvio, non necessita di esser scaldata, (magari qualche minutino al minimo a freddo non le fa male, ma non è indispensabile).
Come ricambi non prenderei molto, qualche componente elettrica, (regolatore, un pò di fili, lampadine, candele), un pò di tubi in gomma e manicotti vari, cinghie, olii motore, differenziale e cambio, liquido di raffreddamento, un pò di minuteria, (viti, dadi, bulloni), un paio di camere d'aria, un pò di grasso, nastro e filo di ferro, fascette. Non ho bisogno di benzina a 100 ottani, va benone con la normale senza piombo a cui aggiungo l'additivo.
Il furgone poi è una vera e propria officina, di prassi usato per i rally, compreso di gruppo elettrogeno, compressore e saldatore, crick, ecc. Se il road book ed i tempi ce lo consentono, possiamo lavorare bene sulla macchina anche un pelo prima di arrivare a fine tappa, così da non obbligare i meccanici ad orari impossibili: vedremo i tempi e ci regoleremo...
Ho preso il bollo per l'assistenza ma mi sono arrangiato per gli alberghi dei meccanici.
Gli ho già raccomandato di non correre e di comportarsi bene per non farmi prender penalità... D'altra parte sono tranquillo: il meccanico è un amico ed è quello che da due anni mi segue l'auto, quindi la conosce bene. L'altro è comunque un meccanico. Entrambi corrono nei rally, il meccanico è navigatore, (ha fatto anche gare dell'europeo anche con la S4 !), il road book lo sa leggere meglio di me.... Il mio naviga è il mio amico carrozziere con tante conoscenze anche di meccanica. Io bene o male le mie macchine me le sono fatte tutte, quindi un pò di conoscenza ce l'ho... Certo, se mi si spacca un pistone sono a piedi...
Cercherò di non farmi prender troppo dall'entusiasmo e di non fare l'asino, trattando l'auto il meglio possibile...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 19/03/2014, 12:24 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 21:38
Messaggi: 7708
Località: Lugano
Non ho dubbi che viaggerai piu' comodo, basti dire che chi di noi navigava si legava il braccio sin al collo perche' ci siamo scottati con lo scarico che passa a filo abitacolo.

Per quanto riguarda i meccanici, il problema non e' tanto che vadano piano, alla MM corricchiano tutti, devono solo fare attenzione a non ostacolare i concorrenti.
Le pre war, sai bene, non sono dei fulmini, se le fai rallentare poi per riprendere...noi abbiamo fatto di quei sorpassi con la Ulster x stare nei tempi del CO che ho visto davvero i sorci verdi, comuque quest'anno con un giorno in piu', sara' piu' tranquilla.
Letto come parti, direi che sei in una super botte di ferro, davvero avrai solo di che godertela!!!!!!
Ci vedremo nel capannone della fiera il mercoledi pomeriggio :thuml:

_________________
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 6C 2500 Sport Freccia d'Oro
MessaggioInviato: 19/03/2014, 13:05 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 02/10/2010, 0:20
Messaggi: 862
Bene, di sicuro vi vedrò sfrecciare per Padova! 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010