Bellissimo Racer,classico dell'epoca

idroplano in gergo detto "tre punti",in virtù della loro caratteristica idrodinamica che,una volta raggiunta la velocità di planata,gli permette di avanzare sullo specchio d'acqua poggiando solo sui due scarponi anteriori e sull'elica,riducendo così al minimo gli attriti del contatto con l'acqua.in quegli anni ce n'erano molti che montavano anche le varie versioni 4 cil.(chiaramente quasi esclusivamente Alfa...

)scafi prodotti quasi esclusivamente da cantieri delle nostre zone lacustri,lago di Como in primis...tra i nomi + importanti,Abbate,Selva,,Molinari,Molivio,Lucini,San Marco,Timossi...
Proprio in quest'ultimo Cantiere di Azzano Lario,vennero creati gli scafi da record...il + famoso è l'Arno-Ferrari,che come intuibile montava un motore Ferrari F1 375 V12 da 4500cc sovralimentato con due compressori,per un totale di oltre 600cv.....
Scafo che nell'ottobre del 53,pilotato da Achille Castoldi,fisso il record mondiale di velocità a 241.708 km/h....
Ma è il meno famoso,ma certo non meno degno di nota,oltrechè stupendo... Laura Terza
laura3_verga2_1954.jpg
Scafo che io ho nel cuore,oltre che per le sue linee,sopratutto per le soluzioni tecnico-motoristiche adottatee che era motorizzato con due Alfa 159 8 cil. 1500cc ,

che grazie ai loro compressori producevano oltre 400cv ogn'uno....
laura3_1954_engines.jpg
Più di 800cv che arrivavano all'asse dell'elica grazie a una speciale scatola di trasmissione ad ingranaggi,che oltre a garantire l'unione dei due propulsori disposti uno di fronte all'altro,permetteva di ottenere un rapporto di trasmissione "allungato",precisamente pari a 1.113,in modo da fornire all'asse di trasmissione un regime di giri elevato,tale da avere il miglior rendimento possibile dell'elica di superficie (eliche Radice-Milano...

)che lavorando per metà del suo diametro fuori dall'acqua,produce la caratteristica scia a "cresta di gallo"...
laura3_1954_water3.jpg
Purtroppo queste sono le ultime immagini del Laura3,a Sarnico(di fronte ai cantieri Riva),dove,nell'ottobre del 54,durante il tentativo di abbattere il record di velocità che Castoldi,con l'Arno-Ferrari,aveva stabilito giusto un anno prima,lo sfortunato Mario Verga perse la vita in un disastroso incidente che per la rottura del timone,fece letteralmente volare il Laura3,che ammarò distruggendosi dopo un looping degno di una pattuglia acrobatica....
Testimonianze hanno affermato che durante test non ufficiali,questo gioiello della motonautica,arrivò a superare ripetute volte,il muro dei 300 km/h.....
laura3_1954_tail.jpg
Ancora una volta GRANDE ALFA ROMEO!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.