JacoQV ha scritto:
Era su base 166 e il v6 era il 3.0 24v
Il progetto "Nuvola" nasce all'inizio del
1996. L'auto viene presentata al salone di Parigi dello stesso anno (ottobre).
La 166 è uscita nella seconda metà del
1998.
Il pianale della Nuvola era un progetto nuovo e adattabile a varie tipologie di auto... Nel comunicato ufficiale dell'epoca veniva definito
"telaio meccanizzato autoportante" per dare la possibilità agli stilisti di "
sbizzarrirsi nelle forme (coupé, coupé 2+2, sportwagon, cabriolet, spider, speedster)...". E ancora
"Nuvola nasconde un telaio "spaceframe" a struttura reticolare, progettato al computer e costruito saldando profilati di acciaio ad alta resistenza. La soluzione garantisce, insieme, grande leggerezza, alta rigidità torsionale, eccellente confort di marcia e massima protezione degli occupanti in caso d'urto". In altre parole si voleva dare la possibilità ai vari carrozzieri - ancora "vivi" all'epoca" - di acquisire telaio e meccanica per realizzare - come facevano in passato - esemplari unici e/o in piccola serie.
Il motore della Nuvola era il 2.5 V6 "Busso" in un'inedita versione biturbo sviluppante 300 CV.
I pneumatici erano Michelin 235/40 ZR 18 con disegno del battistrada realizzato appositamente per la Nuvola.