Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 29/03/2024, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/03/2010, 15:13 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Mi permetto di aggiungere un nuovo topic allargando il discorso non solo alle Alfa ma alle ante guerra in particolare.
Ho preso la mia prima Mathis del 1927 quasi per caso, in società con un amico, a 24 anni, con l'idea di giocarci un pò e poi di rivenderla. Già dopo una settimana che l'avevo in garage mi son detto che quell'auto non l'avrei mai più venduta: ho liquidato l'amico ed ancora oggi ce l'ho. Son passati ormai quasi vent'anni.....
Queste vetture, in particolare quelle fino al 1930 (+/-), caratterizzate dalla carrozzeria con i parafanghi separati, hanno un fascino enorme (almento per me...) e trasmettono sensazioni impagabili. Tecnicamente sono intriganti nella loro semplicità: lo chassis di prassi è in acciaio a T o doppia T o U a 90°, di fatto due longheroni paralleli con qualche traversa, tenuta unita con grossi chiodi ribattuti o con le primissime saldature. Motore longitudinale in linea, spesso in ghisa, sempre anteriore, solitamente monocarburatore laterale o verticale, valvole spesso laterali, basso numero di giri. Trazione posteriore. Pavimento abitacolo fatto con assi di legno trasversali. Carrozzeria torpedo o chiusa, a volte Weymann, ma sempre fatta con fogli di sottile lamierino inchiodati ad intelaiature di legno. Abitacoli spaziosi, con sedili uniti, (non esistevano salvo per gli strapuntini delle limousine i sedili singoli). Volante a destra, cambio a 3 o 4 rapporti, freni a bacchetta, ovviamente non servo-assistiti, (dopo qualche frenata seria, tipo in discesa, tremano le gambe.....), poco peso, (800-900 kg.). Impianto elettrico a 6 volts, con magnete o alternatore. Avviamento con motorino ma spesso la manovella è più comoda.... Sospensioni a balestre longitudinali, assali unici, (le ruote indipendenti sono arrivate pochi anni dopo). Anticipo alle volte automatico ma spesso ancora manuale, (le mie l'hanno automatico, ma ho guidato spesso auto con quello manuale: se non sei pronto basta un cavalcavia per far spegnere il motore...). Su strada sono auto buone da guidare in pianura, con velocità di crocierà che possono esser anche limitate, (ricordo i 40/50 all'ora di una Fiat 509) ma non è sempre detto, (la mia più grande può girar tranquillamente in autostrada intorno agli 80 all'ora, e ce ne sono con velocità di crociera anche intorno ai 100 km/h). Soffrono moltissimo invece la salita, (costringono ad usare marce basse, spesso molto corte) e la discesa, (la frenata spesso è più un rallentamento...).
Le Alfa erano forse le più sportive, con motori con potenze/litro più elevate delle altre vetture, ulteriormente accentuate con l'adozione alle volte del compressore volumetrico tipo Roots. Tamburi di grandi dimensioni consentivano una miglior frenata, carrozzerie leggere e ribassate permettevano di contenere il peso e di migliorare quindi le prestazioni. A livello di chassis e di altre soluzioni tecniche, Alfa Romeo è sempre stata un pò conservativa: puntava tutto sul motore, meraviglioso ed avanti anni luce rispetto alla concorrenza, ma per il resto altri, ad esempio Lancia, erano più arditi nel ricercare alternative tecniche.
Gli anni Venti sono stati grandiosi per molti marchi, o per doti tecniche (ricordo ad esempio le Voisin), o per il lusso, (IF ad esempio) o altro. Erano anni in cui in tanti si buttavano portando ingegno in un terreno ancora vergine. Niente di simile rispetto ad oggi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2010, 15:29 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Complimenti Nivola. Tu sei uno dei pochi conoscitori di queste auto!!!! :thuml: :thuml: :thuml:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2010, 15:45 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
A me le ante guerra piacciono moltissimo, anche se ammetto di come siano di difficile utilizzo, ma hanno un fascino incredibile!

Nivola dai cerca di farci vedere le tue!!! :king: :thumr:

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2010, 23:08 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
complimenti nivola, una bella descrizione :thumr: in questa fascia temporale così poco conosciuta.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2010, 23:26 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 10/02/2010, 17:04
Messaggi: 823
Località: cagliari
Erano in solido metallo forgiato a mano per durare una vita intera. A volte ci sorprendono durando anche oltre.Sarà così anche per le macchine d'oggi?. Nivola , in attesa di una risposta per una domanda così difficile :confused: , posta qualche foto delle tue vecchiette ;)

_________________
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2010, 8:10 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Non sono difficili da guidare, anzi... ci si deve solo far l'abitudine. Le vere difficoltà vengono dagli altri veicoli presenti sulla strada, guidati da gente ignorante che non capisce che accellerazione, tenuta di strada, frenata delle auto moderne sono ben altra cosa di quelle di auto degli anni Venti...
Le foto: prima o poi, quando avrò tempo....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2010, 8:54 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Io guidai una Fiat 509 di un mio amico anche lui assai datatello....e vi assicuro che presa l'abitudine alla frenatura, al pedale del gas a chiodo al centro della pedaliera, e alla regolazione dell'anticipo per il resto girare con una di quelle nonnette è bellissimo!!!!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2010, 10:35 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Mi aggrego ai complimenti di tutti per la tua perizia a riguardo le "nonne" dell'automobilismo :thumr:
Hanno davvero un fascino enorme, penalizzato oggi dalla grave mancanza di cultura automobilistica della gran parte della gente, in particolar modo dei quali dovrebbero preservarne la storia, la memoria e la conservazione per le future generazioni :roll:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2010, 10:45 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
sergio105 ha scritto:
Mi aggrego ai complimenti di tutti per la tua perizia a riguardo le "nonne" dell'automobilismo :thumr:
Hanno davvero un fascino enorme, penalizzato oggi dalla grave mancanza di cultura automobilistica della gran parte della gente, in particolar modo dei quali dovrebbero preservarne la storia, la memoria e la conservazione per le future generazioni :roll:


Quotone!! :thuml: :thuml:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2010, 10:50 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Non è una Alfa ma a me una Fiat 525 come questa che aveva un motore a 6 cilindri in llinea ed era molto elegante, piacerebbe davvero tantissimo!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2010, 16:09 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
AR115.116.932 ha scritto:
Non è una Alfa ma a me una Fiat 525 come questa che aveva un motore a 6 cilindri in llinea ed era molto elegante, piacerebbe davvero tantissimo!!!


ed ha un motore che ronfa, morbidoso e docile già a bassissimo numero di giri, (il minimo è a poco più di 300 giri...), assolutamente godibile in pianura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2010, 16:27 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Infatti quella è una bellissima macchina, come mi stra piace l'Ardita 2500 6 cilindri....bellissima anche nella versione berlina come questa:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2010, 16:34 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Ma la cosa anteguerra che preferisco è questa grossissima macchinona a svariate caldaie e turbine a vapore....velocissima e stabile grazie all'invenzione (Ansaldo) degli stabilizzatori giroscopici, montati proprio in versione inedita in questo gioiello del 1900....ma...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2010, 21:35 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Non l'ho mai provata nemmeno io un'auto anteguerra. Nemmeno ci sono mai salito. E' un'esperienza che mi piacerebbe fare.

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2010, 9:05 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
giomartello ha scritto:
Non l'ho mai provata nemmeno io un'auto anteguerra. Nemmeno ci sono mai salito. E' un'esperienza che mi piacerebbe fare.


vieni a trovarmi !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2010, 9:13 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Io ho guidato questa, una Fiat 509 immatricolata l'8 Luglio del 1929 a Palermo ha le sue targhe originali e il libretto ancora con i timbri del R.A.C.I. (oggi A.C.I.)....è stata interamente riportata all'originalità dopo che per salvarla dalle fusioni di stato imposte dal Regime Fascista, venne trasformata in camioncino, il proprietario, un vetusto signore di Ca' Di Sola (MO), la trovò durante una vacanza in Sicilia in una masseria in uno stato disperato, siccome la macchina gli ricordava la sua infanzia, la comperò portandola dalla Provincia di Palermo a quella di Modena, e la restaurò personalmente e in modo impressionante, lui ha ricorstruito meccanica e carrozzeria e la moglie si è deidcata alle tappezzerie, e alle finiture degli interni, dopo anni di lavoro la vettura solca con assoluta regolarità le strade, e in una occasione andò con le proprie ruote e in Autostrada, da Modena a Villafranca di Verona al Museo Nicolis...pensate solo vederla in autostrada questa macchina progettata e costruita negli anni 20, questo mi piace delle ante guerra, il fatto che sono belle, fatte benissimo e eterne, hanno anima e sono vive, come tutti i mezzi meccanici possibili dalle auto ai camion alle navi....

Ecco la copia del Libretto dell'epoca attestante i dati di prima immatricolazione pensate il 1929:

Allegato:
DSCN0403.JPG


Ed ecco la vettura è una Torpedo cabriolet a due file di sedili, è bellissima...e fa tanta tenerezza a vederla e sentirla andare, specie quando la guida colui che l'ha resuscitata che anche lui è vecchino poverino....

Allegato:
DSCN0383.JPG


Ecco un particolare del bellissimo parasassi in opzione che proteggeva i delicati radiatori a nido d'ape, sullo stesso un bel fregio anch'esso opzionale che funge anche da termometro dell'acqua...ricordiamoci che queste vetture raffreddavano per il naturale principio del termosifone...

Allegato:
DSCN0391.JPG


Ecco l'interno con un dettaglio del posto di guida e del quadro strumenti, ovviamente illuminato, l'acceleratore è al centro della pedaliera, sul volante il comando dell'anticipo dell'accensione che non era automatico e andava regolato al salire o scendere di giri del piccolo motore 900 di cilindrata, ma tecnologico, per l'epoca, è un corsa lunga a 4 cilindri ma con valvole in testa e pensate albero a cammes in testa, è molto avanzato e moderno per il tempo come motore...

Allegato:
DSCN0392.JPG


ed eccola che se ne va con il suo padrone alla guida, e tutti i fanali e il fanaletto acceso...non è uno spettacolo????

Allegato:
DSCN0404.JPG


Dovreste sentirla andare, una volta azzeccate le cambiate e l'anticipo il suo monoalbero di meno di un litro di cilindrata e regolarissimo e dolce e l'acceleratore che comanda un piccolo carburatore Zenith laterale, risponde docile, vi dico che è anche silenzioso come motore, e una volta presa la mano la macchina è dolce nella guida, ovviamente occorre prestare grandissima attenzione nelle frenate, che sono infinite, e nell'anticipare le scalate nelle manovre brusche si deve stare attentissimi....ma vi assicuro che andare in giro con questa è fantastico tutti ma proprio tutti ti guardano sbigottiti, molto di più che se uno girasse con l'ultima Ferrari o Lamborghini o Aston Martin prodotta....troppo bello!
Poi qui si guida la storia, si porta a spasso un oggetto pensato e prodotto ben 90 anni fa e immatricolato ben 81 anni fa...e non è certo poco!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2010, 9:17 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Io, lo so, non sono normale ma quando vedo di queste robe in giro e perfettamente funzionanti mi commuovo e in taluni casi, non so perchè non posso trattenere le lacrime, sono così fin da bambino, quando piansi davanti a un vecchio 682N prima versione in A1 che arrancava sotto sforzo con il suo grosso 6 cilindri diesel aspirato fumante quasi come un lamento ma che stoico e fedele serviva il suo padrone compiendo il proprio lavoro...

Quando mio padre porto via la 1750 piansi per 3 giorni di fila, e ancora oggi mi commuovo de vedo per esempio una fiat 500 in autostrada che viaggia!!!

Non so il perchè ma sono un deficente così che ci devo fare??????

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2010, 9:47 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
Bellissimo il parasassi ed il tappo con il termometro: sono un sacco di anni che voglio costruire il riparo per il radiatore, ed il tappo con il termometro l'ho cercato tanto senza mai trovarlo !!!! Bello anche il fanale laterale con lo specchio: fa molto Alfa 6C !
La 509 è stata la prima anteguerra che ho guidato, ed è relativamente faticosa avendo pochissima potenza. Salendo di cilindrata la guida diventa più agevole, anche se magari lo sterzo e la frenata sono più duri.
Comunque sono auto davvero robuste: con le mie non sono mai restato a piedi. Magari ho dovuto fermarmi a bordo strada, ma con due cacciavite, un pò di fil di ferro e qualche chiave si riparte sempre.
Una cosa curiosa: l'officina dove vado per il collaudo mi ha fatto vedere le emissioni. Sono davvero basse, molto inferiori al Duetto, per esempio. La motivazione me l'ha fornita un ingegnere: si tratta di motori a combustione magra, (dovevano funzionare con la benzina di scarsissima qualità all'epoca esistente), con circolazione dell'acqua a termosifone e quindi con temperature d'esecizio intorno ai 100°, tali da garantire una combustione ottimale. I consumi sono relativamente contenuti: la mia 4 cilindri 1200 cc, peso 850 kg., fa i 12-13 km./litro. La 6 cilindri, cilindrata tra 2400 e 3000 cc., fa +/- i 10.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2010, 9:59 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Fantastico, infatti debbo dire che lo stesso proprietario di questa 509 possiede anche una bellissima Balilla 3M prima serie spide 2 posti, davvero bella e gradevole da vedere, che pur essendo una economica, è bellina e sfiziosissima....da guidare, anche se ha un motore a valvole laterali è molto più facile...un altra cosa in pratica!

Eccola le foto non sono il massimo, ma guardate che bellina io impazzirei per un oggettino del genere...

Allegato:
10-08-08_1101.jpg


Il piccolissimo 4 cilindri in linea da meno di un litro a valvole laterali, semplicissimo e robustissimo....

Allegato:
10-08-08_1102.jpg


Il particolare del posto della "Suocera"...sembra la macchina di paperino...

Allegato:
10-08-08_1104.jpg


E il posto di guida...

Allegato:
10-08-08_1103.jpg


Non è bellina da matti?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2010, 10:09 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
nivola ha scritto:
giomartello ha scritto:
Non l'ho mai provata nemmeno io un'auto anteguerra. Nemmeno ci sono mai salito. E' un'esperienza che mi piacerebbe fare.


vieni a trovarmi !


Te l'ho promesso tempo fa, e prima o poi arriverò. :thuml:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010